Quando si parla di freschezza, cosa ci viene in mente se non un rimedio contro l'afa e il calore estivo? Lo sciroppo di menta è una preparazione versatile e deliziosa, perfetta per granite, gelati, ghiaccioli, o semplicemente per aromatizzare dolci e creme. Questa guida completa ti accompagnerà nella preparazione casalinga di questo rinfrescante sciroppo, svelandoti trucchi e consigli per un risultato ottimale.
Ingredienti e Preparazione: Un Processo Semplice
Lo sciroppo di menta è davvero facile da preparare e richiede pochi e semplici ingredienti. La menta è una pianta molto amata per le sue svariate proprietà rinfrescanti ed antibatteriche, molto utilizzata in cucina sia in preparazioni dolci che salate.
Ingredienti:
- Menta freschissima e profumata, con foglie sode
- Zucchero (600 gr)
- Acqua
- Scorza di limone biologico (o succo di limone)
Preparazione: Passo dopo Passo
- Pulizia della menta: Lavare accuratamente le foglie di menta (che non devono essere trattate con antiparassitari!) in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, ideale per abbattere la carica microbica. Prelevare tutte le foglioline, eliminando quelle secche o macchiate.
- Creazione della purea: Asciugare le foglie di menta e trasferirle in un mixer. Aggiungere 300 gr di zucchero e frullare fino ad ottenere una purea densa.
- Cottura dello sciroppo: In un pentolino, aggiungere l'acqua, i restanti 300 gr di zucchero e la scorza di limone. Portare ad ebollizione. Quando raggiunge il bollore, aggiungere la purea di menta e mescolare per amalgamare.
- Bollitura e riposo: Far bollire per 8 minuti, poi togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare e riposare per 7-8 ore. Il giorno dopo aggiungete l’acqua e ponete sul fuoco.
- Filtraggio: Filtrare il liquido ottenuto prima attraverso un colino semplice, per rimuovere le particelle più grosse, poi attraverso una garza sterile o una carta assorbente resistente per eliminare anche le particelle più sottili.
- Imbottigliamento: Versare lo sciroppo di menta in una bottiglia di vetro sterilizzata.
Sterilizzazione dei Vasetti: Un Passo Fondamentale
Trasferire lo sciroppo in contenitori o bottiglie, meglio se sterilizzati, è essenziale per una corretta conservazione. Ecco alcuni metodi:
Al Microonde:
- Lavare bene i barattoli e i coperchi con sapone per i piatti e sciacquarli bene.
- Riempite i vasetti fino a metà di acqua e poneteli sul piatto del microonde senza coperchio.
- Azionate il microonde per 4 minuti alla massima potenza.
- Togliete i barattoli dal microonde aiutandovi con presine o guanti da forno.
- Eliminate l’acqua e poneteli ad asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito.
- I coperchi non possono essere sterilizzati al microonde, quindi metteteli in un ricoprite con acqua e portate a bollore e facendo sobbolire per qualche minuto;
Sul Fornello:
- Ponete un canovaccio pulito sul fondo di una pentola con bordi alti e disponete i vasetti aperti e i coperchi.
- Ponete un altro canovaccio tra i barattoli in modo da evitare che durante la bollitura si possano urtare e si rompano.
- Riempite la pentola con acqua fredda e portate ad ebollizione.
- Fate bollire per circa 30 minuti.
- Spegnete e lasciate raffreddare.
Ulteriore Sterilizzazione:
Inserire le bottigliette riempite in un pentolino riempito d'acqua fredda. Portare ad ebollizione per 15 minuti, dunque spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la bottiglia nello stesso liquido: in questo modo, è possibile garantire una corretta sterilizzazione, dunque un'ottima conservazione dell'alimento, aggiungendo anche un goccio di limone.
Conservazione: Come Mantenere la Freschezza
Lo sciroppo di menta si conserva a temperatura ambiente, ma per maggiore sicurezza conservatelo in frigorifero. Una volta pronto, lo sciroppo può essere conservato in frigorifero fino a 3 settimane, in recipienti di vetro sterilizzati muniti di tappo o coperchio. Oppure versatelo in un contenitore e ponetelo in freezer. Una volta congelato, lo sciroppo manterrà una consistenza abbastanza morbida.
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta
Consigli Utili per un Risultato Ottimale
- Limone: Perché aggiungere il succo di limone? Il limone è ricco di acido citrico, un potente antiossidante in grado di preservare il colore vivace della menta.
- Colore: Lo sciroppo di menta fatto in casa non avrà il colore verde brillante di quelli industriali ma avrà un colore che assomiglia all’olio extravergine di oliva. Quel bel verde brillante delle bottiglie di menta al supermercato, è infatti ottenuto da un’aggiunta generosa di coloranti artificiali. Chi desidera ottenere una colorazione brillante, può aggiungere qualche goccia di colorante naturale, come ad esempio la clorofilla.
- Zucchero: Essendo uno sciroppo, contiene elevata quantità di zucchero, che fa da conservante e permette di conservarlo più a lungo. Volevo sapere se è possibile ridurre anche di metà la quantità di zucchero da utilizzare. Se si opta per ridurre la quantità di zucchero, è consigliabile conservare lo sciroppo in frigorifero e consumarlo in tempi più brevi. Si può anche sostituire lo zucchero con la stevia, un dolcificante naturale privo di calorie.
- Riciclo Creativo: Alla fine del procedimento, invece di buttare la menta rimasta c’ho versato mezzo bicchiere di acqua bollente, ho mescolato, l’ho rifiltrata e ho riempito il bicchiere di ghiaccio.
Un'Esperienza Condivisa: Coinvolgere i Bambini
La cosa bella di queste ricette, è che potete coinvolgere i bambini! Quale attività migliore che passare del tempo all’aria aperta, manipolando e imparando nuove cose?
Leggi anche: Sorbetto alla Birra: Un'Idea Rinfrescante
Leggi anche: Ricetta Gelatina Menta