Lo sciroppo d'acero, con il suo sapore dolce e caramellato, è un ingrediente versatile che può trasformare una semplice colazione in un'esperienza culinaria indimenticabile. Che si tratti di pancake soffici o di french toast dorati, l'aggiunta di questo nettare ambrato eleva ogni piatto a nuove vette di gusto.
French Toast: Un Classico Rivisitato
Il french toast, o "pain perdu" come viene chiamato in Francia, è un modo delizioso per utilizzare il pane raffermo. La sua preparazione è semplice e veloce, perfetta per una colazione domenicale o un brunch speciale.
Io in questi casi uso il buon vecchio metodo della gola: quando il profumino delle fette di pane passate in una pastella di latte e uova e poi cotte nel burro comincia a riempire tutta la casa fidati, anche le più dormiglione apriranno gli occhi!
Preparazione:
- Sguscia le uova in un contenitore ed aggiungi il latte.
- Intingi le fette di pan brioche nel composto ottenuto in modo da inzupparle per bene; falle scolare leggermente e poi friggile nella padella in cui avrai disciolto il burro.
Le varianti per il tuo french toast sono praticamente infinite. E ancora: hai mai pensato di prepararlo con il panettone avanzato?
Pancake Day: Una Tradizione Golosa
Il Pancake Day è l'occasione giusta per concedersi una colazione o una merenda più golosa del solito, anche perché la sua celebrazione è legata a una ricorrenza che vede protagonisti proprio dolci e leccornie.
Leggi anche: Ricette con Insalata Russa
Secondo la leggenda, una signora inglese intenta a preparare pancake per la festa del Martedì Grasso venne richiamata dal suono delle campane e iniziò a correre verso la Chiesa con la padella in mano e il grembiule ancora allacciato. Le frittelle continuavano a cuocersi grazie al calore e, per evitare di bruciarle, le fece saltellare in padella per tutto il tragitto. Così sarebbe nata la tradizione della Pancake Race, una gara che consiste nel correre verso il traguardo facendo saltare i pancake nella padella senza farli cadere.
Come Condire i Pancake: Un'Esplosione di Sapori
Se all'estero i pancake vengono serviti quasi sempre con sciroppo d'acero e bacon, una ricerca DOXA su un campione rappresentativo di 1.000 connazionali segnala che gli italiani preferiscono condirli con crema spalmabile alle nocciole (47%), marmellata (40%), miele (26%) o frutta fresca (24%). Le possibilità di proporli all'italiana, grazie all'uso di ingredienti tradizionali, piace tantissimo. Sia in versione dolce, scelta preferita dal 74% degli intervistati, che salata. Qualche esempio? Pancake con salsa al grana, pancake al cacao con ricotta oppure pancake alle castagne e mele con radicchio.
Ricette Creative per Condire i Pancake: Le Proposte di Academia Barilla
Per accontentare tutti coloro che scelgono i pancake per la prima colazione (1 italiano su 3), Academia Barilla ha proposto sei abbinamenti speciali per condire i pancake Mulino Bianco, lanciati nel 2021 ed entrati già nelle case di circa 2 milioni di famiglie. Facili da scaldare in padella o al microonde, realizzati con 100% latte fresco italiano, farina di grano tenero da agricoltura sostenibile e uova fresche da galline allevate a terra, senza additivi conservanti e senza olio di palma.
Pancake Esotico
Ingredienti:
- 60 g di yogurt greco
- 10 g di lamelle di cocco
- 1 cucchiaino di miele
- 1 mango
Procedimento:
Pelare il mango e tagliarlo a piccoli cubetti. Amalgamare il miele allo yogurt. Disporre sul pancake un piccolo strato di Yogurt, adagiare poi i cubetti di mango e terminare con le lamelle di cocco.
Pancake Estivo
Ingredienti:
- 100 g di yogurt greco
- 50 g frutti rossi (Lamponi, ribes e mirtilli)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di miele
Procedimento:
Unire il miele e il succo di limone allo yogurt, mescolare bene e mettere in sorbettiera oppure, se non l’avete, in congelatore. Quando comincerà a rapprendere mescolare con una forchetta per rompere i cristalli. Rimettere nel congelatore e ripetere la stessa operazione due o tre volte fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcire i pancake con palline di sorbetto allo yogurt e decorare con frutti di bosco.
Leggi anche: Cosa bere con il sushi?
Pancake Allegro
Ingredienti:
- 25 g di cioccolato bianco
- 25 g di cioccolato fondente
- Pezzetti di frutta fresca
Procedimento:
Mettere a sciogliere separatamente il cioccolato, quando risulterà bello liquido, mettere in un sacchetto e procedere con le decorazioni, magari aiutandosi con un pennello oppure uno stuzzicadenti.
Pancake Raffinato
Ingredienti:
- 20 g di confettura di agrumi
- 20 g di gocce di cioccolato fondente
- 5 g lamelle di mandorle tostate
Procedimento:
Scaldare leggermente i pancake in padella. Disporre sopra ogni pancake un leggero strato di confettura, subito dopo le lamelle di mandorle leggermente tostate e terminare con le gocce di cioccolato fondente.
Pancake Goloso
Ingredienti:
- 50 g di mascarpone
- 30 g di zucchero più 2 cucchiai d’acqua
- 25 g di panna
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di rum “facoltativo”
- 1 tazzina di caffè ristretto
- 1 cucchiaino di cacao amaro
Procedimento:
Prendere lo zucchero e farlo scaldare dolcemente insieme all’acqua per qualche minuto. Montare i tuorli con lo sciroppo caldo appena ottenuto. Incorporare il mascarpone, la panna montata ed il rum. Prendere i Pancake, sistemarli sul piatto e bagnarli leggermente con il caffè.
Leggi anche: Ricetta Salsa Bernese