Il rotolo di pasta frolla con mele e marmellata è un dolce rustico, semplice e veloce da preparare, perfetto per colazione, merenda o come dessert. Richiama i sapori di una volta, con un profumo delicato di agrumi e cannella, racchiudendo un ripieno goloso e genuino. Questo dolce è un'alternativa sfiziosa alla classica crostata o torta di mele, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto.
Rotolo di Pasta Sfoglia con Mele e Marmellata: Una Variante Veloce
Se si ha poco tempo a disposizione, si può optare per una versione ancora più rapida utilizzando la pasta sfoglia già pronta. La sfoglia di mele e marmellata è una preparazione semplice e velocissima. Invece di realizzare un impasto per il dolce, ci si limiterà a creare un guscio di sfoglia sistemando un rotolo di sfoglia già pronta in una tortiera.
Ingredienti e Preparazione
Per preparare questa delizia, basta stendere la pasta sfoglia mantenendola nella carta forno in dotazione e sistemarla in una tortiera. Si può personalizzare la torta di mele con pasta sfoglia e marmellata modificando il gusto della confettura oppure usando lo zucchero di canna al posto di quello classico. Con lo stesso procedimento, si possono fare delle sfoglie di mele e marmellata monoporzione, partendo da un rotolo di pasta rettangolare da tagliare in quadrotti o rettangoli più piccoli.
Consigli
I dolci di mele con pasta sfoglia e marmellata come questo sono così veloci da fare che è consigliabile non lasciare avanzi. Con il passare del tempo, la sfoglia a contatto con l’umidità della mela perderà friabilità e tenderà ad ammorbidirsi.
Rotolo di Pasta Frolla Ripieno di Mele: La Ricetta Classica
Il rotolo di pasta frolla ripieno di mele è un'idea un po’ diversa da portare in tavola rispetto alla solita crostata o torta di mele. Ideale da gustare a colazione, merenda o come fine pasto, questo rotolo è facile da realizzare.
Leggi anche: Rotolo soffice con marmellata
Ingredienti e Preparazione
Si inizia con la pasta frolla che, dopo aver riposato in frigo, viene stesa in un rettangolo e farcita con amaretti sbriciolati e mele caramellate. Con l’aiuto della carta forno si arrotola e si cuoce in forno. Una volta raffreddato, si taglia a fette e si serve con qualche mela caramellata tenuta da parte.
Varianti
Potete provare il rotolo di pasta frolla anche con ripieni diversi, con pere e gocce di cioccolato oppure con confettura di prugne o con la crema di nocciole. Il procedimento è lo stesso ed è sempre squisito.
Rotolo Dolce con Mele e Marmellata: Un'Esplosione di Sapore
Il rotolo dolce con mele e marmellata è un dolce morbidissimo, profumato, una specie di brioche arrotolata e farcita con mele, marmellata e un ingrediente segreto che lo renderà golosissimo: un composto delizioso preparato con albume, zucchero e mandorle tritate, una sorta di pasta di mandorle!
Ingredienti e Preparazione
L’impasto si fa lievitare per 4 ore ma credetemi, ne vale davvero la pena. Per la farcitura, potete sostituire le mele e la marmellata con la Nutella, con fragole e crema pasticcera oppure con mele e gocce di cioccolato.
Consigli
Questo rotolo è ideale da servire a colazione, inzuppato nel caffelatte o a merenda, accompagnato da un buon tè o una tisana.
Leggi anche: Come preparare il Rotolo di Frittata e Zucchine
Rotolo di Pasta Frolla alle Mele: Un Classico Autunnale
Il Rotolo di Pasta Frolla alle Mele è un dolce semplice, gustoso e genuino che richiama con i suoi profumi l’autunno e, grazie all’aggiunta dell’uvetta sultanina, anche il periodo natalizio. Nella ricetta è previsto il miele sia all’interno della frolla sia spennellato sulla superficie per lucidare e renderlo maggiormente goloso alla vista.
Ingredienti e Preparazione
Per preparare questo rotolo, si parte dalla pasta frolla, che può essere la propria ricetta preferita oppure una frolla morbida e friabile. Nel frattempo che la pasta frolla riposa in frigo, ci si dedica all’uvetta e alle mele. Si tagliano le mele a cubetti e si lasciano macerare con zucchero e succo di limone. Si stende la pasta frolla, si cosparge con miele, si distribuiscono le mele macerate e l’uvetta sultanina. Si arrotola delicatamente la frolla e si inforna.
Varianti e Consigli
Si può sostituire l’uva sultanina con una marmellata che si gradisce, lasciando macerare le mele nella ciotola insieme allo zucchero, al limone e alla marmellata. Si può sostituire il miele millefiori con il miele d’acacia, delicato e zuccherino. Si può aggiungere alle mele in macerazione un cucchiaio di rum oppure di qualsiasi altro liquore che si preferisce. Se si gradisce creare quasi un purè di mele per la farcitura del rotolo, si possono cuocere le mele in padella con zucchero e limone per pochi minuti.
Biscotti Arrotolati alle Mele e Marmellata: Un Boccone di Felicità
I biscotti arrotolati alle mele e marmellata sono un dolce semplicissimo, molto veloce da realizzare ed estremamente buono. Ricordano i sapori dei dolci di una volta con quel suo gusto delizioso e rassicurante conferitogli da una pasta frolla morbida e friabile e da un ripieno goloso e genuino di mele e marmellata.
Ingredienti e Preparazione
La Pasta Frolla all’Olio è perfetta per questo tipo di preparazione poiché in cottura resta leggermente più morbida della pasta frolla classica e l’aggiunta di un cucchiaino di lievito accresce la sua friabilità. Le mele utilizzate per il ripieno sono le golden che, con il loro sapore dolce e frizzante, danno quella marcia in più al sapore piacevole del biscotti. La marmellata che si utilizza è quella di albicocca poiché si sposa a meraviglia con il gusto delicato della mela. I biscotti si ottengono dal rotolo di pasta frolla farcita e vanno tagliati solo quando il dolce è completamente raffreddato altrimenti rischiano di rompersi essendo l’impasto molto friabile.
Leggi anche: Come Preparare il Rotolo Salsiccia
Varianti e Consigli
Si può sostituire la marmellata di albicocca con marmellata di ciliegie, di pesche o con una confettura che più ti piace. Al posto delle mele golden si può utilizzare la varietà pink lady, che resta più croccante, oppure le mele renetta, classiche mele utilizzate per i dolci altoatesini, polpose e dolci.
Sfogliatine alle Mele: Un Classico della Pasticceria
Le sfogliatine alle mele sono un dolce tipico della tradizione italiana, presenti anche all'estero in varie varianti. In ogni paese infatti esistono variazioni nella preparazione e negli ingredienti, ma la combinazione di mele e pasta sfoglia è sempre la protagonista.
Ingredienti e Preparazione
La pasta sfoglia è l'elemento chiave di questo dolce. È leggera, friabile e composta da molti strati sottili, ottenuti grazie alla tecnica della sfogliatura, che consiste nel piegare ripetutamente la pasta con strati di burro. Quando la pasta sfoglia viene cotta, il burro si scioglie, creando il classico effetto "sfogliato". Le mele, generalmente tagliate a fettine sottili, sono disposte sulla pasta sfoglia e possono essere aromatizzate con zucchero e cannella.
Consigli
Una volta sfornate, si possono lucidare le sfogliatine spennellandole con un po' di marmellata di albicocche riscaldata o gelatina di frutta. Si può aggiungere dell’uvetta o delle noci tritate insieme alle mele per un tocco in più.
Crostata Arrotolata: Un'Alternativa Sfiziosa
La crostata arrotolata è una deliziosa variante che si presta a infinite combinazioni di gusto, permettendo di spaziare tra le vostre marmellate preferite e di sperimentare con ripieni creativi.
Ingredienti e Preparazione
Preparare questa ricetta è semplice e veloce: in meno di 15 minuti avrete il vostro rotolo pronto da infornare. Per prima cosa prendete una ciotola e versateci dentro un uovo interno e un albume. Man mano che mescolate, aggiungete un po’ alla volta la farina. Ora prendete il tuorlo che avevate tenuto da parte e spennellate la superficie. Infornate a 180° e cuocete per 35-40 minuti. Per prepararlo sbucciate e tagliate a fettine sottili 3-4 mele, conditele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero, un pizzico di cannella e il succo di mezzo limone per renderle più morbide e aromatiche.
Varianti
Per un sapore classico, la marmellata di albicocche è sempre una scelta vincente. Se siete amanti dei frutti di bosco potete optare per una confettura di mirtilli o frutti misti, ideale per aggiunge freschezza e colore. Lasciate libera la vostra creatività: potete mescolare diverse marmellate o aggiungete frutta secca per creare combinazioni uniche e personalizzate.
Consigli Generali
- Per un sapore più intenso, si può aggiungere un pizzico di cannella o noce moscata al ripieno di mele.
- Per una presentazione più elegante, si può spolverizzare il rotolo con zucchero a velo prima di servirlo.
- Per conservare al meglio il rotolo, avvolgerlo in pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni.
- Se si utilizza la pasta sfoglia già pronta, assicurarsi di bucherellarla con una forchetta per evitare che si gonfi troppo durante la cottura.
- Per una versione più leggera, si può sostituire il burro con olio di semi nella preparazione della pasta frolla.
- Si può arricchire il ripieno con frutta secca tritata, come noci, mandorle o nocciole.