Delizie in Miniatura: Ricette Facili per Dolci in Piccoli Stampi

I dolci in piccoli stampi rappresentano una soluzione versatile e accattivante per arricchire la tavola, sia per la colazione che per una merenda sfiziosa, o per un buffet di dolci scenografico. La loro praticità e l'aspetto invitante li rendono perfetti per ogni occasione, dalle feste dei bambini agli eventi più eleganti.

Mini Plumcake allo Yogurt: Un Classico Rivisitato

Tra i lievitati, i mini plumcake allo yogurt spiccano per la loro semplicità e leggerezza. Ideali per la merenda dei bambini o per variare un buffet di dolci, soprattutto se disposti in dei deliziosi mini stampini, che renderanno il vostro buffet ancora più scenico e bello da vedere. La loro consistenza soffice e il gusto delicato li rendono irresistibili. L'utilizzo di ingredienti leggeri li rende adatti anche a chi è attento alla linea e non vuole consumare preparazioni a base di burro.

Preparazione e Consigli

Dopo averli sfornati, lasciateli intiepidire dentro al forno spento prima di sformarli dagli stampini per una decina di minuti circa. Una volta trascorso il tempo necessario, estraeteli dagli stampi e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente per un’altra decina di minuti. Ora i vostri mini plumcake sono pronti per essere serviti. Riponeteli su un bel piatto da portata e, se preferite, spolverate dello zucchero a velo o del cacao sulla superficie e.… buon appetito!

Potete utilizzare anche degli stampi per plumcake o dei pirottini in silicone per riuscire a sformarli in maniera più agevole o se non disponete degli appositi stampini rettangolari. La base di questa ricetta, poi, può essere arricchita con diversi ingredienti. Ad esempio, se volete una versione più golosa, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o del cacao amaro. O ancora, qualche cucchiaio di frutti di bosco (lamponi, mirtilli, ribes) o di frutta secca (noci, nocciole o mandorle). Se invece preferite realizzare una variante dell’impasto, potete utilizzare la farina 00 o quella integrale, in alternativa a quella utilizzata nella ricetta. Per una versione più fresca, potete aggiungere dei pezzetti di frutta fresca o della marmellata di fragole. E se siete amanti di torte e dolci a base di yogurt, provate anche i nostri muffin allo yogurt, soffici e leggeri, o il tiramisù alla frutta con yogurt, perfetto come dessert sfizioso da servire nella stagione calda.

Trucchi e Astuzie

  • La prova dello stecchino: Infilate uno stecchino al centro del plumcake, se, una volta tirato fuori, il bastoncino è asciutto, significa che il vostro dolce è pronto. In caso contrario, se nello stecchino troverete residui di impasto, vuol dire che il plumcake ha bisogno ancora di qualche minuto di cottura.
  • Fruste elettriche o a mano? Sicuramente con le fruste elettriche la preparazione risulterà più veloce, ma se non le avete a disposizione potete utilizzare anche le fruste a mano.
  • Variazioni con lo yogurt: Certo, se realizzate la versione con la frutta fresca, ad esempio, potete utilizzare lo Yogurt Zymil Fragola: ideale per questa preparazione!

Muffin: Un Mondo di Possibilità in un Piccolo Stampo

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Lo stampo per muffin si è rivelato tra gli stampi più versatili e divertenti in assoluto. In questi anni l’ho usato per farci torte salate e crostatine in monoporzione, panini, lasagne e persino i pancake (ebbene sì!). In questa pagina ho deciso di raccogliere le ricette più sfiziose da preparare con questa teglia e anche quelle più classiche ma mai noiose e banali.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

Consigli per l'Utilizzo degli Stampi

Per quanto riguarda teglie e stampi non sono grande fan del silicone. Ho provato molti stampi anche di marchi blasonati e decantate qualità ma purtroppo ho sempre la sensazione di sentire quel retrogusto di gomma in tutto ciò che vi viene a contatto, per quello mi limito a consigliare degli stampi in alluminio smaltato che so essere solidi e di buona qualità e che io stessa utilizzo da molti anni. Per preservarne la durata, le teglie non vanno lavate in lavastoviglie o toccate con coltelli o altri strumenti che potrebbero rovinarne il rivestimento. I pirottini, una volta entrati nel tunnel, non bastano mai. Io tengo sempre in casa i classici di carta bianca, che sono ideali in tutte le occasioni, ma amo anche utilizzare pirottini colorati anche in base alla stagione o alla festa e adoro letteralmente i kit per la decorazione tematica di muffin e cupcake che trasformano in un attimo un dolcino semplice in un capolavoro.

Monoporzioni Creative con gli Stampi Cocorò Shop

Grazie ad alcuni stampi presenti su Cocorò Shop, è ancora più facile realizzare ricette per dolci monoporzione in modo facile e veloce! Uno dei nostri best seller è lo stampo per bicchierini tramite il quale puoi realizzare delle forme cave in pasta frolla, pan di spagna, panna cotta, riso soffiato ma anche di polenta da riempire a piacere. Un altro stampo utilissimo per creare monoporzioni è lo stampo a fette in silicone, una pratica soluzione che ti permette di realizzare 8 fette di torta da personalizzare a piacere. Entrambi gli stampi sono in silicone, un materiale morbido e resistente, che può essere messo sia in forno sia in congelatore e che vi permetterà di sformare i dessert monoporzione in modo semplice e impeccabile.

Idee per Dolci Monoporzione

Crea il “bicchiere” mescolando il riso soffiato con il cioccolato fondente fuso. Riempi gli stampi con il composto e metti in congelatore. Dopo qualche ora, sformali e riempi con crema al caffè. La cheesecake monoporzione è un dessert sempreverde, da proporre tutto l’anno. Crea dei bicchierini riempiendo gli stampi con il composto di biscotti e burro fuso. Il tiramisù è uno dei dolci della tradizione più amati. Preparalo in modo creativo facendo delle monoporzioni: stendi la pasta frolla ad uno spessore di 5mm, ritaglia dei rettangoli ed inseriscili negli stampi per bicchierini avendo cura di rivestire bene tutti i lati. Cuoci in forno e una volta freddi, riempi i bicchierini con pan di Spagna imbevuto nel caffè e crema al mascarpone. Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un dessert grazioso ma soprattutto buono, le red velvet monoporzione sono un’ottima alternativa alla famosa torta a strati americana. Prepara l’impasto classico della torta red velvet e versalo negli stampi per bicchierini. Cuoci in forno e fai raffreddare. Prepara una crema a base di mascarpone e formaggio spalmabile. Prova questo delizioso dolce estivo monoporzione composto da un bicchierino di frozen yogurt farcito con frutta fresca. Unisci yogurt con frutta frullata e miele e congela negli stampi per 4 ore. Una torta sì, ma a fette! Grazie a questo stampo ogni fetta è una deliziosa monoporzione, pronta da servire. Prepara l’impasto del tuo pan di spagna preferito e fallo cuocere all’interno dello stampo a fette. Tra i nostri impasti preferiti c’è quello classico, la red velvet oppure la torta al cioccolato. Una volta cotte, sforma delicatamente le 8 fette e per rendere le tue monoporzioni ancora più golose, puoi tagliarle a metà e farcirle con crema o marmellata.

Cake Pops: Un'Esplosione di Colore e Sapore

I Cake pops o pop cake sono dei dolcetti a forma di lecca lecca : golose palline di torta, realizzate con pan di spagna sbriciolato o avanzi di torta mescolati con marmellata o nutella! infilzate in bastoncini, ricoperte di cioccolato fuso e decorate con zuccherini o granella! Colorati, Squisiti, Scenografici!

Come Preparare i Cake Pops Perfetti

Prima di tutto scegliete sbriciolate la base con cui volete realizzare i cake pops. impastando ogni contenuto ho ottenuto 3 gusti diversi! Da ogni impasto ricavate delle palline di circa 3 cm di diametro. Il riposo in frigo è fondamentale perchè si attaccheranno immediatamente i bastoncini con la punta di cioccolato fuso! Il primo segreto per non far crollare la pallina dallo stecco è utilizzare un cioccolato a temperatura giusta; ovvero non troppo bollente, ma nemmeno freddo! Il secondo segreto è quello di far colare il cioccolato in eccesso senza fretta! Solo una volta colato il cioccolato in eccesso, immergete il cake pops nella ciotola dei confetti o granella. Roteate ma non troppo. Una volta decorati i cake pops metteteli ad asciugare in un semplice cola pasta, utilizzando i buchi stretti per fare pressione!

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

Consigli Utili

E’ facilissimo! Se una pallina dovesse cadere e rompersi, niente paura! Se invece si rompe mentre la glassate, tiratela fuori dal cioccolato, riponetela su un piatto. aggiungete un bastoncino, ricopritela di confetti e riponetela in frigo nel piatto.

Stuzzichini Salati in Mini Stampo

Rivestite uno stampo per muffin con le fette di prosciutto cotto come base per i cestini prosciutto e formaggio. Un'insolita e scenografica variante è quella delle rose di patate e pancetta. Come prepararle? I muffin salati con il Bimby sono molto facili da relizzare e consentono di preparare in poco tempo un antipasto sfizioso o lo stuzzichino perfetto per l'aperitivo. I cestini di grana con prosciutto crudo e stracciatella sono ideali per un antipasto elegante ma facile nel procedimento. I cestini di asparagi e bacon sono un'idea facile e veloce ottima per un antipasto o un aperitivo sfiziosi. I muffin di pizza per gustare i sapori della pizza in un modo nuovo e creativo. Le mini cheesecake al prosciutto crudo con olive taggiasche sono un antipasto natalizio semplicemente adorabile: facile, buono e bello da vedere. Un antipasto sfizioso, veloce e irresistibile. I cestini croccanti con mousse di mortadella sono un antipasto sfizioso per un aperitivo con gli amici da organizzare anche all’ultimo momento. Lo Yorkshire pudding è una ricetta della tradizione britannica, un contorno delizioso per accompagnare le carni arrosto e le verdure. Il tortino di alici è un appetitoso sformato monoporzione dai sapori mediterranei. Per cucinare questi deliziosi cestini di patate alla fontina filante cominciate facendo saltare in un tegame la pancetta e aggiungendo la cipolla tagliata a fettine sottili con la mandolina. I muffin salati sono gustosi stuzzichini da preparare in occasione dei tanti momenti di festa del periodo natalizio.

Altre Delizie da Provare

La torta della nonna è un dolce classico a base di pasta frolla, farcito con crema pasticcera e ricoperto di pinoli! La torta di carote è un dolce molto semplice e dal sapore delicato, ottimo da gustare a colazione oppure a merenda per i bambini. La chiffon cake è una torta alta e sofficissima, di grande effetto e dalla consistenza soffice e leggera. La crostata di marmellata di albicocche è un dolce casalingo dalla frolla morbida e fragrante. La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile. Il plumcake allo yogurt è un delizioso dolce fatto in casa per la colazione! Soffice e profumato, è amato da grandi e piccini. La torta di pere e cioccolato è un dolce soffice che propone uno degli abbinamenti più golosi: pere coscia e cioccolato fondente!

Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini

tags: #ricette #dolci #per #piccoli #stampi