Spaghetti con Cozze e Asparagi: Un Connubio di Sapori Primaverili e Marini

L'unione tra la dolcezza erbacea degli asparagi e il gusto intenso e sapido delle cozze crea un'esperienza culinaria unica. Questo piatto, perfetto per un pasto leggero e primaverile o una cena speciale, esalta al meglio i sapori freschi di stagione e del mare.

Introduzione

Spesso, osare abbinamenti insoliti porta a risultati sorprendenti. La pasta con asparagi e cozze ne è un esempio lampante, un piatto equilibrato e invitante che unisce sapori apparentemente distanti. L'idea di combinare la delicatezza degli asparagi con la sapidità delle cozze può sembrare audace, ma il risultato è un'esplosione di gusto che celebra la primavera e il mare in un unico piatto.

Ingredienti e Preparazione

La Scelta degli Ingredienti

Per un risultato ottimale, è fondamentale scegliere ingredienti freschi e di qualità.

  • Asparagi: Opta per asparagi freschi e croccanti, preferibilmente di stagione, quando sono più dolci, teneri e pieni di gusto.
  • Cozze: Se utilizzi cozze fresche, assicurati di pulirle accuratamente. In alternativa, le cozze surgelate rappresentano una soluzione pratica e veloce, già pulite e pronte all'uso.

Preparazione degli Ingredienti

  1. Pulizia delle Cozze: Se utilizzi cozze fresche, puliscile accuratamente sotto l'acqua corrente, rimuovendo le impurità e il bisso (la "barbetta").
  2. Preparazione degli Asparagi: Pela gli asparagi con un pela patate da metà gambo in giù per togliere la parte coriacea; elimina poi un paio di cm di gambo, più duro. Taglia le punte dagli asparagi e tienile da parte, e riduci il resto in pezzetti.

Cottura delle Cozze

Metti le cozze pulite in una padella già calda insieme ad uno spicchio d’aglio, prezzemolo ed un peperoncino. Passati 2 minuti sfuma con il vino bianco, metti il coperchio e fai cuocere ancora 2-3 minuti fintanto che non si saranno aperte. Quando tutte le cozze si saranno aperte, scolale tenendo da parte l’acqua di cottura. Riponile in una ciotola abbastanza capiente da contenerle tutte e coprile con un coperchio o con della pellicola trasparente.

Preparazione del Sugo

  1. Filtrare l'Acqua delle Cozze: Prendi ora l’acqua di cottura delle cozze e filtrala con l’aiuto di un colino a maglie fitte per eliminare ogni traccia di eventuale sabbiolina o pezzetti di guscio. In alternativa, traferisci il sugo in un bricco e lascialo riposare per una decina di minuti, di modo che le impurità e i residui di gusci e sabbia si depositino sul fondo. Successivamente, versalo molto lentamente in una ciotola, in modo che le impurità (che getterai) restino sul fondo.
  2. Cozze Sgusciate: Ora separa il mollusco dal guscio, ponendolo nella ciotola in cui hai messo l’acqua di cottura delle cozze; questo permetterà al mollusco di non seccarsi ma di rimanere invece molto succoso. Da parte faccio soffriggere l’aglio nel restante olio, appena inizia ad imbiondire aggiungo le punte di asparagi, le cozze, i pomodorini tagliati a dadini e lascio cuocere per 5’ minuti.
  3. Cottura degli Asparagi: In una padella scalda un filo d’olio con un po’ di peperoncino, poi aggiungi gli asparagi selvatici. Fai saltare gli asparagi a fuoco vivace con un pizzico di sale. Cuoci tutto insieme per qualche minuto, poi sfuma con un po’ di vino bianco e lascialo evaporare.

Cottura della Pasta e Mantecatura

Cuocete la pasta, scolatela a 3 minuti dalla fine della cottura ed aggiungetela in una padella con un mestolo del liquido di cottura delle cozze e 2-3 cucchiai del pesto di asparagi precedentemente preparato. Quando la pasta sarà cotta, unisci le cime degli asparagi, i molluschi, la crema di asparagi e amalgama il tutto a fuoco spento per non alterare i colori. Unire la pasta al fondo nel tegame ed lasciare insaporire un attimino a fuoco medio.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Varianti e Consigli Aggiuntivi

  • Pesto di Asparagi: Per un tocco di cremosità, puoi aggiungere un pesto di asparagi fatto in casa o acquistato.
  • Pomodorini: L'aggiunta di pomodorini tagliati a dadini conferisce al piatto una nota di dolcezza e freschezza.
  • Pane Grattugiato: Abbrustolire un po’ di pane grattugiato su fuoco medio e cospargerlo sulla pasta per una nota croccante.
  • Emulsione di Prezzemolo: Disponi il tutto su di un piatto da portata, cospargi sopra un po’ di emulsione di prezzemolo e la tua pasta con cozze e asparagi è pronta!
  • Peperoncino: Aggiungi un pizzico di peperoncino per un tocco di piccantezza.

Abbinamenti

Si abbina bene a un vino bianco secco e leggero, come un Vermentino o un Pinot Grigio.

Considerazioni sulla Salute

Gli asparagi vantano ottime proprietà nutrizionali (fibre, vitamine e sali minerali); inoltre, sia il germoglio commestibile, sia le radici della pianta (in decotto), stimolano sensibilmente la filtrazione renale. Questo aspetto, che per molti rappresenta un pregio metabolico dovuto all’abbondanza di alcuni sali minerali, per altri costituisce il frutto dell’interazione tra alcune molecole presenti negli asparagi ed i reni, ragion per cui l’ortaggio NON è univocamente ritenuto consigliabile nell’alimentazione del nefropatico. Come se non bastasse, a causa dell’elevata concentrazione purinica, gli asparagi costituiscono un alimento da EVITARE assolutamente in caso di gotta o iperuricemia difficilmente compensabile; poco importa se vantano proprietà diuretiche, essi possono favorire l’insorgenza di acuzie gottose nei soggetti predisposti e come tali sono da ESCLUDERE. Per la significativa concentrazione di acido aspartico e gruppi solfurei, gli asparagi conferiscono fin da subito un odore piuttosto intenso alle urine. Questa caratteristica, che a quanto pare non risulta totalmente univoca, è stata oggetto di alcuni approfondimenti scientifici.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #cozze #e #asparagi