Le salse sono un elemento fondamentale in molte cucine del mondo, capaci di trasformare un piatto semplice in un'esperienza culinaria memorabile. Questo articolo esplora diverse salse, dalle classiche alle più esotiche, offrendo ricette e suggerimenti per esaltare ogni portata.
Chimichurri: Un Tocco Argentino per le Tue Grigliate
Se cerchi una salsa che dia una sferzata di gusto alle tue grigliate, il chimichurri è la scelta ideale. Parente stretto della salsa verde, il chimichurri è una salsa argentina a base di prezzemolo, origano, aglio e peperoncino. Molto apprezzata in tutta l'America Latina, viene utilizzata per insaporire non solo la carne, ma anche pesce, bruschette e panini, come per esempio il choripan!
La Leggenda del Chimichurri
Secondo la leggenda, il "papà" del chimichurri sarebbe un certo Jimmy McCurry, un soldato irlandese simpatizzante della causa dell'indipendenza dell'Argentina. La salsa avrebbe ottenuto un gran successo e il nome del suo creatore, difficile da pronunciare per la popolazione locale, sarebbe stato via via storpiato fino a diventare chimichurri. Storia vera o mito?
Ricetta del Chimichurri
Per preparare un delizioso chimichurri, segui questi semplici passaggi:
- Aggiungi le foglie di prezzemolo precedentemente lavate e asciugate.
- Aggiungi sale, aceto e acqua.
- Infine, versa l'olio extravergine di oliva e mescola bene.
Consiglio: Se desideri preparare il chimichurri per abbinarlo a un secondo di pesce, alla griglia o al forno, consigliamo di diminuire la dose di aglio e sostituire l'aceto con 20 g di succo di limone.
Leggi anche: Come preparare una deliziosa Salsa di Cipolle
Altre Salse e Preparazioni Sfiziose
Oltre al chimichurri, esploriamo altre salse e preparazioni che possono arricchire i tuoi piatti.
Salsa di Pomodoro Casalinga
La salsa di pomodoro è un classico intramontabile, perfetta per condire la pasta, la pizza o per accompagnare secondi piatti.
Ingredienti (per 6 persone):
- 250 gr di Salsa di Pomodoro
- 10 gr di Concentrato di Pomodoro
- 80 gr di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 60ml di aceto bianco
- 50 gr di zucchero di canna
- 50 gr di senape
- 10 gr
Chili: Un Tripudio di Sapori Tex-Mex
Il chili è un piatto ricco e saporito, perfetto per le serate invernali. Esistono diverse varianti, ma la base è sempre costituita da carne, fagioli, pomodori e spezie.
Preparazione:
- Tagliare la polpa di manzo e di maiale a cubetti; mondare la cipolla e l’aglio quindi tritarli finemente; lavare il peperone, tagliatelo in due, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatelo a quadretti. Eliminate i semi dal peperoncino e tagliatelo finemente.
- Prendete un tegame e disponetevi l’olio, la cipolla, l’aglio, il peperoncino e il peperone; fate soffriggere gli ingredienti assieme alla carne per 10 minuti, poi aggiungete la polpa di pomodoro, il coriandolo, il cumino, la cannella, il pepe nero e il sale, quindi lasciate cuocere per circa 25 minuti aggiungendo, qualora serva, il brodo di manzo (in questa fase potete aggiungere, volendo, la scorza grattugiata di 1 lime).
Salsa Agrodolce per Pollo
Per un tocco esotico, prova una salsa agrodolce per accompagnare il pollo.
Preparazione:
- In una padella fate cuocere nell'olio i petti di pollo per 10'.
- Intanto amalgamate un cucchiaio di miele liquido con un pizzico di cannella, un cucchiaio di senape e il succo d'arancia, un cucchiaio di formaggio bianco, sale e pepe.
- Versate questa salsa sui petti di pollo, lasciateli insaporire per un istante, quindi affettateli a scaloppine sottili.
Altre Idee per Salse e Condimenti
- Salsa per carne: Mettere il grasso in una pentola. Aggiungere la carne, la cipolla e il peperone. Cucinare, mescolando di tanto in tanto, finché carne e peperone non sono cotti. Sgocciolare il mais, i fagioli e i pomodori, e aggiungere il liquido alla carne, facendo cuocere finché il liquido non dimezzi di volume.
- Salsa per patate: Scaldare l'olio. Aggiungere le patate e la cipolla, mescolare e cuocere fin quando tutti gli ingredienti son caldi. Saltare la cipolla in un po' di burro fin quando non diventa traslucida. Insaporire con un po' di sale e pepe.
- Salsa piccante: Imbrunire la carne con l'aglio e il peperoncino rosso. Insaporire con sale, pepe, spezie stagionali (circa ½ cucchiaino o di più, a seconda dei gusti) e un po' di liquido di cottura.
- Salsa per riso: Scaldare il burro in un tegame e far rosolare leggermente la salsiccia piccante tagliata a fette e il prosciutto tagliato a cubetti. Nello stesso tegame far appassire la cipolla tritata, poi aggiungere l'aglio tritato e far ancora soffriggere a fuoco dolce per un minuto. Unire i peperoni tagliati a rettangolini, il sedano a pezzetti, i pomodori sbucciati, privati dei semi e tagliati a dadini, lo zucchero, un pizzico di timo e il peperoncino. Salare leggermente, mettere il coperchio e cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa. Unire il riso, il prosciutto e la salsiccia, bagnare con due bicchieri di brodo, portare a ebollizione e cuocere a fiamma bassa finchè il riso risulterà quasi cotto. Infine unire i gamberetti, mettere il coperchio e cuocere ancora per 2 minuti.
Leggi anche: Ricetta Tradizionale della Pearà
Leggi anche: Ingredienti Salsa Bruna