La pasta con i tenerumi è un piatto imperdibile della cucina siciliana, soprattutto durante l'estate. Questa minestra rinfrescante, ricca di vitamine e sali minerali, è un vero toccasana nelle calde giornate estive. Originaria di Palermo, si è diffusa negli ultimi anni nel resto dell'isola e in Italia, anche se trovare i tenerumi fuori dalla Sicilia può essere una sfida. Molti appassionati cercano di coltivare la pianta anche sui balconi, per non rinunciare a questa prelibatezza.
Cosa sono i Tenerumi?
I tenerumi sono le foglie tenere, i germogli e i tralci della zucchina lunga, una varietà di zucchina tipica siciliana, chiamata anche "frescherella". Questa zucchina può raggiungere anche un metro e mezzo di lunghezza e non dovrebbe superare i 4/5 cm di diametro. I tenerumi sono le foglie che si trovano nella pianta della zucchina lunga, che qui noi chiamiamo “frescherella”.
Nella pianta di questo tipo di zucchina ci sono dei “rami” portanti (sono verdi e teneri) dai quali si sviluppano le zucchine, da questi nascono altri gettiti più teneri che si raccolgono quando hanno da sei a dieci foglie verdi e vellutate, tenerissime, appunto i “tenerumi”. Naturalmente per la minestra di più commensali occorre un bel mazzetto di tenerumi.
Queste foglie si distinguono per la loro consistenza vellutata e il sapore delicato, che le rende perfette per zuppe e minestre. La raccolta dei tenerumi avviene da giugno a metà ottobre.
La Storia e le Origini
Sulla pasta con i tenerumi aleggiano diverse dicerie: alcuni narrano che nei periodi di povertà non veniva scartato nulla, così anche le foglie della zucchina lunga trovarono il loro impiego in questa minestra arricchita nei secoli da altri ingredienti. Altre leggende riconducono il loro nome “Tenerume” al fatto che essendo facilmente digeribile e rinfrescante, queste foglie abbiano il potere di alleviare i dolori di stomaco. Sta di fatto che già dai tempi dei Fenici si fece tesoro di queste foglie, oggi raccolte da giugno fino a metà ottobre, che si sono conquistate un posto sul podio dei piatti tipici della tradizione palermitana.
Leggi anche: Tenerumi e Cozze alla Siciliana
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare la pasta con i tenerumi per 4 persone:
- 1 mazzetto di tenerumi freschi (circa 8 "rametti")
- 400 g di pomodori pelati
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
- 250 g di spaghetti (spezzati a 3 cm circa)
- Ricotta salata (a piacere)
Per arricchire la minestra, si può aggiungere anche una zucchina pelata e tagliata a cubetti.
Preparazione: Passo dopo Passo
La preparazione della pasta con i tenerumi è semplice, ma richiede attenzione per esaltare al meglio i sapori. Ecco i passaggi da seguire:
- Preparazione del "Picchi Pacchi": In una casseruola, preparare il "picchi pacchi", il sughetto di pomodoro fresco che è alla base del piatto. In una padella antiaderente, fai imbiondire l'aglio con un filo d'olio, quindi elimina l'aglio, unisci i pelati, aggiusta di sale e fai restringere su fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando spesso. In una piccola casseruola fate dorare l'aglio nell'olio, quindi eliminatelo e unite i pomodori pelati tagliati a dadini. Mescolate, aggiustate di sale e lasciate restringere a fiamma bassa per 15-20 minuti. Ritirate e tenete da parte. Cerca di schiacciare i pezzetti di pomodoro, dovrai ottenere una salsa piuttosto densa e grumosa.
- Pulizia e Taglio dei Tenerumi: Per prima cosa mettete a mollo i Tenerumi in una bacinella con abbondante acqua e per circa 5 volte ripetete il seguente passaggio fino a rilasciare tutta la terra residua: scola tenerumi nello scolapasta, rimetti i tenerumi in una bacinella con abbondante acqua. Seleziona le foglie sane, verdi, vellutate e morbide al tatto. Lavale accuratamente, tenendole per una mezz’ora abbondante in una bacinella colma d’acqua, quindi tagliale a striscioline.
- Cottura dei Tenerumi e della Pasta: In una capiente casseruola portate a ebollizione abbondante acqua, unite i tenerumi e la zucchina e lasciate cuocere per 5-10 minuti. Cuoci i tenerumi in acqua leggermente salata, quella che servirà a cuocere la pasta. Basteranno 10 minuti di cottura. Aggiungere anche la zucchina lunga sbucciata e tagliata a tocchetti. Spezzetta intanto gli spaghetti, saranno sufficienti 50/60 g a testa.Quando i tenerumi saranno cotti cuoci la pasta insieme alla verdura. Unite quindi gli spaghetti e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione.
- Condimento e Servizio: A fine cottura, unisci anche il "picchi pacchi".Scola parte del liquido di cottura, aggiungi la salsa di pomodoro e fai insaporire poi tutto per qualche minuto ancora. Servi la minestra calda o tiepida. Puoi aggiungere infine altro sugo di pomodoro (picchi pacchi) e una bella spolverata di ricotta salata secondo il gusto.
Varianti e Consigli
- Pasta asciutta: Per una versione asciutta, cuocere il sugo di pomodoro fresco e aggiungere la zucchina a pezzetti (facoltativo) e le foglie dei tenerumi tagliate. Quando il condimento sarà cotto, mantecate la pasta per un paio di minuti e aggiungete il formaggio grattugiato.
- Formato della pasta: Gli spaghetti spezzati sono il formato tradizionale, ma si possono usare anche le mezze mafalde. Se non si trovano gli spaghetti spezzati già pronti, si possono spezzare a mano in segmenti di 2-3 cm.
- Arricchire il piatto: Per un tocco in più, si possono aggiungere dadini di caciocavallo, pecorino grattugiato o una variante di mare con le cozze.
- Alternativa vegetariana/vegana: Se siete vegetariani o vegani, evitate le acciughe (aggiungete un po’ più di sale alle verdure) e sostituite il caciocavallo con briciole di pane fritto, come si usa in Sicilia.
Un Piatto Amato Anche dal Commissario Montalbano
Questo piatto è tra i preferiti del mitico commissario Montalbano.
Abbinamenti Consigliati
Per un abbinamento perfetto, si consiglia un vino rosato leggero e fruttato, come il "Gryfus", un Castel del Monte rosato extra dry prodotto dalla Cantina di Ruvo di Puglia (Bari). Ottenuto con uve Bombino Nero al 100%, è un vino allegro, estivo, leggero, dai profumi di frutta rossa (fragola e lampone) e perfetto per l'estate. Il gusto è ben equilibrato tra acidità e componente zuccherina.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti