Facile da realizzare, appetitosa e molto allegra con i suoi colori, la pasta con fagiolini e pomodorini è un primo piatto che richiama il buonumore della primavera e dell’estate! Si tratta di una ricetta veloce, semplice ed economica, ideale per l'estate, fresca, veloce e ricca di gusto. Questa ricetta, un modo diverso per servire le verdure, è perfetta per rendere i pasti più appetitosi anche per i più piccoli e per dare un tocco di creatività ai pasti giornalieri in famiglia.
Introduzione
I pomodorini e i fagiolini sono facili da reperire in questo periodo e sono un’ottima accoppiata. I fagiolini, che appartengono alla categoria dei legumi ma da un punto di vista nutrizionale sono da considerare come ortaggi, sono ricchi di fibre e sali minerali e, soprattutto, poco calorici! Se non amate molto i fagiolini, con questa ricetta vi ricrederete!
Ingredienti e Preparazione
La pasta con fagiolini e pomodoro è una preparazione di origine salentina poco conosciuta, sana, vegetariana e persino vegana. Per preparare questo piatto, è necessario seguire alcuni passaggi chiave.
Preparazione dei Fagiolini e dei Pomodorini
Spuntare i fagiolini e lavarli accuratamente. Sbollentarli per 6-7 minuti in acqua bollente salata. Lavare i pomodori e incidere a croce la pelle sull’attaccatura del picciolo. Tuffarli in acqua bollente per 2-3 minuti. Scolarli e raffreddarli in acqua fredda. Se non amate le pellicine dei pomodorini, vi consiglio di spellare i pomodorini prima della cottura.
Soffritto e Cottura del Sugo
Prendiamo una padella e facciamo soffriggere in olio d’oliva mezza cipolla tagliata sottile con un pezzetto di peperoncino (il peperoncino è facoltativo, se ci sono bambini potete anche non metterlo, viene benissimo lo stesso). In un wok versare l’olio evo, affettare la cipolla e l’aglio tenendoli separati in modo che l’aglio dia il suo profumo all’olio ma possa poi essere eliminato. Far appassire bene entrambi e, dopo aver eliminato l’aglio, aggiungere la polpa di pomodoro. Salare, pepare e cuocere una decina di minuti. Infine aggiungere i fagiolini, farli cuocere insieme per qualche minuto perché si insaporiscano e aggiungere ancora del basilico spezzettato grossolanamente. Quando i pomodorini si saranno ammorbiditi e avranno ceduto parte dei loro succhi, aggiungete i fagiolini in padella.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Cottura della Pasta e Mantecatura
• Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferitela nella padella con il sugo. Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella insieme al sugo di fagiolini. Cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura dei fagiolini. Scolarli e unirli ai fagiolini. Mescolare bene a fuoco acceso e poi impiattare.
Variante con Polpa di Datterini
Aggiungere alla padella i fagiolini precedentemente lessati. Poi versare anche la polpa fine di datterini BIO Il fino Petti, amalgamare bene gli ingredienti e cuocere per 10 minuti.
Consigli e Varianti
- Tipo di pasta: Io ho utilizzato le tagliatelle all’uovo, credo che siano il formato di pasta giusto per il condimento a base di pomodori e fagiolini; tuttavia potete optare anche per la pasta corta, in questo caso però sminuzzerei i fagiolini dopo la bollitura per evitare che siano troppo più lunghi della pasta.
- Pecorino o Pesto: Se non volete aggiungere il pesto, potete aggiungere qualche cucchiaio di pecorino grattugiato e mescolare (sempre a fiamma spenta).
- Tocco Piccante: Potete dare una nota piccante alla vostra preparazione sostituendo il pepe con del peperoncino.
- Pangrattato Croccante: Ottimo anche del pangrattato croccante che avrete fatto stare in padella con dell'olio extravergine d'oliva. Il risultato finale sarà ancora più particolare e dalla consistenza ancora più invitante.
- Servire Fredda: Se utilizzate la pasta corta potete servirla come pasta fredda e quindi lasciandola fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora prima di portarla in tavola.
- Formaggio Grattugiato: Ecco pronta la pasta al sugo con fagiolini, spolverizziamola con un po’ di formaggio grattugiato e buon appetito!
- Cacio Ricotta: Spolverare con il cacio ricotta fresco grattugiato al momento, aggiungere ancora una foglia di basilico fresco e… gustare caldo!
Conservazione
Consiglio di consumare subito le tagliatelle, tuttavia potete conservare la pasta con fagiolini e pomodorini in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid
tags: #spaghetti #con #fagiolini #e #pomodorini