Il panettone, simbolo indiscusso delle festività, spesso si trova ad essere protagonista di avanzi. Invece di lasciarlo inutilizzato, perché non trasformarlo in un ingrediente versatile per ricette sorprendenti? Questa guida esplora il mondo del sandwich di panettone, offrendo idee creative per utilizzare il panettone avanzato in preparazioni salate e dolci, adatte ad ogni momento della giornata.
Panettone: Da Dolce Tradizionale a Base per Ricette Innovative
Ormai, molti ne abbiamo a casa più d’uno già settimane se non mesi prima di Natale. Li scegliamo e, spesso, li riceviamo in regalo. A colazione, a fine pasto, dopocena: è sempre il momento giusto per una fetta di panettone. Tanto che per molti è diventata una golosa abitudine utilizzare il soffice lievitato come base per altre preparazioni dolci, dai dessert al cucchiaio come trifle e tiramisu a vere e proprie torte con tanto di creme e farciture. Il panettone tradizionale nella sua versione più classica ha una dolcezza non troppo marcata ed è quindi la scelta giusta per renderlo protagonista di finger food, antipasti e stuzzichini.
Panettone Salato: Un'Alternativa Sfiziosa
Nelle preparazioni salate, il panettone è la base con cui realizzare sandwich, bruschette, crostoni e crostini. I canditi a qualcuno possono sembrare fino troppo “estremi” e quindi si può optare per una versione che non li preveda. Ma non rinunciate all’uvetta! Che tra l’altro è spesso impiegata in cucina in primi piatti, ricette di pesce e contorni. In tutti questi casi, il taglio deve essere regolare. Dalle fette così ottenute si potranno ricavare facilmente spicchi triangolari o altre forme a piacere, senza avere troppo scarto. In tutti i casi, il panettone va scaldato, per esaltarne la fragranza. Per esempio in forno: se il consiglio è sempre valido anche per la degustazione al naturale, nel caso delle ricette salate il passaggio sarà un po’ più prolungato, per donare una leggera croccantezza. A questo scopo si possono usare anche il tostapane a molle o la tostiera, magari proteggendo le piastre con carta da forno, per evitare che uvetta e canditi si attacchino e brucino. Golosità massima, infine, rosolando il panettone in padella, con burro spumeggiante, “copiando” la tecnica dei french toast.
Ricette Salate: Toast, Club Sandwich e Barchette
Partiamo dunque proprio dai toast: quelli di panettone si preparano imbottendo due fette non troppo spesse con fontina e prosciutto cotto, poi basta un passaggio in piastra per gustare une vera specialità che, in versione mignon, stupisce gli ospiti invitati a un happy hour casalingo. In questa veste i ripieni possono essere i più vari: noi vi suggeriamo il toast al prosciutto crudo con fichi secchi, oppure una versione vagamente anni Ottanta con speck, brie e salsa rosa o quella più robusta con un salume spalmabile, come ciausculo o vetricina piccante, e un formaggio fresco e cremoso come la crescenza. Un po’ più elaborata ma dall’effetto wow garantito la ricetta dei club sandwich con roast beef e salsa tartara, riccamente farciti e deliziosi per un brunch o per un “party degli avanzi”, il classico invito agli amici che si fa, tra Natale e Capodanno, per scambiarsi gli auguri e… far fuori quel che resta di pranzi e cene di festa! Stessa logica per le barchette con pâté all’arancia, guarnite con dadini di gelatina.
Il Sandwich di Panettone dello Chef Cesare Battisti: Un Nuovo Classico
“Lo dico spesso: basta uscire un attimo dagli schemi. In cucina molte regole sono solo abitudini”, così Cesare Battisti, chef del ristorante Ratanà di Milano, ci racconta come è nato il suo sandwich di panettone, un nuovo classico delle Feste. “Per fare il sandwich di panettone bisogna partire dai panettoni avanzati. Anzi: meglio ancora quelli lasciati fuori dall’incarto, di una settimana prima, quando diventano un po’ pòssi, come si dice a Milano, cioè leggermente asciutti”. Serve masticabilità: se è troppo morbido non funziona. “Noi facevamo già un sandwich con il pan brioche, poi per un errore di lievitazione l’impasto è rimasto a lievitare più del dovuto. Per preparare questo sandwich vi servono due fette di panettone tagliate in forma circolare, un po’ di gorgonzola dolce da spalmare, qualche fetta di prosciutto crudo, alcuni filetti di acciuga e una manciata di insalatina a foglia tenera, come songino, misticanza o valeriana.
Leggi anche: Caratteristiche e vantaggi dei pannelli sandwich
La Ricetta Dettagliata
- Iniziate scaldando il forno a temperatura sostenuta (circa 180-200 °C).
- Appoggiate le due fette di panettone su una placca rivestita di carta forno e tostatele per pochi minuti: l’obiettivo è far asciugare e caramellare leggermente la superficie, così da ottenere un esterno più croccante e profumato, senza però seccare troppo l’interno. Tenetele d’occhio: il panettone passa in fretta da dorato a troppo scuro.
- Nel frattempo preparate la salsa: in una ciotolina unite la senape forte e il miele e mescolate con cura finché il composto diventa liscio e omogeneo.
- Spalmate il gorgonzola dolce su entrambe le fette di panettone tostato: farlo quando sono ancora leggermente tiepide aiuta il formaggio ad ammorbidirsi e a distribuirsi meglio.
- Sopra il gorgonzola stendete un velo di salsa senape e miele su ciascuna fetta.
- Su una delle due fette preparate la farcia.
- Chiudete con l’altra fetta di panettone e premete delicatamente con il palmo della mano per compattare, senza schiacciare troppo. Se vi è comodo, lasciate riposare un minuto: il gorgonzola e la salsa si assesteranno e il sandwich terrà meglio al taglio.
“Vale la stessa regola, uscire dagli schemi - spiega Battisti - Un consiglio: facciamo un’insalata di trevisana e, invece dei crostini di pane, mettiamo crostini di pandoro”. Questa ricetta ha lo scopo ben preciso di sensibilizzare sullo spreco di cibo che caratterizza in particolare i giorni di festa: sicuramente di panettoni se ne vedono in abbondanza sulle nostre tavole!Con questa ricetta però possiamo dare un tocco nuovo, diverso, gustoso e divertente ai panettoni avanzati, creando questo contrasto tra dolce e salato che sono sicuro vi piacerà tantissimo. Motto di quest’anno, quindi: meno sprechi!
Alternative e Consigli
Panettone Montecristo: Variazioni sul Tema
Cosa posso mettere nel Panettone Montecristo al posto del prosciutto? Al posto del prosciutto nel Monte Cristo sandwich, puoi usare altri affettati come tacchino, pollo o manzo. Per una versione vegetariana, potresti usare formaggi diversi, pomodori affettati, spinaci o persino un’alternativa vegetale al prosciutto. Che cos'è il Monte Cristo sandwich? Il Monte Cristo sandwich è un panino americano che è una variazione del croque-monsieur francese. Tipicamente, è fatto con pane bianco, riempito con prosciutto, tacchino o pollo e formaggio svizzero, poi imbevuto in uovo battuto e fritto. Perché il Monte Cristo sandwich si chiama così? Sembra che il nome “Monte Cristo sandwich” possa avere influenze sia americane che francesi, con un possibile riferimento letterario al romanzo di Dumas.
Toast di Panettine ai Fichi e Prosciutto Crudo Toscano
Come vi dissi nella ricetta precedente, il french toast [di panettone al mandarino Loison], ho tenuto in serbo ancora un paio di ideuzze, una è questa: toast di panettine AI FICHI Loison, farcito con prosciutto crudo toscano dop. Il crudo toscano è particolarmente salato e si sposa molto bene con la dolcezza del panettone. Non l’ho fotografato [mangiato prima che ci riuscissi…..] ma la seconda versione contempla anche un toast con formaggio di capra di media stagionatura.
Leggi anche: Club Sandwich con Prosciutto e Uova
Leggi anche: Panino Italiano Prosciutto e Avocado