Spaghetti Udon: Un Viaggio nella Cucina Giapponese con un Tocco Veg

Gli spaghetti udon, un tipo di noodle giapponese spesso e dalla consistenza unica, sono diventati un piatto popolare non solo in Giappone ma anche in tutto il mondo. Simili a degli spaghettoni, ma più elastici e gommosi, gli udon si prestano a innumerevoli interpretazioni culinarie, sia calde che fredde, rendendoli perfetti per ogni stagione. Questa guida esplorerà gli ingredienti necessari, la ricetta base e alcune varianti creative, con un focus particolare su una versione vegetariana proposta dallo chef Max Noacco.

Cosa Sono gli Udon?

Gli udon sono una tipologia di noodles molto diffusa e amata in Giappone. Sono caratterizzati da una forma più spessa e piatta, fatti principalmente con farina di grano tenero. Gli udon si differenziano dai soba noodles sia per forma che per ingredienti. Un'altra cosa che hanno in comune udon e soba, insieme anche alle altre tipologie di noodles giapponesi, è che sono tutti disponibili da Sagami.

Storia e Origini

L’origine degli udon sembra risalga al periodo Nara, intorno al 700. Successivamente, nel periodo Muromachi, tra il 1300 - 1500 circa furono considerati cibo esclusivo dell’aristocrazia o dei monaci buddhisti, venivano consumati solo in occasioni speciali, come cerimonie e ricorrenze importanti.

Differenze tra Udon e Noodles

I noodles e gli udon sono entrambi formati di pasta di origine asiatica, ma vantano alcune differenze. I primi sono generalmente sottili e realizzati con una varietà di ingredienti come farina di grano saraceno, di riso o di soia. Gli udon, invece, sono originariamente giapponesi, e sono caratterizzati da una forma più spessa e piatta, fatti principalmente con farina di grano tenero. Gli udon, di conseguenza, tendono ad avere una consistenza più densa e richiedono una maggiore masticazione rispetto ai noodles.

Ingredienti Base per gli Udon Fatti in Casa

L’impasto degli udon è tanto semplice quanto leggero: farina di frumento, acqua e sale vengono lavorati insieme per produrre degli spaghetti di circa 5 millimetri di spessore. L’assenza di uova nell’impasto rende gli udon facilmente digeribili e molto versatili in cucina.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Per preparare gli udon fatti in casa, avrai bisogno di:

  • Farina di frumento (solitamente farina di frumento tenero)
  • Acqua
  • Sale (talvolta)

La proporzione tra farina e acqua può variare leggermente a seconda della ricetta.

Ricetta Base degli Udon con Verdure (Versione Veg di Max Noacco)

Lo chef Max Noacco, del ristorante vegetariano “Al Tiglio cucina naturale” a Moruzzo del Friuli, propone una versione vegetariana degli udon con verdure, esaltando la semplicità e la freschezza degli ingredienti.

Ingredienti:

  • Udon (freschi o precotti)
  • Cipollotto
  • Pomodorini
  • Zucchine
  • Carote
  • Olio evo
  • Basilico
  • Salsa tamari (o salsa di soia)
  • Scorza di limone
  • Sale

Metodo di preparazione:

  1. Cottura degli Udon: Cuoci gli udon in abbondante acqua salata per tre minuti. Scolali e raffreddali tenendoli da parte.
  2. Preparazione delle Verdure: Affetta finemente il cipollotto. Poi taglia finemente i pomodorini, le zucchine e le carote.
  3. Saltare le Verdure: Nel wok Ghisanativa versa un filo di olio evo e scalda bene, aggiungi i cipollotti, poi le carote e le zucchine e infine i pomodorini e sala il tutto.
  4. Unire gli Udon: Dopo 5 - 6 minuti unisci gli udon, mescola bene e grattugia la scorza di limone.
  5. Completare e Servire: Spegni la fiamma e completa con le foglie di basilico e la salsa tamari. Mescola e servi i tuoi ospiti.

Consigli per la Preparazione degli Udon Fatti in Casa

La preparazione degli udon inizia con la miscelazione della farina di grano tenero (solitamente farina di frumento), acqua e talvolta sale. Una volta miscelati gli ingredienti, l’impasto viene lavorato vigorosamente fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Questo processo di lavorazione è essenziale per sviluppare il glutine nella farina, che conferisce agli udon la loro consistenza al dente e la loro capacità di trattenere bene il condimento. Successivamente, l’impasto viene steso in una sottile sfoglia utilizzando un mattarello lungo e piatto chiamato “uchiko”, che aiuta a uniformare lo spessore dell’impasto. La sfoglia viene quindi piegata e tagliata in strisce larghe e piatte, creando così le caratteristiche strisce di udon. Dopo il taglio, le strisce di pasta vengono tradizionalmente tirate e battute a mano per conferire loro una forma uniforme e una consistenza desiderata.

Sembra che per la vera e propria ricetta originale, in Giappone, mettano la pasta fresca preparata in un sacchetto e una volta protetta dal sacchetto venga lavorata con le piante dei piedi, io ho scelto un’alternativa, l’ho messa in un sacchetto e ho utilizzato il mattarello, dando svariati colpi ripetutamente, si riesce a dare l’elasticità e la consistenza giusta.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Varianti Creative degli Udon

Nella cucina orientale le ricette a base di udon sono quindi moltissime e possono essere sia calde, perfette per scaldarsi in inverno, che fredde, ideali nei mesi estivi, spesso afosi e umidi in Giappone.

  • Yaki Udon: Sono gli udon saltati alla piastra e conditi con i più svariati ingredienti.
  • Udon in Zuppa: È il nome della ricetta degli udon in versione zuppa.
  • Zaru Udon: Rinfrescanti e gustosi, gli zaru udon sono la versione estiva di questi noodles giapponesi. Quando infatti fa troppo caldo per una zuppa calda, gli udon possono anche essere serviti freddi, proprio come la soba e altre tipologie di noodles.
  • Udon con Curry: Il curry in Giappone è una spezia molto utilizzata in cucina, per condire e arricchire di gusto riso, noodles e carne.
  • Udon con Gamberi: Una variante di questo piatto vede l’aggiunta dei gamberi. Lessate gli udon in acqua bollente mentre in una padella, o wok, scaldate dell’olio d’oliva e l’aglio tritato. Aggiungete i gamberi sgusciati e saltateli finché non diventano rosa e opachi. Aggiungete verdure a julienne a vostro piacere (come carote, peperoni, funghi, zucchine) e germogli di soia, e cuocete fino a quando le verdure risultano abbastanza morbide ma senza aver perso la loro “croccantezza”.
  • Udon con Pak Choi, Broccolo e Cappuccio: Una combinazione di verdure fresche e nutrienti per un piatto equilibrato.
  • Udon con Pollo e Verdure: Una variante più sostanziosa con l'aggiunta di pollo.

Come Servire gli Udon

Gli udon andranno poi lessati per pochi minuti e possono essere gustati su zuppe, ramen, o saltati in padella.

Gli udon si prestano ad una serie infinita di condimenti più o meno speziati, ed una volta in tavola provocano un inevitabile e repentino aumento dell’acquolina. Per prepararli, basta lessarli in acqua bollente salata fino a quando risultano al dente, quindi scolarli e unirli in una padella insieme a verdure fresche tagliate a julienne e condimenti vari come salsa di soia, zenzero e aglio. Si gustano come piatto principale in ogni occasione in cui si desideri un pasto leggero ma estremamente saporito dal tocco esotico.

Dove Acquistare gli Udon

Potete acquistare gli udon in qualsiasi negozio asiatico ben fornito. Se no potete scegliere di farli in casa.

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #udon #ingredienti