Lo Stufato alla Guinness, una variante ricca e saporita dello stufato irlandese tradizionale, è un piatto che incarna l'essenza della cucina irlandese: robusto, aromatico e incredibilmente appagante. Perfetto per le serate fredde o per celebrare occasioni speciali come San Patrizio, questo stufato è un vero comfort food che scalda l'anima.
Origini e Tradizione
Il Beef and Guinness Stew è un piatto tipico della tradizione irlandese, particolarmente popolare durante il giorno di San Patrizio. Questa ricetta è una delle più rappresentative dell’Irlanda. Lo stufato di manzo viene cotto lentamente con birra Guinness, cipolle, carote e aromi, fino a ottenere una carne tenerissima e un sugo ricco e saporito. Servito con purè di patate o pane rustico, questo piatto è una vera coccola per il palato.
Ingredienti Chiave e Preparazione
La birra Guinness, con il suo sapore tostato e leggermente amaro, dona allo stufato un gusto unico e profondo. E’ un piatto semplice da realizzare, molto gustoso, dove la carne e la birra sono i protagonisti della tavola.
Ingredienti (per 3 persone, con possibilità di adattamento)
- 500 g di manzo (spalla preferibilmente)
- 100 g di pancetta non affumicata, tagliata a strisce
- 2 cipolle
- 2 cucchiai di farina
- 1 lattina di Guinness
- Timo fresco
- Prezzemolo fresco tritato
- 1 foglia di alloro
- Sale
- Pepe nero macinato al momento
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di olio
- 50 g di burro
- Carote
- Patate
- Sedano
- Aglio
- Concentrato di pomodoro
- Salsa Worcestershire (opzionale)
- Brodo di carne (opzionale)
Preparazione Passo Passo
Preparazione delle Verdure: Sbucciate e affettate le cipolle sottilmente. Se la cipolla dovesse essere troppo forte nel profumo, fatela stemperare nel latte per circa mezz’ora. Tagliate le patate a tocchetti e mettetele a bagno in acqua fredda. Pulite le carote raschiandole sotto l’acqua corrente e tagliatele a tocchetti. Togliete i filamenti dal sedano e tagliatelo.
Soffritto Aromatico: Prendete un tegame anti-aderente dai bordi alti con relativo coperchio (se lo avete, usate quello specifico in ghisa), versateci l’olio, aggiungete sedano, 1 carota, 1 cipolla e le foglie di alloro e lasciate appassire, con il coperchio, a fuoco basso per circa 10-15 minuti.
Leggi anche: Cavolo Nero Stufato: Tradizione in Tavola
Rosolatura della Carne: Intanto infarinate la carne all’interno di una ciotola. Scaldate il burro e 1 cucchiaio di olio e aggiungete la carne tagliata a cubetti (passateli prima in un pò di farina) e fate rosolare insieme alla pancetta. Quando la carne è ben rosolata mettetela insieme alle cipolle e copritela per non farla raffreddare. Aggiungetela nel tegame con il soffritto e, con un cucchiaio di legno, muovetela in modo che si distribuisca il soffritto. A cottura avvenuta, mettete il manzo in una Dutch oven, ossia in una particolare pentola in ghisa utilizzata per ricreare il metodo di cottura del forno, oppure in una pentola dal fondo pesante.
Sfumatura con la Guinness: Togliete momentaneamente la carne dal tegame e deglassate il fondo con il vino rosso, mescolate con un mestolo di legno e lasciate evaporare la parte alcolica, occorreranno pochi minuti. Rimettete la carne nel tegame e aggiungete l’alloro, l’aglio tagliato a fettine, la salsa Worchestershire, il timo secco, lo zucchero e il concentrato di pomodoro quindi mescolate tutti gli ingredienti. In ultimo aggiungete la birra e il brodo caldo fino a coprire la carne.
Preparazione della Salsa: Nella casseruola mettete tutta la farina e stemperatela a fuoco basso con un pò d’acqua fino a quando non sia completamente sciolta da qualsiasi grumo: per dare ancora più gusto potete usare il brodo invece della semplice acqua. Man mano che l’acqua si restringe, si trasforma in una salsa densa: quando comincia a sobbollire, alzare il fuoco e aggiungere la carne con le cipolle.
Cottura Lenta e Profonda: Unite le foglioline di timo e coprite il tutto con un coperchio. Unire la birra, le spezie e lo zucchero: nel momento in cui la birra inizia a bollire riabbassare e coprire per cuocere circa 35/40 minuti controllando che la carne sia ben cotta e che la salsa sia molto cremosa. Coprite la pentola della carne, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per 2 ore. Dopo circa 1 ora, aggiungete le patate e l’altra carota e fare cuocere, mescolando ogni 20 minuti.
Tocco Finale: Trita uno spicchio d'aglio e la cipolla, aggiungili alla carne e continua a rosolare tutto insieme. unisci anche il concentrato di pomodoro, mescola e infine bagna con la birra. Aggiungi uno o due rametti di timo fresco, aggiusta di sale e pepe, abbassa la fiamma e chiudi il tegame con il coperchio.
Leggi anche: Come Preparare lo Stufato di Vitello
Varianti e Consigli
- Personalizzazione: Potete fare delle vostre personalizzazioni a seconda dei vostri gusti, ma a nostro parere la versione più sfiziosa per il palato è quella densa e cremosa, in cui lo spezzatino si scioglie come il burro. Una vera delizia!
- Slow Cooker: Per una cottura ancora più lenta e per esaltare i sapori, si può utilizzare una slow cooker per 8 ore. In pentola il procedimento è identico, si abbrevia il tempo di cottura, arrivato a bollore, si abbassa la fiamma al minimo e ci vorranno 4 orette, da controllare frequentemente per evitare che si attacchi, bruci o che i liquidi evaporino troppo, in tal caso aggiungiamo del brodo o dell’acqua calda.
- Servizio: Sistema la crema di patate ottenuta su un piatto, facendo un incavo al centro, in questa conca metterai la carne cotta.
- Conservazione: Una volta cotto, puoi conservare lo spezzatino alla Guinness per 2 giorni in frigorifero ben chiuso in un contenitore. Si può conservare lo spezzatino alla Guinness in frigorifero in un contenitore ermetico.
Un Piatto da Condividere
Questo spezzatino alla Guinness è da assaporare un bocconcino alla volta. Ad occhi chiusi, per percepire tutta l’intensità degli ingredienti coinvolti, non tanti, nulla di complicato, ma estremamente saporiti e in armonia perfetta l’uno con l’altro. Proponilo ad un pranzo domenicale con tutta la famiglia oppure sceglilo per inebriare i tuoi migliori amici e rendere una cena indimenticabile.
Leggi anche: Ritrovare Entusiasmo e Motivazione