Spaghetti alla Scaleota: Un Viaggio tra Sapori e Tradizioni della Riviera dei Cedri

Un piatto che evoca ricordi d'infanzia e profumi inebrianti, gli spaghetti alla scaleota rappresentano un'autentica espressione della cucina calabrese, in particolare della zona di Scalea, situata nella splendida Riviera dei Cedri. Questa ricetta, semplice ma ricca di gusto, affonda le sue radici nella tradizione marinara e contadina di questa terra, dove il mare e la montagna si incontrano, offrendo un connubio di sapori unici e inimitabili.

Un Ricordo d'Infanzia: La Genesi di un Piatto Semplice

Il ricordo di un piatto semplice, ordinato al ristorante e desiderato segretamente anche quando si sceglieva altro, è la scintilla che accende la passione per gli spaghetti alla scaleota. Come spesso accade, i sapori dell'infanzia si imprimono nella memoria e diventano un punto di riferimento, un'ancora alla quale tornare per ritrovare emozioni e sensazioni perdute.

La Riviera dei Cedri: Un Territorio Ricco di Storia e Sapori

La Riviera dei Cedri, un tratto di costa cosentina affacciata sul Mar Tirreno, si estende per circa 80 km, da Tortora a Paola, abbracciando anche zone montane sulle pendici dei Monti dell'Orsomarso. Questo territorio, caratterizzato da un clima mite e temperato, è famoso per la coltivazione del cedro, agrume pregiato dalle origini antichissime.

La Riviera dei Cedri offre una varietà di attrazioni turistiche, tra cui musei, monumenti, chiese e palazzi storici:

  • Musei: Museo Archeologico di Blanda a Tortora, Museo Comunale di Praia a Mare, MU.VI.D’A. museo virtuale di Aieta.
  • Monumenti, Chiese e Palazzi: Tortora (Cappella di Mater Domini, Chiesa delle Anime del Purgatorio, Chiesa di San Pietro Apostolo, Convento Francescano, Mausoleo Romano, Palazzo Lo Monaco, Torre Nave), Aieta (Chiesa madre S. Maria della Visitazione, Cappella dell’addolorata, Cappella di S. Giuseppe, Cappella di S. Nicola, Cappella di S. Maria delle Grazie e di S. Lucia, Cappella S. Biagio, Cappella della Purità, Chiesa del Convento dei Francescani, Cappella di S. Vito), Papasidero (Santuario della Madonna di Costantinopoli), Orsomarso (Chiesa di Santa Maria di Mércuri, Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, Cappella di S.), Scalea (Torre Talao, Torre di Giuda, Torre Cimalonga, Santuario della Madonna del Lauro, Palazzo dei Principi Spinelli, Chiesetta dello Spedale, Chiesa di Santa Maria d’Episcopio, Chiesa di San Nicola in Plateis, Castello Normanno-Gregorio Caloprese), Diamante (Murales, Chiesa dell’Immacolata Concezione, Mausoleo Romano, Chiesa di Santa Maria dei Fiori, Palazzo Ducale, Ruderi di Cirella, Monastero di San Francesco), Buonvicino (Santuario della Madonna della Neve), Bonifati (Palazzo De Aloe, Torre di Fella, Torre di Parise, Chiesa Parrocchiale di San Francesco di Paola, Chiesa di San Michele Arcangelo, Santuario di Maria SS. del Rosario, Chiesa del Calvario, Palazzo Favarulo, Chiesa della SS. Annunziata), Guardia Piemontese (Chiesa di Sant’Andrea apostolo, Chiesa del Santissimo Rosario), Praia a Mare (Torre dei Fiuzzi, Santuario della Madonna della Grotta, Castello di Praia, Fortino), Santa Maria del Cedro (Parco archeologico di Laos, Castello di San Michele, Chiesa dello Spirito Santo, Torre Nocito, Palazzo Gabriele Marino, Nostra Signore del Cedro), Verbicaro (Chiesa San Giuseppe, Portale via giardino, Vico Vignale, Fontana vecchia, Chiesa Madre dell’Assunta, Portale per Buonifanti, Torre dell’Orologio, Santuario San Francesco di Paola, Chiesa Madonna del Carmine, Chiesa Madonna della Neve, Chiesa Santa Maria La Nova, Chiesetta Madonna del Loreto), Grisolia (Palazzo Ducale, Palazzo de Patto, Palazzo Tosto), Belvedere Marittimo (Castello Normanno, Porte-Torri, Chiesa del Crocifisso, Chiesa di Santa Maria del Popolo, Chiesa della Madonna Rosario, Convento dei Padri Cappuccini, Chiesa Maria SS. del Rosario di Pompei, Mosaici di Lungomare, Chiesetta della Santa Croce, Calanchi), Cetraro (Chiesa di San Benedetto Abate, Palazzo Ducale, Santuario di San Rocco da Montpellier), Maierà (Cappella della Madonna del Carmelo, Chiesa di San Pietro, Chiesa di santa Maria, Resti della Chiesetta Basiliana di San Giacomo, Resti della Chiesa di San Nicola), Sangineto (Castello angioino, Chiesa parrocchiale S. Maria della Neve, Convento di S. Francesco di Paola, Cappella di S. Giuseppe, Cappella della Madonna del Carmine, Cappella di S. Paola, Santuario di San Francesco di Paola, Fontana dei Sette Canali).

La Riviera dei Cedri offre anche diverse opportunità di svago e divertimento, tra cui:

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

  • Quartieri: Lungomare Sirimarco (Tortora), Lungomare di Diamante, Centro storico di Belvedere Marittimo, Porto di Cetraro.
  • Spiagge: Isola di Dino, Isola di Cirella, Arcomagno a San Nicola Arcella, Grotta della Pecora, Scoglio della Regina.
  • Movida Notturna: Acadie Club (Scalea), Vecchia Fattoria (Belvedere Marittimo), Il Clubbino del Cancarieddru (San Nicola), Sesto senso (Santa Maria del Cedro), Mamaeli (Sangineto).
  • Eventi: Festa Patronale di San Francesco Di Paola (Paola), Scalea in Piazza, Festa di S., AQUA FANS (Praia a Mare), BOLLEBLU ACQUAPARK (Tortora), Acquapark Laguna Blu (Fuscaldo).

Gli Ingredienti: Un Omaggio alla Semplicità

Gli spaghetti alla scaleota sono un piatto povero, nato dalla tradizione marinara e contadina di Scalea. Gli ingredienti principali sono:

  • Spaghetti: La pasta, preferibilmente di grano duro, rappresenta la base del piatto.
  • Alici: Le alici, pesce azzurro tipico del Mar Tirreno, conferiscono al piatto un sapore intenso e caratteristico.
  • Salsa di pomodoro: La salsa di pomodoro, preparata con pomodori freschi o pelati, dona al piatto un tocco di dolcezza e acidità.
  • Pane raffermo: Il pane raffermo, tostato e sbriciolato, aggiunge croccantezza e sapore al piatto.
  • Peperoncino: Il peperoncino, simbolo della Calabria, conferisce al piatto un tocco piccante e vivace.
  • Aglio: L'aglio, utilizzato per soffriggere nell'olio, dona al piatto un aroma intenso e profumato.
  • Olio extravergine d'oliva: L'olio extravergine d'oliva, prodotto con olive locali, esalta i sapori degli altri ingredienti.

La Ricetta: Un Rituale di Sapori e Gesti

La preparazione degli spaghetti alla scaleota è un rituale semplice ma preciso, che richiede pochi ingredienti e pochi gesti sapienti:

  1. Preparazione della mollica: In una padella, tostare il pane raffermo sbriciolato con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di peperoncino.
  2. Preparazione del condimento: In un'altra padella, soffriggere l'aglio in olio extravergine d'oliva, aggiungere le alici e la salsa di pomodoro.
  3. Cottura della pasta: Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli nella padella con il condimento.
  4. Mantecatura: Mantecare gli spaghetti con il condimento, aggiungendo la mollica tostata e un filo d'olio extravergine d'oliva.
  5. Servizio: Servire gli spaghetti alla scaleota caldi, guarniti con un pizzico di peperoncino e un filo d'olio extravergine d'oliva.

Scalea: Un Tesoro della Calabria

Scalea, erede della città greco-lucana Laos e della romana Lavinium, è una delle città più antiche della Calabria. Dalle ampie spiagge e dal mare limpidissimo si risale per le vie pittoresche che si inerpicano nel suggestivo borgo antico dall’architettura tipicamente medievale. Scalea è adagiata su una collina a gradoni dominata dai ruderi del Castello Normanno e si caratterizza per i suoi vicoletti stretti e tortuosi, le gradinate in pietra viva ed i palazzi storici. Sul litorale è presente la scogliera dell’Ajnella, ricca di grotte e piccole baie, mentre la spiaggia si estende per chilometri verso sud ed è interrotta solo dall’imponente scoglio su cui si erge Torre Talao.

Oggi Scalea è un rinomato centro turistico sviluppatasi a margine della lunga spiaggia che ogni estate attira migliaia di turisti da tutte le parti del mondo. Il mare cristallino e le belle spiagge, insieme alla ricca offerta di strutture ricettive e complessi residenziali, hanno contribuito a renderlo un luogo di villeggiatura molto popolare.

Posta nella parte nord-occidentale della Calabria, Scalea si trova al centro della Riviera dei Cedri. Un lembo di terra che si estende per circa trenta chilometri lungo il Mar Tirreno e addentrandosi poi verso le montagne del Parco Nazionale del Pollino, rappresentando, di fatto, la porta ovest del Parco Nazionale più grande d’Europa. Il territorio comprende località marine come Praia a Mare, San Nicola Arcella, Scalea, Santa Maria del Cedro, Diamante e Tortora, ma anche caratteristici paesini collinari e montani tra cui Orsomarso, Santa Domenica Talao, Verbicaro, Buonvicino, Aieta e Papasidero.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #alla #scaleota