Il cachi, frutto autunnale per eccellenza, si presta a molteplici preparazioni culinarie, sia dolci che salate. Conosciuto anche come kaki o diospero, è originario dell'Asia orientale e la sua coltivazione vanta una storia millenaria. In Italia, la sua diffusione è più recente, ma ha rapidamente conquistato un posto d'onore sulle nostre tavole. Questo articolo esplora la versatilità del cachi, offrendo una ricetta base per la salsa, suggerimenti per abbinamenti gustosi e spunti per esaltarne le proprietà in cucina.
Origini e Caratteristiche del Cachi
La coltivazione del cachi risale a oltre 2000 anni fa. In Europa, invece, giunse soltanto verso la fine del Settecento, inizialmente come pianta prettamente ornamentale. In Italia, arrivò nel 1870 quando venne portato a Firenze, come decorazione nel giardino di Boboli, storico parco del capoluogo toscano. Le prime vere e proprie coltivazioni risalgono soltanto all'inizio del Novecento, nel Salernitano e poi, in particolare, in Emilia Romagna. Il cachi è molto amato soprattutto nei paesi orientali, in particolare in Cina e in Giappone.
Tra le varietà più comuni, spiccano i cachi vaniglia (o cachi mela), apprezzati per la polpa soda e il sapore delicato. A differenza di altre varietà, i cachi mela possono essere consumati anche quando sono ancora sodi, purché abbiano raggiunto un buon grado di maturazione.
Per capire quando questi frutti possono essere consumati, basta osservarne il colore e la consistenza. Quando sono gialli e molto duri, significa che sono acerbi e quindi bisogna ancora aspettare prima della consumazione, che può avvenire in qualche giorno, come detto in precedenza. Il metodo migliore per far maturare i cachi è quello di disporli in una cassetta di legno o in un cartone, fuori dal frigorifero, ben distanziati tra di loro e in un luogo caldo e asciutto, meglio se al buio.
La Salsa di Cachi: Ricetta Base
La salsa di cachi è un condimento versatile, ideale per accompagnare sia piatti dolci che salati. La sua preparazione è semplice e veloce, e richiede pochi ingredienti di qualità.
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
Ingredienti:
- Cachi maturi (circa 600g)
Preparazione:
- Lavare accuratamente i cachi, privarli della buccia e tagliarli a pezzetti.
- Cuocere la polpa in un pentolino per pochi minuti, fino a renderla morbida.
- Frullare il composto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Consigli:
- Se i cachi sono molto maturi, non è necessario aggiungere zucchero. In caso contrario, si può dolcificare la salsa a piacere.
- Per una consistenza più densa, si può aggiungere un foglio di gelatina o colla di pesce durante la cottura.
Abbinamenti Dolci con la Salsa di Cachi
La salsa di cachi si sposa perfettamente con numerosi dessert, aggiungendo un tocco di colore e sapore autunnale.
- Cheesecake: Una base di biscotto con gocce di cioccolato, un ripieno allo yogurt e una deliziosa salsa topping: è la cheesecake senza cottura con salsa di cachi. Un dolce dal sapore delicato che conquista anche con il suo caldo color arancione dato dal frutto maturo, morbido e succulento.
- Tiramisù: Il tiramisù non ha stagione, che sia estate o inverno è assolutamente vietato dire di no. Qui proponiamo una versione similare, senza caffè e con una crema a base di Mascarpone Fresco di Caseificio Mambelli, panna e salsa di cachi. Il cachi colorerà la crema che in bocca risulterà più leggera.
- Panna cotta: La panna cotta ai cachi è un dessert al cucchiaio semplice e goloso, ideale da servire durante la stagione autunnale a merenda o fine pasto. Nella nostra ricetta la classica panna cotta alla vaniglia viene sormontata da una gelée ai cachi deliziosa e profumata: per un risultato voluttuoso e avvolgente.
- Mousse: Per una mousse dal sapore più delicato, aggiungete un po’ di vaniglia. Per ottenere un risultato più denso, ricordatevi di aggiungere in fase di cottura del cachi, un foglio di gelatina o della colla di pesce.
- Crostate: La crostata di cachi è un dolce da credenza fragrante e goloso, ideale da portare in tavola durante la stagione autunnale a colazione, merenda o fine pasto. Un guscio di friabile pasta frolla al burro accoglie un ripieno cremoso a base di polpa di cachi, zucchero di canna e succo di limone: per un dessert friabile e scioglievole al morso, che conquisterà grandi e piccini.
Inoltre, la salsa di cachi può essere utilizzata per arricchire:
- Torte
- Crêpes
- Gelati
- Yogurt
Abbinamenti Salati con la Salsa di Cachi
La salsa di cachi può sorprendere anche in abbinamenti salati, esaltando il sapore di carni, formaggi e primi piatti.
- Formaggi: Spalmate il pane con un po’ di gorgonzola cremoso, sistemateci sopra un cucchiaino di polpa di cachi e poi un goccio di aceto balsamico. I colori sono invitanti, ma il gusto supera di gran lunga la bellezza di questi crostini. Li ho fatti spesso durante gli ultimi corsi di cucina e posso garantire che piacciono anche a chi di solito rifugge i cachi perché troppo dolci. Tommaso ne è una prova.
- Risotto radicchio e gorgonzola: Cuocete per una ventina di minuti la polpa di un cachi con un quarto di mela, poco zucchero, qualche goccia di limone e pochissima acqua. Frullate e decorate il vostro risotto con questa salsa servita quasi ghiacciata.
- Brandade di baccalà: La brandade è una ricetta tipica della Francia del Sud ottenuta emulsionando il baccalà con dell’olio d’oliva e solitamente delle patate lesse. Lavorando in questo modo il Baccalà Condito di Gastronomia Marcolin, aggiustandolo solo con un po’ di sale, si ottiene una crema saporita in cui prevale il gusto del pesce.
- Insalate: Questa insalata con i cachi mela me l’ha suggerita Kerrin. In un’insalatiera raccogliete un bel po’ di foglie di radicchio, lavate e asciugate, qualche spicchio sottile di una mela acidula, mezzo finocchio tagliato sottilmente con la mandolina e un po’ di sedano. Aggiungete anche il caco mela tagliato a spicchi, poi condite con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e aceto di mele.
- Arista: Patty ha invece pensato di usarli per una salsa per accompagnare un’arista.
- Carni arrosto: In Sicilia, invece cachi si utilizzano per fare una crema salata con olio e spezie, per accompagnare la carne, preferibilmente arrosto. Si prepara, facendo cuocere la polpa di cachi con sale, olio e peperoncino. Per un composto più morbido e omogeneo, potete anche pensare di filtrarlo con un colino. Utilizzatela per accompagnare delle fettine di pollo cotte ai ferri, oppure un arrosto di maiale.
Altre Ricette con i Cachi
Oltre alla salsa, i cachi possono essere utilizzati per preparare numerose altre ricette, sia dolci che salate.
- Torta di cachi: La torta di cachi è un dolce autunnale soffice e profumato, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Ottimo da servire anche come goloso fine pasto. Si prepara con un impasto senza burro a base di olio di semi, uova, zucchero, farina, lievito, latte, lievito in polvere e, naturalmente, polpa di cachi ridotta in purea.
- Budino di cachi: Il budino di cachi è un dolcetto al cucchiaio veloce e senza cottura, preparato con polpa di cachi maturi, cacao amaro e granella di nocciole per completare. Facilissimo e goloso, è perfetto a merenda e adatto anche a ospiti vegani, celiaci e intolleranti al lattosio.
- Confettura di cachi: La confettura di cachi è una conserva cremosa e profumata perfetta per la stagione autunnale. Preparata con polpa di cachi maturi, mele a cubetti, succo di limone, zucchero semolato ed estratto di vaniglia, è perfetta da spalmare a colazione e merenda su fette biscottate e pane tostato.
- Insalata di cachi e melagrana: L'insalata di cachi e melagrana è un contorno tipicamente autunnale, ideale da portare in tavola in abbinamento a qualunque secondo di carne o di pesce. Una base di songino e vene cress viene arricchita con pecorino in scaglie, chicchi di melagrana, cachi mela e salsa alla senape.
- Cachi fritti: Un ottimo contorno (da servire anche come accompagnamento per le bevande dell'aperitivo o portata di una cena a buffet tra amici) è rappresentato dai cachi fritti.
- Torta salata con cachi: Provate la torta salata con cachi, seguendo il procedimento tipico della sfogliata.
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale