Spaghetti di Soia con Carne e Verdure Piccanti: Un Viaggio di Sapori Orientali

Avete presente quei piatti che mettono d’accordo proprio tutti in famiglia? Quelli che anche i più piccoli divorano con gusto e che gli adulti apprezzano per la loro semplicità e bontà? Gli spaghetti di soia con carne e verdure piccanti sono proprio uno di questi! Un piatto versatile, veloce da preparare e dal sapore esotico che conquisterà tutti.

Un Successo Garantito per Ogni Occasione

Questa ricetta è davvero un successo garantito con tutti: piace a grandi e piccini, è perfetta per una cena veloce in famiglia dopo una giornata impegnativa, per un pranzo informale con gli amici o anche per un’occasione speciale, quando si ha voglia di qualcosa di diverso dal solito.

Origini e Caratteristiche degli Spaghetti di Soia

Gli spaghetti di soia saltati sono un primo piatto tipico della cucina cinese, molto apprezzato anche nel mondo occidentale. Gli spaghetti di soia (detti impropriamente dagli inglesi “noodles”) sono un prodotto tipico della cucina thailandese e giapponese. A differenza però dei classici spaghetti di frumento, quelli di soia sono sottilissimi e hanno la proprietà di assorbire una notevole quantità di acqua e pertanto, a parità di peso, hanno un potere saziante maggiore. Alla vista, da crudi si presentano in matasse arrotolate di sottilissimi fili bianchi, mentre una volta cotti diventano elastici, gommosi e traslucidi. Il colore che assumono in cottura dipende dal condimento in quanto assorbono il colore di quest’ultimo. Si tratta di una ricetta facile da realizzare e piuttosto veloce: gli spaghetti di soia, infatti, non necessitano di cottura, prima di unirli agli altri ingredienti occorre soltanto versarli in una ciotola con acqua tiepida e lasciarli reidratare per qualche minuto.

Ingredienti e Preparazione: Un Mix di Sapori e Profumi

I nostri spaghettini di soia piccanti sono facilissimi da preparare e sono preparati con ingredienti facili da trovare nei supermercati.

Ingredienti:

  • Spaghetti di soia
  • Carne macinata (manzo, maiale, pollo o tacchino, o un mix)
  • Verdure miste (peperoni, cipolle, carote, zucchine, funghi, cavolo cinese, broccoli, piselli, sedano)
  • Aglio
  • Zenzero fresco
  • Peperoncino (fresco o in polvere)
  • Salsa di soia (leggera e scura)
  • Olio di semi (o di arachidi)
  • Vino bianco (cinese, ideale)
  • Olio di sesamo
  • Brodo (vegetale o di carne)
  • Pasta di soia piccante (facoltativa)
  • Glutammato (facoltativo)
  • Altri condimenti a piacere (salsa teriyaki, salsa di ostriche, salsa piccante sriracha, pasta di curry, paprika dolce o piccante)

Preparazione:

  1. Reidratare gli spaghetti: Metti a bagno gli spaghetti di soia in acqua tiepida per 5-10 minuti, per farli ammorbidire. Scolali e tienili da parte.
  2. Preparare le verdure: Lava e taglia le verdure a listarelle o a dadini. Rimuovete la camicia da l'aglio e tritatatelo abbastanza finemente, pelate e tritate lo zenzero quindi spuntate le carote, pelatele e tagliatele prima a rondelle oblunghe e poi a listarelle, togliete le estremità alle zucchine e tagliatele nello stesso modo delle carote.
  3. Rosolare la carne: In una padella, preferibilmente un wok il quale permette una temperatura di cottura molto elevata e costane, mettete l’olio di semi, aggiungete l’aglio e lo zenzero tritati quindi fate prendere bene calore e unite la carne. Lasciate rosolare molto bene sempre a fuoco alto mescolando di frequente, insaporite con un pizzico di sale e sfumate con il vino cinese. Fare rosolare a fiamma viva dopodiché sfumare con un po’ di vino bianco e 2 cucchiai di salsa di soia.
  4. Cuocere le verdure: Date una rapida ripulita alla padella e aggiungete circa 3-4 dita di acqua, rimettete sul fuoco unite la salsa di soia leggera, la salsa di soia scura e mezzo cucchiaino di glutammato. Una volta raggiunto il bollore unite le carote le zucchine e i vermicelli scolati dall'acqua di ammollo. Lasciate cuocere per circa una decina di minuti, l'acqua deve evaporare quasi completamente. Aggiungete i peperoni e cuocete a fiamma moderata per circa 5 minuti, sfumate con 4 cucchiai di salsa di soia.
  5. Unire gli ingredienti: A questo punto aggiungete la carne preparata in precedenza e tenete sul fuoco ancora per pochi istanti mescolando di frequente, il tempo di far insaporire bene tutti gli ingredienti. Metti nel wok gli spaghetti scolati dall’acqua di ammollo, 1 piccola costola di sedano affettato finemente, 1 cucchiaio di pasta di soia piccante, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaio di salsa di soia e bagna con 1/ bicchiere di brodo. Fai cuocere finché il liquido sarà completamente assorbito. Colare gli spaghetti di soia e saltarli in padella con il condimento, aggiungendo se necessario altra salsa di soia.
  6. Servire: Servi gli spaghetti di soia caldi, guarniti con un filo d’olio di sesamo e, se desideri, con un po’ di cipollotto fresco tritato.

Il Wok: L'Alleato Perfetto per una Cottura Ottimale

Il wok, la speciale padella di ferro a fondo concavo, è un attrezzo versatile e indispensabile per la realizzazione di molte ricette della cucina cinese; usato per friggere, stufare, cuocere a vapore e per rosolare gli spaghetti di soia in tanti condimenti diversi.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Quando cuoci con il wok, mescola gli ingredienti trasversalmente e non in modo circolare, cercando di farli scorrere il più possibile sulle pareti calde della pentola. In questo modo, diminuisci il tempo di permanenza degli alimenti nell’olio sul fondo. In particolare, le verdure cotte nel wok, risulteranno più croccanti, a patto di tagliarle della stessa dimensione e cuocerle in piccole quantità!

Varianti e Consigli per Personalizzare la Ricetta

  • Per questa ricetta potete scegliere di utilizzare altri spaghetti come ad esempio quelli di riso, o altri formati di pasta come le tagliatelle.
  • Se seguite una dieta vegetariana sostituite la carne con il tofu e aggiungete carote e zucchine tagliate a julienne con una mandolina, se amate il pesce unite gamberi sgusciati. Puoi aggiungere tofu a cubetti o gamberetti al posto della carne macinata, per una versione vegetariana o di pesce.
  • Puoi sostituire la carne macinata di manzo con quella di maiale, pollo o tacchino, oppure utilizzare un mix di carni.
  • Se vuoi un piatto più saporito, puoi aggiungere un cucchiaino di pasta di curry o un pizzico di paprika dolce o piccante al soffritto.
  • Puoi aggiungere altre verdure al soffritto, come carote, zucchine, funghi, cavolo cinese, broccoli o piselli.
  • Sperimenta con diverse salse, come la salsa teriyaki, la salsa di ostriche o la salsa piccante sriracha.
  • Fai attenzione a non cuocere troppo la carne macinata, altrimenti diventerà secca. È importante che rimanga morbida e succosa.

Conservazione degli Avanzi

Se ti avanza del piatto, puoi conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni. Per riscaldare gli spaghetti di soia, puoi utilizzare il microonde o una padella antiaderente. Aggiungi un goccio d’acqua o di brodo per evitare che si asciughino troppo.

Abbinamento Vino: Esaltare i Sapori del Piatto

Abbinare il vino a un piatto di spaghetti di soia con carne macinata in salsa agrodolce richiede un po’ di attenzione per bilanciare i sapori.

  • Un Riesling tedesco, con la sua acidità vivace e i suoi aromi fruttati, può contrastare bene la dolcezza della salsa agrodolce e accompagnare le note speziate del piatto. In particolare, un Riesling della Mosella, con la sua mineralità e le sue note di agrumi, potrebbe essere un’ottima scelta.
  • Se ti piacciono i vini aromatici, un Gewürztraminer alsaziano potrebbe essere interessante. I suoi profumi di litchi, rosa e spezie si sposano bene con i sapori esotici della salsa agrodolce.
  • Sorprendentemente, un Lambrusco frizzante, con la sua leggera dolcezza e la sua vivace acidità, può creare un abbinamento interessante con la salsa agrodolce. Scegli un Lambrusco di Sorbara, che è più secco e fresco.

Servi il vino bianco o rosato ben freddo, mentre il vino rosso leggermente fresco. Se il piatto è molto piccante, scegli un vino con una buona acidità e aromaticità per bilanciare il piccante. In definitiva, l’abbinamento migliore è quello che ti piace di più! Cin cin!

Un Ricordo Indelebile

Ricordo ancora la prima volta che glieli ho preparati. Li ha guardati con un po’ di sospetto, con quegli spaghetti così diversi dalla pasta a cui era abituato. Poi ne ha assaggiato uno e i suoi occhi si sono illuminati! “Papà, sono buonissimi! Li voglio mangiare sempre!”, ha esclamato con la bocca piena.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #di #soia #con #carne #e