Risotto Cavolfiore e Salsiccia: un Primo Piatto Invernale Ricco di Sapore

Se state cercando un primo piatto veloce da preparare, con ingredienti semplici e un gusto che sorprende, il risotto cavolfiore e salsiccia è la scelta ideale. Questa pietanza, apparentemente banale, è in realtà un vero e proprio trionfo di sapori, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Si tratta di una ricetta estremamente facile da portare in tavola, che sfrutta i prodotti del periodo e del territorio dando vita a un piatto cremoso e invitante.

Ingredienti e Preparazione Preliminare

Innanzitutto, dopo aver acquistato tutti gli ingredienti necessari, si può iniziare la preparazione del risotto cavolfiore e salsiccia. Per prima cosa, lavare accuratamente il cavolfiore, privandolo delle foglie verdi esterne, e poi tagliarlo a piccole cime. Prendere una pentola e far bollire dell’acqua con un pizzico di sale grosso, dopodiché versare le cime di cavolfiore, facendole leggermente ammorbidire.

Subito dopo, prendere delle salsicce, levare la pelle aiutandosi con un coltello e poi sbriciolarle. In una padella (meglio un wok) far soffriggere del burro, il sedano finemente tritato, la carota ridotta a dadini e la cipolla. Una volta che il composto diventa biondo, aggiungere il cavolfiore e le salsicce, proseguendo la cottura a fiamma bassa. Nel frattempo, versare un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ d’acqua per evitare che il preparato possa bruciarsi. A seconda dei gusti, e per dare un maggiore sapore al composto, si può versare della panna da cucina, anche di tipo vegetale.

Cottura del Riso e Mantecatura

Ormai il condimento è pronto, quindi si può passare alla fase successiva, ossia la cottura del riso. Un ulteriore consiglio è di girare il riso spesso con un cucchiaio di legno, perché tende ad attaccarsi, e fare questa operazione per altri tre o quattro minuti a fiamma bassissima. Quando è cotto, scolarlo e poi versarlo nella padella con il suddetto composto, e amalgamarlo sfumandolo man mano con del vino bianco ed aggiungendo anche un pizzico di pepe nero in polvere.

Varianti e Consigli dello Chef

Per un tocco di originalità, si può aggiungere al risotto salsiccia e cavolfiore del capuliato ragusano, ovvero pomodori secchi sott'olio tritati, che conferiscono un sapore intenso e caratteristico. In alternativa, si può utilizzare la salsiccia ragusana arricchita con semi di finocchietto, per un gusto ancora più deciso.

Leggi anche: Come preparare il Risotto Asparagi e Gamberetti

Se vi avanza della crema di cavolfiore, usatela per condire una pasta, soffriggendola con due filetti di acciughe sott'olio spezzettate, prezzemolo tritato e peperoncino!

Un’altra variante interessante è il risotto con cavolfiore e pancetta, arricchito con erba cipollina e nocciole tostate. Per preparare quest'ultima variante, scaldate una ampia padella a fuoco medio senza condimenti e tostatevi le nocciole per 2-3 minuti, mescolando spesso finché saranno dorate.

Risotto Cavolfiore e Speck con il Bimby

Per chi possiede il Bimby, la preparazione del risotto con cavolfiore e speck diventa ancora più semplice e veloce. Ecco i passaggi:

  1. Mettere nel boccale il cipollotto a pezzi, l'aglio e l'olio: 30 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo: 3 min. 100° vel. Soft.
  3. Aggiungere lo speck: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere il vino: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  6. Aggiungere il cavolfiore a tocchetti: 2 min. 100° vel. Soft antiorario.
  7. Aggiungere l'acqua, il dado e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  8. Aggiungere il burro, il formaggio a dadini e il pepe: 1 min. vel. 4.

Risotto ai Cavoli e Salsiccia: un'Esplosione di Colori e Sapori

Per una versione più elaborata e scenografica, si può preparare un risotto ai cavoli e salsiccia, utilizzando diverse varietà di cavolo (bianco, broccolo, etc.) e creando una crema di cavolfiore per decorare il piatto.

  1. Sbianchire i broccoli in acqua bollente ed i cavoli in acqua bollente e succo 1 limone. Scolare e mettere in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.
  2. Suddividere i fiori del cavolo e dei broccoli.
  3. Mettere da parte alcune cime di cavolfiore bianco e con il resto preparare la crema: in una casseruola scaldare l’olio e stufare lo scalogno tritato con 1 foglia di alloro, aggiungere il cavolfiore a pezzi e portare a cottura con brodo vegetale.
  4. Sbianchire le foglie di prezzemolo e la menta in acqua bollente salata per qualche secondo. Scolarle con una schiumarola e raffreddare in acqua e ghiaccio. Asciugare tamponando con carta assorbente le foglie prima di frullarle insieme con un frullatore ad immersione con 3 cucchiai dell’acqua di raffreddamento. Passare con un colino fine. Aggiungere al composto un pizzico di sale, la gomma di xantano ed emulsionare sempre con il frullatore a immersione versando l’olio di semi di girasole a filo fino a quando non raggiunge la densità di una maionese abbastanza liquida.
  5. Procedere alla tostatura a secco del riso in una casseruola. Mettere da parte il riso in un piatto e nella stessa casseruola scaldare l’olio e rosolare lo scalogno tritato e l’altra metà delle salsicce con una foglia di alloro. Quando lo scalogno diventa traslucido aggiungere il riso precedentemente tostato e far insaporire per qualche secondo. Sfumare con il vino bianco ed una volta che l’alcool è evaporato aggiungere il brodo caldo e continuare a cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa,aggiungendo poco brodo per volta e mescolando. Aggiustare di sale e pepe.

Il Cavolfiore: un Alleato per la Salute

Il cavolfiore è un ortaggio invernale ricco di sostanze importantissime per il nostro benessere. È perfetto per concludere nel migliore dei modi una giornata fredda e faticosa e si sposa benissimo con altri ingredienti dal sapore più sapido e rustico, come la salsiccia triturata o lo speck. Quando scegli i cavolfiori, assicurati che siano sodi e che le cimette risultino il più possibile prive di imperfezioni.

Leggi anche: Risotto Italiano Salsiccia

Leggi anche: Come Preparare un Risotto Perfetto

tags: #risotto #con #cavolfiore #e #salsiccia