Spaghetti ai Ricci: Un Tesoro del Mare Sardo

Se c’è un piatto che è il protagonista assoluto della tavola sarda dall’autunno alla primavera, questo sono gli spaghetti ai ricci di mare. Un emblema della cucina sarda, un piatto che combina semplicità e autenticità con sapori unici e intensi. Sulle coste della Sardegna, da Alghero a Cagliari, i ricci di mare sono una delizia celebrata in ogni stagione invernale. Questo articolo esplora la ricetta tradizionale, le varianti, i consigli utili e le curiosità legate a questo tesoro gastronomico.

Cosa Sono i Ricci di Mare?

Deliziosi da mangiare ma pericolosi in mare, i ricci hanno un guscio duro ricoperto da spine, con una varietà di colori che permette di identificarne il sesso: i ricci maschi sono di colore nero, mentre le femmine hanno tonalità viola e marrone. Prediligono habitat rocciosi e puliti lontano da ambienti inquinati.

La Tradizione Sarda e le Sagre

I ricci di mare sono un’autentica leccornia alla quale sono dedicate numerose sagre primaverili, la più famosa delle quali si svolge ogni anno ad Alghero. Imperdibili sono anche i tradizionali chioschetti dei ricciai che si trovano a su Siccu a Cagliari e al Poetto di Quartu ogni weekend. Nelle ultime settimane si parla delle Sagra del Riccio di Mare che si svolgono in questo periodo in Sardegna.

La Ricetta Base degli Spaghetti ai Ricci di Mare

Oggi vi proponiamo quindi una semplice e gustosa ricetta a base di Ricci di Mare, ovvero gli spaghetti ai Ricci di Mare, un piatto molto interessante che mette in evidenza il sapore unico della polpa del riccio di mare, un mix perfetto tra il dolce delle uova e il salato dell’acqua salmastra. La preparazione di questo piatto è semplice e richiede pochi passaggi.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 350 gr di spaghetti
  • 100 gr di polpa di ricci
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Prezzemolo tritato per guarnire

Preparazione:

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta.
  2. Nel frattempo scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio intero e il peperoncino. Quando l’olio è caldo spegnere il fuoco. L’olio deve essere caldo ma non bollente.
  3. A questo punto aggiungere la polpa di ricci e lasciare riposare. Ricordare che la polpa di ricci non si cuoce mai.
  4. Appena l’acqua bolle aggiungere il sale e buttare la pasta, scolarla al dente tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.
  5. Versare nella padella con il soffritto gli spaghetti, aggiungere l’acqua di cottura ed infine la polpa dei ricci di mare.
  6. Condire gli spaghetti coi ricci e l’olio eliminando l’aglio, guarnire col prezzemolo.
  7. Consiglio: nel caso la pasta risultasse troppo asciutta aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Consigli Utili per un Piatto Perfetto

Gli spaghetti ai ricci di mare sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare: il sapore unico della polpa dei ricci renderà questo piatto una vera prelibatezza! Se si vuole gustare questo piatto al di fuori della stagione di raccolta dei ricci (che in generale va da Novembre alla fine di Aprile) si può utilizzare la polpa in scatola.

Leggi anche: Sapori Sardi: Spaghetti ai Ricci di Mare

Una cosa importante da ricordare è che i ricci di mare si riproducono tra maggio e giugno: è vietato quindi raccoglierli durante questi mesi, poiché si metterebbe a rischio la preservazione della specie.

Come Pulire i Ricci di Mare

I ricci di mare richiedono cura e attenzione per estrarre la polpa senza rovinarne la consistenza e il sapore. Puoi acquistare i ricci di mare freschi nelle pescherie locali o, durante la stagione, direttamente dai pescatori.

  1. Taglia i ricci: Usa le forbici per praticare un taglio circolare sul guscio del riccio.
  2. Lavate i ricci ed estraete la polpa con l'aiuto di un cucchiaino.

Variante con Bottarga: Linguine ai Ricci di Mare e Bottarga

Le linguine con ricci di mare e bottarga sono un primo piatto di mare che sa di estate. Nella semplicità di questo piatto ci sta tutto il sapore del tesoro del nostro mare.

Preparazione:

  1. Soffriggere l'olio in una padella e aggiungere l’aglio, il prezzemolo tritato e il peperoncino.
  2. Lavate i ricci ed estraete la polpa con l'aiuto di un cucchiaino.
  3. Aggiungete nel soffritto metà della polpa ricavata con un po’ di liquido dei frutti di mare.
  4. Cuocete le linguine in abbondante acqua salata e scolatele al dente.
  5. Mantecare la pasta nella padella del sugo, spolverizzate con della bottarga e servite distribuendo in ogni piatto l’altra metà della polpa dei ricci cruda.

Altre Varianti Gourmet

Gli spaghetti ai ricci di mare sono un piatto versatile che si presta ad essere arricchito anche con tanti altri ingredienti come ad esempio la bottarga, lo zafferano, i gamberi, i pomodorini o il limone, ciascuno conferendo un carattere unico e delizioso. Sperimentate per creare il vostro perfetto piatto di spaghetti ai ricci di mare.

Variante con Zafferano

  1. In una padella soffriggete l’aglio in due giri di olio extravergine di oliva.
  2. Aggiungete lo zafferano e mezza tazzina di acqua.
  3. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti al dente, quindi scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento.
  4. Aggiungete i ricci di mare puliti e mescolate per far amalgamare i sapori.

Variante con Gamberi

  1. In una padella, soffriggete aglio tritato in olio extravergine di oliva fino a doratura.
  2. Aggiungete i gamberi sgusciati e puliti, cuocendoli per un paio di minuti.
  3. Cuocete gli spaghetti, quindi scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento.

Variante con Pomodorini e Limone

  1. Tritate l’aglio e soffriggetelo in olio extravergine di oliva fino a doratura.
  2. Aggiungete pomodorini ciliegino tagliati a metà e cuoceteli per 10 minuti a fiamma bassa.
  3. Cuocete gli spaghetti e una volta scolati fateli saltare nella padella con il condimento.
  4. Unite i ricci di mare puliti, mezzo succo di limone e un po’ di scorza grattugiata.

Il Tocco dello Chef: La Ricetta di Cristiano Andreini

Cristiano Andreini è uno chef stellato di Alghero che da qualche anno si è trasferito a Mosca, in questo video vediamo la sua ricetta dello “Spaghetto ai ricci”, con la quale rivisita uno dei piatti tradizionali della cucina algherese, nel caso voleste ulteriormente impreziosire un piatto che già nella sua versione base è davvero eccezionale.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Abbinamenti Consigliati

Un piatto del genere può essere accompagnato con un buonissimo Vermentino di Sardegna bello fresco, ed il gioco è fatto.

Pesca Sostenibile e Regolamentazione

La pesca dei ricci è regolamentata per prevenire danni all’ecosistema, con periodi e quantità stabilite dalle normative. In alcune regioni, ad esempio, la pesca è consentita solo dal 1 novembre al 30 marzo, mentre in Sardegna è vietata per 3 anni. Per chi preferisce evitare la pesca può acquistarle in pescheria sia interi che solo la polpa di riccio confezionata. In Sardegna la pesca dei ricci è limitata per proteggere l’ecosistema marino.

Un Omaggio al Mare Sardo

Preparare gli spaghetti con i ricci di mare alla sarda è un omaggio alla ricchezza del mare e alla tradizione gastronomica dell’isola. Un piatto che porta con sé il profumo del mare e la passione per la cucina autentica.

La Ricetta di Daniela

Ciao mi chiamo Daniela e ho 47 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette.

Ingredienti:

  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Noce di burro
  • q.b. Olio di oliva
  • 80 g Polpa di riccio
  • 250 g Spaghetti
  • 1 ciuffo Prezzemolo tritato

Preparazione:

  1. In una padella mettere un filo d’olio e la noce di burro, far sciogliere bene e aggiungere lo spicchio d’aglio tritato.
  2. Rosolare leggermente.
  3. A parte cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, per il tempo indicato nella confezione.
  4. Una volta che gli spaghetti sono cotti scolarli, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura e farli saltare nella padella con l’aglio e il prezzemolo tritato per qualche minuto.
  5. Se serve aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura.
  6. Trasferire gli spaghetti in una ciotola e aggiungere la polpa dei ricci.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

tags: #spaghetti #ai #ricci #alghero