La stitichezza occasionale è un disturbo comune che può causare notevole disagio. Fortunatamente, esistono diverse opzioni per alleviare questo problema, tra cui gli sciroppi lassativi senza zucchero. Questo articolo esplora la composizione, l'utilizzo e le alternative di questi prodotti, fornendo informazioni utili per un uso consapevole e sicuro.
Introduzione alla Stitichezza Occasionale
Molte persone pensano di soffrire di stitichezza se non riescono ad evacuare ogni giorno. La stitichezza occasionale è caratterizzata da difficoltà nell'evacuazione, feci dure e secche, e una frequenza inferiore di movimenti intestinali rispetto al normale. Può essere causata da diversi fattori, tra cui una dieta povera di fibre, disidratazione, mancanza di attività fisica, stress o l'assunzione di alcuni farmaci.
DulcoSoft: Una Soluzione Orale per la Stitichezza
DulcoSoft - Soluzione orale è un dispositivo medico ideale per il trattamento della stitichezza occasionale, essendo in grado di agire ammorbidendo le feci, così da facilitare l'evacuazione. La sua azione delicata è resa possibile dalla presenza di Macrogol 4000 che svolge un'azione lassativa osmotica, trattenendo acqua all'interno dell'intestino, allo scopo di aumentare il volume delle feci e renderle più morbide, così da accelerare il transito intestinale. Per questo motivo, può essere usato per ammorbidire le feci dure o in caso di stipsi occasionale di adulti e bambini, essendo in grado di donare immediato sollievo, senza irritare l'intestino.
Composizione di DulcoSoft
10 ml di soluzione contengono: 5 g di Macrogol 4000. Altri componenti: sorbato di potassio (conservante), acido citrico, acqua depurata. Non ci sono eccipienti. Senza glutine. Senza zucchero e senza aroma.
Modalità d'uso di DulcoSoft
Adulti e bambini al di sopra degli 8 anni: assumere 20 - 40 ml di prodotto al giorno, da assumere in una sola somministrazione, preferibilmente al mattino, da diluire in circa 150 ml di acqua o qualsiasi altra bevanda a temperatura ambiente. Bambini tra i 4 e i 7 anni: assumere 16 - 32 ml di prodotto al giorno, da assumere in una sola somministrazione, preferibilmente al mattino, da diluire in circa 150 ml di acqua o qualsiasi altra bevanda a temperatura ambiente. Bambini tra i 2 ed i 3 anni: assumere 8 - 16 ml di prodotto al giorno, da assumere in una sola somministrazione, preferibilmente al mattino, da diluire in circa 150 ml di acqua o qualsiasi altra bevanda a temperatura ambiente. E' possibile proseguire il trattamento fino ad un massimo di 7 giorni, salvo diversa indicazione da parte del medico. Può essere assunto anche in gravidanza e durante l'allattamento, previo consiglio da parte del medico. E' adatto anche per diabetici.
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
Effetti Collaterali e Controindicazioni di DulcoSoft
In alcuni rari casi è possibile si presentino effetti collaterali come: diarrea, dolore addominale, nausea, vomito, flatulenza. Tali sintomi sono generalmente lievi e transitori. Non eccedere la dose massima giornaliera consigliata. Non usare in caso di ipersensibilità verso uno qualsiasi dei componenti del prodotto. Controindicato per bambini al di sotto dei 2 anni. Per un corretto utilizzo nei bambini al di sotto dei 12 anni, si consiglia di sentire il parere del medico. La dose appropriata è quella minima sufficiente a produrre la regolare evacuazione di feci morbide. Non usare per periodi prolungati. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non conservare in frigorifero. Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto, a temperatura inferiore a 25°C. Una volta aperto il flacone, usare entro 6 settimane. Non conservare in frigorifero, nemmeno dopo l'apertura.
Meccanismo d'Azione di DulcoSoft
DulcoSoft è un lassativo ad azione osmotica, capace di intervenire in caso di stitichezza occasionale, ammorbidendo le feci, grazie alla presenza di Macrogol 4000. Il macrogol, ha un'elevata capacità di trattenere l'acqua e di trasportarla nel colon dove agisce ritardando l'assorbimento intestinale. In questo modo va ad ammorbidire le feci e, richiamando acqua, ne aumenta il volume così da rendere più semplice e meno dolorosa l'evacuazione, in modo da accelerare il transito intestinale. Inoltre, il macrogol 4000 ha un meccanismo d'azione puramente fisico, svolge la sua azione in maniera delicata, senza irritare l'intestino e viene eliminato in forma non modificata così da non essere assorbito dall'organismo. Per questo motivo, questo blando lassativo, può apportare una rapida sensazione di benessere, così da contrastare episodi di stipsi.
Lattulosio: Un'Altra Opzione per la Stitichezza
LATTULOSIO EG® 66,7% Sciroppo è un medicinale indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. Formulato con: lattuloiso, uno zucchero non digeribile di origine sintetica tradizionalmente impiegato per risolvere problemi di stitichezza. Il lattulosio si comporta come un lassativo ad azione osmotica. Richiamando acqua nel lume intestinale ammorbidisce le feci e stimola la peristalsi. L'azione lassativa è tuttavia delicata, tanto che può venir consigliato anche a bambini ed anziani (qualora le modificazioni dietetiche e comportamentali non abbiano sortito i risultati sperati).
Meccanismo d'Azione del Lattulosio
Dopo somministrazione orale, il lattulosio giunge inalterato fino al colon, dove viene catabolizzato dai lattobacilli producendo acidi organici, come acido lattico, acetico e formico. Questo disaccaride ha dunque potenzialità prebiotiche, poichè inibisce lo sviluppo della flora intestinale ostile, come quella putrefattiva, e crea condizioni ambientali favorevoli per la crescita di quella simbionte (in particolare lattobacilli).
Modalità d'uso del Lattulosio
- Adulti dose iniziale: (stipsi lieve) 1 cucchiaio da tavola al giorno; (stipsi grave) 1-2 cucchiai da tavola al giorno; (stipsi ostinata) 2-3 cucchiai da tavola al giorno. Dose di mantenimento: (stipsi lieve) 2 cucchiaini da caffè al giorno; (stipsi grave) 2-3 cucchiaini da caffè al giorno; (stipsi ostinata) 2-4 cucchiaini da caffè al giorno.
- Bambini dose iniziale: 1-6 anni 1-2 cucchiaini da caffè al giorno; 6-14 anni 1 cucchiaio da tavola al giorno. Dose di mantenimento: 1-6 anni 1 cucchiaino da caffè al giorno; 6-14 anni 2 cucchiaini da caffè/die.
- Lattanti dose iniziale e di mantenimento:1 cucchiaino da caffè al giorno.
1 cucchiaio da tavola = 15 ml = 10 g di lattulosio1 cucchiaino da caffè = 5 ml = 3,3 g di lattulosio
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
Avvertenze sull'uso del Lattulosio
Non utilizzare in caso di allergia a uno dei componenti del preparato. Nei bambini al di sotto dei 12 anni il medicinale può essere usato solo dopo avere consultato il medico. In rari casi il preparato può causare produzione di gas (meteorismo e flatulenza). Questi sintomi sono di norma, di lieve entità e recedono spontaneamente dopo i primi giorni di trattamento. Essendo il lattulosio uno zucchero non assorbibile, alle dosi consigliate non è controindicato nei pazienti diabetici, tuttavia è necessario informare il medico; controindicato nei soggetti affetti da galattosemia. Durante la gravidanza e l’allattamento al seno assumere il medicinale solo se necessario e sempre dietro controllo diretto del medico.
Si può riscontrare un effetto sinergico con la neomicina. La contemporanea somministrazione per via orale di agenti antibatterici ad ampio spettro e di lattulosio, può ridurne la degradazione limitando la possibilità di acidificazione del contenuto intestinale e, di conseguenza, l'efficacia terapeutica. I pazienti in terapia digitalina devono consultare il medico prima di iniziare il trattamento.
I lassativi non devono essere assunti in modo continuativo ogni giorno o per lunghi periodi di tempo senza capire il motivo della costipazione. L'uso prolungato ed eccessivo può portare a diarrea, squilibrio elettrolitico e a ipopotassiemia. L'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) ed altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi più gravi è possibile l'insorgenza di disidratazione o ipopotassiemia, la quale può determinare disfunzioni cardiache o neuromuscolari, specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glucosidi cardiaci, diuretici o corticosteroidi. L'abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativi stimolanti), può causare dipendenza (e, quindi, possibile necessità di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).
Composizione del Lattulosio EG® 66,7% Sciroppo
Per 100 ml.: lattulosio 66,7 g. Eccipienti: benzoato di sodio.
Sollievo FisioLax Sciroppo: Un'Alternativa Naturale
Sollievo FisioLax sciroppo è un prodotto indicato per il trattamento della stitichezza. L’azione di Sollievo FisioLax sciroppo è ottenuta grazie all’insieme delle sostanze presenti, che agiscono sulle molteplici funzioni utilizzate normalmente dall’intestino per regolare il transito. Sollievo FisioLax sciroppo agisce quindi con un meccanismo di azione non farmacologico. L’assunzione del prodotto, grazie alla presenza dei succhi di Mela e Prugna, è molto gradevole.
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta
Modalità d'uso di Sollievo FisioLax Sciroppo
Si consiglia l’assunzione da 5 ml a 15 ml (1-3 cucchiaini) di sciroppo alla sera, quando se ne ravvisi l’utilità. Il dosaggio corretto è quello minimo sufficiente a favorire il transito intestinale senza produrre feci liquide, è dunque personalizzabile in base alle esigenze individuali. Il prodotto può essere assunto sia puro che diluito in un bicchiere d’acqua. Il prodotto è consigliato dai 12 anni di età. In generale per favorire il transito intestinale, si consiglia di bere durante l’arco della giornata, assumere il giusto quantitativo di fibre e fare attività fisica. Agitare prima dell’uso. Dopo l’uso chiudere bene il flacone e lavare accuratamente il cucchiaino dosatore. Una volta aperto, si consiglia di utilizzare il prodotto entro 30 giorni. Non utilizzare se presente ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti. Non superare la dose massima consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Bisolvon Linctus: Uno Sciroppo per la Tossi (Nota Bene: Contiene Maltitolo)
Anche se non è un lassativo, è importante menzionare Bisolvon Linctus 4 mg/5 ml Sciroppo Gusto Cioccolato-Ciliegia, poiché contiene maltitolo, un dolcificante che può avere un blando effetto lassativo.
Composizione di Bisolvon Linctus
5 ml di sciroppo contengono: Principio attivo: bromexina cloridrato 4 mg (equivalente a bromexina 3,65 mg). Eccipiente con effetti noti: maltitolo. Eccipienti: Acido benzoico, maltitolo liquido, sucralosio, aroma cioccolato, aroma ciliegia, levomentolo, acqua depurata.
Indicazioni Terapeutiche di Bisolvon
Bisolvon è indicato nel trattamento delle turbe della secrezione nelle affezioni respiratorie acute e croniche.
Controindicazioni di Bisolvon
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il farmaco è controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni. In caso di condizioni ereditarie che possono essere incompatibili con uno degli eccipienti (vedere 4.4). Non ci sono controindicazioni assolute, ma in pazienti con ulcera gastroduodenale, se ne consiglia l’uso dopo aver consultato il medico. Controindicato durante l’allattamento (vedere paragrafo 4.6).
Posologia di Bisolvon
Si consigliano i seguenti dosaggi salvo diversa prescrizione medica: Adulti: 5 - 10 ml 3 volte al giorno. Negli adulti, all’inizio del trattamento, può essere necessario aumentare la dose totale giornaliera fino a 48 mg divisa in tre volte. Bambini di età superiore ai 2 anni: 2,5 - 5 ml 3 volte al giorno. Si consiglia l’assunzione del farmaco dopo i pasti. Lo sciroppo è somministrabile a diabetici e bambini sopra i 2 anni, non contiene fruttosio né saccarosio. Non superare le dosi consigliate. Per misurare la dose appropriata utilizzare il bicchiere dosatore inserito nella confezione (con tacche a 1,25 ml pari a 1 mg di bromexina cloridrato, 2,5 pari a 2 mg di bromexina cloridrato e 5 ml pari a 4 mg di bromexina cloridrato).
Avvertenze sull'uso di Bisolvon
Il trattamento con Bisolvon comporta un aumento della secrezione bronchiale (questo favorisce l’espettorazione). Non usare per trattamenti protratti. Nel trattamento di condizioni respiratorie acute, consultare il medico se i sintomi non migliorano o peggiorano nel corso della terapia. Sono stati segnalati casi di reazioni cutanee gravi quali eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson (SJS)/necrolisi epidermica tossica (TEN) e pustolosi esantematica acuta generalizzata (AGEP) associati alla somministrazione di bromexina cloridrato. Se sono presenti sintomi o segni di rash cutaneo progressivo (talvolta associato a vesciche o lesioni della mucosa), il trattamento con bromexina cloridrato deve essere interrotto immediatamente e deve essere consultato un medico. La maggior parte di queste reazioni potrebbe essere spiegata dalla gravità di malattie sottostanti o da altri farmaci assunti contemporaneamente. Inoltre nella fase iniziale della sindrome di Stevens Johnson o della necrolisi epidermica tossica (NET), i pazienti potrebbero inizialmente avvertire dei sintomi non specifici simili a quelli dell’influenza, come per esempio febbre, brividi, rinite, tosse e mal di gola. A causa di questi sintomi fuorvianti è possibile che venga intrapreso un trattamento sintomatico con una terapia per la tosse e il raffreddore. I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Infatti la capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata in questa fascia d’età, a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie. Essi non devono quindi essere usati nei bambini di età inferiore ai 2 anni (vedere paragrafo 4.3). Il medicinale contiene maltitolo liquido: la dose massima giornaliera raccomandata di Bisolvon 4 mg/5ml contiene 15 g di maltitolo (30 g in caso di aumentata dose giornaliera negli adulti all’ inizio del trattamento), pazienti affetti da rari problemi di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale. Questo medicinale può avere un blando effetto lassativo.
Consigli Generali per Combattere la Stitichezza
Oltre all'uso di sciroppi lassativi, è importante adottare alcune misure per prevenire e alleviare la stitichezza:
- Aumentare l'assunzione di fibre: Consumare più frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
- Bere molta acqua: Mantenere un'adeguata idratazione aiuta ad ammorbidire le feci. Ingerire insieme ad una adeguata quantità di acqua (un bicchiere abbondante).
- Fare attività fisica regolarmente: L'esercizio fisico stimola la motilità intestinale.
- Non ignorare lo stimolo: Andare in bagno quando si sente il bisogno.