Sciroppo di Menta Fatto in Casa: Un'Esplosione di Freschezza

Quando si parla di freschezza, cosa ci viene in mente? Momenti di afa e calore! La ricetta dello sciroppo di menta è tipicamente estiva, adatta per preparare bevande fresche, ed è un'ottima soluzione se hai nel tuo orticello tanta menta fresca. Lo sciroppo di menta fatto in casa ti permette di avere un prodotto sano e genuino.

Cos'è lo Sciroppo?

Lo sciroppo è una soluzione formata da acqua e zucchero, caratterizzata da gusto dolce e viscosità elevata. Generalmente, gli sciroppi contengono sostanze aromatiche o aromatizzanti. Lo sciroppo semplice è molto resistente alla crescita microbica a causa della scarsa quantità di acqua disponibile. È importante conservare lo sciroppo evitando eccessivi sbalzi di temperatura che potrebbero innescare l’iniziale cristallizzazione dello zucchero.

Ingredienti

Per preparare circa un litro di sciroppo di menta, avrai bisogno di:

  • 300 grammi di foglioline di menta fresca
  • 1 chilogrammo di zucchero
  • Il succo di 1 limone
  • 1 litro di acqua

Preparazione dello Sciroppo di Menta: Un Processo Dettagliato

Ecco una guida passo passo per preparare uno sciroppo di menta delizioso e rinfrescante:

  1. Preparazione delle Foglie di Menta: Lavare accuratamente le foglie di menta (che non devono essere trattate con antiparassitari!) in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, ideale per abbattere la carica microbica. Risciacquare abbondantemente e asciugare delicatamente le foglie.

    Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni

  2. Frullatura Iniziale: Asciugare le foglie di menta e frullarle insieme a circa 100 g di zucchero, fino ad ottenere una pasta densa. Questa fase aiuta a rilasciare gli aromi della menta. In alternativa, si possono tritare finemente le foglie di menta.

  3. Cottura e Infusione: Versare la pasta di menta e zucchero in una casseruola. Aggiungere il limone, l'acqua ed il rimanente zucchero. Portare ad ebollizione e cuocere il tutto, sempre mescolando, per alcuni minuti. Una breve cottura fa sciogliere lo zucchero.

  4. Infusione Notturna (Opzionale): Per un aroma più intenso, si possono aggiungere le foglie di menta triturate al composto e lasciare tutto in infusione per una notte. Durante questo tempo, la menta rilascia tutto il suo aroma. Coprire con un piatto e far riposare il preparato al buio per tutta la notte.

  5. Filtrazione: Filtrare il liquido ottenuto prima attraverso un colino semplice, per rimuovere le particelle più grosse, poi attraverso una garza sterile o una carta assorbente resistente per eliminare anche le particelle più sottili.

  6. Colore (Opzionale): Chi desidera ottenere una colorazione brillante, può aggiungere qualche goccia di colorante naturale, come ad esempio la clorofilla. Tuttavia, è importante notare che lo sciroppo di menta fatto in casa non ha un bel colore verde acceso come quello dei supermercati, visto che non contiene coloranti artificiali.

    Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon

  7. Imbottigliamento e Sterilizzazione: Sterilizzare le bottigliette di vetro lasciandole 4-10 minuti in microonde. Riempire le bottigliette con lo sciroppo di menta e chiuderle con i rispettivi tappi, precedentemente sterilizzati (si consiglia di farli bollire per 10 minuti in acqua). Inserire le bottigliette in un pentolino riempito d'acqua fredda. Portare ad ebollizione per 15 minuti, dunque spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la bottiglia nello stesso liquido: in questo modo, è possibile garantire una corretta sterilizzazione, dunque un'ottima conservazione dell'alimento.

Perché Aggiungere il Succo di Limone?

Il limone è ricco di acido citrico, un potente antiossidante in grado di preservare il colore vivace della menta. Aggiungendo anche un goccio di limone, si contribuisce a mantenere la freschezza e il sapore dello sciroppo.

Come Usare lo Sciroppo di Menta

Lo sciroppo di menta piperita, una volta preparato, può essere utilizzato in diverse preparazioni. Si può utilizzare per preparare la panna cotta aromatizzata alla menta, ma può essere impiegato nella preparazione di torte, ciambelle, cheesecake e biscotti.

Consigli Aggiuntivi

  • Come per tutte le preparazioni fatte in casa, si consiglia di sbattere il succo di menta contenuto nella bottiglietta prima dell’uso.
  • Per un tocco extra, si possono aggiungere scorze di lime durante la preparazione dello sciroppo.
  • Se si utilizza zucchero di canna integrale mascobado, lo sciroppo risulterà più scuro ma più salutare.
  • Per preparare cubetti di ghiaccio aromatizzati, versare lo sciroppo ottenuto in uno stampo per ghiaccio oppure in uno stampo in silicone e aggiungere in ogni scomparto una fogliolina di menta. Mettete in congelatore per un paio d’ore, poi sformateli e conservateli in un sacchetto di plastica.

Menta: Pianta Invasiva ma Preziosa

La menta è considerata una pianta infestante, visto che si estende in una maniera impressionante. Tuttavia, avere una pianta di menta in giardino permette di avere sempre a disposizione foglie fresche per la preparazione dello sciroppo e di altre ricette.

La Storia dei Liquori e degli Sciroppi

I liquori derivano dalla miscelazione di alcool, zucchero e sostanze aromatizzanti. La storia dei liquori parte dal Medioevo, come evoluzione di alcuni preparati che servivano per guarire. Nacque la tradizione liquoristica italiana, grazie anche a Caterina de Medici che, quando andò in sposa al re Enrico II di Francia, portò con sé, oltre a cuochi e pasticceri, anche i migliori liquoristi italiani. A partire dalla seconda metà del 1800, anche i monaci diedero un forte impulso alla produzione di liquori.

Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta

tags: #sciroppo #menta #sacco