Salsa all'Arancia: un Condimento Versatile per Esaltare Ogni Piatto

La salsa all'arancia, con il suo equilibrio perfetto tra dolcezza, piccantezza e acidità, è un accompagnamento gustoso e versatile, ideale per formaggi, selvaggina e una varietà di ricette creative. Il suo aroma intenso ed equilibrato è in grado di esaltare il sapore di arrosti di anatra o di pollo, così come quello della selvaggina. Ma non solo carne: anche alcune ricette a base di pesce si prestano perfettamente all'abbinamento con questa salsa, che con il suo gusto acidulo-piccante sa rendere speciale qualsiasi pietanza. Infine, i formaggi: le composte a base di arance, che siano marmellate o salse, sono l'accompagnamento perfetto per i formaggi freschi e a pasta molle, soprattutto quando il sapore del latticino tende alla dolcezza. L'acre dell'arancia e la piccantezza della senape e/o dei peperoncini contenuti nella salsa sprigionano un bouquet di sapori tutto nuovo in abbinamento a formaggi caprini freschi, crescenza, mascarpone, Camembert, ricotta e mozzarella.

La Ricetta della Salsa all'Arancia Fatta in Casa

Ecco una ricetta semplice per preparare un'ottima salsa all'arancia fatta in casa:

  1. Preparazione delle Arance: Lavare bene le arance ed estrarre tutto il succo con l'aiuto di uno spremiagrumi. Ricordarsi di conservare la buccia di un'arancia. Recuperare la buccia d'arancia precedentemente conservata e grattugiarla finemente.
  2. Caramellare lo Zucchero: Mettere quattro o cinque cucchiai di zucchero in un pentolino, a cui andranno aggiunti un paio di cucchiai di vino bianco.
  3. Aggiunta del Burro e del Succo d'Arancia: Aggiungere il burro tagliato a pezzi. Versare il succo d'arancia nella pentola, aggiungendo anche altri due cucchiai di vino.
  4. Addensare la Salsa: Sciogliere un cucchiaino di amido di mais in una sufficiente quantità di acqua fredda e aggiungerlo al preparato insieme alla scorza d'arancia grattugiata. Grazie all'amido, il processo di addensamento avverrà più velocemente.
  5. Variante Piccante: Per chi ama i sapori forti e speziati, è possibile arricchire la salsa con un pizzico di peperoncino.

Abbinamenti Gastronomici: Carne, Pesce e Formaggi

La salsa all'arancia è un condimento estremamente versatile, capace di esaltare una vasta gamma di piatti.

Carne

La salsa all'arancia per carne è solitamente utilizzata per ammorbidire, caramellare o accompagnare filetti e arrosti. In particolare, è preferibile che la salsa all'arancia per carne di maiale e la salsa all'arancia per anatra abbiano un sapore dolce, per smorzare i sapori forti della carne. Questo condimento è indicato per arrosto di maiale, costine o petto d’anatra e può essere aggiunto in cottura, nappando la carne (ricoprendola con la salsa mentre è ancora sul fuoco per creare uno strato esterno simile a una glassatura). In alternativa, la salsa può essere aggiunta alla fine della cottura, sempre sulla carne, o come condimento da aggiungere lateralmente sul piatto.

Pesce

La salsa all'arancia si abbina bene anche con piatti di pesce, soprattutto quelli dal sapore delicato.

Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde

Formaggi

Come già accennato, la salsa all'arancia è un accompagnamento ideale per formaggi freschi e a pasta molle, in particolare quelli dal sapore dolce.

Anatra all'Arancia: la Ricetta Classica

La ricetta originale dell'anatra all'arancia arriva direttamente dalla Sicilia, anche se ogni regione ha poi proposto la propria versione, modificando qua e là qualche piccolo dettaglio. Chiaramente, l'ingrediente principale sono gli agrumi.

Preparazione dell'Anatra:

  1. Sciacquare l'anatra sotto l'acqua corrente.
  2. Legare l'anatra, facendo in modo che le zampette e le ali si incrocino sul davanti.
  3. Rosolare l'anatra in padella con olio caldo, facendola dorare attentamente.
  4. Tagliare l'arancia a fette e aggiungerle all'anatra.
  5. Versare intorno all'anatra circa 50 ml di succo d'arancia, 20 ml di acqua e 30 ml di vino bianco.
  6. Controllare la temperatura interna dell'anatra con un termometro da cucina per sapere quando è pronta.

Preparazione della Salsa:

  1. In un pentolino, fare cuocere a fuoco molto basso l'acqua e lo zucchero.
  2. Ricavare la scorza dell'arancia e tagliarla a listarelle.
  3. Sbollentare le scorze d'arancia in acqua bollente, scolarle e tagliarle a listarelle.
  4. Sciogliere lo zucchero con l'acqua a fuoco lento e, non appena sarà completamente sciolto, aggiungere il succo d'arancia filtrato.
  5. Mescolare e aggiungere un po' di fondo di cottura dell'anatra, l'amido sciolto in acqua e mescolare la salsa fino a quando non si sarà addensata.
  6. Filtrare con un colino, aggiungere la scorza d'arancia e tenere da parte.

Cottura in Forno:

  1. Sistemare l'anatra in una pirofila dai bordi alti.
  2. Spennellare l'anatra con il burro fuso, aggiungere il fior di sale all'arancia e il pepe.
  3. Versare sul fondo della pirofila il succo d'arancia, il vino bianco e l'acqua.
  4. Coprire l'anatra con della carta d'alluminio e bucherellarla per facilitarne la cottura.
  5. Infornare e cuocere fino a cottura ultimata.

Varianti e Consigli Utili

  • Salsa all'Arancia Caramellata: Per una versione più dolce, aggiungere più zucchero alla ricetta base e scioglierlo con un goccio d'acqua prima di aggiungere il succo d'arancia.
  • Salsa all'Arancia Senza Zucchero: Eliminare lo zucchero dalla preparazione e procedere come descritto, correggendo con amido o maizena per addensare.
  • Salsa Arancia e Zenzero: Aggiungere un po' di zenzero grattugiato per un tocco esotico. Questa versione è adatta a piatti di pesce, carne bianca e preparazioni tipiche delle festività natalizie, ma anche piatti fusion o per donare un leggero stile asiatico.
  • Salsa all'Arancia per Insalata: Indicata per piatti tipici siciliani come l'insalata di finocchi e arance, o ancora le insalate invernali con frutta secca.

Come Ottenere una Salsa Perfetta

  • Salsa Troppo Liquida: Addensare aggiungendo poco amido o maizena per volta e continuando a mescolare a fuoco lento per farla ridurre.
  • Salsa Troppo Dolce: Correggere aggiungendo un pizzico di sale o un po’ di aceto, assaggiando e facendo attenzione ai sapori.
  • Scelta delle Arance: Ogni qualità ha delle proprietà specifiche che influiranno sul profumo, dolcezza e colore della salsa. Per esempio, le arance Navel daranno alla salsa un gusto più dolce grazie al loro bassissimo grado di acidità e un colore aranciato brillante. Allo stesso tempo, usare le arance Cara Cara permetterà di avere una salsa all’arancia dal gusto dolce e un colore più rosato, dato dalla polpa tipicamente rosa di questa qualità.

Conservazione

La salsa all'arancia si conserva per qualche giorno in frigorifero se chiusa in un contenitore ermetico. È sconsigliato il congelamento in freezer per evitare di alterare la consistenza e il sapore. Considerare la possibilità di preparare la salsa con un giorno d’anticipo e conservarla in frigo in caso di pranzi di festa, in modo da smaltire le preparazioni da fare il giorno stesso.

Valori Nutrizionali

Nella salsa all'arancia, la maggior parte delle calorie proviene dagli zuccheri, quindi è fondamentale considerare questo elemento quando si servono le porzioni. In generale, come per ogni alimento, si consiglia di non esagerare con le porzioni e di preferire l'uso di questa salsa come condimento intelligente e nutriente rispetto ad altre salse piene di grassi.

Salsa all'Arancia e Dieta

Sì, la salsa all’arancia è adatta anche a chi è a dieta o segue un’alimentazione leggera: è preferibile optare per la variante senza zucchero aggiunto e contenere sempre le porzioni.

Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar

Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale

tags: #salsa #arancia #per #anatra