Salsa al Whisky per Carne: Ricette Innovative e Rivisitazioni di Classici

La salsa al whisky per carne rappresenta una soluzione creativa e gustosa per valorizzare sia carni avanzate che tagli pregiati, offrendo un'alternativa sofisticata alle preparazioni tradizionali. Questo articolo esplora diverse ricette e varianti, spaziando dai classici rivisitati a creazioni innovative, per soddisfare i palati più esigenti.

Steak Diane: Un Classico Rivisitato con Crema di Irish Whisky

Il piatto noto come Steak Diane affonda le sue radici nella cucina anglo-americana del secolo scorso, particolarmente popolare tra gli anni '40 e '80. L'origine del nome è incerta, con alcune teorie che lo collegano alla dea romana Diana, protettrice della caccia, e altre che lo vedono come un omaggio alla principessa Diana Spencer.

Tradizionalmente, la Steak Diane è composta da una bistecca di manzo, spesso resa più sottile battendola o tagliandola finemente, cotta rapidamente in padella per preservarne la tenerezza. La salsa, preparata nella stessa padella, include ingredienti essenziali come sherry o brandy, che conferiscono ricchezza e profondità al sapore, erba cipollina e salsa Worcestershire. La preparazione raggiunge il suo apice quando la salsa viene flambata al momento e versata sulla bistecca, creando un'armonia di sapori.

Una reinterpretazione moderna di questo classico è il Filet Steak con crema di Irish Whisky. Questa versione si distingue per l'utilizzo di filetto di Vaca Vieja Gallega, un taglio di carne di eccellenza, e per l'arricchimento della salsa con una crema a base di whisky irlandese, come il Jameson, che conferisce al piatto un sapore inconfondibile.

Preparazione del Filetto al Whisky con Crema di Irish Whisky

Per preparare questo piatto, si consiglia di asciugare i filetti in forno a 52°C per un'ora.

Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde

  1. Legare i medaglioni di filetto: Utilizzare refe da cucina per legare i medaglioni di filetto, rigirandolo intorno al bordo.
  2. Rosolare la carne: Sciogliere 30 g di burro in una padella antiaderente adatta a contenere la carne. Quando il burro è caldo, adagiare i medaglioni e rosolarli da entrambe le parti a fuoco vivo. Abbassare il fuoco, salare e cuocere la carne per 6-7 minuti. Togliere la carne dalla padella e tenerla in caldo.
  3. Preparare la crema al whisky: Impastare una noce di burro con mezzo cucchiaio di farina e uno di curry. Amalgamare bene e mettere il composto nella padella, facendolo fondere. Unire mezzo bicchiere di panna e la stessa quantità di whisky. Mescolare fino ad ottenere una crema fluida.
  4. Nappare la carne: Rimettere la carne nella padella e cuocerla ancora a fuoco bassissimo per 3-4 minuti, in modo che risulti ben nappata dalla salsa.

Salsa al Whisky per Carni Avanzate e Non Solo

La salsa al whisky non è solo un accompagnamento per tagli pregiati, ma anche una soluzione eccellente per dare nuova vita a carni e verdure avanzate. Spesso, la carne avanzata da un pranzo può risultare poco appetitosa se semplicemente riscaldata. In questo caso, la salsa al whisky offre un modo gustoso e originale per trasformare un avanzo in un piatto nuovo e invitante.

Questa salsa si abbina perfettamente anche a fettine di vitella, un secondo piatto apprezzato da molti. La ricetta, scoperta quasi per caso, è stata subito apprezzata per la sua deliziosità e per la capacità di risolvere il problema del riciclo della carne in eccesso, simile all'utilizzo della salsa verde per accompagnare la carne di lesso.

Ricetta Base della Salsa al Whisky

Ingredienti:

  • 100 ml di whisky
  • 200 g di prosciutto crudo (tritato finemente)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 30 g di burro
  • Mezza cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota grande
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Mezzo litro di brodo vegetale (circa)
  • 1 cucchiaino di farina (q.b. per addensare)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Preparare il soffritto: Tritare finemente tutti gli odori (cipolla, sedano, carote e prezzemolo) come per un soffritto tradizionale.
  2. Rosolare gli ingredienti: In una casseruola, mettere a rosolare con metà burro e 2 cucchiai d'olio gli odori appena tritati. Aggiungere dopo qualche minuto anche il prosciutto crudo, tritato molto finemente.
  3. Cuocere e frullare: Cuocere tutto fino a quando gli ingredienti risulteranno ben cotti, bagnando con il brodo ogni tanto. Trasferire il composto nel bicchiere del mixer e frullare con un mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia.
  4. Completare la salsa: Rimettere la salsa frullata nella casseruola, versare mezzo bicchiere di whisky, l'altra metà di burro e un cucchiaino di farina per addensarla. Salare e pepare.
  5. Addensare e servire: Cuocere a fuoco medio/basso mescolando spesso fino ad ottenere una salsa cremosa (se occorre, aggiungere altro brodo). La salsa al whisky è pronta per essere utilizzata con carne e verdure avanzate, o per accompagnare fettine di vitello.

Conservazione: La salsa al whisky si conserva in frigorifero per un giorno, in un barattolo a chiusura ermetica.

Cuberoll al Whisky Torbato e Salsa Barbecue al Whiskey: Un'Alternativa Affumicata

Il cuberoll, ricavato dalla parte posteriore del bovino, è un taglio grasso molto apprezzato dagli amanti della carne, secondo solo al filetto per prestigio. Una preparazione alternativa e saporita prevede la marinatura del cuberoll con whisky torbato e l'accompagnamento con una salsa barbecue al whiskey.

Preparazione del Cuberoll al Whisky Torbato

  1. Preparare la marinata: In una ciotola, versare tutti gli ingredienti della marinata (whisky torbato, zucchero, spezie) e mescolare finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Adagiare il cuberoll in un contenitore adatto e irrorarlo con la marinata. Trasferire in frigorifero e lasciare riposare coperto per 2-3 ore, in base all'intensità di sapore di whisky desiderata.
  2. Preparare la salsa barbecue: Sbucciare la cipolla rossa e l'aglio e tritarli con il peperoncino. Fare sfrigolare il trito in una casseruola con un filo di olio caldo. Aggiungere il ketchup, il miele, lo sciroppo d'acero, l'aceto, lo zucchero, uno spruzzo di Worcestershire, uno di Tabasco, la paprika, sale, pepe e, quando il composto sarà caldo, versare un po' di whisky facendolo flambare. Lasciare cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 20 minuti, unendo un po' d'acqua se necessario. Mescolare la salsa e lasciarla raffreddare.
  3. Cuocere il cuberoll: Sgocciolare il cuberoll dalla marinata e cuocerlo 6-8 minuti per lato su un barbecue o una griglia.

Salsa Barbecue al Jack Daniel's Whiskey: Un Tocco Americano

La salsa barbecue al Jack Daniel's Whiskey rappresenta una delle innumerevoli varianti di salse barbecue tipiche della cucina americana. Questa salsa si ispira allo stile di Kansas City, caratterizzato da salse a base di pomodoro o ketchup, molto dolci ma allo stesso tempo con elevata acidità e piccantezza. È un complemento ideale per la preparazione delle Smoked Ribs, le costine affumicate.

Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar

Preparazione della Salsa Barbecue al Jack Daniel's

  1. Rosolare la cipolla: Sciogliere il burro in un tegame. Quando inizia a spumeggiare, aggiungere la cipolla tritata e lasciarla appassire.
  2. Aggiungere gli ingredienti: Aggiungere quindi il ketchup, la senape, il wasabi e il Jack Daniel's.
  3. Sobbollire: Lasciare sobbollire per circa 35/40 minuti a fuoco lentissimo, mescolando di tanto in tanto.
  4. Raffreddare: Rimuovere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente prima di riporre in frigorifero.

Marinatura al Whisky per Bistecca: Un'Esplosione di Sapori

Un'altra opzione per esaltare il sapore della carne è la marinatura al whisky. Questa tecnica permette di ammorbidire la carne e di arricchirla con aromi complessi e profondi.

Ricetta della Marinatura al Whisky

Ingredienti:

  • 0.5 tazza di succo di mela o sidro
  • 75 ml di whisky
  • 75 ml di sciroppo d’acero
  • 2 cucchiaini di senape di Digione
  • 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
  • 1 cipolla tritata
  • 4 spicchi d'aglio tritati
  • 1 filo di rosmarino
  • 1 controfiletto superiore
  • 0.5 cucchiaino di sale e pepe

Preparazione:

  1. Preparare la marinata: Sbattere il succo di mela con il whisky, lo sciroppo d’acero, la senape e la salsa Worcestershire. Aggiungere la cipolla, l’aglio e il rosmarino e mescolare.
  2. Marinare la bistecca: Mettere la bistecca in una busta di plastica richiudibile e versarvi il composto di whisky. Far marinare in frigorifero per almeno 4 ore, oppure fino a 24.
  3. Cuocere la marinata: Rimuovere la carne dalla marinatura e scolare l’eccesso. Trasferire la marinatura rimanente in una casseruola e metterla da parte. Condire la bistecca con il sale e il pepe su entrambi i lati.
  4. Ridurre la marinata: Portare a ebollizione la marinatura avanzata a fiamma medio-alta. Abbassare la fiamma a fiamma medio-bassa e sobbollire a fuoco lento per 10-12 minuti o fino a quando il liquido non sarà ridotto a circa 1/4 di tazza (50 ml), assumendo un ricco color caramello.

Spiedini di Tacchino in Pinzimonio con Salsa al Whisky: Un'Idea Sfiziosa

Per un'alternativa più leggera e originale, si possono preparare spiedini di tacchino in pinzimonio accompagnati da una salsa al whisky.

Preparazione degli Spiedini e della Salsa al Whisky

  1. Preparare le polpette: Frullare la carne di tacchino con le fette di pancarré ed una cipolla fino ad ottenere un composto fine. Trasferire il composto in una terrina ed incorporare le uova, poco latte ed un pizzico di pepe.
  2. Formare le polpette: Iniziare a formare, a partire dal mix ottenuto, tante polpettine grosse come una noce, mantenendo le mani costantemente umide.
  3. Preparare la salsa al whisky: Tritare l'altra cipolla e farla soffriggere in padella con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva ed il curry; bagnare il soffritto con il whisky e lasciare che la fiamma che si solleverà si spenga spontaneamente. Una volta spenta, aggiungere lo zucchero e lasciare ridurre la salsa al whisky ottenuta a fuoco dolce. Unire infine alla salsa il concentrato di pomodoro, qualche fogliolina di basilico spezzettata e un pizzico di sale e pepe; lasciare cuocere ancora il tutto per una decina di minuti, diluendo se necessario con un mestolino di acqua calda.
  4. Friggere le polpette: Infarinare le polpette di carne trita e friggerle in abbondante olio di arachidi ben caldo fino a farle dorare completamente, rigirandole di tanto in tanto.

Bollito Rivisitato con Crema di Mele al Whisky e Solido di Brodo

Per una presentazione moderna e diversa di un classico della cucina regionale italiana, il bollito, si può optare per una rivisitazione che include una crema di mele al whisky e un solido di brodo.

Preparazione del Bollito Rivisitato

Ingredienti:

  • 200 gr di carne bovina (tagli del quarto anteriore, tipo fusello, cappelo del prete, bianco costato, reale)
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 2 foglie di alloro
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 rametto di timo
  • 2 chiodi di garofalo
  • 4 grani di pepe
  • 3 gr di sale grosso
  • 5 gr di gelatina vegetale in polvere (oppure 3 gr di colla di pesce)
  • 1 mela Granny Smith
  • 1 cucchiaio di whisky
  • 3 gr di zenzero grattugiato
  • Sale e olio q.b.

Preparazione:

  1. Preparare il bollito: Porre sul fuoco una pentola alta e stretta contenente 1 litro di acqua. Mondare la cipolla e steccarla con i chiodi di garofano nella polpa. Sbucciare una carota ed aggiungerla con il sedano e la cipolla nell’acqua insieme ad un bouquet garnì composto di alloro, prezzemolo e timo. Quando l’acqua bolle, aggiungere il taglio di carne ed il sale. La carne va inserita quando l’acqua bolle, in tal modo l’albumina presente nel tessuto connettivo della carne si coagulerà immediatamente sigillando all’interna della stessa tutte le sostanze proteiche che conferiscono gusto e morbidezza al bollito. Trascorsi 5 minuti, iniziare a schiumare la superficie del brodo eliminando le impurità sotto forma di schiuma. Terminata questa operazione, abbassare la fiamma e far bollire a fuoco lento per almeno 2 ore, controllando la cottura della carne con l’ausilio di un forchettone.
  2. Preparare la crema di mele al whisky: In una padella rovente, caramellare la mela tagliata a dadini e sfumare con il whisky. Frullare il tutto in un mixer. Se la crema ottenuta risulta essere troppo liquida, riportare in padella e far ridurre a fuoco vivo. Far freddare una volta pronta.
  3. Preparare la crema di carote e zenzero: Sbianchire la carota in acqua bollente, e freddare in acqua e ghiaccio per preservarne il colore tramite lo shock termico. Frullare la carota insieme allo zenzero nel mixer regolando di sale e olio, fino ad ottenere una crema. Far freddare.
  4. Preparare il solido di brodo: Mescolare 100 ml di brodo del bollito (avendo cura di inserire una piccola quantità di carote tagliate a brunoise) con 5 gr di gelatina vegetale in polvere o 3 gr di colla di pesce. Inserire in stampini per tortino e far riposare in frigo 1 ora oppure in freezer 30 minuti, fino a quando non avrà la consistenza solida e morbida tipo panna cotta.

Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale

tags: #salsa #al #whisky #per #carne