La ricetta degli spaghetti alle vongole e pomodorini, resa ancora più rapida e semplice grazie all'utilizzo del Bimby, è la soluzione ideale quando si desidera gustare un piatto prelibato senza dover trascorrere ore in cucina. Questo primo piatto, che evoca i sapori mediterranei della tradizione campana, è perfetto per un pranzo estivo o primaverile, ma si adatta a qualsiasi occasione. Il tocco finale, un pizzico di prezzemolo tritato, esalta ulteriormente il gusto di questa pasta dal sapore di mare.
Introduzione
Preparata in soli trenta minuti, questa ricetta è estremamente semplice e va gustata appena pronta. Grazie al Bimby e seguendo attentamente le istruzioni, otterrai un primo piatto invitante e cremoso con il minimo sforzo. Lasciati conquistare dalla sua bontà e offrilo ai tuoi ospiti per un pranzo o una cena a base di pesce indimenticabile.
Ingredienti
- 1 scalogno
- 100 grammi di vongole in salamoia sgocciolate
- 20 pomodorini datterini
- 200 grammi di spaghetti integrali
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. sale fino
- q.b. olio
Preparazione con il Bimby
- Inserire nel boccale l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino: 5 secondi a velocità 7.
- Aggiungere l'olio: 3 minuti a 100°C a velocità 1.
- Aggiungere le vongole: 3 minuti a 100°C a velocità soft in senso antiorario.
- Aggiungere i pomodorini a pezzetti e il sale: 5 minuti a 100°C a velocità soft in senso antiorario.
- Aggiungere l'acqua: 8 minuti a 100°C a velocità soft in senso antiorario.
- Aggiungere gli spaghetti: cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100°C a velocità 1.
- Togliere il varoma e metterlo da parte. Eliminare l'aglio (che dovrebbe essere salito a galla) e versare gli spaghetti nel boccale (saranno ammorbiditi a sufficienza). Regolare di sale.
- Riposizionare il varoma con le vongole e cuocere per il tempo di cottura della pasta a temperatura varoma in senso antiorario a velocità soft.
- A cottura ultimata, versare gli spaghetti in una zuppiera, aggiungere le vongole, mescolare e, a piacere, aggiungere un po' di prezzemolo tritato.
Consigli Utili
- Quantità: Per cucinare 500 grammi di pasta, raddoppiare tutti gli ingredienti. L'acqua non va raddoppiata, ma aumentata a 600 grammi.
- Formato di pasta: Si sconsiglia l'uso di 500 grammi di spaghetti, meglio optare per un formato di pasta più corto, in quanto 500 grammi di spaghetti potrebbero non ammorbidirsi abbastanza da entrare completamente nel boccale.
- Alternativa alle vongole: Se non si gradiscono le vongole, si possono sostituire con 2-3 gamberoni per commensale. Si può anche aggiungere qualche noce di capasanta per un risultato ancora più ricco e saporito.
Un Sughetto Saporito e Cremoso
Questi spaghetti sono davvero deliziosi, con un sughetto saporito e cremoso che conquisterà tutti i palati. La combinazione del sapore del mare delle vongole con la dolcezza dei pomodorini crea un equilibrio perfetto, esaltato dalla freschezza del prezzemolo.
Importante
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk.
Considerazioni sull'utilizzo del Bimby TM5 e TM6
Se si utilizza il Misurino Bimby® TM6 con il Bimby® TM5: per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid