Il risotto zucchine e salsiccia è un primo piatto cremoso e ricco di sapore, perfetto per il pranzo o una cena in famiglia. Si tratta di una ricetta facile da realizzare ed economica; il suo sapore ricco e stuzzicante mette tutti d’accordo a tavola, anche i palati più esigenti. Con il risotto zucchine e salsiccia è facile vincere, perché qualsiasi ricetta a cui viene aggiunta la salsiccia assume tutto un altro sapore.
Ingredienti Freschi e di Stagione
Per un risultato ottimale, è consigliabile utilizzare sempre ingredienti freschi e di stagione, preferibilmente da agricoltura biologica. Trovare un prodotto del territorio non è difficile, e si possono utilizzare gli onesti e semplici prodotti del proprio orto o di produzione familiare: zucchine romanesche, salsiccia di maiale (cui provvede mio figlio) e lo zafferano.
Diverse Interpretazioni del Risotto Zucchine e Salsiccia
Questo piatto si presta a molte interpretazioni. Alcune più raffinate come il risotto zucchine e gamberetti, altre più rustiche e saporite, perfette per una cena in famiglia o con gli amici come il risotto zucchine e speck. Per una versione adatta ai vegetariani, si consiglia quello con zucchine e zafferano.
La Ricetta Base: Risotto con Crema di Zucchine e Salsiccia
Preparazione della Crema di Zucchine
- Lavare accuratamente la zucchina (se si hanno delle zucchine piccole, è meglio utilizzarne 2), asciugarla e tagliarla a cubetti non troppo piccoli.
- Tritare finemente 1/4 di cipolla bianca e metterla in un pentolino con poca acqua ed una foglia di alloro.
- Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolare con cura.
- Aggiungere le zucchine a cubetti e coprire con acqua. Lasciare cuocere fino a quando le zucchine sono ben cotte.
- Far intiepidire le zucchine cotte e trasferirle in un boccale. Aggiungere parmigiano, basilico fresco, pinoli e olio.
- Frullare con il minipimer fino ad ottenere una densa crema. Regolare di sale e tenere da parte.
Preparazione della Salsiccia
- Rosolare la salsiccia in un padellino con un filo d’olio e cipolla tritata.
- Quando è ben rosolata, sfumare con vino bianco e metterla da parte.
Preparazione del Risotto
- Tritare finemente 1/4 di cipolla e trasferirla in una pentola a sponde alte insieme ai rimanenti 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
- Accendere il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla diventa dorata aggiungere il riso e lasciarlo tostare per bene nella stessa padella dove sono state cotte le zucchine.
- Sfumare con brodo vegetale. Aggiungere il brodo poco per volta.
- Bagnare il riso con 3-4 mestoli di brodo di carne ben caldo, mescolare e lasciar cuocere il risotto per circa 12-13 minuti.
- A metà cottura, per la versione allo zafferano, aggiungere i pistilli di zafferano messi a bagno in un pochino di acqua o brodo caldo, continuare la cottura aggiungendo poco per volta il brodo di verdure. Aggiungere le zucchine tagliate a cubetti, utilizzando soltanto la parte verde esterna. Aggiustare di sale e di pepe.
- Quando il riso è quasi cotto, aggiungere la crema di zucchine, la salsiccia rosolata e il taleggio.
- Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito del tutto, aggiungere la crema di zucchine e mescolare energicamente.
Mantecatura
- Togliere dal fuoco e aggiungere il burro freddissimo e il parmigiano.
- Mescolare e unire burro e parmigiano. Coprire per qualche minuto ed infine mantechiamo per bene il tutto.
- Mantecare facendo dei movimenti circolari e a croce, scuotere la pentola per verificare se fa l’onda.
- Coprire per qualche minuto ed infine mantecare per bene il tutto.
Varianti e Consigli
- Risotto con Pesto di Zucchine: Per il risotto con salsiccia e pesto di zucchine la preparazione è simile. Non si dovranno aggiungere le zucchine nel secondo passaggio ma utilizzarle per la preparazione del pesto di zucchine, da aggiungere a cottura ultimata al posto del burro e del parmigiano. Il risultato sarà un risotto saporito e cremoso.
- Risotto con Zucchine a Tocchetti: Si può preparare il riso salsiccia e zucchine aggiungendo le verdure a tocchetti nelle prime fasi di preparazione del piatto. Aggiungere il riso e tostarlo un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco. Solo quando non si sentirà più odore di alcool sollevarsi dal tegame unire le zucchine lavate e tagliate a tocchetti. Coprire con il brodo vegetale bollente e cominciare la cottura calcolando 16-18 minuti a seconda della varietà di riso scelta.
- Conservazione: Il risotto zucchine e salsiccia andrebbe consumato appena fatto. Se dovesse avanzare, si può conservare un paio di giorni in frigorifero e riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.
Zucchine Ripiene di Risotto con Salsiccia
Un'alternativa originale e gustosa è quella di utilizzare le zucchine tonde come contenitore per il risotto.
Preparazione delle Zucchine
- Tagliare la calotta superiore delle zucchine e svuotarle con un cucchiaio, conservando la polpa.
Preparazione del Risotto
- Tritare lo scalogno e farlo rosolare in padella con un filo d’olio.
- Aggiungere la salsiccia sgranata e farla rosolare per alcuni minuti.
- Rimuovere la salsiccia dalla padella, aggiungere la polpa di zucchina tritata e poi il riso.
- Tostare per 3-4 minuti, quindi versare il brodo vegetale poco alla volta, mescolando fino a cottura del riso.
Preparazione del Ripieno
- Tagliare la scamorza a cubetti e unirla in una ciotola con il risotto, la salsiccia, il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e un po’ di prezzemolo tritato.
- Riempire le zucchine con il ripieno e cuocerle in forno fino a doratura.
Filiera e Qualità degli Ingredienti
Gli allevamenti biologici Fileni sono immersi nel verde. Per evitare che spezzino bruscamente il paesaggio naturale che hanno intorno, i capannoni sono circondati di piante e alberi, tra i quali gli animali sono liberi di razzolare, scegliendo quando vivere all’aperto e quando ripararsi dal sole o dalle intemperie all’interno delle strutture. Queste ultime sono dotate della tecnologia più all’avanguardia, così da abbattere polveri e odori senza intaccare la quotidianità della popolazione vicina. Grano, mais, soia, favino e pisello proteico sono le materie prime che compongono i mangimi biologici che vengono prodotti nel mangimificio di Jesi, in provincia di Ancona.
Leggi anche: Come preparare il Risotto Asparagi e Gamberetti
Leggi anche: Risotto Italiano Salsiccia
Leggi anche: Come Preparare un Risotto Perfetto