Salsa Tahina: Ricetta, Usi e Benefici di un Ingrediente Fondamentale della Cucina Mediorientale

La salsa tahina, nota anche come tahin o tahini, o semplicemente crema di sesamo, è un ingrediente base nella cucina mediorientale, ma anche in Grecia, nei Balcani e in Nord Africa. Si presenta in forma cremosa, con la consistenza di un paté, o in pasta, a seconda della densità, ed è utilizzata come ingrediente o condimento in numerose ricette.

Che cos'è la Tahina?

La tahina è una crema densa, burrosa e molto saporita a base di semi di sesamo. È perfetta da utilizzare come accompagnamento alle verdure e ai secondi piatti, sia di carne che di pesce, o come ingrediente base per creare altre sfiziose ricette come l’hummus di ceci e il babaganoush, composto soprattutto da melanzane. Ottima persino per l’aperitivo, per immergere le listarelle di verdure o spalmata sul pane, e per arricchire piatti vegetariani.

Origini e Diffusione

Le sue origini sono mediorientali e africane, luoghi in cui la salsa è molto utilizzata nelle preparazioni salate e dolci. La prima ricetta della tahina risale al XIII secolo: è stata infatti trovata in un documento di origine araba. Così golosa che ben presto la crema di sesamo è stata presa in prestito in Grecia e Turchia ed oggi è apprezzatissima ovunque, compresa l’Europa.

Valori Nutrizionali e Benefici

La salsa al sesamo vanta anche proprietà interessanti. Per esempio, è ricca di proteine, vitamine e minerali. La salsa tahina è una crema molto nutriente, ricca di vitamina B, magnesio, ferro, selenio, grassi insaturi, sesaminolo (utile a combattere i radicali liberi) e calcio.

Come Preparare la Salsa Tahina in Casa

Si può acquistare già pronta all’uso nei negozi etnici e nei supermercati, ma la tahina fatta in casa è tutta un’altra cosa. La preparazione della crema tahina fatta in casa è molto veloce.

Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde

Ingredienti

  • 100 g di semi di sesamo biologici
  • 2 cucchiai di olio di sesamo (o, in alternativa, di vinaccioli o di girasole o di oliva)
  • 1 pizzico di sale marino integrale (facoltativo)

Preparazione

  1. Tostatura dei semi: Per prima cosa prendi una padella abbastanza grande e tosta i semi di sesamo a fuoco lento per circa 5 minuti. Saltate i semi di sesamo in una padella a fuoco basso, finché non iniziano a scoppiettare e a spandere il loro profumo. Mescola spesso i semi perché non si brucino. Attenzione a non far fumare né abbrustolire il sesamo: potrebbe rilasciare il sesamolo, sostanza amara e tossica.
  2. Raffreddamento: Togli i semi dal fuoco, mettili in un piatto e lasciali raffreddare. Lasciate intiepidire il sesamo.
  3. Frullatura: Prendi il mixer e metti nell’apposito contenitore i semi ancora tiepidi. Frulla tutto per ottenere una farina morbida. Poi versatelo nel frullatore con il sale e l'olio vegetale. Noi consigliamo di usare olio di sesamo o di vinaccioli, o in alternativa olio di girasole (ma quest'ultimo rende di meno). Aggiungi, delicatamente, l’olio di sesamo (o un’alternativa vegetale) nel contenitore continuando a mescolare per ottenere un composto burroso e fluido. Frullate il tutto a intermittenza (azionando e spegnendo l'apparecchio) per non surriscaldare la salsa e non rovinare i principi attivi del sesamo.
  4. Consistenza: La salsa sarà pronta quando avrà una consistenza omogenea e cremosa! Termina la tua preparazione con un pizzico di sale Novosal Céréal (anche nella versione iodata, se preferisci). Vuoi una salsa liscia e vellutata? Passa il tuo composto in un colino. Così facendo eviterai residui e piccoli grumi, ottenendo una salsa tahina perfetta!

Preparazione con Bimby®

Tradizionalmente viene preparata utilizzando mortaio e pestello, perché i semi di sesamo vanno ridotti a polvere, ma si può ricorrere ai poteri di Bimby®.

  1. Mettere nel boccale i semi di sesamo e tostare: 3 min./100°C/vel. 2.
  2. Aggiungere l’olio di sesamo o di girasole, emulsionare: 30 sec./vel. 7 aumentando gradualmente la velocità.

Con l’aiuto della comoda funzione di Ricette Create di Cookidoo® puoi adattare la porzione che desideri della ricetta. Ad esempio, se si vuole preparare mezza porzione della ricetta di tahina basta selezionare nella ricetta Cookidoo® le Porzioni e procedere con il tasto Personalizza a calcolare la nuova porzione: in questo caso, scegliendo 0,5 la ricetta e le dosi degli ingredienti vengono automaticamente riproporzionate.

Conservazione

La salsa tahina va conservata in frigorifero in un vasetto di vetro. La preparazione della salsa al sesamo è molto veloce e puoi realizzarla ogni volta che lo desideri. Se per caso ti avanza puoi conservarla in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente. La Tahina si conserva anche fino a 3 mesi se riposta in frigorifero in un vaso o contenitore con chiusura ermetica. L'importante è non esagerare: 100 g di tahina hanno circa 600 calorie!

Come Utilizzare la Salsa Tahina in Cucina

La salsa tahina si prepara con due semplici ingredienti e può essere abbinata a una grande varietà di piatti, sia salati che dolci.

Abbinamenti Salati

  • Come salsa di accompagnamento: per ricette a base di carne, grigliate miste o per piatti vegetariani come il polpettone vegano, spiedini di seitan con le verdure e deliziose polpette vegane.
  • Antipasti: spalmata sul pane a fette leggermente abbrustolito.
  • Contorni: per rendere unico un contorno di verdure bollite, cotte alla griglia o al forno.
  • Legumi: un abbinamento davvero perfetto!
  • Insalate: per insaporire le tue insalate (come un’insalata veggie di quinoa).
  • Panini: ottima nel burger di verdure e ceci al forno.
  • Hummus: Ingrediente fondamentale per preparare l'hummus.
  • Falafel: Come salsa di accompagnamento per i falafel.
  • Babaganoush: Ingrediente principale del babaganoush.

Abbinamenti Dolci

  • Spalmandola sul pane con un filo di miele e delle gocce di cioccolato o con della confettura di frutta.
  • Aggiungendo qualche cucchiaio nell’impasto del tuo plumcake al cioccolato o nella torta di ricotta.

Ricetta Veloce per Hummus

Tipico della cucina mediorientale, l’hummus è una salsa a base di ceci e tahina apprezzata in tutto il mondo! Oltre ad essere facile e veloce da realizzare, è una ricetta estremamente versatile che si presta a varie tipologie di portate.

Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar

Ingredienti

  • Ceci precotti
  • Tahina
  • Sale
  • Aglio (facoltativo)
  • Paprika
  • Pepe
  • Olio d'oliva
  • Prezzemolo

Preparazione

  1. Scolare e sciacquare i ceci precotti, poi trasferirli in un mixer.
  2. Unire anche il sale e, se desiderate, uno spicchio di aglio schiacciato e privato dell’anima.
  3. Azionate il mixer e frullate regolando la velocità e la durata a seconda del risultato desiderato, che potrà essere più liscio o più rustico.
  4. Trasferite l’hummus in una ciotola e guarnite con paprika a piacere, pepe, un filo d’olio e prezzemolo tritato.

L’hummus perfetto deve poter essere spalmato su una fetta di pane oppure mangiato direttamente con delle verdure, senza che questo coli. Il segreto per un hummus perfetto, dunque, è non aggiungere troppi liquidi o questi, inevitabilmente, faranno colare il vostro hummus rendendolo eccessivamente acquoso.

Se non si consuma subito l'hummus preparato, questo può essere conservato in frigo per 2-3 giorni, in un contenitore a chiusura ermetica.

Dove Trovare la Salsa Tahina

La salsa tahina si compra anche nei grandi supermercati: solitamente la potete trovare nel reparto dedicato agli ingredienti etnici. Si trova sia in dispenser - come quelli della maionese - già condita anche con del succo di limone, oppure in bottigliette di vetro. Se volete un prodotto biologico, invece, la cosa migliore è acquistarla nei negozi specializzati in questo tipo di alimenti: è sempre presente, spesso in confezioni di vetro pratiche anche da utilizzare e conservare.

Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale

tags: #salsa #tahina #per #hummus