Ricette Creative con il Sugo di Pomodoro Avanzato: Idee Gustose e Anti-Spreco

Il sugo di pomodoro è un pilastro della cucina italiana, un condimento versatile che si presta a innumerevoli preparazioni. Tuttavia, può capitare di preparare una quantità eccessiva di sugo e ritrovarsi con degli avanzi. Invece di sprecarlo, è possibile trasformare il sugo di pomodoro avanzato in piatti deliziosi e originali. Questo articolo esplora diverse idee creative per riutilizzare il sugo di pomodoro, offrendo spunti per primi, secondi e contorni, adatti a tutti i gusti e le stagioni.

Polpette al Sugo: Un Classico Anti-Spreco

Le polpette al sugo rappresentano un'ottima soluzione per riutilizzare sia il sugo avanzato che gli avanzi di carne. Che si tratti di arrosto di manzo, bollito, tacchino, maiale, cotechino o selvaggina, la carne avanzata può essere trasformata in gustose polpette.

Preparazione delle Polpette:

  1. Prepara l'impasto: In una ciotola, unisci la carne tritata (ricavata dagli avanzi), pane ammollato nel latte o nell'acqua e ben strizzato, un uovo, parmigiano grattugiato, aglio (se gradito), prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Forma le polpette: Preleva piccole porzioni di impasto e forma delle polpette di dimensioni uniformi.
  3. Rosola le polpette: Scalda un filo d'olio in padella e rosola le polpette per 2-3 minuti per lato, fino a doratura superficiale.
  4. Aggiungi il sugo: Versa il sugo di pomodoro avanzato nella padella con le polpette rosolate.
  5. Completa la cottura: Abbassa la fiamma, copri la padella e lascia sobbollire le polpette nel sugo per almeno 20-30 minuti, o fino a quando non saranno ben cotte anche all'interno. Controlla la cottura al centro con una forchetta.

Consigli:

  • Per polpette più morbide, aggiungi all'impasto un po' di ricotta o patate lesse schiacciate.
  • Per un tocco estivo, aggiungi all'impasto una melanzana a cubetti, precedentemente ammorbidita in padella con aglio e olio.
  • Se il sugo risulta troppo denso, aggiungi un po' di brodo vegetale o acqua calda.
  • Le polpette al sugo sono ottime anche riscaldate il giorno dopo, quando i sapori si sono amalgamati ulteriormente.

Primi Piatti Sfiziosi con Sugo di Pomodoro

Il sugo di pomodoro avanzato può essere utilizzato per condire diversi tipi di pasta, creando primi piatti semplici ma gustosi.

Pasta al Pomodoro e Basilico

Un classico intramontabile, la pasta al pomodoro e basilico è un piatto semplice e veloce da preparare. Basta cuocere la pasta, scolarla e condirla con il sugo di pomodoro avanzato, arricchito con foglie di basilico fresco. Per un tocco in più, si può aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.

Sugo al Tonno

Un'altra opzione è la pasta al sugo di pomodoro e tonno. Il tonno, esaltato dall'acidità del pomodoro, regala un grande gusto al piatto.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

Sugo con Olive

Per preparare un sugo al pomodoro e olive, soffriggete uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva con l’aggiunta di un rametto di rosmarino e uno di timo. Aggiungete la salsa di pomodoro, le olive nere denocciolate e regolate di sale e di pepe.

Sugo con Ricotta

Per gli amanti della cucina light, la ricotta è un ingrediente leggero e neutro che può trovare nel sugo al pomodoro una variante speciale. La ricotta, così come la passata, deve essere di buona qualità per avere un risultato finale buono, altrimenti il rischio è quello di non ottenere un buon sugo. Provatelo con le pennette integrali!

Sugo con Salsiccia

La salsiccia insieme al sugo di pomodoro consente di fare un ragù unico e speciale, ottimo per avere risultati straordinari in maniera facile e veloce. In primis, bisogna soffriggere la salsiccia, e quando avrà rilasciato tutti gli aromi versa la passata.

Pasta all’Arrabbiata

Buonissima e famosissima, la pasta all’arrabbiata nasce a Roma e deve il suo successo al suo sapore deciso e piccante. Perché si chiama così? Per il peperoncino e la sua capacità di renderci “paonazzi”, proprio come quando ci arrabbiamo. Per prepararla vi basterà soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungere prima il peperoncino e poi i pomodori, cuocendo fino ad ottenere un sugo ristretto.

Sugo con Zucchine

Questo sugo con le zucchine è molto delicato e consigliamo di cuocere la verdura insieme alla passata. Per prima cosa tagliamo le zucchine a rondelle e le mettiamo nella stessa pentola della passata. Se siete amanti della cremosità potete anche frullare il tutto quando il sugo sarà pronto. Prima di condire la pasta ripassare il sugo in padella. Che delizia questa ricetta!

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

Sugo allo Zafferano

Tagliate e tritate uno scalogno per poi ripassarlo in padella con un po’ di olio di oliva e, se lo amate, anche del rosmarino. Una volta che soffrigge aggiungiamo la passata di pomodoro e una bustina di zafferano.

Sugo con Pesce Spada

La pasta al sugo di pesce spada è un piatto adatto a tutte le stagioni e la ricetta è veramente facile e veloce. Iniziamo preparando il nostro fondo con olio, sale, aglio, prezzemolo e pomodori datterini. Quando soffrigge il tutto aggiungiamo il pesce spada e lasciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti.

Sugo con Peperoni

Per questa ricetta possiamo utilizzare i peperoni rossi. Laviamoli bene, eliminiamo i semi e tagliamoli a pezzetti. In una pentola aggiungiamo olio e cipolla e, una volta che soffrigge, aggiungiamo i peperoni, pomodori e basilico. Una salsa delicata, ma allo stesso tempo molto gustosa!

Sugo con Piselli

Iniziamo preparando un soffritto per cuocere i piselli: olio, cipolla e aggiungiamo qualche cubetto di pancetta per dare un po’ più di sapore. Aggiungiamo poi i piselli e, dopo qualche minuto, la passata.

Sugo con Melanzane

La pasta con pomodori e melanzane ha lo stesso procedimento di quella con le zucchine. Tagliamo le melanzane a cubetti e lasciamo cuocere il tutto insieme alla passata. Se volete potete anche non frullare, in modo tale da sentire di più il sapore della melanzana.

Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini

Sugo con Funghi

In una ciotola mettiamo dell’acqua e i funghi secchi e lasciamo in posa per 15 minuti. Intanto possiamo tagliare lo scalogno e soffriggerlo in una pendola con olio, aglio e rosmarino. Passati i 15 minuti strizziamo e asciughiamo i nostri funghi, li tritiamo e li uniamo al soffritto preparato. Dopo qualche minuto possiamo unire la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per 30 minuti.

Riso al Sugo

Il sugo di pomodoro avanzato può essere utilizzato anche per condire il riso. Basta cuocere il riso, scolarlo e condirlo con il sugo, aggiungendo, se gradito, una spolverata di parmigiano grattugiato.

Sformato di Riso

Un'idea più elaborata è quella di preparare uno sformato di riso al sugo. In una teglia, alternate strati di riso condito con il sugo, mozzarella a fette e basilico fresco. Infornate a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando la mozzarella non sarà fusa e dorata. In alternativa, lo sformato può essere cotto in padella a fuoco medio/basso per circa 15 minuti, avendo l’accortezza di scuotere la teglia per evitare che si attacchi al fondo.

Secondi Piatti Semplici e Veloci

Il sugo di pomodoro avanzato può essere utilizzato per preparare secondi piatti semplici e veloci, perfetti per una cena infrasettimanale.

Uova al Purgatorio

Le uova al purgatorio sono un piatto semplice e veloce da preparare. Basta versare il sugo di pomodoro avanzato in una padella, creare dei piccoli avvallamenti nel sugo e sgusciarvi dentro le uova. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando l'albume si sarà rappreso. Servite le uova al purgatorio con fette di pane tostato. Le uova al purgatorio posso essere preparate sia con un sugo base di pomodoro e cipolla, aglio e cipolla o solo pomodoro.

Patate in Umido

Le patate in umido sono una pietanza altamente saziante dal gusto ricco e piacevolmente tradizionale, un comfort food semplice ed economico da inserire nel ricettario domestico. Prepararlo è semplicissimo: è sufficiente scaldare dell’olio d’oliva con spicchi d’aglio a piacere e della cipolla affettata sottilmente, aggiungere le patate tagliate a pezzi regolari e lasciar stufare con della salsa corposa.

Ricette con il Pane Raffermo e il Sugo di Pomodoro

Il sugo di pomodoro avanzato può essere utilizzato per recuperare il pane raffermo, creando piatti gustosi e anti-spreco.

Pappa al Pomodoro

Con una passata di pomodoro “ricetta della nonna” puoi anche recuperare il pane vecchio di qualche giorno preparando una deliziosa pappa al pomodoro, uno dei piatti forti della cucina toscana. Per farla ti occorrono delle fette di pane raffermo da tostare e strofinare con aglio fresco che andranno poi ricoperte in pentola con abbondante passata di pomodoro e brodo vegetale.

Polpette di Pane al Sugo

Le polpette al sugo sono una vera golosità e ci aiutano a impiegare in modo intelligente sia il sugo che il pane avanzato! Possiamo fare le polpette anche di solo pane. Giriamole spesso piano, piano per spaccarle e quando avranno preso colore aggiungiamo il sugo avanzato. Lasciamo insaporire a fuoco basso per cinque minuti. Possiamo fare le polpette anche di solo pane o al contrario aumentare la quantità di melanzana e diminuire quella di pane.

tags: #ricette #con #sugo #di #pomodoro #avanzato