La pasta con le cozze e lo zafferano è un primo piatto dai sapori accattivanti che unisce le note marine a quelle speziate. Le cozze, con la loro sapidità, si sposano con l'aroma avvolgente dello zafferano, che regala alla pasta un colore, un profumo e un sapore inconfondibili. Questa ricetta è perfetta per chi cerca una pietanza gustosa ed elegante, ma semplice da realizzare. È ideale per un pranzo in famiglia ma anche per le occasioni speciali o di festa, quando si vuole portare in tavola qualcosa di originale. A casa mia la spaghettata con le cozze è sempre motivo di gioia, personalmente amo abbinare alle cozze lo zafferano.
Ingredienti di Qualità per un Risultato Strepitoso
Il risultato è tanto strepitoso se utilizzate i pochi ingredienti presenti nella ricetta, di grande qualità e freschi, quindi un ottimo spaghetto, possibilmente trafilato al bronzo con una cottura superiore ai 10 minuti, quindi con un certo spessore, le cozze assolutamente freschissime, pulite subito e scoppiate, ed infine un buon aglio rosso, perché secondo me dà quel tocco di sapore che si accosta davvero bene con le cozze.
Preparazione delle Cozze: Il Primo Passo Fondamentale
Per preparare la pasta cozze e zafferano, come prima cosa occupatevi della pulizia delle cozze. Grattate il guscio, con il dorso di un coltello o con una paglietta, per eliminare tutte le impurità. Poi tirate via il bisso, sciacquate sotto acqua corrente finché l’acqua non risulterà pulita. Dopo aver pulito le cozze rimuovendo lo stoppino ed aver raschiato tutte le impurità sui gusci fate imbiondire uno spicchio di aglio in dell'olio e poi versate le cozze per farle aprire; aggiungete qualche rametto di prezzemolo e quando saranno tutte aperte scolatele in un contenitore con l'aiuto di un colino per tratterenere i gusci e conservare l'acqua di cottura.
In un tegame mettete l’aglio, i gambi di prezzemolo, l’olio e fate insaporire per qualche minuto. Quando tutta la parte alcolica sarà evaporata, coprite con coperchio e fate aprire le cozze, ci vorranno all’incirca 5 minuti. Sgusciate le cozze, raccoglietele in una ciotola e tenete da parte coperte.
Un'alternativa è preparare le cozze in un tegame con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d'aglio, coprendole con un coperchio fino a quando si aprono.
Leggi anche: Sapori Mediterranei: Spaghetti Cozze e Vongole
Il Condimento: Un'Esplosione di Sapori
All’interno di una padella capiente versate un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio in camicia tagliato a metà, il peperoncino tritato e i pomodorini, quindi fate soffriggere a fuoco basso tenendo la padella leggermente inclinata. Quando l’aglio risulterà dorato, eliminatelo dal condimento e versatevi l’acqua di cottura delle cozze.
Versate immediatamente anche il vino bianco secco (o lo spumante) e le cozze. Insaporitele con una macinata di pepe, poi coprite con un coperchio e cuocetele a fuoco basso per un paio di minuti in modo da farle aprire, mescolandole di tanto in tanto. Sgusciate le cozze, tenendone qualcuna intera per guarnire il piatto.
Unitevi le cozze sgusciate, i pomodorini e il peperoncino lavato, privato dei semi e tritato.
La Pasta: Cottura Perfetta e Mantecatura
Calate la pasta, in questo caso dei tubettoni, e nel frattempo pulite e mondate i fiori di zucca; rimuovete la parte inferiore del fiore, poi il pistillo e tagliate a julienne (listarelle sottili). Scolate la pasta a metà cottura oppure almeno un paio di minuti prima della cottura al dente direttamente in padella dove avrete versato il liquido delle cozze; portate a cottura la pasta aggiungendo lo zafferano che avrete disciolto in un po di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta sarà quasi pronta aggiungete anche le cozze, sgusciate se preferite come ho fatto io, i fiori di zucca e saltate bene per amalgamare e far appassire un po i fiori di zucca.
Intanto salate l’acqua per la cottura della pasta giunta a bollore e versatevi gli spaghetti, lasciandoli cuocere per l’esatta metà del tempo riportato sulla confezione. Scolate la pasta ancora molto al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e terminate la sua cottura nell’ acquetta rilasciata dalle cozze. Negli ultimi 30 secondi di cottura della pasta aggiungete le cozze e mescolate. Aprite anche la bustina di zafferano e versatela direttamente in padella. Fate saltare qualche secondo per far assorbire alla pasta tutti i sapori e spegnete il fuoco.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Cuocete la pasta. Versate il fondo di cottura delle cozze in una padella. Scolate la pasta a metà cottura e trasferitela in padella, completate la cottura. Sciogliete lo zafferano in un po’ di acqua calda. Mettete in padella il pecorino e le cozze. Unite in ultimo lo zafferano e il prezzemolo tritato. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e impiattate.
Zafferano: Il Tocco Finale che Fa la Differenza
Lo zafferano è una spezia preziosa che può essere impiegata per donare un tocco di colore e di sapore alle più svariate preparazioni. Tra i piatti che beneficiano del suo colore e del suo sapore unico ci sono le linguine cozze e zafferano: un primo piatto pieno di gusto che si prepara facilmente e velocemente.
Aggiungete dello zafferano che avrete disciolto in un po di acqua di cottura della pasta.
Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza.
Impiattamento e Decorazione
Aggiungete del prezzemolo tritato se preferite e poi impiattate e servite subito. Servite gli spaghetti con cozze e zafferano decorando la superficie di ogni singolo piatto con pistilli di zafferano, granella di pistacchi, scorza di limone e, se desiderate, una micromacinata di pepe. Per decorare il piatto e dare maggiore gusto alle linguine cozze e zafferano, spolverizzatele con il prezzemolo tritato e disponeteci sopra le cozze con il guscio che avevate tenuto da parte. Buon appetito!
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Conservazione
Si consiglia di consumare la pasta cozze e zafferano appena pronta; se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero, in un contenitore chiuso, per un giorno.
Linguine Cozze e Zafferano: Una Variante Gustosa
Se volete gustare delle ottime linguine cozze e zafferano, seguite tutti i passaggi illustrati in questa ricetta.
Ingredienti:
- 320 g di linguine
- 1,5 kg di cozze
- 10 pomodori ciliegini
- 1 peperoncino fresco
- 2 bustine di zafferano
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.