Un classico intramontabile della cucina italiana, gli spaghetti al pomodoro, si reinventano in una versione ancora più golosa e ricca, grazie all'aggiunta della burrata. Questo piatto semplice, ma tutt'altro che banale, è un vero e proprio omaggio ai sapori mediterranei, perfetto per un pranzo estivo o una cena tra amici.
Ingredienti di Qualità per un Risultato Eccellente
La chiave per un perfetto piatto di spaghetti al pomodoro e burrata risiede nella scelta degli ingredienti. Optate per pomodorini freschi, magari pachino, passata di pomodoro fatta in casa, se possibile, e pomodori secchi sott'olio per un tocco di sapore in più. Non dimenticate, ovviamente, una burrata fresca e cremosa, che sarà la ciliegina sulla torta di questo piatto prelibato.
- 360 g di pasta formato spaghetti o spaghettoni
- 150 g di pomodorini freschi
- 150 ml di passata di pomodoro
- 8 pomodori secchi sott'olio
- 1 spicchio d'aglio
- 1 piccola cipolla
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Basilico fresco
- 4 piccole burrate da 50 g cad.
Preparazione: Un Viaggio tra Profumi e Sapori
La preparazione di questo piatto è semplice e veloce, ma richiede attenzione e cura per esaltare al meglio i sapori di ogni ingrediente.
- Salsa di Pomodoro: Tritare finemente la cipolla e privare lo spicchio d'aglio del germoglio. In una padella capiente, rosolare aglio e cipolla con un generoso filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi, salare e cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, finché non si saranno ammorbiditi. Aggiungete la passata di pomodoro, 1/2 bicchiere di acqua, salate, pepate e fate cuocere per circa 10 minuti.
- Pomodori Secchi: Sgocciolare i pomodori secchi dall'olio di conservazione e tagliarli a fettine sottili. Aggiungerli alla salsa di pomodoro e cuocere per altri 2-3 minuti, per far amalgamare i sapori.
- Cottura della Pasta: Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolate gli spaghetti nella salsa di pomodori e portate a cottura la pasta con due mestoli di acqua di cottura facendola assorbire bene. in questo modo la pasta rilascerà amido facendola diventare cremosa. A fine cottura mantecate con olio evo mescolandola bene e facendola saltare.
- Impiattamento: Disponete gli spaghetti al pomodoro nei piatti, guarnite con foglie di basilico fresco e adagiate al centro una burratina. Servite immediatamente, in modo che la burrata si sciolga leggermente a contatto con il calore della pasta.
Varianti Gustose per Tutti i Palati
Gli spaghetti al pomodoro e burrata si prestano a numerose varianti, per soddisfare i gusti di tutti.
- Spaghetti al Pomodoro Fresco, Basilico e Stracciatella: In estate, provate la versione con pomodorini freschi frullati, basilico e stracciatella. Un'esplosione di freschezza e sapore!
- Spaghetti al Pomodoro, Burrata e Fave: In primavera, aggiungete delle fave fresche, condite con basilico e limone, per un tocco di colore e sapore in più.
- Orecchiette al Pomodoro con Burrata: Provate questa ricetta tipica pugliese, con orecchiette condite con un delizioso sughetto al pomodoro e basilico, e una burratina al centro del piatto.
- Pasta al Pesto di Pomodori e Burrata: Per un primo piatto gourmet, frullate i pomodori con pinoli, olio e parmigiano per ottenere un pesto cremoso e avvolgente, da abbinare alla burrata.
- Spaghetti al Basilico, Crudaiola di Pomodori e Burrata: Una ricetta originale e profumata, con spaghetti fatti in casa al basilico, conditi con una crudaiola di pomodori freschi e burrata.
- Variante Vegana: Per gli amici vegani, sostituite la burrata con una crema di tofu, ottenuta frullando tofu, olio extra vergine di oliva e acqua di cottura della pasta.
Consigli Utili per un Risultato Perfetto
- Scegliete una pasta di grano duro di alta qualità, trafilata al bronzo e a lenta essiccazione, per un risultato ancora più gustoso.
- Per una salsa di pomodoro più ricca e saporita, potete aggiungere anche della passata di pomodoro fatta in casa.
- Non lesinate con l'olio extravergine d'oliva, che conferirà al piatto un profumo e un sapore inconfondibili.
- Aggiungete un pizzico di zucchero alla salsa di pomodoro per bilanciare l'acidità dei pomodori.
- Servite gli spaghetti al pomodoro e burrata immediatamente, in modo che la burrata si sciolga leggermente a contatto con il calore della pasta.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid