Sobrepin è un farmaco disponibile in due formulazioni: sciroppo e granulato, utilizzato per il trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa. Il suo principio attivo è il sobrerolo, un mucolitico che agisce fluidificando le secrezioni bronchiali, facilitandone l'eliminazione.
Principi attivi e composizione
Sobrepin 40 mg/5 ml sciroppo:
- Principio attivo: Sobrerolo 0,8 g per 100 ml di sciroppo.
- Eccipienti: Saccarosio, glicerina, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, sodio fosfato monobasico, saccarina, sodio idrossido, alcool etilico, caramello (E150), aroma lampone, aroma crème caramel, aroma cherry brandy, acqua depurata.
Sobrepin 300 mg granulato:
- Principio attivo: Sobrerolo 300 mg per bustina da 3 g.
- Eccipienti: Aroma mandarino, aroma limone, aroma arancia, acido citrico, saccarina sodica, aspartame, polisorbato 20, E110, sorbitolo.
Indicazioni terapeutiche
Sobrepin è indicato per il trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa. Agisce come mucolitico, fluidificando i depositi di muco nelle vie respiratorie e facilitandone così l'eliminazione.
Controindicazioni
L'uso di Sobrepin è controindicato nei seguenti casi:
- Ipersensibilità al principio attivo (sobrerolo) o ad uno qualsiasi degli eccipienti presenti nel farmaco.
- Bambini di età inferiore ai 30 mesi.
- Bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili.
Posologia e modalità d'uso
La posologia varia a seconda della formulazione del farmaco e dell'età del paziente:
Sobrepin 40 mg/5 ml sciroppo:
- Adulti: 10-20 ml 2 volte al giorno, utilizzando come riferimento le tacche presenti sul misurino dosatore.
- Bambini oltre i 30 mesi: 10 ml 2 volte al giorno, utilizzando come riferimento le tacche presenti sul misurino dosatore.
Sobrepin 300 mg granulato:
- Adulti: 2 bustine al giorno, sciogliendo il contenuto di una bustina in mezzo bicchiere d'acqua.
La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni.
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
Avvertenze e precauzioni d'uso
- Ostruzione bronchiale: I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Pertanto, non devono essere usati in questa fascia d'età.
- Eccipienti:
- Aspartame: Il granulato contiene aspartame, una fonte di fenilalanina. Pertanto, è controindicato per i soggetti affetti da fenilchetonuria.
- Sorbitolo: I soggetti con rare forme ereditarie di intolleranza al fruttosio non devono assumere il granulato a causa del sorbitolo presente nella formulazione.
- Colorante E110: Il colorante E110 presente nel granulato può causare reazioni allergiche.
- Saccarosio: Lo sciroppo contiene saccarosio. I soggetti con rare forme ereditarie di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio/galattosio e da insufficienza di saccarasi/isomaltasi non devono assumere questo medicinale. Da tenere inoltre in considerazione in persone affette da diabete mellito.
- Etanolo: Lo sciroppo contiene il 5% di etanolo (alcool etilico). È dannoso per chi soffre di alcolismo e da tenere presente nelle pazienti in gravidanza o che allattano, bambini e popolazione a rischio, quali i pazienti con malattie epatiche o epilessia. Per chi svolge attività sportiva: l'uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.
- Parabeni: Lo sciroppo contiene metile p-idrossibenzoato e propile p-idrossibenzoato che possono provocare reazioni allergiche (anche di tipo ritardato).
- Derivati terpenici: Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni in neonati e bambini. Non prolungare il trattamento per più di 3 giorni per i rischi associati all'accumulo di derivati terpenici nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici.
- Insufficienza respiratoria: Si raccomanda di prendere specifiche precauzioni in pazienti con grave insufficienza respiratoria, in pazienti con asma e con una storia di broncospasmo, nonché in pazienti debilitati.
- Antitussivi: L'uso concomitante di questo medicinale con medicinali sedativi della tosse e/o medicinali che inibiscono la secrezione bronchiale (ad es. medicinali anti-muscarinici) non è raccomandato.
Interazioni
Non sono note interazioni del sobrerolo con altri farmaci. Tuttavia, si sconsiglia l'uso concomitante con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea o polmonare).
Effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati che possono verificarsi con l'uso di Sobrepin includono:
- Ostruzione bronchiale (frequenza non nota).
- Disturbi gastrici e nausea (frequenza non nota).
- Reazioni di ipersensibilità (prurito, eruzione cutanea, orticaria, edema, dispnea) (frequenza non nota).
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Gravidanza e allattamento
In gravidanza e nell'allattamento la sicurezza di sobrerolo non è sufficientemente dimostrata; pertanto Sobrepin va somministrato solo quando, a giudizio del medico, i potenziali benefici superano i rischi possibili. Sobrepin non è raccomandato durante la gravidanza e non deve essere utilizzato durante l'allattamento.
Conservazione
Conservare a temperatura non superiore ai 25°C.
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
Patologie correlate
Sobrepin può essere utilizzato per alleviare i sintomi di diverse patologie respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa, tra cui:
- Bronchiectasie
- Faringite acuta
- Influenza
- Laringite
- Polmonite
- Raffreddore
- Rinite allergica
- Tosse grassa
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta