L'aumento dei prezzi dei beni alimentari continua, seppur con un miglioramento rispetto al 2023, rendendo sempre più necessaria l'adozione di ricette economiche. Secondo i dati Istat del 2024, i prezzi al consumo registrano una crescita media dell'1,0% (+5,7% nel 2023). Al netto degli energetici e degli alimentari freschi, l'inflazione di fondo cresce del 2,0% (+5,1% nell'anno precedente). Il ritmo di crescita su base annua dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona si attenua (da +2,3% a +1,9%), ma si accresce quello dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto (da +1,6% a +1,8%).
Di fronte a questa situazione, è fondamentale adottare strategie di risparmio in cucina. Fortunatamente, esistono diverse opzioni semplici ed efficaci per ridurre i costi senza sacrificare il piacere di mangiare bene.
Strategie di Risparmio in Cucina
Per far fronte al carovita, le strategie da attuare sono diverse e anche molto facili. A partire dai metodi di cottura alternativi (dalla coperta della nonna alla passiva), in cucina si può fare davvero molto per risparmiare. Ecco alcune strategie chiave:
- Riciclare: Cucinare pietanze utilizzando gli avanzi dei pasti precedenti, portando poi anche il cibo già pronto a scuola o al lavoro. Questa pratica non solo riduce gli sprechi alimentari, ma permette anche di risparmiare tempo e denaro.
- Coltivare: Creare orti sul balcone oppure orti urbani come piccolo risparmio sulla spesa disponendo di frutta o verdura considerata migliore perché più genuina. Avere a disposizione erbe aromatiche fresche o piccoli ortaggi può fare la differenza nel sapore dei piatti e ridurre la dipendenza dai prodotti del supermercato.
- Al Ristorante: Richiesta della doggy bag al ristorante per evitare sprechi. Non esitare a chiedere di portare a casa gli avanzi: è un modo responsabile per evitare di sprecare cibo e avere un pasto pronto per il giorno successivo.
- Al Supermercato: Fare una lista ben ponderata prima di andare a fare la spesa e puntare sulle offerte. Pianificare i pasti settimanali e redigere una lista della spesa dettagliata aiuta a evitare acquisti impulsivi e a concentrarsi sugli ingredienti necessari. Approfittare delle offerte e dei prodotti scontati è un ottimo modo per risparmiare.
- A Chilometro Zero: Acquistare prodotti italiani a filiera corta dando supportando l'agricoltura italiana con l’obiettivo di sostenere le realtà locali, ridurre l’impatto ambientale dei lunghi trasporti e garantirsi prodotti più freschi che durano di più. Acquistare direttamente dai produttori locali o nei mercati contadini garantisce prodotti freschi, di stagione e a prezzi più convenienti, sostenendo al contempo l'economia locale.
Perché le Ricette Economiche Sono Importanti
Le ricette economiche non sono solo una necessità, ma anche un'opportunità per riscoprire i sapori autentici della cucina tradizionale italiana. Dalla nostra cucina tradizionale casalinga nascono tante ricette economiche che permettono di portare in tavola tutto il gusto autentico dei sapori italiani. Piatti come pasta e fagioli, trippa, pappa al pomodoro o polenta sono solo alcune delle opzioni a disposizione. Anche i primi, dagli gnocchi fatti in casa agli spaghetti con un semplice sugo, dimostrano che il costo contenuto non compromette il piacere di mangiare bene, se si fanno scelte oculate. Per i secondi, invece, si può spaziare tra proposte a base di maiale o acciughe, senza mai rinunciare alla varietà.
Chi l'ha stabilito che le ricette più invitanti hanno bisogno di una lista di ingredienti lunga e costosa? Qualche esempio per abbassare i costi? Basta prediligere prodotti come verdure, pesci poveri, tagli di carne economici e usare tecniche di cotture che siano poco dispendiose.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Esempi di Ricette Economiche
Per quanto riguarda le ricette niente paura: siamo qui per proporti una selezione di ricette economiche che ti stupiranno. Partiamo dai primi piatti, dove con pochi euro potrai realizzare paste e risotti golosissimi: per esempio gli spaghetti al limone, ideali per quando hai poco tempo, o la pasta cremosa con i broccoli, ottima per una cena fra amici. Se invece cerchi qualcosa di meno rustico, ti suggeriamo la ricetta del risotto alla parmigiana o quella del risotto al miele.
Per quanto riguarda i secondi piatti economici, si sale un po' di costo quando si punta su carne o pesce ma, anche in questo caso, puoi optare per tagli economici come nel caso della pancia di maiale croccante o del tacchino con le verdure. Tante le ricette con le uova, che si possono abbinare ad altri prodotti salva euro come i piselli o le patate, per realizzare insieme secondo e contorno. Se invece stai cercando delle ricette con il pesce ti suggeriamo gli involtini di sogliola con ricotta e broccoli, ideali da preparare in anticipo. Tante le idee per i contorni economici, la sezione dove potrai spaziare di più: fra gli altri carote caramellate, fagiolini gratinati, verdure grigliate, purè e una invitante insalata di cipolle.
Primi Piatti Economici
- Spaghetti alla Poverella: Un primo piatto della tradizione napoletana, facile e veloce da preparare. La pasta viene mantecata in padella con uova all'occhio di bue e parmigiano grattugiato, creando un piatto economico e nutriente.
- Tagliolini al Limone: Un primo piatto gustoso e cremosissimo, preparato con pochi ingredienti: burro, succo, scorza e foglie di limoni e tagliolini.
- Pasta Tonno e Cipolla: Un primo piatto veloce e gustoso a base di cipolla, tonno, olio extravergine di oliva, vino bianco e prezzemolo. Ideale quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina.
- Pasta e Patate: La pasta e patate alla napoletana si prepara con pasta mista, patate, guanciale, crosta di parmigiano e, a scelta, provola a fine cottura. Un piatto della tradizione nutriente e sostanzioso a base di ingredienti poveri.
- Risotto alla Parmigiana: Un primo semplice e delizioso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Una preparazione di base che può essere consumata così com'è, oppure arricchita con verdure, salumi, spezie o tartufo nero a lamelle.
- Riso e Patate: Riso e patate è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, a metà tra un risotto e una minestra, molto nutriente e corroborante. Perfetto per le rigide giornate invernali, è ottimo anche da consumare tiepido durante le stagioni più miti.
- Risotto al Pomodoro: Il risotto al pomodoro è un primo piatto cremoso e all'onda amatissimo da grandi e piccini. Un comfort food da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, preparato con pochi e semplici ingredienti, come riso Carnaroli, brodo vegetale, vino rosso e passata di pomodoro. Il tutto mantecato con il parmigiano grattugiato e servito poi con ciuffetti di stracciatella di burrata e basilico fresco.
Secondi Piatti Economici
- Scaloppine al Vino Bianco: Un secondo piatto veloce a base di fettine di vitello, prima infarinate e poi cotte in padella con il burro fuso, il vino bianco secco e il brodo vegetale.
- Insalata di Tacchino: Un'insalata estiva facile e gustosa. I petti di tacchino, lasciati marinare con olio, succo di limone e un mix di spezie, vengono tagliati a listerelle, scottati sul fuoco e serviti su un letto d'insalata valerianella, pomodorini e olive nere. Il tutto condito con un dressing cremoso a base di maionese e yogurt bianco.
- Salsiccia in Padella: Un piatto veloce e ricco di gusto, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Si prepara semplicemente rosolando la carne di maiale con aglio, rosmarino e alloro.
- Polpette di Carne: Un grande classico della tradizione italiana, preparate con polpa macinata di manzo e maiale, uova, mollica di pane, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato.
- Uova al Purgatorio: Un'alternativa golosa alle uova strapazzate, sode e in padella. L'uovo viene cotto in un fragrante sugo di pomodoro, ideale per una cena dell'ultimo minuto.
- Alici al Forno: Un secondo di pesce facile ed economico, preparato con pochi e semplici ingredienti. Le alici fresche, pulite e aperte a libretto, vengono avvolte da una panatura aromatica a base di pangrattato, farina di mais, prezzemolo tritato e pepe macinato, quindi cotte in forno.
- Alici Fritte: Un antipasto perfetto per una cena di pesce, ottime anche come secondo. I piccoli pesci azzurri vengono aperti a libro, passati nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, poi fritti in olio bollente.
- Merluzzo in Umido: Un secondo di pesce, semplice e molto gustoso, adatto a ogni occasione. Si prepara rosolando in padella i filetti di pesce con olio, aglio, capperi e filetti di alici, e portandoli a cottura con la passata di pomodoro e le patate lesse.
- Frittata di Patate: Un secondo piatto semplice e genuino, dal sapore rustico. Una preparazione casalinga veloce, da servire anche come antipasto o finger food.
Contorni Economici
- Patate in Padella: Un contorno veloce e sfizioso, un'alternativa alla classica cottura al forno. Saranno pronte in circa 30 minuti, croccanti e dorate fuori e morbide dentro.
- Verza Strascinata: Un contorno ricco e gustoso, ottimo anche come piatto unico leggero, tipico del centro Italia. La verza viene lessata insieme alle patate e poi fatta insaporire in un fondo di olio, aglio e pancetta croccante.
- Carciofi in Padella: Un contorno saporito e leggero: basta ridurre i carciofi in spicchi e trifolarli in padella con un fondo di olio e aglio, sfumarli con il vino bianco e profumarli con pepe e prezzemolo tritato.
- Broccoli al Forno: Un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare secondi di carne e di pesce. Grazie alla loro croccantezza, sono ideali anche come snack vegetariano.
- Carote in Padella: Un contorno semplice e veloce, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Si preparano con soli 5 ingredienti spesso già presenti in casa: carote, burro, olio, sale, pepe e rosmarino.
- Fagiolini Gratinati: Un contorno squisito e veloce, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne arrosto e di pesce al forno, ma anche frittatone di uova o formaggi stagionati.
- Fagiolini al Burro: Un contorno semplice e delizioso, un grande classico della cucina italiana. Ideali per accompagnare secondi di carne e di pesce.
- Cavolfiore al Forno: Un contorno gustoso, ma leggero e facile da preparare, senza besciamella: basta condire le cimette con un filo d'olio, sale, origano e altre spezie, come la paprika, e poi cuocerle in forno.
Dolci Economici
- Crema al Caffè: Un dolce goloso, pronto in pochi minuti, da preparare con soli 3 ingredienti: caffè, panna e zucchero. Ottima da gustare al cucchiaio, è perfetta anche per farcire torte e dolci.
- Ciambellone allo Yogurt: Un dolce goloso, soffice e che si scioglie quasi in bocca, perfetto per qualunque momento della giornata, dalla colazione alla merenda.
- Plumcake al Cioccolato: Un dolce da credenza umido e scioglievole, perfetto per la colazione e la merenda, preparato con cioccolato fondente, uova, zucchero, burro, farina, lievito, estratto di vaniglia e cacao amaro.
Altre Ricette Economiche
- Torta salata con zucca e patate: Cremosa e saporita, è un rustico molto semplice da preparare.
- Pizza margherita a forma di cuore: Un'idea originale e facile da realizzare in qualsiasi momento.
- Zuppa di piselli e patate: Un piatto semplice e nutriente, oltre che una scelta sana.
- Zuppa di legumi veloce: Un piatto gustoso a base di legumi e verdure, parte della storia gastronomica italiana.
- Zuppa di roveja e cicerchie: Un piatto povero della tradizione contadina, con cereali antichi poco conosciuti.
- Filetti di aringa al forno con granella di pistacchi: Tranci di pesce azzurro saporiti e salutari.
- Burger vegetali di spinaci e patate: Polpette vegetariane leggere e saporite.
- Patate al forno con besciamella: Un secondo piatto nutriente e gustoso.
- Frittata di verdure miste al forno: Un secondo piatto gustoso, colorato, sano ed economico.
- Ceci in umido con erbette: Un piatto ideale per cena, leggero e facilmente digeribile, con un costo molto basso.
- Caviale di verdure: Una deliziosa crema rustica a base di ortaggi estivi.
- Ciambellone al latte: Una ricetta amata per la colazione, semplice e genuina.
- Snack biscotto e cioccolato: Uno snack facile e veloce con soli due ingredienti.
Ricette Veloci in 5 Minuti
Non tutte le ricette veloci sono davvero così veloci e più spesso non sono così facili come sembra specialmente quando si deve organizzare una cena veloce ed economica o si è in preda ai classici attacchi di fame. A meno di non essere professionisti in cucina e conoscere tutti i trucchi per mettere insieme una cena all'ultimo minuto, per le ricette classiche servono sempre come minimo 20 minuti. Cucinare i bucatini all'amatriciana richiede davvero poco tempo, ma l'attesa dell'acqua bollente e poi l'attesa della pasta al dente può sembrare interminabile. Per una cena veloce in 5 minuti reali vuol dire o usare ingredienti crudi oppure usare avanzi di cucina. Questi ultimi si possono riscaldare per essere subito pronti, ma si possono anche trasformare in una nuova golosa ricetta per una cena davanti alla tv, per accogliere gli amici all'aperitivo, ma anche per una cena romantica improvvisata.
Ecco 10 ricette veloci, da preparare in 5 minuti, tutte da personalizzare secondo i gusti e gli ingredienti a vostra disposizione:
- Insalata ricca e mista: Arricchire la lattuga con pomodorini, mais, tonno o petto di tacchino, olive e condire con olio e aceto balsamico. Aggiungere crostini di pane, se raffermo meglio ancora, e la cena è servita.
- Frittata con salumi e verdure: Sbattete bene le uova, fate scaldare un tegame con un filo di olio quindi versate il composto al quale - volendo - avrete aggiunto un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato. Dopo aver girato la frittata aggiungete gli altri ingredienti. Potete preparare una frittata con salsiccia Napoli dolce oppure una frittata al prosciutto cotto e pomodori.
- Piadina farcita: La piadina crudo, rucola e squacquerone è un classico, ma le ricette possono essere tante e tutte da provare.
- Crostini di pane: Prendete il pane e fatelo tostare o con la funzione grill del microonde, oppure in forno o ancora in un tegame antiaderente. Una volta caldo il pane sistemateci sopra il formaggio e lasciatelo fondere chiudendo il coperchio, rimettendo il tutto nel forno spento ancora caldo. Aggiungete il prosciutto o del petto di pollo avanzato e la cena è fatta.
- Frittelle per tutti i gusti: Usando delle carote crude si possono preparare le frittelle di carote e pancetta.
- Pomodori crudi ripieni: Vi basta svuotare i pomodori e mescolare la polpa con del tonno, della maionese oppure con prosciutto e formaggio spalmabile per avere un pasto completo delizioso nell'impiattamento.
- Fagottini gustosi: Stendete la bresaola mettete un cucchiaino di formaggio spalmabile, quindi chiudete a sacchetto. Potete creare dei rotolini di prosciutto crudo e sardine oppure osare con dei rotolini di salame e cetrioli.
- Polpette di ogni tipo: Divertitevi a preparare una cena golosissima in pochi minuti usando i salumi! Senza dover cuocere in anticipo gli ingredienti, si possono preparare le polpette di mortadella da servire con delle verdure cotte o un'insalata così che la cena sia completa e gustosa.
- Pasta ripassata in padella: Fate scaldare un tegame con un filo di olio, quindi versate la pasta e fatela scaldare. Aggiungete una manciata di pangrattato, abbassate un poco la fiamma e versate ancora un poco di olio. Fate saltare la pasta in modo che il pane si distribuisca bene.
- Noodle di verdure: Condire i noodle di zucchine con un pesto alla genovese oppure con il pesto di rucola.
Organizzare i Pasti Settimanali con Ricette Economiche
Organizzare i pasti settimanali con ricette economiche è un modo efficace per risparmiare senza rinunciare al gusto e alla varietà. Utilizzando ingredienti semplici ed economici come legumi, riso, pasta e verdure di stagione, è possibile creare piatti nutrienti e deliziosi, compatibili con la dieta mediterranea senza pesare sul budget.
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
Fare Scorta di Ingredienti Economici
Fare scorta di ingredienti economici e a lunga conservazione è una strategia fondamentale per risparmiare sul budget alimentare e avere sempre una base per i pasti. Ingredienti come legumi secchi, riso, farina, pasta e conserve di pomodoro sono economici e durano a lungo, e sono perfetti per essere acquistati in grandi quantità. Acquistare in formati familiari o all'ingrosso permette di ridurre i costi sul lungo termine, ma è importante conservare gli alimenti correttamente per evitare sprechi. Utilizza contenitori ermetici per i cereali, legumi e farina, proteggendoli dall'umidità e dagli insetti.
Esempi di Piatti Economici per la Settimana
- Pasta e Fagioli: Un classico della cucina italiana, economico e sostanzioso.
- Risotto alla Zucca: Un piatto autunnale economico e delizioso, ideale per sfruttare le verdure di stagione.
- Pasta con Ceci: Un piatto della tradizione italiana, economico e saziante.
- Insalata di Farro con Funghi e Verdure: Un piatto versatile e nutriente, perfetto per un pasto economico e saziante.
- Pasta con il Tonno: Un piatto rapido e gustoso, perfetto per un pasto economico e facile da preparare.
- Vellutata di Cavolfiore: Un piatto semplice, economico e leggero, ideale per riscaldare le serate più fredde.
- Frittata di Cipolle: Un piatto semplice ed economico, preparato con pochi ingredienti di base.
- Polpette di Pane al Sugo: Un'ottima soluzione per riutilizzare il pane raffermo e creare un piatto economico e delizioso.
- Cosce di Pollo al Forno: Un piatto gustoso ed economico, perfetto per un pasto semplice e completo.
- Cavolo Nero Ripassato in Padella: Un contorno semplice, economico e ricco di nutrienti.
- Finocchi in Padella: Un contorno leggero e aromatico, ideale per chi cerca un piatto economico e veloce da preparare.
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini
tags: #ricette #di #cucina #economiche