Salsa Chimichurri Argentina: Un'Esplosione di Sapori per Esaltare Ogni Piatto

Se siete alla ricerca di una salsa capace di vivacizzare le vostre grigliate di carne, il chimichurri è la risposta! Strettamente imparentata con la salsa verde, il chimichurri è una salsa argentina a base di prezzemolo, origano, aglio e peperoncino. Molto apprezzata in tutta l'America Latina, viene utilizzata per insaporire non solo la carne, ma anche pesce, bruschette e panini, come per esempio il choripan! La salsa Chimichurri argentina è un condimento tradizionale, noto per il suo gusto fresco e speziato.

Origini e Storia

Le sue origini risalgono all’Ottocento, quando i gauchos, ovvero i cowboy dell'Argentina, preparavano questa salsa come accompagnamento per le loro carni alla griglia. Sul luogo di nascita del Chimichurri non ci sono dubbi: l’Argentina è il paese di origine di questo delizioso intingolo.

La parola "chimichurri" ha origini incerte, ma si pensa che derivi da un'interpretazione fonetica degli immigrati britannici o irlandesi dell'epoca, che cercavano di pronunciarne il nome, storpiandolo. Secondo la leggenda, il "papà" del chimichurri sarebbe un certo Jimmy McCurry, un soldato irlandese simpatizzante della causa dell'indipendenza dell'Argentina. La salsa avrebbe ottenuto un gran successo e il nome del suo creatore, difficile da pronunciare per la popolazione locale, sarebbe stato via via storpiato fino a diventare chimichurri. Storia vera o mito? Sulla spiegazione del nome, invece, ci sono molte versioni, tutte legate alla storpiatura del nome di chi l’ha inventata. La versione più accreditata parrebbe essere quella che ne attribuisce l’invenzione ad un soldato irlandese simpatizzante della causa indipendentista argentina: ‘Jimmy McCurry’. Secondi altri la paternità è da attribuire all'importatore di carne Jimmy Curry o, per altri, a James C. Hurray, uno scozzese che lavorava con i gauchos.

Nel corso del tempo, la ricetta è stata tramandata di generazione in generazione, diventando un simbolo della cucina argentina. Oggi diffusa e utilizzata in tutto il mondo per condire la carne, è presenza fissa di barbecue e grigliate, complice anche la sua preparazione facile e veloce e l’aiuto extra di preparati ad hoc per arricchirne il sapore speziato, come il condimento Erbe Aromatiche di Alimenta, con mix di erbe, spezie e sale. Non di rado, qualche piemontese fa notare la somiglianza tra il tipico bagnetto verde sabaudo e il Chimichurry e non gli si può certo dare torto.

Ingredienti Chiave e Varianti

Risalire alla ricetta originale del Chimichurri non è facile. Possiamo immaginare che, in origine, essa fosse caratterizzata da pochi essenziali ingredienti. Anche se le varianti del Chimichurri sono infinite, come accade a tutte le preparazioni che conquistano il mondo, ci sono alcuni ingredienti che non possono mancare.

Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde

  • Prezzemolo fresco: è l’ingrediente predominante, che conferisce al chimichurri la sua tipica nota verde, fresca e erbacea.
  • Origano: spesso si utilizza quello essiccato, aggiunge profondità al chimichurri con le sue note leggermente amare e terrose.
  • Aglio: pungente e aromatico, l’aglio è l’ingrediente che dona al chimichurri il suo carattere deciso.
  • Olio extravergine di oliva: lega tutti gli ingredienti e conferisce cremosità e lucentezza trasformando un preparato secco in una vera salsa.
  • Aceto: solitamente di vino bianco, è ciò che conferisce al chimichurri la sua acidità caratteristica.

Questi pochi ma essenziali ingredienti, sapientemente dosati, creano il caratteristico sapore del chimichurri. A questi, ogni hacienda della pampa argentina aggiunge il tocco personale, includendo anche peperoni, cipollotto.

Il Chimichurri verde è la versione della salsa più diffusa, tuttavia, non mancano diverse proposte che ne possono cambiare drasticamente l’aspetto e l’utilizzo.

  • Chimichurri rosso (chimichurri Rojo): si differenzia per l’aggiunta di paprika affumicata (pimentón) che gli conferisce un colore rosso intenso e una nota affumicata.
  • Chimichurri secco: è una miscela di spezie ed erbe essiccate, pensata per essere reidratata con olio e aceto al momento dell’uso.
  • Chimichurri per il pesce: è una variante che enfatizza la freschezza e la leggerezza, con l’aggiunta di ingredienti come il succo di limone o lime, e un minor utilizzo di ingredienti forti come l’aglio e il peperoncino.

Caratterizzato dal gusto pungente e leggermente amarognolo dovuto alla presenza dell’aglio, il chimichurri si sposa perfettamente con costine di vitellone e maiale, ma anche con pollo o altra tipologia di carne alla brace. A piacere puoi aggiungere una spolverizzata di paprika, cumino, timo, alloro o altre erbette aromatiche oppure, se servito in abbinamento al pesce, puoi sostituire l’aceto con pari quantità di succo di limone. Se desideri puoi anche preparare una variante rossa, particolarmente indicata per il manzo, con aggiunta di pomodorini datterini e peperone a cubetti. Per una resa ottimale ricordati di utilizzare ingredienti freschi (eccezion fatta per l’origano che andrà bene anche secco) e di scegliere un peperoncino poco piccante come il pimiento, che conferirà alla salsa il giusto equilibrio e sapore. Per ridurre i tempi di preparazione puoi acquistare anche il chimichurri disidratato cui basterà aggiungere l’olio, ma il risultato finale inevitabilmente ne risentirà.

Come Preparare il Chimichurri: Ricetta Passo Passo

Preparare il chimichurri in casa è incredibilmente semplice. Per preparare il chimichurri, inizia tritando finemente prezzemolo fresco, aglio e peperoncino. Si comincia tritando finemente il prezzemolo fresco e l'aglio. Assicurarsi che siano ben tritati, così da ottenere una consistenza uniforme nella salsa. Lava il prezzemolo, asciugalo e tritalo finemente al coltello 1.

In una ciotola capiente, trasferisci il prezzemolo e l'origano secco in una ciotola capiente, e aggiungi il peperoncino 2, privato dei semi e tagliato a rondelle sottili. E prosegui con gli spicchi d'aglio tritati 4. Mescola il trito con aceto di vino rosso, olio d’oliva, sale e pepe. Aggiungere l'aceto di vino rosso e il succo di limone alla miscela di erbe e spezie, unendo anche il condimento Erbe Aromatiche di Alimenta per un concentrato di sapore. Aggiungete anche le foglie di prezzemolo che avrete precedentemente lavato e asciugato 7, il sale, l’aceto 8 e l’acqua 9. Aggiusta di sale 5 e di pepe. Infine versate l’olio extravergine di oliva 10 e mescolate bene 11. Versare lentamente l'olio extravergine d'oliva nella ciotola, mescolando costantemente mentre lo si aggiunge. Copri con l'olio extravergine di oliva 7. Mescola per bene con un cucchiaio 8, copri con pellicola trasparente e lascia insaporire a temperatura ambiente per almeno 1 ora.

Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar

Fondamentale è l’assaggio: per regolare i sapori a proprio piacimento, assaggiare la salsa aggiustando di conseguenza il gusto della salsa Chimichurri argentina con sale e pepe nero macinato fresco. Una volta preparata la salsa e regolato il sapore secondo i propri gusti, coprire la ciotola con della pellicola trasparente o un coperchio e lasciare riposare la salsa in frigorifero per almeno 1 ora. Versa l’aceto di vino bianco, il sale, ed il pepe. Copri con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si possano amalgamare. Il chimichurri è ora pronto per essere servito. Puoi utilizzarlo immediatamente o conservarlo in frigorifero. Lascia riposare la salsa per almeno 30 minuti, così che i sapori si amalgamino bene. Puoi regolare la quantità di aceto e peperoncino a tuo gusto.

Consigli per la Conservazione

La salsa Chimichurri argentina si può anche comodamente preparare in quantità più abbondanti così da poterla conservare e utilizzare all’occorrenza. Per conservarla al meglio, basterà riporla in un contenitore ermetico e lasciarla in frigorifero, dove potrà rimanere per circa una settimana, senza perdere la sua freschezza. Importante è però assicurarsi di mescolarla bene prima di usarla. Il passaggio andrà ripetuto ogni volta, poiché l'olio potrebbe solidificarsi leggermente durante il riposo in frigorifero. Il chimichurri si conserva in frigorifero, in un barattolino a chiusura ermetica e sempre ben coperto di olio, per massimo 4 giorni.

Puoi anche congelare il chimichurri, un metodo molto pratico è versarlo in una vaschetta per cubetti di ghiaccio. Una volta congelati, trasferisci i cubetti di chimichurri in un sacchetto per congelatore: in questo modo avrai porzioni singole pronte all’uso.

Abbinamenti Gastronomici

Come abbiamo visto il chimichurri può esaltare il sapore di diversi piatti, ma è certamente con la carne alla griglia l’abbinamento perfetto. Che si tratti di bistecche, costine o picanha, questa salsa aggiunge un tocco di freschezza erbacea e un’acidità vivace che bilancia il grasso e il sapore intenso della carne. La versione del chimichurri per pesce, più leggera e agrumata, è l’abbinamento perfetto per esaltare la delicatezza dei piatti di mare. Provalo sul pesce alla griglia come il branzino o il salmone, oppure su crostacei come i gamberi o le capesante. Il chimichurri si presta bene anche ad esaltare le verdure grigliate.

Il chimichurri è un condimento tipico argentino molto apprezzato e diffuso anche in Uruguay e in tutti i paesi dell’America Latina. Utilizzato principalmente per marinare e accompagnare grigliate di carne (il famoso asado), è ottimo anche sul pesce o per insaporire insalate, verdure arrostite, bruschette e panini, come il tradizionale choripan. A quel punto possiamo usarla per arricchire carni alla griglia e arrosti, oppure per marinare carne o pesce o ancora per arricchire bruschette, crostini e altri antipastini. Si può usare anche per aggiungere sapore alle patate, unendo magari anche un po’ di paprika.

Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale

La salsa Chimichurri argentina offre un'esplosione di sapori freschi e vivaci che si sposano armoniosamente in ogni assaggio. Il suo gusto unisce i gusti decisi di prezzemolo fresco e aglio pungente con una nota agrumata data dal succo di limone e un tocco di peperoncino rosso secco che conferisce un twist leggermente piccante, il tutto valorizzabile ulteriormente con l’aggiunta di un pizzico di condimento Erbe Aromatiche di Alimenta.Con aceto di vino rosso che aggiunge una piacevole acidità e l'olio extravergine d'oliva che conferisce una consistenza vellutata e un sapore ricco, questa salsa versatile può essere utilizzata in vari modi: spalmata generosamente su bistecca alla griglia, come condimento per pollo arrosto, come salsa per insalate fresche o come marinatura per frutti di mare, le possibilità sono infinite. Con la sua freschezza e la sua complessità di sapori, la salsa Chimichurri argentina è un complemento perfetto per esaltare e arricchire una vasta gamma di piatti, trasformando ogni pasto in un'esperienza gastronomica indimenticabile.

tags: #salsa #chimichurri #argentina