"Mi faccio due spaghetti al volo": quante volte l’abbiamo detto o pensato? Il bello di un piatto di pasta, infatti, è che può anche essere semplicissimo e veloce da preparare. Gli spaghetti al tonno rappresentano una soluzione ideale per un pranzo veloce, una cena improvvisata o semplicemente quando si ha voglia di un piatto gustoso senza spendere troppo tempo ai fornelli. Questo articolo esplorerà diverse varianti di questa ricetta classica, offrendo spunti e consigli per personalizzare il piatto in base ai propri gusti e agli ingredienti disponibili.
Un Classico Salvacena: Spaghetti Tonno e Pomodoro
Una scelta sempre vincente sono gli spaghetti tonno e pomodoro. Per la pasta tonno e pomodoro occorrono pochissimi ingredienti e giusto un quarto d’ora del nostro tempo. Mentre gli spaghetti cuociono, prepariamo in padella il condimento facendo cuocere in un soffritto di aglio e peperoncino la passata di pomodoro, per poi aggiungere il tonno sott’olio quando il sugo è quasi pronto. Andiamo in cucina e prepariamo insieme questo primo piatto delizioso nella sua semplicità.
Questo è un primo piatto veloce personalizzabile in tanti modi. Vi proponiamo gli spaghetti al tonno, una ricetta facile e veloce, perfetta per il pranzo di tutti i giorni. Una pasta gustosa e veloce pronta in meno di 30 minuti, gli spaghetti al tonno sono una perfetta idea salvacena! Un primo piatto economico, molto versatile, adatto quando abbiamo poco tempo e voglia di stare ai fornelli. Il piatto tipico delle cene fra studenti in università! Una ricetta semplicissima che prevede pochi ingedienti come del buon tonno conservato sott'olio, acciughe e passata di pomodoro. Il tutto saltato in padella con gli spaghetti, per terminare una spolverata di prezzemolo tritato e il gioco è fatto!
Ingredienti per la versione al pomodoro:
- Spaghetti
- Tonno sott'olio
- Passata di pomodoro
- Aglio
- Peperoncino
- Prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Mentre la pasta cuoce, prepariamo in padella il condimento facendo cuocere in un soffritto di aglio e peperoncino la passata di pomodoro, per poi aggiungere il tonno sott’olio quando il sugo è quasi pronto.
- Aggiungiamo la passata di pomodoro e un pochino d’acqua.
- Infine aggiungiamo un po’ di prezzemolo fresco tritato e portiamo in tavola.
Spaghetti al Tonno con Acciughe: Un Tocco di Sapidità
Quando si desidera un piatto di pasta gustoso e semplice spesso la scelta ricade sulla pasta con il tonno: basta qualche tocco creativo per preparare tantissime e buonissime varianti. Per preparare gli spaghetti al tonno, iniziate mettendo a scaldare in una padella l'olio extravergine di oliva con l'aglio. Aggiungete i filetti d'acciuga spezzettati grossolanamente e lasciateli sciogliere aiutandovi con un mestolino di legno. A questo punto aggiungete il tonno a pezzi, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa altri 5 minuti. Intanto avrete lessato gli spaghetti in abbondante acqua salata: scolateli al dente e tasferiteli nella padella.
Ingredienti Aggiuntivi:
- Filetti di acciuga sott'olio
Preparazione:
- Per preparare gli spaghetti al tonno, iniziate mettendo a scaldare in una padella l'olio extravergine di oliva con l'aglio.
- Aggiungete i filetti d'acciuga spezzettati grossolanamente e lasciateli sciogliere aiutandovi con un mestolino di legno.
- A questo punto aggiungete il tonno a pezzi, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa altri 5 minuti.
- Intanto avrete lessato gli spaghetti in abbondante acqua salata: scolateli al dente e tasferiteli nella padella.
Spaghetti Tonno e Limone: Freschezza e Cremosità
Quando il tempo è poco ma la voglia di un buon piatto di pasta è tanta, gli spaghetti con tonno e limone sono la risposta perfetta. È una ricetta che nasce dall'unione di pochi, semplici ingredienti di dispensa, creando un primo piatto fresco e cremoso che conquista tutti. Il bello di questa ricetta è che puoi preparare il condimento mentre la pasta cuoce. Mentre la pasta cuoce, lava e trita un ciuffo di prezzemolo. Lava un limone e ricavane la scorza e il succo. Il segreto è l'acqua di cottura: Non buttare tutta l'acqua della pasta! Un mestolo aggiunto al condimento, ricco di amido, aiuterà a creare una deliziosa cremina che legherà tutti gli ingredienti. Tonno di qualità: Usa un buon tonno, al naturale o sott'olio. Non buttare il limone! Hai usato succo e scorza? Gli spaghetti con tonno e limone andrebbero consumati subito, caldi e cremosi.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Ingredienti Aggiuntivi:
- Limone (scorza e succo)
Preparazione:
- Mentre la pasta cuoce, lava e trita un ciuffo di prezzemolo. Lava un limone e ricavane la scorza e il succo.
- Un mestolo aggiunto al condimento, ricco di amido, aiuterà a creare una deliziosa cremina che legherà tutti gli ingredienti.
- Gli spaghetti con tonno e limone andrebbero consumati subito, caldi e cremosi.
Consigli per un Piatto Perfetto
- Tonno: Usa un buon tonno, al naturale o sott'olio. La pasta al tonno che vi propongo è preparata con tonno sott'olio, che preferisco a quello al naturale che ha un gusto molto scarico.
- Pasta: Gli spaghetti sono perfetti, ma puoi usare anche le linguine o la pasta corta. Il tipo di pasta classicamente usato per il sugo al tonno sono gli spaghetti, ma nessuno vieta di usare altri formati, come le penne o altra pasta corta.
- Verdure: La pasta al tonno può senz'altro rispettare i vincoli della cucina Sì, cioè 120 kcal per 100 g, a patto che si utilizzi la giusta quantità di verdure. Quelle che si sposano meglio con il tonno sono, a mio parere, le zucchine, i pomodori e i peperoni, ma nulla vieta di tentare l'abbinamento con altre verdure. Per evitare un sugo asciutto, non potendo utilizzare troppo olio, è bene utilizzare il pomodoro (fresco o sottoforma di passata o pelati) se si vogliono tenere sotto controllo le calorie. Per un piatto più saporito si possono usare i peperoni e arricchire ulteriormente con 10 g di capperi e 10 g di olive.
- Olio: Chi non ha in casa del tonno sott'olio? L'olio del tonno è spesso di oliva, cioè raffinato, ma se consideriamo che lo andremo a cuocere, portandolo quindi a 100 gradi e oltre, non è un problema perché l'extravergine, a queste temperature, perderebbe comunque buona parte delle sue caratteristiche nutritive e organolettiche (ha un punto di fumo più basso, tra l'altro). Nella pasta al tonno in bianco non si possono risparmiare calorie riducendo l'olio, altrimenti si otterrà un sugo troppo asciutto.
- Alternativa Fresca: Puoi usare un trancio di tonno fresco tagliato a cubetti e saltato in padella per pochi istanti. Sarebbe un piatto diverso, ma comunque buono.
- Conservazione: Si consiglia di consumare gli spaghetti al tonno appena pronti. Nel caso avanzassero, conservateli in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 giorno.
Variazioni sul Tema: Mezze Maniche al Tonno e Altre Idee
Se avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare ad un piatto completo e sfizioso, le mezze maniche al tonno fanno proprio al caso vostro! Le mezze maniche al tonno sono un primo piatto semplice e gustoso, a base di tonno sott’olio e passata di pomodoro, da preparare per un pranzo veloce o come salva cena nella stagione invernale e in quella estiva. Le mezze maniche al tonno sono forse il primo piatto che si impara a fare da studenti fuori sede! E' veloce, gustoso, saporito e ricco. Insieme agli spaghetti aglio e olio, le mezze maniche al tonno sono un cavallo di battaglia… anche se non siete alle prime armi in cucina.
Preparazione delle Mezze Maniche al Tonno:
- Per preparare le mezze maniche al tonno mettete a bollire abbondante acqua che salerete a bollore, servirà per cuocere la pasta.
- Poi, in un tegame, lasciate sfrigolare l'aglio intero sbucciato per qualche istante nell'olio, quindi rimuovetelo.
- Aggiuingete i filetti di acciughe sott'olio sgocciolati e fateli sciogliere con un po' di acqua di cottura della pasta.
- Mentre il tutto si insaporisce sgocciolate l'olio dal tonno e versatelo in padella.
- Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete una decina di minuti. Avete giusto il tempo per lessare la pasta in acqua bollente e salata.
- Fate insaporire qualche istante, aggiustate di sale, pepe e profumate con del prezzemolo tritato a piacere.
Spaghetti al Tonno con Cipolla e Basilico: Un'Altra Variante Gustosa
Immaginate di tornare a casa stanchi dopo una lunga giornata di lavoro. Aprite la dispensa e… ricordate che non siete nemmeno riusciti a fare la spesa. In fondo allo scaffale solo del tonno sott’olio… ma non disperate! Può diventare il protagonista di una gustosissima ricetta: gli spaghetti al tonno! Un primo piatto facile da realizzare, ideale per una spaghettata dell’ultimo minuto e un salva-cena perfetto perché anche con gli ingredienti più semplici si possono preparare pietanze gustose. Lo sanno benissimo le farfalle al salmone, no? Quindi scegliete il tonno più carnoso, qualche fogliolina di basilico per aromatizzare e l’olio extravergine d'oliva migliore!
Ingredienti Aggiuntivi:
- Cipolla
- Basilico fresco
Preparazione:
- Per preparare gli spaghetti al tonno iniziate mettendo a scaldare sul fuoco una pentola colma di acqua, al bollore salate a piacere: servirà per la cottura della pasta. Fate scolare il filetto di tonno dall'olio di conservazione.
- Nel frattempo, mondate la cipolla, affettatela sottilmente.
- Scaldate l’olio di oliva in un tegame e aggiungete la cipolla affettata e unitelo in padella quando la cipolla sarà ammorbidita e lasciatelo rosolare per un paio di minuti sempre mescolando.
- Intanto lessate gli spaghetti, cuoceteli al dente: nel tempo di cottura della pasta, anche il sugo sarà pronto.
- insaporite con il pepe macinato, spegnete il fuoco e profumate con le foglioline di basilico fresco.
- Mescolate e servite i vostri spaghetti al tonno ben caldi!
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid