Spaghetti alla Santa Lucia: Un Viaggio tra Sapori e Tradizioni Italiane

Gli spaghetti alla Santa Lucia rappresentano un'esplosione di sapori mediterranei, un piatto che celebra la freschezza e la semplicità degli ingredienti. Pur nelle sue diverse varianti, questa ricetta affonda le radici nelle tradizioni culinarie italiane, in particolare siciliane e campane, offrendo un'esperienza gustativa appagante e ricca di storia.

Santa Lucia: Festa di Sapori e Tradizioni

Il 13 dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia, è una data intrisa di significati e tradizioni culinarie, soprattutto in Sicilia. A Palermo, ad esempio, vige la consuetudine di non consumare pane e pasta in segno di devozione, in ricordo di un miracoloso evento del 1646, quando una nave carica di grano salvò la città dalla carestia. Invece di trasformare il grano in farina, i palermitani lo lessarono e lo mangiarono come zuppa, dando origine a una tradizione che si perpetua ancora oggi.

La notte tra il 12 e il 13 dicembre è una tra le più attese anche dai bambini, perché segna l’arrivo di Santa Lucia che con il suo asinello regala doni e dolci ai più piccoli. Il 13 dicembre, secondo la tradizione popolare, è anche il giorno più corto dell’anno.

La leggenda narra che Santa Lucia, dopo la morte del padre, abbia dedicato interamente la propria vita al culto di Gesù, facendo voto di castità e povertà. Nel 304 d.C., quando l’Impero Romano emanò un editto di persecuzione contro tutti i cristiani, Lucia venne consegnata alle autorità per essere processata. Dopo la sua morte, Santa Lucia fece molti miracoli, ma quello che la rese più conosciuta è stato quello operato nella sua città natale, Siracusa, quando nel 1646 si scatenò una terribile carestia. Dopo le tante preghiere, una voce annunciò l’arrivo al porto di un bastimento carico di cereali. La gente, che stava soffrendo la fame, bollì subito il grano per sfamarsi nel minor tempo possibile, aggiungendo solo un filo d’olio d’oliva.

In Sicilia la festa di Santa Lucia è molto sentita e l’ingrediente principale di questa giornata è il grano. Anche i legumi sono molto consumati, soprattutto per il pranzo, mentre sono banditi il pane e la pasta.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

L'Arancina: Regina della Tavola Palermitana

In questo giorno speciale, la regina indiscussa della tavola palermitana è l'arancina, una palla di riso ripiena di ragù o burro, impanata e fritta. Le rosticcerie e i bar della città si animano fin dalle prime ore del mattino, preparando montagne di arancine per soddisfare la golosità dei palermitani. Accanto alla ricetta tradizionale, si possono trovare varianti sempre più creative, con ripieni a base di provola e melanzane, funghi e salsiccia, gorgonzola, o persino salmone e gamberetti.

Per preparare le arancine, versate tutti gli ingredienti in una pentola con acqua fredda. Appena rimane un dito d’acqua sopra il riso, spegnete il fuoco e lasciate riposare tutta la notte. A questo punto, potete creare il ripieno che più vi piace, ad esempio con prosciutto cotto, scamorza e besciamella. Dopo averle riempite al centro, create la classica forma rotonda. Passatele nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Friggetele in un pentolino con olio profondo e fuoco basso.

La Cuccìa: Un Dolce Ricordo del Miracolo

Oltre alle arancine, un altro piatto tipico di Santa Lucia in Sicilia è la cuccìa, un dolce a base di grano bollito con crema di ricotta. Questo dessert, dal sapore antico e semplice, rappresenta un omaggio al grano che salvò Palermo dalla carestia, un simbolo di speranza e rinascita.

Per preparare la cuccìa, fate bollire l’acqua con il grano e lasciate cuocere a fuoco molto basso per circa 6 ore. Quando il grano sarà cotto, spegnete il fuoco, coprite la pentola con il coperchio e una copertina di lana e lasciate riposare tutta la notte. La mattina seguente, scolatelo bene e asciugatelo con un canovaccio. Prendete poi la ricotta che avete in precedenza fatto scolare e setacciatela come si fa con la farina nel grano. Completate con le gocce di cioccolata fondente e con i canditi.

Tradizioni Culinarie in Altre Regioni Italiane

La festa di Santa Lucia è celebrata anche in altre regioni italiane, con tradizioni culinarie diverse ma altrettanto significative. In Puglia, ad esempio, si preparano gli "occhi di Santa Lucia", piccoli taralli al vino ricoperti di glassa allo zucchero, mentre in Trentino si gusta lo zelten, un dolce a base di frutta secca e canditi. Iniziate facendo sciogliere in un litro e mezzo di acqua fredda la farina di ceci, mescolando bene e aggiungendo sale e pepe. Mettete la pentola sul fuoco e mescolate fino a quando l’impasto non sarà diventato bello compatto. Alla fine, aggiungete il prezzemolo tritato. Disponete il composto in una teglia allungata per i plumcake. Una volta freddo, tagliatelo creando delle fette sottili. Dopo aver lessato le patate, eliminate la buccia e lavoratele usando lo schiacciapatate. Dopo che si sono raffreddate, aggiungete il prosciutto cotto a dadini, il parmigiano grattugiato e la scamorza. Unite le uova e il burro a pezzetti e impastate tutto con le mani. Aggiungete il latte poco alla volta, a seconda della consistenza.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Spaghetti alla Santa Lucia: Ricette e Varianti

Gli spaghetti alla Santa Lucia, pur non essendo un piatto specificamente legato alla festività, rappresentano un omaggio alla cucina mediterranea e alla sua ricchezza di sapori. Esistono diverse varianti di questa ricetta, che si adattano ai gusti e alle tradizioni locali.

Spaghetti con Peperoni e Mollica Tostata: Un Primo Veloce e Gustoso

Una delle varianti più semplici e gustose è quella con peperoni e mollica tostata. Questo piatto, facile da preparare e ricco di sapore, è perfetto per un pranzo veloce o una cena informale. La ricetta degli spaghetti con peperoni e mollica tostata è molto semplice da riprodurre in quanto bastano pochissimi ingredienti per ottenere un risultato soddisfacente. E‘ un primo veloce da preparare ma super gustoso. Potrebbe salvarvi quando non sapete cosa cucinare e avete poco tempo a disposizione.

Ingredienti:

  • Spaghetti
  • Peperoni (rossi e gialli)
  • Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Mollica di pane raffermo
  • Sale
  • Peperoncino (facoltativo)

Preparazione:

  1. Iniziate subito pulendo e tagliando i peperoni per poi cuocerli in forno con un po’ d’olio e sale. Una volta cotti, fateli raffreddare e poi spellateli.
  2. Procedete con un soffritto. Dunque, in una padella ampia e antiaderente fate riscaldare l’olio evo per poi far soffriggere lo spicchio d’aglio. Dopodiché, aggiungete anche i peperoni e fateli amalgamare e insaporire con la cipolla.
  3. Procedete poi col tostare la mollica di pane assieme all’olio e al sale. Potete anche utilizzare direttamente il pangrattato.
  4. Poi, fate cuocere gli spaghetti e, una volta cotti, scolateli e versateli nella padella del condimento aggiungendo anche la mollica, un po’ d’olio evo a crudo e del peperoncino. Amalgamate per bene e poi sarete pronti per servire!

Spaghetti alla Luciana: Un Omaggio alla Tradizione Marinara Campana

Un'altra variante molto apprezzata è quella degli spaghetti alla luciana, un piatto tipico della cucina napoletana, che celebra i sapori del mare.

Ingredienti:

  • Spaghetti
  • Polipetti
  • Pomodori pelati
  • Olive nere
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Vino bianco
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

  1. Pulire i polipetti e tagliarli a pezzetti.
  2. In una padella, soffriggere l'aglio e il peperoncino in olio extravergine d'oliva.
  3. Aggiungere i polipetti e farli rosolare.
  4. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.
  5. Aggiungere i pomodori pelati, le olive nere, sale e pepe.
  6. Cuocere a fuoco basso per circa due ore, finché il sugo non si sarà rappreso e i polipetti saranno teneri.
  7. Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e versarli nella padella con il sugo.
  8. Aggiungere il prezzemolo tritato e saltare per amalgamare bene.
  9. Servire caldo.

Altre Varianti Creative

Oltre alle ricette tradizionali, è possibile sperimentare varianti più creative, utilizzando ingredienti diversi e abbinamenti insoliti. Ad esempio, si possono preparare spaghetti con zucchine e gamberetti, conditi con Certosa Santa Lucia per creare una salsa cremosa e delicata. Oppure, si possono provare i paccheri con cozze, patate e formaggio grattugiato, un piatto ricco e saporito.

Un'altra idea è ispirarsi al pesto alla genovese, un condimento ligure famoso in tutto il mondo. Per preparare il pesto alla genovese, per prima cosa staccate le foglioline dai rametti di basilico e mettetele in un colino. Sciacquatele brevemente sotto l’acqua fredda corrente, poi trasferitele su un canovaccio e asciugatele tamponando e sfregando delicatamente. Prestate attenzione all’incavo della foglia in cui si raccoglie l’acqua, dovranno risultare ben asciutte. Prendete un mortaio di marmo e inserite all’interno gli spicchi di aglio privati dell’anima e divisi a metà. Lavorate l’aglio con un pestello di legno fino ad ottenere una crema. A questo punto aggiungete i pinoli e procedete nello stesso modo. Quando li avrete ridotti in pasta, unite le foglie di basilico e il sale grosso. Iniziate sempre prima con dei movimenti di percussione per poi proseguire con movimenti rotatori. Abbiate cura di raccogliere con un cucchiaio gli ingredienti dai bordi interni del mortaio così da ottenere un pesto uniforme. Quando la consistenza risulterà cremosa e omogenea, aggiungete il Pecorino a tocchetti e pestate nello stesso modo per incorporarlo, poi unite anche il Parmigiano Reggiano DOP Stravecchio e fate la stessa cosa. Quando tutti gli ingredienti saranno ridotti in crema versate l’olio e roteate il pestello ancora per pochi istanti.

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

Ingredienti per 260 g di pesto:

  • Basilico Genovese 70 g
  • Olio extravergine d'oliva Ligure 70 g
  • Parmigiano Reggiano 50 g
  • Pecorino sardo 30 g
  • Pinoli 30 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Sale grosso 3 g

Ingredienti Santa Lucia per Primi Piatti Indimenticabili

La linea di prodotti Santa Lucia offre una vasta gamma di ingredienti perfetti per arricchire i primi piatti e renderli ancora più gustosi. La mozzarella, ad esempio, è ideale per preparare una pasta fredda o un'insalata di riso, mentre il burro Santa Lucia è perfetto per mantecare un risotto alla zucca e salsiccia, conferendogli una cremosità irresistibile.

tags: #spaghetti #santa #lucia #ricetta