Vi piace la pasta cremosa? Allora l'ideale è farla saltare con una buona salsa! La salsa agli spinaci è un condimento speciale, facile da preparare e versatile, ideale per condire la pasta, preparare tartine o accompagnare carni. Dall’aspetto assomiglia tantissimo al classico pesto di basilico alla genovese, soprattutto perché questo pesto ha un colore verde brillante molto vivo.
Pesto di Spinaci Crudi: Una Ricetta Veloce e Nutriente
Il pesto di spinaci è una saporita salsa verde che si prepara in meno di 5 minuti utilizzando gli spinaci crudi. Ma al posto del basilico che è nel pieno della sua stagione soprattutto nel periodo estivo, utilizziamo gli spinaci freschi che in particolare nel periodo primaverile possiamo reperire dal nostro fruttivendolo di fiducia. Inoltre in questa ricetta gli spinaci li utilizziamo a crudo senza sbollentarli prima, mantenendo così inalterate tutte le loro proprietà nutritive.
La preparazione del pesto di spinaci crudi fatta in casa è davvero semplicissima: basta riunire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad ottenere la nostra salsa che in pochissimi minuti è pronta!
Ingredienti
- Spinaci freschi (si consiglia di usare gli spinacini)
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Limone (succo)
- Sale e pepe
- Acciughe (opzionale)
- Peperoncino (opzionale)
Preparazione
- Lavare le foglie di spinaci e di basilico, scolarle dall'acqua e raccoglierle in un becker.
- Iniziate a frullare accendendo e spegnendo il mixer in modo tale da non riscaldare la macchina e non ossidare le foglie di spinaci.
- Mentre il frullatore è in azione, aggiungete man mano olio extravergine d’oliva così da ottenere una salsa omogenea.
- Per una variante più saporita, soffriggere in padella le acciughe con il peperoncino e poco olio di oliva finché inizieranno a sfaldarsi. Sbianchire per pochi secondi in acqua bollente le foglie precedentemente lavate di prezzemolo e spinaci quindi scolarle tenendo l'acqua di cottura. Frullarle con il composto di acciughe e peperoncino, il succo di mezzo limone ed emulsionare con olio extra vergine di oliva.
- Frullare fino a ottenere una salsa liscia e omogenea, se necessario aiutarsi con un po' di acqua di cottura, quindi aggiustare di sapore.
- Aggiungere sale, pepe e succo di limone a piacere.
Conservazione
Potete conservare il pesto di spinaci in frigo in un vasetto di vetro sterilizzato per due-tre giorni. Raccogliere il pesto di spinaci in una ciotola: conservare in frigo in un barattolo di vetro e consumare entro 2-3 giorni. Versare la salsa in una teglia bassa e abbattere immediatamente con ciclo delicate +3°C. Una volta raffreddata conservare sottovuoto.
Usi del Pesto di Spinaci
Gli utilizzi del pesto di spinaci sono tantissimi: possiamo usarlo per condire la pasta o preparare un risotto, d’estate è ottimo per arricchire le nostre insalate di riso e altri cereali, spalmato sulle bruschette e sui crostini è fantastico, ed è adatto per farcire panini, tramezzini e sandwich. Con pochissimi ingredienti possiamo ottenere una salsa versatile e buonissima perfetta per risolvere in pochi minuti il pranzo e la cena e per arricchire di gusto i nostri piatti! Questo pesto di avocado e spinaci è perfetto non solo per condire la pasta, ma anche per preparare tartine o accompagnare carni troppo asciutte.
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
Crema di Spinaci Delicata: Una Salsa Senza Lattosio
CREMA DI SPINACI DELICATA ricetta di salsa senza lattosio per pasta o condimenti, si prepara in pochissimo tempo ed è talmente cremosa che si può spalmare sul pane. Come puoi vedere è una ricetta di una facilità disarmante, si può preparare poco prima, è economica e ci puoi condire la pasta o insaporire i polpettoni o qualsiasi piatto ti viene in mente, una vera delizia. Se ami gli spinaci devi provarla.
Ingredienti
- 300 g Spinaci freschi (o 200 g surgelati)
- 1 cucchiaio Parmigiano 30 mesi
- 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale
- Peperoncino o curcuma (opzionale)
- Poca acqua di cottura
- Un pezzetto di burro e poco latte senza lattosio (opzionale)
Preparazione
- Per prima cosa lava bene gli spinaci, versa le foglie in una casseruola e ricopri di poca acqua.
- Cuoci a recipiente coperto per circa 10 minuti, mescola almeno una volta. Se usi quelli surgelati, metti poca acqua e lascia scongelare per 7/8 minuti e fai ritirare i liquidi. Una volta cotti regola di sale.
- Versa in un contenitore alto e stretto, unisci il cucchiaio di olio e quello di parmigiano (se ti piacciono i sapori forti metti due cucchiai di parmigiano), emulsiona con il frullatore ad immersione fino a ridurre gli spinaci in crema. Se ti piace puoi aggiungere un pizzico di peperoncino o di curcuma.
- Se aggiungi poca l’acqua di cottura un pezzetto di burro e poco latte senza lattosio, puoi servire una crema deliziosa.
Utilizzo
Ora puoi usare la crema di spinaci delicata per insaporire della pasta, da spalmare su crostini con pancetta e cipolla croccanti o con gorgonzola, o per insaporire il polpettone.
Pasta con Crema di Spinaci e Guanciale: Un Primo Piatto Rustico
La pasta con crema di spinaci e guanciale è un primo piatto rustico e saporito che di certo piacerà a chi ama i primi piatti dal gran carattere, magari poco eleganti ma terribilmente buoni. La sapidità del guanciale si sposa in maniera perfetta con la delicatezza degli spinaci, il mix è secondo me irresistibile!
Si tratta di una di quelle ricette con gli spinaci che fatta una volta la si fa sempre. Semplice, veloce, colorata e dal gran profumo è perfetta da portare a tavola per un pranzo in famiglia o durante una cena con gli amici. La ricetta della pasta con crema di spinaci e guanciale è anche a mio avviso anche un ottimo modo di proporre la verdura a chi non la ama tanto. Gli spinaci vengono infatti frullati diventando così una crema irresistibile.
Se non riuscite a trovare del buon guanciale, potete sostituirlo con la pancetta o con un altro salume, tipo lo speck. Per dare poi maggiore risalto al tutto, ho abbondato con il Pecorino Romano ma voi anche qui, fatevi guidare dal vostro gusto e dalle vostre esigenze ed utilizzate il formaggio che vi piace di più.
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
Ancora poi, in questa versione ho utilizzato gli spinaci freschi, vi consiglio di scegliere quelli con foglie piccole, ma andranno bene anche quelli surgelati di buona qualità.
Insomma questa ricetta si può declinare in tanti modi diversi e questa, secondo me, è una delle cose più belle della cucina in sé. Adattare un piatto alle proprie esigenze è sempre un ottimo motivo per creare varianti diverse.
Altre Idee e Ricette
- Filetto di Vitello con Crema di Patate e Spinaci: Preparare la carne: tritare le erbe aromatiche, distribuire sul filetto di vitello a piacere e massaggiare per un paio di minuti. Disporre all'interno di un sacchetto sottovuoto idoneo alla cottura e creare il sottovuoto: se si dispone di un cassetto sottovuoto Miele, sigillare impostando il livello 3 di sottovuoto e il livello 3 di saldatura. Adagiare il sacchetto su una griglia e cuocere in forno in modalità Cottura a vapore a 70°C per 1 ora e 30 minuti. Preparare le crema: in una casseruola mettere il brodo, le patate sbucciate e tagliate a pezzettini piccoli e cuocere in modalità Cottura a vapore a 100 °C per 25 minuti. Estrarre dal forno e frullare il tutto con gli spinaci, precedentemente cotti a vapore a 100 °C per 1 minuto, aggiustando di sale, pepe e olio a piacere. Tagliare a fettine il filetto e guarnire con la crema di patate e spinaci.
- Il pesto di spinaci è sicuramente una crema versatile, delicata, facile e veloce da preparare. Perfetto per condire la pasta è anche gustosissimo da spalmare su dei crostini di pane tostato. Oggi voglio condividere con voi non solo questa ricetta ma proprio un piatto, ossia un primo sfizioso ma che si prepara in pochissimo tempo proprio con questo pesto. Il dettaglio sarà brevissimo dato che questa ricetta è veramente veloce. Dico solo che ovviamente questa salsa viene denominata “pesto” solo per comodità. Ovviamente è tutt’altro che un pesto dato che non viene pestato nulla e sopratutto la verdura che viene usata è addirittura cotta. Adoro il fatto che sia così leggero e fresco comunque. Con l’aggiunta del succo di limone la storia calma e si sente proprio che è una salsa primaverile.
Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale