La ripresa delle attività sociali, in particolare nel settore della ristorazione, è vitale per il benessere psicologico e per il rilancio economico. Le delegazioni di diverse accademie gastronomiche in tutta Italia hanno organizzato serate conviviali per sostenere gli imprenditori del settore e per riaffermare l'importanza della convivialità.
Delegazioni in azione: Un tour gastronomico per l'Italia
Diverse delegazioni regionali hanno ripreso le loro attività con serate dedicate alla gastronomia e alla convivialità, valorizzando i prodotti locali e le tradizioni culinarie.
Apuania
La Delegazione Apuana ha celebrato la ripresa delle attività al ristorante "Palmo Mare" ai Ronchi, nel Comune di Massa. Giuseppe Pieretti, Presidente di Confcommercio della Provincia di Massa Carrara, ha evidenziato la grave crisi che affligge il settore della ristorazione, sottolineando l'importanza di riprendere le abitudini sociali con le dovute cautele. Durante la serata, Fabrizio Volpi è stato accolto come nuovo socio e il titolare del ristorante, Enzo Sermattei, ha ricevuto un riconoscimento dall'Accademia.
Sofia
La Delegazione di Sofia ha organizzato una serata conviviale sul tema "Cucina umbra: storie e tradizioni" presso il ristorante Este. Gli chef Kamen Todorov ed Evtim Petkov hanno deliziato gli ospiti con un menu ispirato alle tradizioni umbre. La serata è stata arricchita dalla presenza di Kamelia Voce, chef e cantante soul e jazz, creando un legame tra cibo e musica.
Verona
La Delegazione di Verona ha celebrato i 25 anni di appartenenza dell'Accademico Lorenzo Lillo e ha accolto il nuovo Accademico Aldo Bulgarelli presso il ristorante "Due Torri". La serata, sospesa a trenta metri da terra con una vista mozzafiato sulla città antica, ha rappresentato un momento emozionante e un augurio per il ritorno alla piena attività.
Leggi anche: Shapo: Risto Pizza Snack a Roma
Macerata
La Delegazione di Macerata si è riunita sulla terrazza del ristorante "Antica Fornace" di Treia per gustare un menu a base di agnello, rievocando i sapori dimenticati durante il periodo di lockdown. La presenza del vice Sindaco di Treia e l'intervento del professor Diego Poli hanno arricchito la serata con elementi culturali.
Sulmona
La Delegazione di Sulmona si è ritrovata al ristorante "Meeting" per una serata all'insegna dell'amicizia e della convivialità. L'Accademica Rosa Giammarco ha condiviso aneddoti sulla vita durante il periodo di lockdown, mentre i cuochi Antonella e Domenico hanno deliziato gli ospiti con un menu tradizionale, tra cui la chitarrina al sugo e le polpettine di agnello.
Cefalù
La Delegazione di Cefalù ha ripreso le attività al ristorante "La Tavernetta", godendo del panorama della Caldura. La Simposiarca Nella Vigliante ha sottolineato l'importanza della convivialità come elemento fondamentale per la dimensione sociale, evidenziando come il cibo possa diventare un connettore sociale e uno stimolo allo scambio e alla relazione.
Novara
La Delegazione di Novara è stata ospitata dal "Cannavacciuolo Cafè&Bistrot", uno dei ristoranti “satellite“ di Antonino Cannavacciuolo. Durante la serata, è stato celebrato il Vice Delegato Diego Boca per i suoi sessanta anni di appartenenza all'Accademia.
Ancona
La Delegazione di Ancona si è recata a Montecarotto presso il ristorante “Erard” per festeggiare il 35° anno di appartenenza all'Accademia di Giuseppe Luciano Landi. La serata è stata caratterizzata da un'atmosfera positiva e dalla gioia di ritrovarsi.
Leggi anche: La pizza di Con Gusto Risto Pizza
Messina
La Delegazione di Messina ha ripreso le attività con una conviviale nei giardini dell’Hotel-resort Villa Pulejo-Dimora storica 1880. Durante la serata, è stato consegnato il diploma di appartenenza trentacinquennale a Pina Noè Cultrone e sono state ringraziate la chef Monica Consoli e la patronne Connie Pulejo.
Mugello
La Delegazione del Mugello si è ritrovata a “Il Colle è Ristorante” a Barberino di Mugello per riprendere l’attività conviviale. La serata è stata arricchita dalla presenza del Segretario Generale Roberto Ariani e si è conclusa con la consegna del piatto d’argento allo chef Marco Bianchini.
Boulogne Billancourt
La Delegazione di Boulogne Billancourt ha festeggiato la rinascita dell’attività accademica presso il ristorante "A Tavola". Lo chef siciliano Onofrio Giammarresi ha proposto un menu di mare con piatti della tradizione siciliana e la Delegata Laura Giovenco Garrone ha esposto le origini della Festa di San Giovanni e le tradizioni a essa legate.
Pistoia
La Delegazione di Pistoia è ripartita dal ristorante "Voronoi", situato nel cuore della città, come messaggio benaugurante verso tutti gli addetti alla ristorazione pistoiese.
Val d’Ossola
La neo costituita Delegazione della Val d’Ossola ha organizzato la cerimonia di inaugurazione presso il ristorante “La Stella”, situato sulle alture di Domodossola.
Leggi anche: Sushi e Cucina Giapponese a Piacenza
Montecatini Terme-Valdinievole
La Delegazione di Montecatini Terme-Valdinievole si è ritrovata per la conviviale del ritorno al ristorante "Sant'Elena" di Buggiano.
Modena
La Delegazione di Modena ha scelto l’Osteria del Garò, ai piedi del Castello di Levizzano, per la prima uscita dopo la riapertura. Il menu, legato alla Festa di San Giovanni, ha valorizzato la noce come simbolo tradizionale.
Marzamemi
In una regione meno colpita dalla pandemia sotto il profilo sanitario ma in difficoltà economica, la Delegazione ha voluto testimoniare solidarietà recandosi al ristorante "Campisi" di Marzamemi. Il menu era a base di tonno, con 33 tagli e altrettanti sapori.
tags: #risto #pizza #fratelli #principato