La zuppa inglese è un dessert italiano amato per la sua combinazione di consistenze e sapori. Tradizionalmente, è composta da strati di pan di Spagna imbevuti di liquore Alchermes e alternati a strati di crema pasticcera. Benedetta Rossi propone diverse varianti di questo classico, rendendolo accessibile anche ai meno esperti in cucina.
Un Dolce Bicolore e Golosissimo
La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio, ideale per concludere un pranzo domenicale o per celebrare occasioni speciali. La sua preparazione, sebbene possa sembrare elaborata, è in realtà semplice e permette di portare in tavola un dessert scenografico e delizioso.
La Ricetta Base: Ingredienti e Preparazione
Gli ingredienti principali per la zuppa inglese di Benedetta Rossi sono:
- Pan di Spagna (o savoiardi, o biscotti secchi tipo Oro Saiwa)
- Crema pasticcera (classica e al cioccolato)
- Alchermes (o altro liquore a scelta)
- Cacao amaro (per la decorazione)
La preparazione si articola in diverse fasi:
- Preparazione della crema pasticcera: La base di ogni zuppa inglese è una crema pasticcera vellutata. Benedetta Rossi utilizza una ricetta semplice con uova intere (o tuorli per una versione più ricca), zucchero, farina (o amido di mais), latte e scorza di limone per aromatizzare.
- Preparazione della crema al cioccolato: Una parte della crema pasticcera viene aromatizzata con cioccolato fondente fuso, creando un contrasto di colori e sapori.
- Preparazione della bagna: Il pan di Spagna (o i savoiardi/biscotti) viene imbevuto in un liquore, tradizionalmente Alchermes, ma si possono utilizzare anche altri liquori come Marsala o una miscela di liquori.
- Assemblaggio del dolce: In una pirofila o in coppette monoporzione, si alternano strati di pan di Spagna (o savoiardi/biscotti) imbevuti nel liquore e strati di crema pasticcera (classica e al cioccolato).
- Decorazione: La superficie del dolce viene spolverata con cacao amaro o decorata con ciuffetti di panna montata o strisce di crema al cioccolato.
Varianti e Personalizzazioni
La zuppa inglese è un dolce versatile che si presta a diverse interpretazioni. Benedetta Rossi propone alcune varianti interessanti:
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
- Con i biscotti secchi: Invece del pan di Spagna o dei savoiardi, si possono utilizzare biscotti secchi tipo Oro Saiwa per una versione più rapida e facile da preparare.
- Con la crostata morbida: La base del dolce può essere una crostata morbida, farcita con le due creme a piacere.
- Con i pavesini: Si possono bagnare i pavesini con succo di mirtilli rossi. In un pentolino sbattere leggermente i tuorli e le uova sgusciate, unire 250 gr di zucchero e, quando sarà sciolto, aggiungere la farina, sempre mescolando. Versare 2,5 dl di latte e unire anche la scorza grattugiata del limone. Mettere il pentolino con il composto ottenuto , su fuoco medio e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e far cuocere per 5 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire la crema. Sciogliere il cioccolato con il latte rimasto in un padellino antiaderente, a fiamma bassa, mescolando continuamente. Unire il cioccolato fuso a metà della crema appena preparata e mescolare bene. Ungere una zuppiera con il burro e cospargerla con lo zucchero rimasto. Disporre uno strato di pavesini e spalmarli con la crema al cioccolato, poi fare un secondo strato di pavesini e spalmarlo con la crema chiara. Procedere allo stesso modo, fino a esaurimento degli ingredienti. Terminare con la crema.
- Personalizzazione del liquore: Si può variare il liquore per la bagna in base ai propri gusti.
Zuppa Inglese con Crostata Morbida
La crostata morbida zuppa inglese è una ricetta golosa e scenografica, il perfetto dolce della domenica che possiamo preparare e servire quando abbiamo ospiti. Nella versione classica c’è il pan di Spagna imbevuto di liquore, ma si può fare anche con i savoiardi o con i biscotti secchi. Noi questa volta abbiamo usato come base una crostata morbida che si prepara con un impasto classico a base di uova, zucchero, olio di semi, latte, farina e lievito. Si cuoce e si fa raffreddare e intanto ci dedichiamo alla crema. Questa crostata morbida con crema pasticcera si deve solo tagliare a fette e servire, è deliziosa così com’è. Una volta che la base della crostata è cotta, lasciamola raffreddare e poi sformiamola in un piatto capovolgendola in modo che la scanalatura risulti in alto. Riprendiamo la base della crostata e farciamola con le due creme a piacere.
Zuppa Inglese con Biscotti Secchi
La zuppa inglese con biscotti secchi è una rivisitazione di quella classica con i savoiardi. Tra preparazione della crema e assemblaggio del dolce, in circa 45 minuti la nostra zuppa inglese con biscotti sarà pronta e dovremo solo attendere un paio d’ore che si compatti e raffreddi in frigo. Poi potremo decorarla e gustarla in tutta la sua bontà! Anche per la decorazione sono andata sul classico e ho deciso di cospargere la superficie con una leggera spolverata di cacao amaro. Possiamo anche fare come faceva mia nonna: tenere da parte un po’ di crema al cioccolato e con una sac à poche disegnare sulla superficie tante strisce a formare dei rombi o dei quadrati. Per la forma della mia zuppa inglese con biscotti, io sono andata sul classico e ho scelto di farla rettangolare, usando una pirofila da 26×18 centimetri.
Consigli e Trucchi
- Per una zuppa inglese più ricca, si possono aggiungere altri ingredienti come frutta candita, gocce di cioccolato o granella di nocciole.
- È importante preparare la zuppa inglese con qualche ora di anticipo (o il giorno prima) per permettere ai sapori di amalgamarsi.
- La zuppa inglese si conserva in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni.
La Zuppa Inglese: Un Dolce per Tutti
La zuppa inglese di Benedetta Rossi è un dolce che mette d'accordo tutti in famiglia. Grazie alla sua semplicità di preparazione e alla possibilità di personalizzarla in base ai propri gusti, è un'ottima scelta per concludere un pasto in bellezza o per celebrare un'occasione speciale.
Ricetta Zuppa Inglese: la preparazione passo passo
Ingredienti:
- 2 uova
- 6 tuorli
- 275 gr di zucchero
- 20 gr di farina
- 300 ml di latte
- 150 gr di cioccolato fondente
- acqua qb
- scorza di limone qb
- pavesini qb
- succo di mirtilli rossi qb
- burro qb
- lamponi
- zucchero a velo qb
Preparazione:
- Bagnare i pavesini con il succo.
- In un pentolino sbattere leggermente i tuorli e le uova sgusciate, unire 250 gr di zucchero e, quando sarà sciolto, aggiungere la farina, sempre mescolando.
- Versare 2,5 dl di latte e unire anche la scorza grattugiata del limone.
- Mettere il pentolino con il composto ottenuto, su fuoco medio e portare a ebollizione.
- Abbassare la fiamma e far cuocere per 5 minuti.
- Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire la crema.
- Sciogliere il cioccolato con il latte rimasto in un padellino antiaderente, a fiamma bassa, mescolando continuamente.
- Unire il cioccolato fuso a metà della crema appena preparata e mescolare bene.
- Ungere una zuppiera con il burro e cospargerla con lo zucchero rimasto.
- Disporre uno strato di pavesini e spalmarli con la crema al cioccolato, poi fare un secondo strato di pavesini e spalmarlo con la crema chiara.
- Procedere allo stesso modo, fino a esaurimento degli ingredienti.
- Terminare con la crema.
Zuppa Inglese: la ricetta classica
Ingredienti per la crema:
- Latte intero (1 litro)
- Amido di mais (maizena) (80 g)
- Zucchero (140 g)
- Tuorli (6)
- Cioccolato fondente (80 g, per quella al cioccolato)
- Scorza di limone (1)
Ingredienti per il pan di spagna:
- Uova (8 intere medie)
- Farina 00 (240 g)
- Zucchero (240 g)
Ingredienti per la bagna:
- Alchermes q.b.
Ingredienti per la decorazione:
- Nocciole (o mandorle) (80 g)
Preparazione della crema:
- Preparate due ciotole di ceramica o vetro, in una mettete il cioccolato fondente tritato grossolanamente e lasciate da parte.
- Mettete sul fuoco una casseruola con il latte fresco intero, aggiungete la scorza di un limone biologico precedentemente lavato e accendete il fuoco a fiamma minima.
- In un’altra ciotola lavorate con una frusta da cucina (o se preferite con le fruste elettriche) i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro.
- Unite poi, un po’ alla volta, l’amido di mais setacciato e amalgamate.
- Nel frattempo il latte sarà diventato ben caldo (mi raccomando, non deve bollire), eliminate la buccia di limone, versate un mestolo di latte caldo sul composto di tuorli montati e amalgamate subito con la frusta da cucina.
- Unite ora anche tutto il resto del latte e mescolate sempre con la frusta a mano per amalgamare.
- Versate il tutto nella casseruola e rimettete sul fuoco, fiamma media e fate cuocere la crema mescolando di continuo. Ci vorranno circa 10 minuti.
- Appena la crema comincia ad addensarsi e a “sbuffare” togliete subito dal fuoco.
- Versate metà crema in una ciotola e metà nell’altra dove avete messo il cioccolato.
- Coprite subito quella gialla con le pellicola.
- Dopo un paio di minuti amalgamate con un mestolo quella al cioccolato per farlo sciogliere perfettamente.
- Coprite anche questa con pellicola per alimenti e lasciate raffreddare.
Preparazione del pan di spagna:
- Prendete una ciotola abbastanza grande per contenere l’impasto che otterrete.
- Rompete all’interno le uova intere che devono essere rigorosamente a temperatura ambiente.
- Unite lo zucchero e montate con uno sbattitore elettrico (o planetaria) per circa 15-20 minuti.
- Dopo aver setacciato a parte la farina, per 2 o 3 volte, aggiungetela un cucchiaio alla volta al composto di uova montate, facendo attenzione a non smontare il tutto. Questa operazione va fatta rigorosamente a mano senza utilizzare la frusta elettrica e senza fretta. E’ preferibile aggiungere la farina un cucchiaio alla volta per evitare la formazione di grumi, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola per amalgamare bene il tutto.
- Una volta amalgamata tutta la farina versate l’impasto in una tortiera (30 cm) imburrata e infarinata e cuocere per circa 40 minuti a 180° forno preriscaldato statico. NON APRITE MAI il forno durante la cottura altrimenti rischiate che il vostro pan di spagna si sgonfi!
- Trascorsi 30-35 minuti potete fare una prova velocemente, toccando delicatamente il pan di spagna in superficie. Se è ancora troppo morbido lasciatelo ancora in forno e poi fate la prova stecchino prima di sfornarlo.
- Quando sarà cotto tirate fuori il pan di spagna dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e di tagliarlo altrimenti rischiate che si spezza.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia