Panino Roccioso Pokémon: Un'analisi approfondita delle Action Cards Advanced e dell'esperienza di gioco in Scarlatto e Violetto

Gli appassionati di Pokémon italiani ricordano con affetto il 2004, anno in cui l'avventura a Hoenn è iniziata per molti. Sebbene Rubino e Zaffiro fossero usciti nel 2003, è stato l'anno successivo a portare la serie animata, il gioco di carte collezionabili e gran parte del merchandise nelle terre di Hoenn.

Le Action Cards Advanced di Panini: Un tuffo nel Pokédex di Hoenn

Nel 2004, Panini pubblicò la serie di Action Cards legata alla sesta stagione della serie animata Pokémon, "Pokémon Advanced". Panini racchiuse magistralmente il Pokédex di Hoenn all’interno di 103 carte, lasciando però fuori i misteriosi Deoxys e Jirachi. A queste, vennero poi aggiunte 5 carte dedicate ai protagonisti della serie animata: Ash, Brock, Vera, James e Jessie. La serie completa, che non presenta distinzioni in base alla lingua, conta quindi 108 carte animate. Il concept di queste carte animate richiama le vecchie Lenticolari Yoga o le inglesi Action Flipz. Una delle principali differenze sta nelle dimensioni: Panini scelse una dimensione di 76×54 [mm] per valorizzare il Pokémon rappresentato, risultando molto maggiore rispetto alle Lenticolari Yoga (40×50 [mm]).

Tre categorie di Action Cards

Ad un primo sguardo, si possono notare tre diverse categorie di action cards:

  • Lenticolari dedicate ai Pokémon senza stadi evolutivi: Queste carte presentano un concept innovativo per l'epoca, con uno zoom sul viso del Pokémon al posto della transizione tra stadi evolutivi. Panini optò per un layout completamente trasparente della carta, che richiede uno sfondo chiaro per una visione ottimale. Le cinque action cards degli allenatori hanno le stesse caratteristiche. Panini decise di collocare tutti i Pokémon senza stadio evolutivo ed i cinque allenatori a conclusione del set, in modo da valorizzare la distinzione visiva con i layout scelti per i Pokémon in grado di evolversi.
  • Action Cards dei Pokémon con più stadi evolutivi: Queste carte non sono trasparenti e richiamano le lenticolari Yoga. La parte frontale mostra l'effetto lenticolare con i vari stadi evolutivi, mentre sul retro si trovano le immagini degli stadi evolutivi affiancati dal nome del Pokémon.
  • Action Cards dei Pokémon capaci di evolversi una sola volta: Per distinguere i Pokémon a singolo stadio evolutivo da quelli con più stadi evolutivi Panini decise di scegliere due colorazioni di sfondo differenti. Le action cards raffiguranti i Pokémon capaci di evolversi una sola volta hanno sfondo rosso, mentre per tutti gli altri lo sfondo è celeste.

Le rappresentazioni dei Pokémon corrispondono in genere ai classici disegni di stock di Sugimori; nonostante ciò, osservando bene, si trovano delle piacevoli sorprese. Pokémon come Shroomish, Gloom o Surskit sono catturati in pose molto simpatiche ed inedite.

Errori di stampa

Anche la collezione delle Pokémon Advanced Action Cards non fu esente da errori. Il primo errore è nascosto dietro la lenticolare dedicata alla linea evolutiva di Rhyhorn, dove Panini invertì clamorosamente gli stadi evolutivi, associando al nome Rhyhorn l’immagine di Rhydon e viceversa. Il secondo errore è di tipo grafico e interessa il leggendario Regirock. Invece di avere lo zoom sugli occhi luminosi, è presente un ingrandimento sul ventre roccioso del Pokémon.

Leggi anche: Menu di Bibione: Rock, Pizza e...

Il Raccoglitore Ufficiale: Un mistero risolto

La distribuzione delle Pokémon Advanced Action Cards avvenne tramite delle classiche bustine acquistabili in edicola; tutte le bustine avevano lo stesso artwork e all’interno si potevano trovare solo tre carte animate. Sul retro delle bustine, più precisamente sotto l’aletta di chiusura, è riportata una scritta molto interessante che permette di far parzialmente luce ad uno dei maggiori misteri legati a questo prodotto. La suddetta scritta recita “Chiedi al tuo edicolante il NUOVISSIMO PORTACARDS dove potrai raccoglierle tutte!”.

Il “nuovissimo portacards” non è altro che una scatolina gialla con apertura a scrigno al cui interno c’è lo spazio per collocare il mazzetto di action cards. Sulla parte frontale della scatolina c’è riportata ad inchiostro la scritta “Pokemon Advance” con il logo Panini. Questo cofanetto è davvero molto raro e se ne vedono pochissimi in vendita.

Il "Sentiero Leggendario" in Pokémon Scarlatto e Violetto: Alla ricerca delle Spezie nascoste

Una delle tre vie principali della storia di Pokémon Scarlatto e Violetto è quella che vedrà il giocatore protagonista esplorare la regione di Paldea alla ricerca di spezie dai poteri speciali. Il sentiero Leggendario si svolgerà in compagnia di Pepe, colui che a pochi minuti dall’inizio del gioco scopriremo essere il figlio della professoressa Olim o del Professor Turum a seconda della versione che stiamo giocando. Una volta accettata la richiesta di accompagnare Pepe nella sua esplorazione compariranno sulla mappa 5 punti di interesse visitabili in qualsiasi ordine si preferisca. Il giocatore quindi dovrà riuscire a mettere al tappeto il dominante anche un volta potenziato, così da permettere a Pepe di prendere le spezie per poi preparare al giocatore un panino, che però finirà inevitabilmente tra le fauci di Koraidon/Miraidon.

I Pokémon Dominanti

  • Klawf: Il primo Pokémon dominante, Klawf, è aggrappato a una roccia. Dopo averlo mandato a vita rossa, scapperà e bisognerà inseguirlo per affrontarlo di nuovo, accompagnati da Pepe. Dopo il nuovo scontro Klawf avrá qualche statistica potenziata ma niente di più. Ora avrete accesso alla sua caverna, entrate e otterrete la SPEZIA NASCOSTA DOLCE. Date il panino a Koraidon e sbloccherete la mossa cavalcatura Corsa per muovervi più velocemente.
  • Bombirdier: Recatevi nel punto indicato per affrontare il Pokémon. Bombirdier è di tipo oscuro e volante, questo significa che con mosse elettro, ghiaccio, fata o roccia verrà giù come niente. Come al solito verso la fine dello scontro scapperà e voi dovete inseguirlo per combatterlo nuovamente potenziato dalla spezia. Finito lo scontro otterrete la SPEZIA NASCOSTA AMARA. Come al solito date il panino preparato da Pepe a Koraidon in modo da potenziarlo.
  • Il Pokémon dominante nella grotta dietro la miniera: Recatevi nel punto indicato ed entrate nella grotta dietro la miniera per raggiungere il Pokémon dominante. Sconfitto, scapperà in una grotta. Inseguitelo per riprendere la caccia con Koraidon di buca in buca. Ora avrete accesso alla sua caverna, entrate e otterrete la SPEZIA NASCOSTA SALATA. Date il panino a Koraidon per fargli imparare la mossa cavalcatura Balzo.
  • Donphan (Forma alternativa): Raggiunto il deserto indicato indicato sulla mappa, trovare il Pokémon dominante non sarà difficile visto che si tratta di un grosso Donphan (che cambia tipo a seconda della versione del gioco che avete). Con scarlatto affronterete un Donphan Terra/Lotta, mentre con Violetto vi toccherà un Donphan Terra/Acciaio. Le mosse erba, fata, volante e psico sono perfette per abbattere questo avversario che scapperà poco prima di essere sconfitto (se avete Violetto dovrete ricorrere a mosse di terra, fuoco o acqua).
  • Tatsugiri e Dondozo: L'ultimo Pokémon dominante è in realtà doppio. Dopo aver raggiunto l'isola sulla mappa e aver interagito con Tatsugiri, partirà uno scontro con Dondozo che può essere facilmente sconfitto con mosse erba ed elettro. Sconfitto, apparirà il vero drago ovvero l'enorme Tatsugiri di prima. Sconfitto anche questo ultimo dominante otterrete la SPEZIA NASCOSTA PICCANTE.

Una volta terminato il giro dei Pokémon dominanti dovremo affrontare lo stesso Pepe che dovrà testare la nostra (e la sua) preparazione. Il nostro compagno di viaggio si potrà affrontare avendo i Pokémon all’incirca al livello 60 o poco di più, quindi leggermente più alti dell’ultimo dominante.

Altre avventure a Paldea

Oltre al Sentiero Leggendario, Pokémon Scarlatto e Violetto offrono altre due trame principali: il Cammino dei Campioni, in cui si sfidano le palestre per diventare Campione, e il Viale della Polvere di Stelle, in cui si combatte contro il Team Star.

Leggi anche: "Spaghetti del Rock": un'analisi dettagliata

Il Cammino dei Campioni

Questo cammino segue quello classico di ogni gioco PKM, ovvero ottenere tutte le medaglie per affrontare la Lega. Per poter affrontare il capopalestra di ogni città, dovrete però prima affrontare gli esami della palestra, oltre che raggiungere la città designata.

  • Palestra di Molducia: La prima palestra da raggiungere è quella di Molducia alla sinistra della mappa, per vincere la Medaglia Coleottero da Aceria. Si tratta di un esame davvero davvero semplice: tutto quello che dovrete fare sarà spingere l'oliva gigante gonfiabile nel labirinto fino ad arrivare al punto designato. Una volta fatto potrete sfidare Aceria in battaglia.
  • Palestra di Leudapoli: L'esame della palestra consiste nella raccolta dei Sunflora. Dovrete trovarne 10 e poi portarli in piazza. Se visiterete tutti i luoghi indicati nella sezione precedente ne troverete tantissimi. Basta avvicinarsi ad essi ed interagire con loro. Qualcuno di essi vi sfiderà, si tratta di una battaglia semplice contro un pkm di livello 14.
  • Palestra di Garrafopoli: Raggiunta Garrafopoli dovrete vedervela con Algaro e provare ad ottenere la medaglia Acqua. Si tratta di un esame molto particolare che vi vedrà coinvolti in una specie di asta per delle alghe. Una volta sconfitto potrete partecipare all'asta con i fondi forniti da Algaro. Tutto quello che dovrete fare sarà fare un'offerta più alta degli altri e salire pian piano. Mi raccomando, non offrite subito tutti i soldi o perderete l'asta, andate per gradi.
  • Palestra di Mesturia: La piccola città di Mesturia è la location in cui vincere la Medaglia Normale da Ubaldo. Dovrete indovinare e ordinare la ricetta segreta nel ristorante di Mesturia. Sconfitta, vi consiglierà di cercare fuori vicino alla bancarella dei gelati. Il secondo allenatore con indizi utili è una donna alla periferia della città. Vi dirà di cercare "un punto all'ombra circondato da numerose scale". Si tratta della semicupola del colosseo circondata da una zona recintata. Vi dirà di ascoltare il "Pokémon uccello blu", ovvero il Talkabilly sulla testa di un personaggio nelle vicinanze.Ora vi basterà entrare nel ristorante e ordinare la ricetta seguendo i consigli che avete ricevuto.
  • Palestra di Neveria: Sesta palestra in ordine di difficoltà, la città di Neveria vi porterà a scontrarvi con Lima, maestro dei pkm di tipo spettro. Dovrete semplicemente affrontare tre sfide contro alcuni allenatori. Ogni battaglia aumenterà il tifo del pubblico portandovi infine alla vittoria.
  • Palestra di Las Brasas: Las Brasas è un altra cittadina di montagna, ritrovo di tutti i sensitivi di Paldea. Qui potrete sfidare Tulipa e i suoi pkm con attacchi psichici, provando quindi a vincere la medaglia Psico. Dovrete affrontare una pratica di meditazione in cui abbinare le emozioni di Medicham e Dendra prima che scada il tempo. Si tratta di un procedimento semplicissimo che non richiede guide particolari, vi basterà solo premere i tasti corrispondenti.
  • Palestra di Ghiaccio: La palestra di ghiaccio, l'ultima prima della Lega Pokémon e l'ottava se seguite l'ordine di difficoltà. Qui potrete affrontare Grusha e i suoi pkm per ottenere la Medaglia Ghiaccio. Dovrete affrontare una corsa nella neve facilissima in sella a Koraidon (o Miraidon). Per vincere dovrete arrivare in fondo alla vallata in meno di 90 secondi. Mentre scendete è importante colpire gli striscioni colorati o verranno aggiunti 5 secondi al tempo finale per ognuno che avete perso.
  • La Lega Pokémon: La Lega da Pokémon è la parte finale di ogni gioco Pokémon e dove sarete chiamati a sconfiggere 4 grandi allenatori e un campione in successione. A differenza del passato però, in Pokémon Scarlatto e Violetto potrete cambiare la vostra squadra tra un allenatore e l'altro accedendo al box dalle impostazioni. Si tratta di un procedimento molto utile per avere sempre i pkm del tipo giusto per affrontare gli avversari. Prima di poter affrontare i Superquattro dovrete affrontare un'intervista e rispondere esattamente alle domande che vi verranno poste (Altrimenti dovrete rifare l'esame). Le domande sono tra le più disparate e cambiano sempre, ma per rispondere correttamente vi basta conoscere gli 8 capipalestra di Paldea, la città dove hanno la loro palestra, il loro tipo e le specialità di ogni città. Tutte cose che sapete già e che comunque potete ritrovare nelle precedenti sezioni della nostra guida. Finita l'intervista sarete finalmente pronti alla battaglia. Per terminare il Cammino dei Campioni non resta che finire come avete iniziato la vostra avventura ovvero combattendo contro Nemi che ha dei pkm molto più forti di quelli della campionessa.

Il Viale della Polvere di Stelle

Questo percorso vi permette di affrontare i "cattivi" della storia, il Team Star. Dovrete eliminare un'intera base nemica suonando il gong fuori dalla recinzione e poi facendovi largo tra le sfide interne fino a raggiungere il capo. Dopo aver sconfitto l'allenatore all'esterno dovrete infatti combattere scegliendo solo 3 pkm della vostra squadra. Non dovrete però affrontare sfide con altri allenatori bensì affrontare pkm all'aperto premendo R per far uscire i vostri dalla pokéball.

  • Base del Team Star (Buio): Interagite con la porta della base che si trova alla sinistra rispetto all'Accademia Arancia sulla mappa. Potrete sfidare il Team Star solo con i primi 3 pkm della vostra squadra. Come detto, all'inizio si tratterà di battaglia all'aperto, dovrete quindi girare per l'accampamento e premere R per abbattere i numerosi pkm avversari. Sconfitto, otterrete la medaglia Buio e la MT062 RIPICCA.
  • Base del Team Star (Fuoco): Ora interagite con la porta ma fate attenzione perché potrete sfidare il Team Star solo con i primi 3 pkm della vostra squadra. Come detto, dovrete semplicemente andare in giro e premere R per abbattere i numerosi pkm avversari. Sconfitta, otterrete la medaglia Team e la MT038 NITROCARICA.
  • Base del Team Star (Veleno): Sconfitto, otterrete la medaglia Team e la MT102 SPORCOLANCIO.
  • Base del Team Star (Folletto): Tra questa base e la precedente c'è un bel salto di livelli quindi assicuratevi di essere ben potenziati prima di affrontare questa base. Sconfitto, otterrete la medaglia Folletto e la MT079 MAGIBRILLIO.
  • Base del Team Star (Lotta): Otterrete la medaglia Lotta e la MT167 ZUFFA.
  • L'Arcicapo del Team Star: Conquistate tutte le basi del Team Star dovrete combattere con l'Arcicapo, non sveleremo il suo nome per non spoilerarvi niente, ma sappiate che dovrete affrontare una dura lotta con due squadre da 6 pkm ciascuna controllate da due personaggi. La prima cambierà a seconda del vostro starter, mentre la seconda sarà la stessa. Terminata la prima battaglia partirà quella con la seconda squadra e il secondo avversario. Sconfitto, parlate con il personaggio vicino ai gradini per ottenere la MT169 Dracometeora.

Radio Pokémon: Un mondo di programmi e segreti

I programmi radio del mondo dei Pokémon sono noti per essere trasmessi nelle regioni di Kanto e di Johto.

Programmi principali

  • Numero ID AO: Il programma viene trasmesso a Johto nella frequenza 8.5. Nel canale viene dato un numero ID AO casuale ogni venerdì. Durante la settimana, il giocatore può visitare la Torre Radio di Fiordoropoli e parlare con un uomo al primo piano. Se un qualsiasi Pokémon del giocatore, nella squadra o nel Sistema Memoria Pokémon, ha un numero ID AO che corrisponde, per intero o in parte, a quello estratto, il giocatore riceverà un premio.
  • Stazione di Unown: In quarta generazione, aumenta la probabilità di incontrare una forma di Unown che il giocatore non ha ancora trovato.
  • Melodia del Poké Flauto: Suona in modo simile al Flauto Cielo. È la stazione che riproduce la melodia del Poké Flauto che viene utilizzata per risvegliare Snorlax.
  • Pokédex Show: È un programma radiofonico disponibile a Johto, in seconda generazione. La stazione può essere ascoltata nella frequenza 4.5 dalle 04.00 alle 10.00 di ogni giorno.
  • Pokémon Music: Trasmette diversi brani musicali in diversi giorni della settimana, ognuno di essi con effetti differenti. La funzionalità del Lettore GB è ottenibile solo in quarta generazione ed è accessibile solamente dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale. Non ha alcun effetto particolare, ma riproduce i suoni e le canzoni della seconda generazione.
  • Melodia di Hoenn: È accessibile solamente in quarta generazione, dopo il Pokédex Nazionale. Riproduce una versione rivisitata del tema del Percorso 101 che attira diversi Pokémon selvatici di Hoenn.
  • Melodia di Sinnoh: È accessibile solamente in quarta generazione, dopo il Pokédex Nazionale. Riproduce una versione rivisitata del tema del Percorso 201 che attira diversi Pokémon selvatici di Sinnoh.
  • Lezione del Professor Oak (Pokémon Talk): È un programma radiofonico trasmesso su Radio Pokémon, o Canale Pokémon in seconda generazione. È condotto dal Professor Oak e da DJ Lori.
  • Annuncio del Team Rocket: Un forte stridio suona senza fermarsi. L'annuncio viene riprodotto su tutte le stazioni dopo che il Team Rocket riesce a prendere il controllo della Torre Radio di Fiordoropoli. Un Generale del Team Rocket annuncia, attraverso le onde radio, che il Team Rocket si è ricongiunto e chiede al loro capo, Giovanni, di uscire dalla sua clandestinità.
  • TerzaSig: Inizia ad essere trasmesso una volta che il giocatore ottiene la settima medaglia. Presenta una classifica dei tre luoghi più suggestivi delle città di Kanto o di Johto. È condotto da un presentatore attualmente sconosciuto. Si intervalla ogni ora con Profili di Allenatori.
  • Profili di Allenatori: È un programma trasmesso sul canale La radio che vi parla, in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, nella frequenza 3 (in basso a sinistra). Il presentatore del programma descrive le classi Allenatore incontrate nel gioco, il tutto in modo casuale.
  • Radio Varietà: È un canale radio introdotto in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Raggruppa il Password Show con un altro paio di nuovi programmi.
    • Team di esploratori di Pokémon: È un documentario radiofonico che raccoglie gli eventi accaduti durante l'esplorazione di grotte e rovine da parte di un gruppo di addetti.
    • Polluce, il valoroso piccolo Pokéatleta: Un dramma animato intitolato.
    • Caso Johto: Un suspence drama chiamato.
    • Sulle onde dell'amore: Una soap opera ambientata lungo Johto e la M/N Acqua.
    • Percorso Ribelle: Un road film chiamato.
  • Password Show: È un programma a quiz condotto da Buena, nella Torre Radio di Fiordoropoli; è stato introdotto per la prima volta in Pokémon Cristallo. Per partecipare al quiz show, il giocatore deve ascoltare la radio del Pokégear dalle 18:00 alle 24:00.

Leggi anche: Caratteristiche e vantaggi dei pannelli sandwich

tags: #rock #sandwich #pokemon