I friarielli e salsiccia sono un binomio gastronomico iconico della Campania, un connubio di sapori intensi e genuini che affonda le radici nella tradizione culinaria regionale. Questo piatto, simbolo della cucina familiare e dei pranzi domenicali, esalta la tipicità dei friarielli, verdura locale dal gusto amarognolo simile alle cime di rapa, e la succulenza della salsiccia. La versatilità di questa preparazione permette di gustarla in diverse varianti, dalla classica padella come condimento per la pasta, fino ad arrivare a farcire pizze e rustici. L'utilizzo del Bimby semplifica ulteriormente la preparazione, rendendo questo piatto accessibile a tutti, anche a chi ha poco tempo a disposizione.
Friarielli e Salsiccia in Padella: Ricetta Tradizionale
I friarielli e salsiccia in padella sono un ottimo secondo piatto tipico della regione Campania. Si tratta di uno dei piatti tipici della domenica che usa una tipica verdura campana, i friarielli appunto, che sono molto simili alle cime di rapa ma che hanno un retrogusto un po’ più amaro.
Ingredienti
- Friarielli freschi
- Salsiccia
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Vino bianco
- Sale
- Peperoncino (o pepe nero, a piacere)
Preparazione
- Pulizia dei Friarielli: Per iniziare la preparazione dei friarielli e salsiccia in padella dovete partire dai friarielli, che andranno ripuliti e lavati accuratamente. A questo punto sciacquate per bene i friarielli sotto acqua fredda corrente così da ripulirli per bene ed eliminare eventuali residui di terra che rovinerebbero il piatto finale.
- Cottura della Salsiccia: Adesso che le verdure sono ben pulite potete passare alle salsicce, che dovrete cuocere in una padella antiaderente. Proseguite la cottura per circa 5 minuti ed a questo punto sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato del tutto potete far proseguire la cottura per altri 10 minuti fino a quando la salsiccia sarà pronta.
- Rosolatura dei Friarielli: Nel frattempo potete rosolare l’aglio in una padella con abbondante olio extravergine d’oliva. Fate andare per un paio di minuti e quando l’aglio inizia a dorarsi aggiungete i friarielli. Aggiustate di sale e peperoncino e coprite con un coperchio.
- Unione dei Sapori: Prendete, quindi, le salsicce ed aggiungetele in padella ai friarielli e fate proseguire la cottura per altri 5 minuti circa.
- Consigli: Dosate la nota piccante del piatto in base al risultato finale che volete ottenere. Potete sostituire, se lo desiderate, il peperoncino con del pepe nero. In questo modo il risultato sarà meno piccante.
Salsiccia e Friarielli con il Bimby: Una Rivisitazione Moderna
Potete preparare questo piatto anche utilizzando il Bimby. Potete, infatti, cuocere sia i friarielli che le salsicce a Varoma per circa 15 minuti.
Friarielli e Salsiccia: la ricetta Bimby per la farcitura
- Mettere nel boccale l’aglio, l’olio e il peperoncino: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere all’interno del boccale i friarielli scongelati, sale: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
Pasta Salsiccia e Friarielli: Un Primo Piatto Ricco di Gusto
Questi stessi ingredienti possono utilizzarsi anche per la preparazione della pasta salsiccia e friarielli, che sarà perfetto per un pranzo in famiglia.
Ingredienti
- Pasta (il formato ideale sono le orecchiette o i fusilli)
- Friarielli
- Salsiccia
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Peperoncino
- Sale
- Pecorino romano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
- Preparazione del Condimento: Seguire i passaggi per la preparazione dei friarielli e salsiccia in padella, come descritto precedentemente.
- Cottura della Pasta: Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- Mantecatura: Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il condimento di friarielli e salsiccia. Mantecare bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta se necessario.
- Servizio: Servire la pasta calda, con una spolverata di pecorino romano grattugiato, se gradito.
Scacciata con Salsiccia e Friarielli: Un Rustico Saporito
Come avete notato, sono amante delle scacciate, pasta lievitata catanese ripiena a gusti propri. Questa preparazione si presta perfettamente ad essere farcita con salsiccia e friarielli, creando un rustico dal sapore unico e irresistibile.
Leggi anche: Come preparare il Tortano Salsiccia e Friarielli
Preparazione dell'Impasto con il Bimby
- Inserire nel boccale acqua, strutto, zucchero e lievito: 2 min. 37 gradi vel. 4.
- Aggiungere la farina: 4 minuti vel. spiga.
- Dal foro con la me in movimento aggiungere il sale.
- Trasferire in un piano da lavoro spolverizzato di farina e formare una palla, adagiare in una terrina oleata, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare nel forno con luce accesa fino al suo raddoppio.
Farcitura e Cottura
- Trascorso il tempo di riposo, oleare una teglia io ho usato la 25 cm, dividete la pasta a metà e stendete il primo pezzo allargandola con le mani.
- Adagiare i friarielli, la salsiccia priva di budello sbriciolata, il formaggio al peperoncino a fette e un filo d’olio.
- Richiudere con un altro disco di pasta, facendo attenzione a chiudere bene tutto il bordo, con la punta delle dita.
- Creare un taglio al centro e per finire oleate.
- Trasferire in forno precedentemente preriscaldato statico a 200 gradi per 30/40 minuti circa o fino a completa doratura.
- Sfornare, coprire la superficie con un panno e lasciate intiepidire prima di gustare.
Treccia Salata Salsiccia e Friarielli: un'Alternativa Sfiziosa
La treccia salata con la salsiccia e i friarielli è una ricetta rustica davvero deliziosa. Grazie al Bimby realizzare a mano l’impasto dentro cui andremo a mettere successivamente gli ingredienti risulterà essere un un procedimento molto rapido e veloce, anche se dovrai comunque sempre tenere presente che prima di poter essere farcita e infornata la treccia dovrà lievitare per tutto il tempo necessario. Delizie salate come questa sono perfette per un pranzo al sacco o per rendere più sfizioso un buffet rustico, ma rappresentano anche delle soluzioni graditissime per un antipasto originale o un aperitivo gustoso.
Impasto Veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per l'impasto: 3 min. vel. q.b.
Panini Salsiccia e Friarielli: Perfetti per un Buffet o un Antipasto
I panini salsiccia e friarielli che abbiamo preparato oggi sono così sfiziosi che non riuscirai più a farne a meno. Grazie al Bimby prepararli è stato molto semplice, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta da realizzare in occasione delle festività. Serviti come antipasto o in un buffet conquisteranno anche il palato più esigente e il merito è dovuto al perfetto equilibrio di sapori esistente tra la salsiccia e i friarielli: se ti stai chiedendo cosa sono questi ultimi, ecco la risposta.
Preparazione dell'Impasto con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il latte e il lievito: 1 min. 37° vel. 3.
- Aggiungere la farina, lo strutto e lo zucchero: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 2 min. vel.
Consigli Utili
- Conservazione: Friarielli e salsiccia in padella si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.
- Varianti: Spesso vengono cotti, come in questo caso, in padella con la salsiccia ma possono essere anche un ottimo condimento per la pizza o per la pasta.
- Nomi Regionali: A Roma vengono anche chiamati broccoletti mentre in Puglia sono noti più con il nome di cime di rapa. Negli Stati Uniti, invece, sono conosciuti come broccoli rabe. Qualsiasi sia il loro nome, però, possono essere usati in tanti modi.
- Utilizzo: Possono costituire un ottimo contorno e possono essere prima sbollentati in acqua calda e poi saltati in padella insieme ad altri ingredienti.
Leggi anche: Rotolo Salsiccia e Friarielli (con e senza Bimby)
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
tags: #salsiccia #e #friarielli #bimby