Seki è un farmaco utilizzato come sedativo della tosse, disponibile in diverse formulazioni, tra cui lo sciroppo. Questo articolo fornisce informazioni dettagliate sulla composizione, le indicazioni, la posologia, le avvertenze e gli effetti indesiderati di Seki sciroppo, al fine di fornire una guida completa per il suo corretto utilizzo.
Indicazioni Terapeutiche di Seki
Seki sciroppo è indicato per calmare lo stimolo a tossire, in particolare nei casi di tosse secca. La sua azione sedativa aiuta a ridurre l'impulso a tossire, offrendo sollievo dai sintomi. Si consiglia di consultare un medico se non si notano miglioramenti o se la condizione peggiora dopo un breve periodo di trattamento. Nei bambini, è particolarmente importante consultare un medico se i sintomi persistono o peggiorano dopo 7 giorni.
Composizione di Seki Sciroppo
Il principio attivo di Seki sciroppo è la cloperastina fendizoato. Nello specifico, 100 ml di sciroppo contengono 354 mg di cloperastina fendizoato, equivalenti a 180 mg di cloperastina.
Oltre al principio attivo, lo sciroppo contiene anche i seguenti eccipienti:
- Cellulosa microcristallina
- Carmellosa sodica
- Poliossil-40-stearato
- Saccarosio
- Metil-para-idrossibenzoato
- Propil-para-idrossibenzoato
- Essenza di banana
- Acqua depurata
È importante notare che lo sciroppo contiene saccarosio (450 mg per ml) e paraidrossibenzoati (E218 ed E216), che possono causare reazioni allergiche, anche di tipo ritardato, in soggetti sensibili.
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
Meccanismo d'Azione
Seki agisce come sedativo della tosse grazie alla cloperastina fendizoato, un principio attivo antitussivo di sintesi. La cloperastina agisce a livello del sistema nervoso centrale, inibendo il centro della tosse a livello bulbare. Possiede anche un certo effetto antistaminico e la capacità di ridurre gli spasmi a livello bronchiale.
Posologia e Modalità d'Uso
La posologia di Seki sciroppo varia in base all'età del paziente:
- Adulti: 2 bicchierini (tacca "Adulti" del dosatore incluso nella confezione, corrispondente a 7,5 ml di sciroppo) la sera al momento di coricarsi; 1 bicchierino il mattino e 1 bicchierino il pomeriggio.
- Bambini (dopo i 2 anni): 2 bicchierini (tacca "Bambini" del dosatore incluso nella confezione, corrispondente a 3,75 ml di sciroppo) la sera prima del riposo notturno; 1 bicchierino il mattino e 1 bicchierino il pomeriggio.
Si raccomanda di non assumere il medicinale durante i pasti.
Istruzioni per l'apertura del flacone sciroppo:
- Premere sulla capsula e svitare nel senso indicato dalla freccia.
- Per richiudere il flacone, avvitare a fondo in senso contrario all'apertura.
Controindicazioni ed Avvertenze
Seki è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. È inoltre controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Prima di assumere Seki, è necessario informare il medico o il farmacista in caso di:
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
- Ipertensione intraoculare
- Ipertrofia prostatica
- Ostruzione della vescica
- Tosse produttiva cronica (associata a fumo, enfisema polmonare o asma)
A causa della presenza di saccarosio, i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi isomaltasi non devono assumere questo medicinale. È necessario tenere presente che il preparato contiene zucchero in caso di soggetti diabetici o che seguono regimi dietetici ipocalorici.
Interazioni Farmacologiche
Non sono stati condotti studi d'interazione sull'uomo. Tuttavia, non è raccomandato l'uso concomitante di Seki con:
- Alcool
- Antistaminici
- Anticolinergici
- Sedativi
Non sono disponibili informazioni in merito all'interazione della cloperastina con gli alimenti, pertanto non se ne raccomanda l'assunzione durante i pasti.
Effetti Indesiderati
Come tutti i medicinali, anche Seki può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100) includono:
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta
- Sonnolenza
- Bocca secca
Gli effetti indesiderati con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili) includono:
- Reazioni anafilattiche/anafilattoidi
- Orticaria
- Eritema
In caso di comparsa di effetti indesiderati, è importante informare il medico o il farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Sebbene gli studi di tossicità effettuati durante la gravidanza negli animali non abbiano evidenziato attività teratogena e feto-tossicità, è buona norma prudenziale non assumere Seki nei primi mesi della gravidanza e nell'ulteriore periodo solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Non è noto se il medicinale e/o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. Pertanto, non è raccomandato l'uso di Seki durante l'allattamento.
Conservazione
Conservare lo sciroppo a temperatura non superiore a 30°C. Il periodo di validità del prodotto intatto è di 36 mesi. Una volta aperto, il prodotto rimane valido per 30 giorni. Non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Informazioni Aggiuntive
Seki è disponibile in farmacia in flaconi da 200 ml. È importante leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell'uso e seguire le indicazioni del medico o del farmacista. In caso di dubbi o domande, è sempre consigliabile consultare un professionista sanitario.