Ricette Dolci di Halloween Facili e Veloci: Un Tripudio di Sapori Mostruosamente Deliziosi

La notte di Halloween, con le sue radici antiche e le sue tradizioni affascinanti, è il momento perfetto per sbizzarrirsi in cucina e preparare dolci spaventosi ma irresistibili. La parola Halloween sembra derivare dalla frase "All Hallows Eve", notte di Ognissanti, e come da tradizione si festeggia il 31 ottobre, data nella quale ricorreva lo Samhain, ovvero la celebrazione del nuovo anno secondo il culto della popolazione celtica del VI secolo a.C. Per questo gli abitanti dei villaggi terrorizzati per sfuggire alla possessione rendevano le loro case buie e inospitali, spegnevano fuochi e camini, e nascondevano i loro corpi mascherandosi in modo orribile per essere meno “appetitosi” agli occhi dei morti che così sarebbero scappati spaventati. Da qui la tradizione del “souling”, cioè la pratica secondo la quale i bambini si recavano di casa in casa chiedendo una fetta del dolce. La tradizione dolciaria legata alla festa si è ovviamente arricchita nel corso degli anni e dei secoli. Dai biscotti decorati alle torte a tema, dalle mele caramellate ai muffin mostruosi, ecco una selezione di ricette facili e veloci per rendere la vostra festa di Halloween indimenticabile.

Soul Cake: Un Tuffo nel Passato

Cominciamo dal più antico e tradizionale dei dolci di Halloween. Abbiamo detto che la soul cake era nata come un semplice pane ricoperto di uvetta, ma la sua ricetta spesso cambiava in base al villaggio e dipendeva dalla disponibilità di materie prime del periodo e della regione. Per preparare questo dolce ricco di storia, seguiamo la ricetta tradizionale:

  1. Mettere in ammollo l’uvetta per una quindicina di minuti e preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Ammollare il burro e lavorarlo in una ciotola capiente insieme allo zucchero fino a farlo diventare una crema, quindi aggiungere il tuorlo e amalgamare.
  3. Successivamente aggiungere la farina setacciata, le spezie, il bicarbonato e amalgamare.
  4. Ora si aggiunge l’uvetta ben scolata dall’acqua, il latte e si mescola fino ad ottenere un impasto morbido e non più appiccicoso.
  5. Usando un mattarello si stende l’impasto su una spianatoia infarinata e si ritagliano dei biscotti rotondi.

Torta di Zucca: Un Classico Autunnale

Tra i dolci tipici di Halloween la torta di zucca è certamente la più famosa. Si tratta di una sottile crostata di frolla o pasta brisè, farcita con crema alla zucca aromatizzata con spezie come cannella, zenzero e noce moscata. La sua preparazione richiede un po' di tempo, ma il risultato è un dessert che conquista tutti con il suo sapore avvolgente e il suo profumo speziato.

  1. Si comincia dalla crema, preparando la zucca tagliata a cubetti e cotta a vapore fino ad ammorbidirla. Quando fredda si passa al frullatore fino ad ottenere una purea.
  2. Poi con una frusta si sbattono le uova e lo zucchero semolato in una ciotola e un po’ alla volta si aggiungono zucchero di canna, noce moscata, cannella, latte condensato e infine la purea di zucca. Dopo aver amalgamato per bene si lascia riposare in frigo per almeno un’ora coperta da una pellicola trasparente.
  3. Nel frattempo si passa alla base. In una terrina si versa la farina, lo zucchero, il sale e il burro a tocchetti e si amalgama con le dita aggiungendo poi lentamente l’acqua e l’uovo.
  4. Ottenuto un impasto liscio e omogeneo lo si avvolge nella pellicola e lo si lascia riposare in frigorifero per un’ora.
  5. Trascorso il tempo necessario si tira l’impasto su una spianatoia infarinata usando un mattarello, quindi lo si adagia sul fondo e sui bordi interni di una tortiera imburrata da 25 cm tagliando via le eccedenze.
  6. Si versa quindi la crema, che risulterà molto liquida, sopra l’impasto dentro la tortiera e la si riempie fino al bordo.
  7. Si cuoce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 1 ora, quindi si sforna, si lascia raffreddare e si serve… ma attenzione!

Mele Caramellate: Un Peccato di Gola Irresistibile

Altro famosissimo dolce di Halloween molto facile da preparare è la mela candita. Una lucida e brillante mela ricoperta di zucchero caramellato e servita su stecco. Le mele caramellate sono un classico intramontabile, perfette per essere gustate durante la festa di Halloween o per essere regalate ai bambini che bussano alla porta gridando "Dolcetto o scherzetto?".

Barmbrack: Un Dolce con Sorpresa

Il barmbrack è un altro tipico dolce tradizionale di Halloween. Una curiosità di questo dolce è che all’interno dell’impasto venivano nascosti 5 oggetti: un pisello, un pezzetto di stoffa, un bastoncino di legno, un anello e una moneta d’argento. Erano una sorta di gioco chiromantico e ciascuno di essi indicava il futuro del prossimo anno a chi trovava l’oggetto nella propria fetta. La sua preparazione richiede un po' di pazienza, ma il risultato è un dolce dal sapore unico e dal significato speciale.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

  1. La sera del giorno che precede la preparazione dell’impasto si devono mettere l’uvetta e i canditi in ammollo all’interno di una terrina con il tè nero e il whisky, e lasciare riposare per tutta la notte.
  2. Per preparare l’impasto si aggiunge nella terrina la farina e il lievito setacciati, poi lo zucchero, l’uovo e le spezie.
  3. Nel frattempo si accende il forno alla temperatura di 180°C.
  4. Si amalgama l’impasto con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Pane dei Morti: Un Omaggio alla Tradizione

Viene chiamato pane, ma in realtà durante la preparazione la pagnotta viene tagliata a fette e una volta cotte assumono più la forma di biscotti che di pane. Questo dolce, ricco di ingredienti e di sapore, è un omaggio alla tradizione e un modo per ricordare i propri cari scomparsi.

  1. Ammollare l’uvetta in acqua o nel vin santo.
  2. Con un mixer sbriciolare finemente i biscotti, gli amaretti e i savoiardi, ridurre in polvere le mandorle, passare i fichi quindi unire tutto in una capiente terrina e aggiungere lo zucchero semolato, la farina, il cacao, la noce moscata e la cannella.
  3. Scolare e strizzare l’uvetta e aggiungerla all’impasto insieme al lievito setacciato, al vin santo e agli albumi.
  4. Amalgamare con le mani e quando il composto sarà sufficientemente compatto trasferirlo su una spianatoia infarinata e continuare a lavorarlo fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente.
  5. Tagliare l’impasto a fette da circa 100 g ciascuna e dare una forma spessa circa 1 cm.
  6. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere i biscotti su una teglia ricoperta con della carta da forno per circa 25 minuti.

Mummie di Halloween Salate: Un'Alternativa Sfiziosa

Le mummie di Halloween “salate” sono velocissime e facilissime da preparare. Sono a base di wurstel, avvolti a mo’ di bendaggio in pasta sfoglia tagliata a strisce, che lascia intravedere solo gli occhi realizzati con olive nere coppate a cerchietto. C’è poi quella che si prepara con un quadrato di pasta sfoglia ripiegato su se stesso, ripieno di marmellata, spennellato con dell’uovo e avvolto con striscioline di pasta per dare il solito effetto bendaggio. Queste mummie salate sono perfette per un aperitivo a tema o per un buffet di Halloween.

Dita della Strega: Un Classico Spaventosamente Facile

Un vero e proprio classico di Halloween sono le dita della strega: un dolce spaventosamente facile da preparare. La loro forma inquietante e il loro sapore delizioso le rendono irresistibili per grandi e piccini.

Muffin Mostruosi: Un Dolce Veloce e Divertente

Un dolce della merenda da preparare in poco tempo e decorare insieme ai piccoli di casa? Abbiamo pensato a dei muffin, soffici e golosi ideali per la merenda. Per preparare questi dolcetti di halloween non occorre essere dei provetti pasticceri perché l’impasto dei muffin è la buonissima Torta Margherita Buitoni. Una volta pronte le tortine non vi resta che decorarle. Potete ottenere della ghiaccia con albume e zucchero e completare con il cioccolato fuso per ottenere delle ragnatele, oppure scegliere la decorazione che più preferite.

Frolle di Halloween: Un Biscotto con Sorpresa

L’autunno è la stagione delle zucche e intagliarne una con un volto pauroso è una delle attività più divertenti da fare con i ragazzi. Ma mentre disegnate il volto della zucca potete fare merenda con queste frolle di Halloween. Vi occorre solo una confezione di Pasta frolla e una crema ottenuta con la zucca, lo zucchero e, magari, un pizzico di cannella. Se ai più piccoli non piace la crema di zucca, sostituitela semplicemente con qualche cucchiaio di marmellata di albicocche e farcite la Pasta frolla in un attimo.

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

Occhietti di Halloween: Un Dolcetto da Dipingere

Se dipingere è la passione dei piccoli di casa, gli occhietti sono il dolcetto perfetto da realizzare con loro. Più che dei biscotti per Halloween, si tratta di vere e proprie tortine su stecco. Alla base la Torta Margherita Buitoni si amalgama alla marmellata che più preferite. Noi consigliamo quella di frutti rossi che dona un bel colore al composto di queste tortine. Ricopritele poi con la pasta di zucchero e dipingete i particolari con i colori alimentari. Potete scegliere di infilzare ogni occhietto su uno stecco o servirli come fossero dei tartufini.

Fantasmini di Halloween: Un Classico Facile e Veloce

Altri dolcetti di Halloween da fare in casa semplici ma divertenti sono i fantasmini. Come per gli occhietti, potete scegliere di realizzare una Torta Margherita Buitoni dal principio, oppure, adoperare gli scarti di torta avanzati, magari da un ciambellone. Anche in questo caso il segreto sta nell’aggiungere abbondante marmellata per ottenere un composto malleabile. Procuratevi dei taglia biscotti a forma di fantasma e ricavate i dolcetti.

Cake Pops a Forma di Mummia: Un'Idea Riciclosa

Vi è avanzato dell’impasto di torta sbriciolata e marmellata ma non avete più pasta di zucchero? Non preoccupatevi, basta fondere a bagno maria del cioccolato bianco e questi cake pops a forma di mummia sono presto fatti. Se in casa non avete cioccolato bianco, potete utilizzare quello fondente e realizzare dei ragnetti.

Brownies Mostruosi: Un Classico Personalizzabile

Qualcuno ha detto cioccolato? I brownies sono un dolcetto semplicissimo da personalizzare per ogni occasione. In questo caso, partite da una base di Torta al Cioccolato e cuocetela in una tortiera rettangolare. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e sformatela. Tagliatela a quadratini e posizionate su ognuno uno stencil ritagliato. Andrà bene la forma di fantasmino o di lanterna. Spolverizzate con lo zucchero a velo (possibilmente anidro) e otterrete i vostri dolcetti mostruosi. Conoscete i blondies? Si realizzano con lo stesso procedimento ma utilizzando una confezione di Torta al limone.

Dita Spaventose: Biscotti Facili e Veloci

Se invece state cercando idee per biscotti di Halloween facili e veloci, non potete non realizzare queste dita spaventose. Occorre solo una confezione di Pasta Frolla Sottile da tagliare in tanti cilindri. Con un coltello incidete le falangi e posizionate una mandorla a formare l’unghia mostruosa.

Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini

Manine di Halloween: Biscotti con Ripieno Spaventoso

In casa avete una confezione di Pasta Sfoglia e tanta marmellata: è giunto il momento di preparare queste manine dal ripieno spaventoso. Realizzare la sagoma delle mani sarà divertente, potete utilizzare un cartoncino in cui intagliare una piccola manina. Posizionate la sagoma sulla Pasta sfoglia e con un coltello affilato ricavate i biscotti. Basterà poi farcire metà delle sagome con la marmellata e chiuderle con un secondo strato di sfoglia. É molto semplice.

Biscotti di Halloween Decorati: Un Classico Divertente

I biscotti sono dolcetti perfetti da realizzare per la sera del 31 ottobre: hanno il vantaggio di poter essere confezionati e poi distribuiti ai bambini. Basterà usare un semplice sacchetto trasparente e il gioco è fatto! I biscotti di Halloween sono classici biscotti di pasta frolla decorati e semplicissimi da fare. I Biscotti di Halloween sono dolcetti mostruosamente buoni e divertenti che preparo ogni anno con mia figlia, ormai diventato il nostro rituale d’autunno. Basta un pezzo di pasta frolla, con o senza formine , per ottenere zucche, fantasmini, ragni, pipistrelli che potete farcire con nutella o marmellata e decorare con glassa o confettini!

  1. Prima di tutto preparate la base di pasta frolla per i biscotti di Halloween, montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, sale e vaniglia per 3 minuti.
  2. Una volta sfornati e completamente raffreddati, potete decorare con 100 gr di cioccolato fuso morbido e non bollente bocca e naso. Mi raccomando, lasciate raffreddare e solidificare bene. In questo caso ho intagliato dei Biscotti di Halloween a forma di zucca.
  3. Ricordate che per la perfetta riuscita, la base di frolla dev’essere fredda , rigida e non molle, altrimenti avrete difficoltà ad intagliare precisamente con le formine e sformare i biscotti. (potete vedere meglio questo passaggio guardando il mio video qui sotto). Se vedete che nel frattempo si è riscaldata, riponete in frigo oppure in freezer.
  4. Poi cuocete in forno ben caldo statico a 180° (ventilato a 160°) per 12 minuti. Se preferite un impasto al cioccolato, basterà utilizzare 290 gr di farina ’00 + 40 gr di cacao amaro in polvere, stesso procedimento.

Dolcetto o Scherzetto: Altre Idee per un Buffet Scenografico

  • Dita della Strega e Ossa di Halloween: Spariscono sempre dal vassoio!
  • Pizza Mostruosa e Pizzette Ragno: Veloci, divertenti e piacciono a tutti.
  • Cervello di Halloween: Originale e spaventoso.
  • Ossa di Halloween: Dolcetti semplici da preparare.
  • Ciambelline di Halloween: Decorate con glasse e zuccherine.
  • Mele Caramellate: Perfette per Halloween e non solo.
  • Lombrichi di Halloween nel Vasetto: Tanto buoni quanto paurosi!
  • Marshmallows di Halloween: Un’idea semplicissima da fare anche all’ultimo minuto.
  • Barm Brack: Morbido, profumato e goloso.
  • Plumcake Zucca e Cacao: Soffice, leggero e dal sapore speziato.

Decorazioni a Tema: Il Tocco Finale per un'Atmosfera da Brivido

Che festa di Halloween sarebbe senza i deliziosi e spaventosi dolcetti per Halloween? Ai nostri piccoli e grandi ospiti proponiamo mummie golose sotto forma di brownies con “bende” di cioccolato bianco oppure mostruosi finger cookies che riprendono le dita nodose di una strega! Ovviamente non dimentichiamo di decorare l’ingresso con la spaventosa zucca intagliata e, se possibile, decoriamo casa per renderla davvero terrificante. Per fare le cose in grande possiamo organizzare una festa di Halloween e servire questi dolcetti come gran finale, dopo un menù a base di ricette paurosissime.

Per intagliare la zucca, dovrai dotarti di una zucca abbastanza grande, di un pennarello, di un cucchiaio (o di una paletta da gelato), di un coltello lungo dalla lama fina e di alcuni giornali (per non sporcare). Prima di tutto disegna con un pennarello (meglio se lavabile) la faccia della tua zucca.

tags: #ricette #per #dolci #di #halloween