Se non sapete cosa cucinare per cena, salsiccia e peperoni potrebbero rivelarsi la scelta vincente. Se cercate un secondo piatto gustoso siete nel posto giusto perché oggi vediamo come preparare salsiccia e peperoni. Nonostante si tratti di un piatto sostanzioso, è una ricetta prettamente estiva perché è proprio in questo periodo che si possono trovare i peperoni più saporiti e dolci. Noi tendiamo a considerare questo secondo piatto saporito un piatto unico, un secondo con contorno dove gli ingredienti si esaltano a vicenda. Il più delle volte bastano pochi ingredienti per creare dei piatti da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 6 Peperoni
- Salsiccia (1 a persona)
- 3 Patate
- 2 spicchi di Aglio
- Qualche cucchiaio di Olio di oliva q.b.
- Sale
- 1 rametto di Rosmarino
Preparazione
- Preparazione degli ingredienti: Per prima cosa lavate per bene i peperoni e tagliateli a metà, eliminate picciolo e semini all’interno aiutandovi con un coltello. Tagliateli i peperoni a tocchetti o striscioline della dimensione che preferite. Sbucciatele e lavate le patate per bene, tagliatele a tocchetti non troppo spessi e mettetele in una ciotola con acqua fredda. Tagliate le salsicce a rondelle. La dose può variare in base al numero della persone, io ne uso una a testa quindi regolatevi in base alle persone che mangeranno questo piatto.
- Cottura in padella: A questo punto prendete una padella antiaderente abbastanza capiente, versate qualche cucchiaio di olio d’oliva e fate dorare un paio di spicchi di aglio. Unite i peperoni, le patate (scolate bene dall’acqua) e le salsicce, tutto insieme. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un rametto di rosmarino e coprite con un coperchio.
- Cottura lenta: Cuocere a fiamma moderata girando spesso e facendo attenzione a non far spezzare le patate. Il vapore rilasciato in cottura grazie al coperchio dovrebbe essere sufficiente ad evitare che gli ingredienti si asciughino troppo. Se necessario versare un goccio d’acqua alla volta. Potete aggiungere anche un po’ di vino bianco per insaporire, lasciatelo evaporare del tutto e proseguite con la cottura.
- Servizio: Una volta che peperoni e patate saranno belli morbidi e le salsicce rosolate spegnete il fuoco e servite in tavola. Il vostri gustosissimo piatto di Peperoni patate e salsiccia è pronto… buono da leccarsi i baffi.
Varianti e Consigli
- Salsiccia, peperoni e patate: Tagliate una patata grande a dadini di un centimetro e mettetela in padella con i peperoni. Proseguite come da ricetta lasciando cuocere fino a che le patate non risulteranno tenere se infilzate con una forchetta.
- Con i capperi: ingrediente semplice ma saporito, renderà il piatto irresistibile. Vi consigliamo di unirne un cucchiaino (dissalati o sotto aceto) prestando poi attenzione al quantitativo di sale aggiunto. Ottima anche l’idea di aggiungere qualche oliva. In questo caso, meglio utilizzare l’origano al posto del rosmarino.
- Scelta della salsiccia: Salsiccia, luganiga, a voi la scelta: questo piatto, nella sua semplicità, può essere preparato con la salsiccia che preferite (anche varianti più magre come pollo o tacchino), lasciate intere o tagliate a tocchetti.
- Conservazione: Questo secondo piatto si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Al momento di consumarlo è opportuno riscaldarlo in padella.
- Frittata: E se dovesse avanzarne un po’ che si fa? Il giorno dopo potete preparare una gustosissima frittata con peperoni patate e salsiccia, conquisterà tutti!!
Altre Idee con Salsiccia e Peperoni
Che ne dite di utilizzare questi due ingredienti anche per preparare un primo piatto? La pasta salsiccia e peperoni è davvero deliziosa!
Peperoni ripieni di salsiccia al forno
Chi dice che un piatto semplice da preparare con pochi ingredienti non possa essere gustoso dovrà ricredersi dopo aver assaggiato i vostri peperoni ripieni di salsiccia. Vedrete che diventerà il vostro piatto più richiesto alle rimpatriate con gli amici.
Preparazione
- Per prima cosa lavateli, poi tagliate i peperoni nella maniera corretta: eliminate la calotta, ovvero la parte superiore in cui è attaccato il picciolo e tenetela da parte.
- Ungete il peperone con l’olio di oliva e salate il suo interno.
- Tagliate a pezzi delle foglie di basilico. Tritate un pomodorino secco e grattugiate della buccia di limone che aiuterà a sgrassare la salsiccia. Aggiungete un goccio di vino bianco e amalgamate bene.
- Prendete una pirofila e rivestitela con della carta da forno, infine ungetela. Posizionate i peperoni nella pirofila tenendoli dritti senza farli rovesciare. Per evitare che questo accada, tagliate delle patate a spicchi grossi e mettetele tra un peperone e l’altro.
- Vi ricordate della calotta del peperone che avete messo da parte all’inizio della vostra preparazione? Recuperatela ora per coprire i peperoni. Anche questa parte deve essere unta con dell’olio di oliva.
- Cuocete in forno ventilato a 160°C per 20 minuti circa. Rinfornate per altri 10 minuti per far formare la crosticina. Dopo aver sfornato i peperoni, assicuratevi che anche le patate siano ben cotte.
Purea di patate con salamelle
- Fatto questo riduceteli a cubetti di circa 1.5 cm di lato (oppure a listarelle) e trasferiteli in padella insieme all’olio, alla cipolla affettata e allo spicchio di aglio. Tagliate la salsiccia a tocchetti di circa 3-4 cm e mettetela in padella insieme al rosmarino. Fatela rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti quindi abbassate il fuoco e portate a cottura. Ci vorranno circa 20 minuti. Il vostro secondo piatto gustoso è pronto per essere servito. Facile vero?
- A questo punto unisci 100 ml di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe e abbassa il fuoco al minimo.Una volta cotte, pela le patate (se le hai fatte cuocere con la buccia) e riducile in purea, passandole con lo schiacciapatate, direttamente dentro la pentola con le verdure e il latte. Mescola bene il tutto in modo da ottenere una purea morbida e per ultimo aggiungi un pochino di erba cipollina tritata.Servi le salamelle assieme alla purea, guarnendole con un ciuffetto di senape e buon appetito!
Zuppa di cicerchie con verza croccante
- Mettere a bagno in acqua fredda le cicerchie dalla sera precedente. Inserirle nella pentola a pressione con l’aglio, la costa di sedano, i pomodori tagliati a metà, poco sale, un cucchiaio di olio e 250 ml di acqua. Chiudere il coperchio e cuocere dal sibilo per 20 minuti. Trascorso questo tempo, far uscire il vapore dall’apposita valvola, aprire il coperchio, togliere l’aglio, il sedano e frullare con minipimer ad immersione.
- Lavare ed asciugare benissimo con carta assorbente, le foglie di verza. Friggerle in olio caldo per pochi minuti. Sgocciolare e porre su carta assorbente.
Pane raffermo? Ricicliamolo!
Avete invitato i vostri amici questo fine settimana e stavolta dovete fare bella figura. Allora cercate fra i cassetti del frigorifero e della dispensa. Vi è capitato di comprare un filoncino di pane, ve lo siete dimenticato nella credenza e ora si è indurito? Cominciate con il tagliare il pane a pezzi. Mettete il pane dentro una ciotola e ammorbiditelo con dell’olio extravergine di oliva e del succo di pomodoro.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
Leggi anche: Zucca, Salsiccia e Taleggio
Leggi anche: Sapori Italiani: Funghi e Salsiccia