Spaghetti alla Crema di Scampi: Un Classico Irresistibile

La pasta alla crema di scampi è un primo piatto dal sapore irresistibile, cremoso e perfetto per occasioni speciali, come le festività natalizie. Questa ricetta, semplice da realizzare, offre un risultato eccellente, grazie a un condimento cremoso a base di scampi e pomodorini. Per un tocco ancora più ricco, si può arricchire il condimento con panna.

Ingredienti e Formati di Pasta

I formati di pasta da abbinare a questo condimento sono molteplici: spaghetti, tagliatelle, linguine e gnocchi si prestano tutti benissimo.

Ingredienti:

  • 320 g di pasta (spaghetti, linguine, tagliatelle, ecc.)
  • 700 g di scampi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 pomodorini
  • 200 ml di panna da cucina (opzionale)
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di prezzemolo tritato

Preparazione: Un Viaggio di Sapori

La preparazione di questo piatto si articola in diverse fasi, ognuna cruciale per il risultato finale.

Pulizia degli Scampi

Iniziate pulendo gli scampi uno per volta con l’aiuto di forbici da cucina. Eliminate la testa, tagliate il carapace, rimuovete l’intestino (il filino nero) con uno stuzzicadenti ed estraete la carne dei crostacei. Conservate interi alcuni scampi che serviranno per completare il piatto. Separate 5 o 6 teste di scampi, eliminando gli occhi. Prima di tutto sbucciate gli scampi senza romperli, recuperando le carcasse tagliando accuratamente con una forbicina dalla parte interna.

Preparazione del Sugo

Scaldate l’olio extravergine d’oliva in un’ampia padella con uno spicchio d’aglio (che andrà poi rimosso). Aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e gli scampi interi. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere i pomodori a fuoco vivace. Successivamente, togliete gli scampi interi e teneteli da parte: serviranno per guarnire il piatto.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Continuate la cottura dei pomodori e, non appena saranno cotti, aggiungete gli scampi sgusciati. Coprite e cuocete giusto il tempo di farli intenerire. Aggiustate di sale ed eliminate le teste degli scampi.

Creazione della Crema

Versate tutto nel contenitore cilindrico del mixer ad immersione e frullate fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto, si può aggiungere la panna da cucina per una crema ancora più ricca e vellutata. Versate la crema ottenuta nella padella.

Cottura della Pasta e Mantecatura

Cuocete la pasta e, una volta pronta, versatela nella padella con la crema di scampi. Mantecate per amalgamare bene il tutto, assicurandovi che la pasta sia ben avvolta dal condimento cremoso.

Il Fumetto di Crostacei: Un Segreto per un Sapore Autentico

Un segreto per un risultato strepitoso è la preparazione di un fumetto di crostacei. Dalle carcasse degli scampi si può ricavare un delizioso fumetto, che regalerà un sapore di mare genuino e unico al piatto.

Dopo aver sbucciato gli scampi e recuperato le carcasse, tagliatele accuratamente con una forbicina dalla parte interna. Aggiungete 2 bicchieri d’acqua e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco basso.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Consigli e Varianti

  • Panna Sì o Panna No? I puristi potrebbero storcere il naso all'idea di aggiungere panna, ma se ben utilizzata, la panna può essere un ingrediente favoloso in cucina. In questa ricetta, contribuisce a creare una consistenza più densa e un sapore più ricco.
  • Un Tocco di Piccante: Per chi ama i sapori più decisi, si può aggiungere un pizzico di peperoncino al sughetto.
  • Decorazione: Prima di servire, decorate il piatto con gli scampi interi messi da parte e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Linguine agli Scampi: Una Variante Cremosa

Le linguine agli scampi sono una variante altrettanto deliziosa di questo classico. In questa preparazione, parte degli scampi viene frullata assieme al sughetto per creare una consistenza più densa, mentre un’altra parte viene scottata in un sughetto con pomodorini, aglio, peperoncino e prezzemolo. Il segreto è "risottare" la pasta nel condimento cremoso per un risultato strepitoso.

Impiattamento

Scolate dalla padella i pomodorini e poneteli da parte, scolate dalla padella anche gli scampi e poneteli da parte in modo che resti solo il fondo di cottura. Solo a fine cottura aggiungete pomodorini e scampi interi, mantecate su fuoco 1 minuto e impiantate caldi.

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #crema #di #scampi