Volete iniziare a leggere fumetti di Star Wars, vivere l’epicità della space opera più famosa di sempre anche sulla carta patinata dei fumetti, ma non sapete da dove cominciare? Questo articolo chiarirà ogni vostro dubbio, spiegandovi perché, come e da dove iniziare a leggere i fumetti di Star Wars. Innanzitutto perché hanno sempre fatto parte della storia di Star Wars. In secondo luogo, i fumetti di Star Wars espandono le vostre conoscenze: certe cose nei film rimangono accennate - non tutto può essere narrato in 120-150 minuti di film - e viene dato spazio ad altre opere per colmare certe storie. Viceversa certi elementi vengono ripresi da altri prodotti, lasciando easter egg in giro per il film.
Canon vs. Legends: Una Distinzione Fondamentale
Tutte le opere uscite prima del 25 aprile 2014 (ad eccezione dei primi sei episodi della Skywalker Saga, della serie animata in CGI The Clone Wars e del fumetti Darth Maul: Figlio di Dathomir) sono da considerarsi Legends, ovvero appartenenti ad una linea temporale (o ad un universo) i cui eventi non sono realmente accaduti nella galassia di Star Wars e che, quindi, non vedranno la luce in nuove opere.
Una Breve Storia Editoriale
La storia dei fumetti di Star Wars è costellata di diversi editori che hanno contribuito a portare le avventure galattiche su carta. Nel periodo 1977-1986 era la Marvel a detenere i diritti e pubblicò ben 107 numeri, salvandosi dal tracollo della crisi dei supereroi di quegli anni. Successivamente, nel periodo 1991-2014, negli Stati Uniti i fumetti di Star Wars fecero il successo della Dark Horse Comics, che acquistò i diritti grazie alla spinta di due autori, Tom Veitch e Cam Kennedy che desideravano esplorare le infinite possibilità narrative dell’universo della saga.
Panini Comics: Il Dominio Attuale
Dopo le esperienze editoriali di Mondadori (storie Marvel anni 80), Magic Press e Fabbri (fumetti anni 90 e 2000), a partire dal 2005 il panorama italiano dei fumetti di Star Wars è occupato principalmente da Panini Comics, che pubblica sia albi spillati che raccolte in volume da fumetteria. Il mercato delle librerie è stato coperto per un paio d’anni da Mondadori, con la sua collana Oscar Ink, che ha ristampato le storie precedentemente edite da Panini in volumi cartonati con sovracopertina.
Gli Spillati Mensili Panini Comics
A partire dal maggio 2015 e fino al febbraio 2020, Panini Comics ha pubblicato due collane di albi spillati mensili da 48 pagine intitolati Star Wars e Darth Vader. Iniziate entrambi con cinque variant esclusive Panini Comics per il #1, le serie hanno ospitato diverse serie regolari e miniserie Canon. A partire da marzo 2021 è partito un nuovo spillato unico, in edicola e in fumetteria col #1, che contiene in 48 pagine entrambe le nuove serie regolari Star Wars (2020) e Darth Vader (2020) inedite in Italia ambientate entrambe dopo Episodio V - L’Impero Colpisce Ancora. La serie a fumetti della Marvel Star Wars L’Alta Repubblica ha invece un suo spillato monografico da 24 pagine che esce mensilmente a partire da aprile 2021 (NB: nel mese di settembre 2021 lo spillato L’Alta Repubblica non è uscito, per permettere un maggior allineamento col romanzo Si alza la tempesta, che è uscito a ottobre 2021). Nel 2022, oltre a vedere il proseguimento dello spillato Star Wars post Episodio V e quello dell’Alta Repubblica, è stato pubblicato a partire da marzo (per cinque numeri) anche il crossover La Guerra dei Cacciatori di Taglie in un nuovo spillato che ha contenuto l’omonima miniserie gli speciali one-shot.
Leggi anche: Cialde a tema Star Wars: la guida definitiva
Le Raccolte in Volume: Star Wars Collection
Ogni arco narrativo delle serie regolari, e ogni miniserie, viene raccolto da Panini Comics in volumi cartonati (fino alla prima metà del 2018) o brossurati (dalla seconda metà del 2018, ma mantenendo la stessa veste grafica).
Esempi di Volumi Star Wars Collection
- L’Impero a Pezzi: vol. 1 di 2 [B]
- Capitano Phasma: vol. 1 di 2 [B]
- L’Alta Repubblica Avventure (2022): 1) Padawan o pirata?
- L’Alta Repubblica Omibus Vol.
Iniziative Speciali: Gazzetta dello Sport e Mondadori
Insieme a la Gazzetta dello Sport, Panini Comics ha pubblicato settimanalmente una collana di 30 volumi di fumetti Canon a partire dal 5 dicembre 2017. A partire dal maggio 2018, Mondadori ha iniziato a pubblicare dei volumi da libreria, cartonati con sovracoperta, nella sua collana Oscar Ink, che ristampano storie precedentemente edite da Panini Comics. Ogni volume contiene due archi narrativi o due miniserie per un totale di 12 numeri.
Esempi di Volumi Mondadori Oscar Ink
- Le Avventure di Luke Skywalker vol.
- La Saga di Darth Vader vol.
- Poe Dameron vol.
I Volumi 100% Panini Comics (Legends)
I volumi 100% Panini Comics sono volumi brossurati con alette e rappresentano l’edizione da fumetteria e libreria più comune dei fumetti Legends di Star Wars.
Esempi di Volumi 100% Panini Comics
- Rebellion: Mio Fratello, Il Mio Nemico: vol.
- Eredità vol.
Star Wars Classic: La Riscoperta della Serie Marvel
I volumi della serie Star Wars Classic sono volumi cartonati di pregio che, in 12 numeri, raccolgono l’intera serie Star Wars (1977) della Marvel. I volumi usciranno ogni due mesi a partire dal febbraio 2021.
Omnibus Panini Comics: Immersioni Profonde
Panini Comics ha pubblicato alcuni Omnibus, volumi cartonati con sovracoperta dalla grande foliazione.
Leggi anche: Zuppe Pronte Star: Scopri di Più
Esempi di Omnibus Panini Comics
- L’Alba degli Jedi: Star Wars: Dawn of the Jedi - Force Storm (2012) #1/5.
- Star Wars: Prisoner of Bogan (2012) #1/5.
La Collana Gazzetta dello Sport: Un'Epopea Legends in Edicola
Dall’ottobre 2015 per un totale di 90 numeri settimanali, Panini Comics e Gazzetta dello Sport hanno portato nelle edicole italiane una collana di fumetti Legends davvero mastodontica. Da un lato Panini ha ristampato moltissimo materiale orami esaurito in Italia, pubblicato dal vecchio editore Magic Press, dall’altro ha ristampato alcune delle storie già edite nella collana 100% e in più ha anche portato qualche inedito.
Esempi di Storie Ristampate e Inedite nella Collana Gazzetta dello Sport
- Tempi Oscuri: “Nell’ignoto #1-2” (precedentemente pubblicato in “Le Guerre dei Cloni 8 - Scacco Matto”), “La strada verso il nulla #1-5” (precedentemente pubblicato in “Tempi Oscuri vol.
- Le Guerre dei Cloni: Star Wars Republic #55-56-57-58-59 “La resistenza di Jabiim” (precedentemente pubblicati in “Star Wars: Le Guerre dei Cloni vol. 3 - La resistenza di Jabiim” volume 100% Panini Comics e nell’Omnibus “Le Guerre dei Cloni vol. 2 - Nemici da ogni lato”), Star Wars Republic #60 “Hate And Fear” (precedentemente pubblicato nell’Omnibus “Le Guerre dei Cloni vol. 2 - Nemici da ogni lato”), Star Wars Republic #62 “No Man’s Land” (precedentemente pubblicati in “Star Wars: Le Guerre dei Cloni vol. 5 - Le spade migliori” e nell’Omnibus “Le Guerre dei Cloni vol.
- Made In UK: Dark Lord’s Conscience (da TESB Monthly UK 155 anno: 1982), Dark Knight’s Devilry (da TESB Monthly UK 153 anno: 1982), The Flight of the Falcon (TESB Monthly UK 157 anno: 1982), Blind Fury! (Star Wars Monthly UK 159 anno: 1982), Rust Never Sleeps (TESB Monthly UK 156 anno: 1982), The Pandora Effect (TESB Monthly UK 151 anno: 1981), Tilotny Throws a Shape (TESB Monthly UK 154 anno: 1982), Death-Masque! (TESB Monthly UK 149 anno: 1981), The Rebel Thief (Star Wars Kids 1-5 UK anno: 1997), “War On the Jundland Wastes”, “The Masked Racer”, “Repairs”, “My Spaceship - My Enemy!”, “Drone Alone” (Star Wars Comic UK vol. 7 - anno: 2014), The Masked Racer (Star Wars Comic UK vol. 7).
- Generale Grievous: Star Wars: General Grievous #1-4 (precedentemente pubblicata in STAR WARS: OMNIBUS: LE GUERRE DEI CLONI (VOL.
- Stormtrooper: River of Chaos #1/4 (INEDITA), Star Wars Empire #13: What Sin Loyalty?
- Le Strisce: Il mondo dei giocatori d’azzardo parti 1/3 (da Classic Star Wars: The Early Adventures #1/3): di cui la parte 1 precedentemente pubblicata nel 1978 nel settimanale Big Bang (Fabbri), ristampata nel 1980 ne Il Mago #103 (Mondadori) ed infine nello speciale da Collezione Il Fumetto Trimestrale ANAF/ANAFI 1987, le parti 2 e 3 pubblicate per la prima volta nel 1987 sempre sul Fumetto trimestrale ANAFI.
- Il Consiglio Jedi: Il Consiglio Jedi - Atti di Guerra (Jedi Council: Act of War #1/4 - INEDITA), Jedi: Yoda (precedentemente edita su Star Wars Le Guerre dei Cloni vol.
- Vettore vol.
Panini Action/Star Wars Legends: Un'Antologia Mensile
A partire dal settembre 2012, Panini Comics ha lanciato uno spillato mensile antologico chiamato Panini Action/Star Wars Legends. Ogni numero conteneva tre numeri di tre diverse serie USA e alcune strisce delle Early Adventures di Russ Manning. La collana proseguì, per 34 numeri, dal settembre 2012 al luglio 2015.
Magic Press: Un Precursore Importante
In passato, dopo l’iniziale esperienza di Mondadori che pubblicò i fumetti di Star Wars a partire dal 1977 per un totale di 14 numeri, in Italia l’editore che detenne i diritti prima di Panini Comics fu Magic Press.
Da Dove Iniziare a Leggere i Fumetti di Star Wars?
Il consiglio più immediato per iniziare a leggere i fumetti di Star Wars è partire con le edizioni italiane dei fumetti canon. Vi sconsigliamo di recuperare gli spillati del 2015, perché difficile da recuperare e al momento molto costosi e di orientarvi sui volumi. Per quanto riguarda i volumi valutate cosa disponibile tra Omnibus, volumi Star Wars Collection (che stanno finalmente venendo ristampati) e collana da edicola, quest’ultima in particolare prendetela in considerazione se potete acquistarla in blocco magari un po’ scontata, così come per i volumi Oscar Ink di Mondadori.
Quando avrete preso dimestichezza coi fumetti Canon, con serie regolari, miniserie, brossurati e spillati etc, perché non approcciarvi alle storie Legends?! Cercate di orientarvi verso quelle serie ambientate nei periodi che volete più approfondire, o quelle in cui ci sono personaggi che magari vi hanno sempre affascinato. Prediligete i volumi Panini (che siano 100% o Omnibus o Gazzetta), sono più facili da trovare.
Leggi anche: Cialda Star Wars: la guida completa
Suggerimenti per Periodi Storici Specifici
- Ascesa dell’Impero: la serie de Le Guerre dei Cloni (che si trova in tre comodi Omnibus) fa per voi se amate le ambientazioni della Trilogia Prequel. La sua naturale - anche se con più alti e bassi - prosecuzione è Tempi Oscuri.
- Nuova Repubblica: le letture obbligate qui sono la Trilogia di Dark Empire e La Saga dell’Impero Cremisi.
- Eredità: rispetto al volume 2, la prima saga di Eredità ha una marcia in più.
Conclusioni
Questi sono tutti i consigli che abbiamo da darti per il momento sui fumetti di Star Wars! Se hai ancora dubbi contattaci o lascia un commento a questa guida! Ti risponderemo presto e potremo chiacchierare e consigliarti in base ai tuoi bisogni!