La Salsa di Zucchine Bimby è una preparazione cremosa e saporita, ideale per arricchire una vasta gamma di piatti. Grazie alla combinazione di zucchine fresche, olio extravergine d'oliva e formaggi come pecorino e parmigiano, questa salsa offre un equilibrio perfetto tra gusto delicato e consistenza vellutata. La versatilità della salsa di zucchine la rende perfetta per condire pasta, riso, o come accompagnamento per carni, pesce e verdure. Preparata con l'aiuto del Bimby, questa salsa si distingue per la sua semplicità e rapidità di esecuzione, mantenendo intatti i sapori autentici degli ingredienti. La cottura a temperatura controllata e precisa garantisce una crema liscia e omogenea, che esalta al massimo il gusto delle zucchine. Ideale per chi cerca un'alternativa leggera e salutare ai sughi tradizionali, la salsa di zucchine Bimby è anche un'ottima soluzione per chi segue una dieta vegetariana. La possibilità di conservare la salsa in frigorifero per un paio di giorni la rende pratica e comoda per essere utilizzata in diverse occasioni, dal pranzo veloce alla cena gourmet.
Pesto di Zucchine Bimby: Una Deliziosa Variante
Il pesto di zucchine con il Bimby è una facile e veloce ricetta che consente di ottenere una salsa cremosa e delicata. Vi proponiamo la ricetta del pesto di zucchine con il Bimby, variante delicata e aromatica del più classico Pesto alla ligure. Il procedimento è molto facile, gli ingredienti semplici e mediterranei e l'ausilio del Bimby fondamentale per rendere questa preparazione anche molto veloce e pratica.
Ingredienti Semplici e Mediterranei
Gli ingredienti per questa salsa sono semplici e facilmente reperibili: zucchine fresche, basilico, aglio, olio extravergine d'oliva, parmigiano reggiano, pecorino e frutta secca come mandorle e pistacchi.
Pesto di Zucchine Crudo o Cotto: Due Opzioni Gustose
In questa versione le zucchine sono cotte, ma si può fare anche a crudo seguendo questo procedimento: si inseriscono pistacchi, mandorle, parmigiano, aglio, sale e basilico e si trita per 3 minuti a velocità 5 unendo l'olio a filo dal foro centrale posto sul tappo. Poi si passa tutto per 30 secondi a velocità Turbo. Sia con le zucchine cotte che crude, questo condimento va diluito con l'acqua di cottura della pasta. Se siete amanti della pasta con le zucchine provate anche le gustosissime Busiate con pesto di zucchine: il condimento è qui preparato con nocciole e prezzemolo.
Preparazione Passo Passo con il Bimby
La preparazione del pesto di zucchine con il Bimby è semplice e veloce. Ecco i passaggi principali:
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
- Tritare la frutta secca: Per preparare il pesto di zucchine con il Bimby iniziate a porre mandorle e pistacchi nel boccale e tritateli per 8 secondi a velocità 8. Una volta svuotato il boccale tenete da parte.
- Soffriggere l'aglio: Inseritevi l'olio e l'aglio nel boccale. Lasciate rosolare per 2 minuti a 100° e velocità 5.
- Frullare gli ingredienti: Aggiungete le foglioline di basilico, il parmigiano grattugiato e la frutta secca tritata. Frullate il tutto per 20 secondi a velocità 8.
Ricetta Alternativa: Salsa di Zucchine Cremosa
Un'altra versione della salsa di zucchine con il Bimby prevede una cottura più prolungata delle zucchine per ottenere una crema ancora più vellutata.
- Cuocere le zucchine: Metti nel boccale l'olio extravergine di oliva, le zucchine tagliate a pezzetti, l'aglio e il sale, cuoci: 15 min./120°C/vel. 1.
- Frullare con gli altri ingredienti: Aggiungi il Parmigiano Reggiano, il basilico e i pinoli, frulla: 15 sec./vel. 8. Riunisci sul fondo con la spatola.
Preparazione Tradizionale Senza Bimby
Anche senza il Bimby è possibile preparare un'ottima salsa di zucchine.
- Tritare le mandorle: Per preparare la Crema di Zucchine mettere le mandorle in un frullatore e tritare finemente. Con una spatola portare sul fondo il trito e poi trasferirlo in una ciotola.
- Cuocere le zucchine: Inserire in una pentola capiente ed antiaderente l’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio tritato e far rosolare per 2 minuti. Unire le zucchine tagliate a tocchetti, il sale, qualche cucchaio di acqua e cuocere per circa 20 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno e di tanto in tanto schiacciare le zucchine con i rebbi della forchetta. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
- Frullare: Spostare le zucchine in un frullatore, aggiungere il basilico e lavorare fino a rendere tutto omogeneo, oppure direttamente in pentola con un frullatore ad immersione (se necessario eliminare prima eventuale acqua in eccesso).
Consigli Utili e Varianti
Per un tocco di sapore in più puoi aggiungere erbe aromatiche (come basilico o menta) e delle mandorle a fine preparazione. Puoi sostituire il latte intero con quello di soia o con il latte senza lattosio.
Conservazione
Dopo aver preparato il tuo Pesto di zucchine puoi conservarlo per qualche giorno, utilizzando vasetti in vetro. Sempre con l’aiuto di Bimby®, puoi posizionare i vasetti e i coperchi a testa in giù al centro del recipiente del Varoma, aggiungere nel boccale 500 g di acqua, posizionare il Varoma e impostare 20 min/Varoma/vel.
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale