Spaghetti con Vongole e Fiori di Zucca: Un'Esplosione di Sapori Italiani

Gli spaghetti con le vongole sono un classico della cucina italiana, apprezzato per la sua semplicità e il suo sapore autentico. Questa ricetta propone una variante deliziosa, perfetta per i menu primaverili ed estivi: gli spaghetti con le vongole, i fiori di zucca e lo zafferano, un ingrediente che fa davvero la differenza! È proprio lo zafferano, con il suo profumo intenso e il suo colore dorato, ad esaltare il gusto del piatto e a renderlo unico, senza tradire l'equilibrio della ricetta originale.

Ingredienti di Qualità per un Piatto Indimenticabile

Come nella ricetta classica, il segreto per un buon risultato di questo primo piatto sta nel liquido di cottura delle vongole, che viene utilizzato per completare la cottura della pasta: gli spaghetti assorbiranno così tutto il sapore del mare, che in questo caso viene arricchito dalla presenza dei fiori di zucca e dal tocco inconfondibile dello zafferano. Un altro segreto è la scelta degli ingredienti: l’opzione migliore è preferire cozze e vongole freschi della vostra pescheria di fiducia, così come la pasta di semola di grano duro che deve mantenersi ben al dente. Noi abbiamo scelto le linguine ma anche spaghetti e altri formati di pasta lunga sono adatti per questo primo piatto. Infine, naturalmente, optate per fiori di zucca freschi di agricoltura biologica, meglio se a km 0.

Preparazione degli Spaghetti con Vongole, Fiori di Zucca e Zafferano

Per preparare gli spaghetti con le vongole, i fiori di zucca e lo zafferano, per prima cosa spurgate le vongole: mettetele in una ciotola con l’acqua e aggiungete il sale grosso, poi lasciatele in ammollo per circa 2 ore. Smuovete di tanto in tanto la ciotola e cambiate l’acqua un paio di volte, fino a che non vedrete più tracce di sabbia.

Pulizia e Cottura delle Vongole

Sciacquate delicatamente le vongole ed eliminate quelle eventualmente rotte. Quando le vongole saranno spurgate, sciacquatele sotto l'acqua corrente. Versate le vongole, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Una volta pronte, scolate le vongole in un colino con della carta assorbente da cucina per filtrare meglio, e raccogliete il liquido di cottura in una ciotola.

Preparazione dei Fiori di Zucca

Mentre la pasta cuoce occupatevi dei fiori di zucca: in una padella scaldate un filo d’olio e due spicchi di aglio, poi aggiungete i fiori di zucca e fate andare per 2 minuti circa. Tagliateli a striscioline.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Cottura degli Spaghetti e Mantecatura Finale

A questo punto l’acqua per la pasta sarà arrivata al bollore, quindi salate e cuocete gli spaghetti al dente. Nella stessa padella usata per i fiori di zucca, scaldate il liquido di cottura delle vongole. Quando la pasta sarà al dente, scolatela qui e completate la cottura. Aromatizzate con lo zafferano disciolto in acqua, mescolate bene per insaporire e completate con prezzemolo fresco tritato e pepe nero a piacere.

Linguine Cozze Vongole e Fiori di Zucca: Una Variante Saporita

Le Linguine cozze vongole e fiori di zucca sono un primo piatto di mare molto saporito e invitante, perfetto per un pranzo o cena a base di pesce. Una ricetta semplicissima, preparata con pochi ingredienti di qualità, che unisce questi due molluschi dal sapore intenso ai fiori di zucca dal sapore molto più delicato, dando vita al condimento perfetto per la nostra pasta, cremoso e avvolgente!

Preparazione delle Linguine Cozze Vongole e Fiori di Zucca

Come dicevamo a inizio articolo, la preparazione è semplicissima e inizia dalla pulizia delle cozze e delle vongole che vi spieghiamo dettagliatamente nell’articolo. Realizziamo un soffritto con olio, aglio e peperoncino e aggiungiamo le cozze e le vongole. Copriamo con il coperchio per farle aprire. Filtriamo il loro liquido di cottura e versiamo le linguine cotte al dente direttamente in padella con i molluschi, in questo modo diventeranno cremose rilasciando il loro amido. Aggiungiamo i fiori di zucca e poi prezzemolo e basilico tritato. In poche mosse e in poco tempo otterrete delle Linguine cozze vongole e fiori di zucca assolutamente irresistibili!

Spaghetti con Vongole, Fiori di Zucca e Agretti: Un Tocco Primaverile

Gli spaghetti alle vongole con fiori di zucca e agretti sono un primo piatto primaverile leggero e sfizioso. L’abbinamento delle vongole con i fiori di zucca è davvero strepitoso! Per dare ancora più colore e particolarità a questo piatto ho aggiunto anche un ciuffo di agretti.

Preparazione degli Spaghetti con Vongole, Fiori di Zucca e Agretti

Metti le vongole in acqua e sale, in modo da ricoprirle appena, per due ore. Trascorso questo tempo sciaquale e scolale. In una padella metti uno spicchio d’aglio e un giro d’olio, aggiungi le vongole e falle aprire a fuoco alto chiuse con un coperchio. Scopri e sgusciane la maggior parte. Tieni da parte la loro acqua dopo averla filtrata. Lava i fiori di zucca, togli il pistillo e stacca la corolla dalla base del fiore. Taglia a rondelle le zucchinette. Trita lo spicchio d’aglio (se ti piace il gusto dell’aglio, altrimenti taglialo a metà così da poterlo togliere) e mettilo insieme a un bel giro d’olio in una padella. Aggiungi le zucchinette e la base dei fiori di zucca. Sala e cuoci qualche minuto con due cucchiai d’acqua e una spolverata di peperoncino. Porta a bollore abbondante acqua salata, metti gli agretti e gli spaghetti a cuocere e 4 minuti prima che finisca il tempo per una cottura al dente aggiungi gli spaghetti nella padella con le zucchine. Aggiungi l’acqua di cottura delle vongole e mescola bene. Porta la pasta a cottura aggiungendo di tanto in tanto dei mestoli di acqua di cottura (in questo modo si formerà una cremina molto gustosa). Quando la pasta sarà al dente aggiungi i fiori di zucca e le vongole.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Consigli e Varianti

  • Per un tocco più intenso, si può aggiungere un pizzico di peperoncino durante la cottura delle vongole.
  • Se non si trovano gli agretti, si possono sostituire con spinaci freschi o bietole.
  • Per una versione più ricca, si possono aggiungere anche dei gamberetti o dei calamari tagliati a pezzetti.
  • Fai soffriggere in una padella un po’ di olio extravergine d’oliva con due spicchi d’aglio, una manciata di prezzemolo e mezzo peperoncino.
  • Versa in padella le Vongole Veraci precedentemente scongelate e asciugate, aggiungi anche una tazzina di vino.
  • Alza la fiamma e lascia che le vongole si aprano, se qualcuna resta chiusa gettala via.
  • Fai soffriggere in padella abbondante olio d’oliva con uno spicchio d’aglio tritato e l’altra metà del peperoncino rimasto.
  • Dopo un paio di minuti aggiungi le vongole, i fiori di zucca tagliati a metà e mezza tazzina di vino.
  • Nel frattempo cuoci gli spaghetti per 6/7 minuti, scolali ancora al dente e tieni da parte l’acqua di cottura perché potrebbe servirti.

Abbinamento Vino

Perfette per pranzo e cena, queste linguine sono ideali per occasioni speciali, talmente buone e dal profumo di mare indimenticabile che vi faranno fare bella figura con il minimo sforzo! Abbinamento vino: Dogajolo toscano bianco Igt.

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #con #vongole #e #fiori #di