Spaghetti con Calamari e Gamberetti: Un Tripudio di Sapori del Mare

Le Linguine con calamari e gamberoni sono un ottimo primo piatto di pesce, molto appetitoso, raffinato e ricco di sapore. Questo piatto, un classico della cucina marinara italiana, è perfetto per chi ama i sapori del mare e desidera portare in tavola un primo piatto gustoso e scenografico. La sua preparazione è relativamente semplice e veloce, rendendolo ideale sia per una cena infrasettimanale che per occasioni speciali.

Ingredienti Freschi e di Qualità

La chiave per un ottimo spaghetto con calamari e gamberetti risiede nella freschezza e nella qualità degli ingredienti. Calamari e gamberi freschissimi, pomodorini maturi e profumati, un buon olio extravergine d'oliva e un tocco di prezzemolo fresco sono essenziali per esaltare al meglio i sapori del mare.

Varianti di Pasta

Per la pasta con calamari e gamberi potete usare il vostro formato di pasta preferito. Consigliamo di utilizzare una pasta lunga, come spaghetti o linguine, oppure i maccheroni classici. La pasta lunga accoglierà questo sugo di calamari e gamberi alla perfezione. Potete utilizzare anche degli spaghettini di pasta fresca, per avere un primo piatto ancora più particolare e adatto alle grandi occasioni.

La Preparazione: Un Percorso di Sapori

La preparazione di questo piatto prevede diversi passaggi, ognuno fondamentale per ottenere un risultato eccellente.

Pulizia e Preparazione dei Calamari e dei Gamberi

Pulite bene Gamberi e Calamari. Per preparare la deliziosa pasta con calamari e gamberi bisogna anzitutto lavare e pulire accuratamente entrambi gli ingredienti principali. Lavate i gamberi ed eliminate la testa e il carapace, quelli più grandi lasciateli interi per la decorazione del piatto, quindi con uno stuzzicadenti effettuate un’incisione sul dorso per eliminare l’intestino. Per quanto riguarda i gambero più grandi, lasciate il carapace e con uno stuzzicadenti forate tra le parti del dorso, nella congiunzione tra la testa e la coda del gambero e rompete il piccolo filamento intestinale. Poi girate il gambero, infilzate lo stuzzicadenti sull’ultima parte di dorso dalla parte della coda e sfilate via tutto l’intestino. Mettete gli scarti dei gamberi (teste e carapace) nella pentola dove andrete a cuocere gli spaghetti e coprite con acqua. Portate a bollore, salate e fate cuocere per 15 minuti. Dopodiché togliete gli scarti dall’acqua ormai insaporita. Ora passate alla pulizia dei calamari: dalla parte opposta del sifone, dove vi è anche la cartilagine, introducete l’indice della mano per separare la testa del calamaro dal resto del corpo e sfilatela via delicatamente in modo da eliminare anche le interiora e la sacca di inchiostro. Poi estraete delicatamente anche la cartilagine trasparente e gettatela via. Dopodiché con le mani tirate via la pelle esterna del calamaro. Ora riprendete la testa e con l’aiuto di un coltello separate il ciuffo e il sifone dagli occhi. Infine eliminate il becco centrale dal ciuffo, spingendo con le dita dalla parte opposta. Ora che i calamari sono pronti, potete tagliarli ad anelli, quelli piccoli lasciateli interi.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

La Differenza tra Calamari e Totani

I calamari sono dei molluschi che si pescano tutto l’anno nel mar Mediterraneo. Si utilizzano spessissimo in cucina, sia nei primi piatti come in questa pasta con calamari e gamberi, ma anche come antipasti e secondi. I calamari si prestano particolarmente a essere fritti oppure si preparano spesso anche ripieni. La differenza tra calamari e totani sta nelle pinne. Nei calamari sono laterali e sono grosse mentre nel totano le pinne sono piccole e poste all’estremità inferiore. Inoltre i calamari hanno un colore più rosso-violaceo rispetto ai totani che sono più chiari.

Preparazione del Sugo

In una padella fate scaldare, a fuoco basso, un giro d’olio extravergine di oliva con delle foglie di basilico spezzettate a mano, tenendo la padella inclinata. In un wok o padella ampia scaldate a fuoco moderato l’olio extravergine d’oliva. Sbucciate i spicchi d’aglio, schiacciateli appena dando qualche colpetto sulla lama del coltello e togliete l’anima interna. Fateli imbiondire dolcemente nell’olio. Per fare insaporire bene l’olio senza bruciare l’aglio, consiglio di tenere la padella inclinata. Dopo aver rosolato qualche minuto unire i Gamberi e Calamari e dopo qualche minuto i Pomodorini, il Prezzemolo un pizzico di Sale e le Olive Nere Ficacci. Aggiungete i calamari e falli rosolare. Aggiungete i pomodorini, la passata di pomodoro allungata con un po’ di acqua di cottura della pasta, il peperoncino spezzettato e il sale. Successivamente sfuma con un bicchiere di vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungi la passata di pomodoro. Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 10/15 minuti. Aggiungete anche i calamari e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Regolate di sale e pepe.

Cottura dei Calamari e dei Gamberi

E una volta profumato l’olio, alzate il fuoco al massimo e versatevi i calamari. Fate cuocere i calamari per circa 1 minuto- 1 minuto e mezzo, dipende dalla loro grandezza, mescolandoli frequentemente (vi accorgerete che sono pronti quando avranno perso la loro trasparenza e avranno cominciato a rilasciare i propri liquidi). Quindi aggiungete il sale e il pepe, spegnete il fuoco e trasferiteli all’interno di un piatto e lasciateli intiepidire. Intanto passate alla cottura dei gamberi. All’interno di una padella inserite un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete il battuto di capperi, peperoncino e acciughe insieme allo spicchio d’aglio e, a fuoco molto basso, fate insaporire il tutto tenendo la padella inclinata. Quando l’aglio risulterà bello dorato, alzate la fiamma, aggiungete tutti i gamberi e lasciateli saltare per circa 2 minuti. Quando anche i gamberi avranno perso la loro trasparenza e si saranno arricciati sono pronti. Trascorso il tempo di cottura dei calamari, aggiungi i gamberi (ripuliti da teste, interiora e carapace) e falli cuocere per non oltre 5 minuti regolando di sale. Proseguite la cottura per altri 4-5 minuti.

Cottura della Pasta e Mantecatura

Andiamo ora a bollire gli Spaghetti che poi verranno uniti al sughetto di Gamberi e Calamari, mantecare il tutto insieme per qualche minuto aggiungendo anche un coppino di acqua di cottura degli Spaghetti. Scolate la pasta al dente, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura. Portate a ebollizione l’acqua e calate gli spaghetti. Nel frattempo scolate i gamberi e i calamari recuperando il loro liquido di cottura. Versate il liquido in una padella , aggiungete il doppio concentrato di pomodoro che servirà sia a bilanciare l’acidità che per dare un colore rosato alla vostra preparazione finale e portate a bollore. Scolate gli spaghetti molto al dente e versateli direttamente nella padella, tenendo da parte la loro acqua di cottura. Terminate la cottura della pasta all’interno della padella aggiungendo un po’ alla volta l’acqua di cottura della pasta, mescolando spesso. Quando manca circa un minuto alla fine della cottura della pasta, aggiungete i calamari e fate saltare per mantecare il tutto tenendo il fuoco vivo. Unite anche i gamberi, continuando a saltare la pasta e aggiustate di sale (se la pasta vi sembra troppo asciutta aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura). Versatela nel condimento, fatela saltare e portatela a cottura.

Impiattamento e Decorazione

Portate in tavola le Linguine con calamari e gamberoni e servitele. Servite gli spaghetti con calamari, gamberi e bottarga guarnendo il piatti con delle foglie di basilico spezzettate a mano.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Alcune Varianti e Consigli

  • Peperoncino: Per un tocco di piccantezza, aggiungete un po' di peperoncino fresco o secco durante la preparazione del sugo.
  • Vino Bianco: Un buon bicchiere di vino bianco secco, come un Vermentino o un Pigato, si sposa perfettamente con questo piatto.
  • Pomodorini: Utilizzate pomodorini freschi e maturi, preferibilmente quelli di Pachino o di Sorrento, per un sapore più intenso. Rega. Dal sapore tradizionale, i nostri prodotti renderanno i piatti unici e soprattutto buoni.
  • Olive Nere: L'aggiunta di olive nere denocciolate conferisce un sapore più deciso e mediterraneo al piatto. Olive Nere Ficacci
  • Prezzemolo: Il prezzemolo fresco tritato è indispensabile per profumare e decorare il piatto.

Conservazione

La pasta con calamari e gamberi è migliore se consumata subito, ma può essere conservata in frigorifero per un massimo di 1 giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Un Piatto per Ogni Occasione

Comunque sia, le Linguine con calamari e gamberoni di sicuro saranno molto apprezzate da tutti, sono strepitose! Le Linguine con calamari e gamberoni si preparano in poco tempo, e sono perfette anche per occasioni speciali: ad esempio una cenetta romantica a due, o con ospiti, per le festività natalizie, soprattutto da preparare alla Vigilia di Natale o Capodanno, oppure semplicemente quando volete coccolare i vostri familiari. La pasta con calamari e gamberi è un piatto ricco di gusto e colorato, adatto anche alle grandi occasioni. Si tratta di un primo piatto che si prepara più spesso d’estate, ma che si può portare in tavola tutto l’anno. La pasta con calamari e gamberi è un piatto tipico delle località costiere italiane, apprezzato per la sua semplicità e il suo sapore ricco. La combinazione di calamari e gamberi, esaltata dal vino bianco e dal pomodoro, crea un sugo dal gusto delicato ma deciso.

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #con #calamari #e #gamberetti