Salsiccia di Norimberga: Storia, Tradizione e Preparazione di un'Icona Gastronomica

Norimberga, città della Franconia in Baviera, si distingue per la sua ricca storia, cultura e tradizioni culinarie. Tra queste, un posto d'onore spetta alla salsiccia di Norimberga, un prodotto gastronomico che affonda le sue radici nel Medioevo e che ancora oggi rappresenta un simbolo della città.

Norimberga: Un Crogiolo di Storia e Sapori

Norimberga è una città interessante sotto molti punti di vista. Molto di quello che ci vuole raccontare è racchiuso in un passato che va dal lontanissimo al vicinissimo. Come molti sanno, Norimberga si trova in Baviera ma è tutto tranne che bavarese. La città, infatti, è capoluogo della Franconia e i suoi abitanti vedono le loro storiche origini nel fiero popolo dei Franchi. Per questo motivo, pur seguendo un leit motiv tipicamente simile a quello della regione di cui fa parte, Norimberga si distingue per dialetto, cucina, storia e tradizioni.

Le Origini Antiche della Salsiccia di Norimberga

La tradizione della salsiccia a Norimberga ha origini antiche, risalenti a circa l'anno mille. In quel periodo, per conservare la carne, si iniziò a speziarla e insaccarla, dando vita ai tipici Wurst di Norimberga. La Nürnberger Bratwürste IGP ha origini antiche che rientrano nella tradizione secolare della produzione di salsicce da arrostire, tipica della città di Norimberga, storicamente documentata dal 1462. Grazie alla sua posizione, all'incrocio di due importanti vie commerciali, la città di Norimberga ha potuto avere a disposizione le spezie necessarie per la produzione di salsiccia.

Si dice che la salsiccia di Norimberga avesse fra i suoi estimatori addirittura Goethe, che se la faceva spedire per posta, per il suo gusto del tutto unico.

Caratteristiche Distintive della Nürnberger Bratwürste IGP

La Nürnberger Bratwürste IGP è una salsiccia piccola, di soli 7-9 cm di lunghezza, e si distingue per il suo sapore speziato e il colore molto chiaro. Il trito di carne viene mescolato con i condimenti classici delle ricette tradizionali, la cui componente tipica e principale è costituita dalla maggiorana, a cui si aggiungono sale, pepe, zenzero, cardamomo e polvere di limoni. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, questo viene introdotto in un budello di ovino ed il prodotto può quindi essere immesso al consumo.

Leggi anche: Salsicce di Norimberga: Guida alla Cottura

Nota per il suo sapore inconfondibile, è altrettanto apprezzata per essere una salsiccia estremamente magra, con un tenore totale di grassi che non supera il 35%.

Preparazione e Consumo: Un'Esperienza di Gusto Autentica

La Nürnberger Bratwürste IGP deve essere conservata al fresco in luoghi asciutti e si consuma previa cottura, arrostita sulla brace o scottata in acqua. Una specialità tipica sono le Nürnberger Bratwürste IGP marinate in un decotto a base di cipolle e spezie, ma anche le salsicce passate in salamoia e affumicate.

Il modo classico di gustare queste salsicce è di infilarle in un panino, cospargerle di senape e accompagnarle con crauti, il tutto innaffiato da una buona birra locale.

Dove Assaporare le Salsicce di Norimberga: Consigli Utili

A Norimberga, ci sono diversi luoghi dove poter gustare le autentiche salsicce locali. Tra i ristoranti consigliati, spiccano il Barfüsser, situato all'inizio del centro storico, che offre ottima birra, buona cucina e prezzi accessibili, e il Bratwurst Röslein, un ristorante storico della città che rappresenta una garanzia di qualità.

Nei pressi della Lorenz Kirche, si trova la Metzgerei Walk, una macelleria-rosticceria che offre panini pazzeschi a prezzi convenienti. Questa macelleria è un'istituzione in città, frequentata anche dai locali, ed è aperta solo per pranzo.

Leggi anche: Tradizione e Salsicce di Norimberga

Un'altra opzione da non perdere è il "Drei im Weckla", un panino con tre salsicce tipiche, ideale da portare con sé durante il giorno e perfetto per un pranzo veloce e gustoso.

Il Wurst nel Mondo: Varianti e Curiosità

Il termine tedesco "wurst" è spesso combinato con altri termini per differenziare i numerosi tipi di salsicce tedesche, che variano per ingredienti, preparazione e modalità di consumo. In Germania, il wurst più popolare è quello bianco chiamato weisswurst o bratwurst, a differenza di quello di colore rosa più familiare in altri paesi.

Il bratwurst, secondo alcune fonti, sarebbe nato in Svizzera nel XV secolo, mentre secondo altre la sua origine risalirebbe al 1310 a Norimberga. Il Thuringer Rostbratwurst, tipico della Turingia, vanta una tradizione risalente al XV secolo ed è fatto con carne trita mista di maiale e guanciale, condita con sale, pepe, maggiorana e aglio. Sia il wrustel di Norimberga che quello della Turingia hanno ricevuto entrambi il marchio IGP dall’Unione Europea.

Il Lange Rote, lungo ben 35 centimetri e confezionato senza budello, è tipico di Friburgo. Il bockwurst, inventato a Berlino alla fine dell'Ottocento, è fatto con carni di vitello e di maiale e condito con sale, pepe bianco, paprika ed erbe aromatiche. Il weisswurst, tipico della Baviera, è fatto con carne macinata di vitello e di maiale e condito con sale, pepe, prezzemolo e spezie tra cui zenzero e cardamomo.

Il currywurst, bollito e fritto, tagliato a rondelle e condito con salsa al pomodoro, Worcerstershire sauce e curry in polvere, è il re dello street food in Germania da oltre settant'anni.

Leggi anche: Salsicce alla Trentina: Tradizione e Sapore

La Gastronomia Tedesca: Oltre gli Stereotipi

La gastronomia tedesca è caratterizzata da una storia basata sulle tradizioni locali, diverse per prodotti e procedimenti di cucina. Nel passato, la suddivisione principale si tracciava tra il nord e il sud, con il nord caratterizzato da un'alimentazione più semplice a base di pane nero di segale, carne di maiale, lardo, cavolo, rape, fagioli e birra, e il sud da una cucina più accurata e raffinata a base di pane bianco, olio d'oliva e vino.

Oltre alle salsicce, la cucina tedesca offre una vasta gamma di specialità, tra cui brodi e zuppe di verdure, la "schnitzel" (cotoletta) ed i "braten" (arrosti). Sacro è il rito del Kaffe und Kuchen (caffè e torta), un momento di convivialità in cui si invitano amici e parenti a conversare davanti a una tazza di caffè e una fetta di torta fatta in casa.

Un Viaggio a Norimberga: Un'Esperienza per il Palato

Norimberga è un luogo speciale per il palato, oltre che per la sua storia. Un viaggio a Norimberga regala il gusto pepato di quelle salsicce piccole e fragranti che hanno tanta voglia di saziare tutti.

tags: #salsicce #di #norimberga