Preparare una torta salata di patate fragrante è come portare in tavola il comfort food per eccellenza: pochi ingredienti semplici, tanto gusto e una facilità di esecuzione che la rende perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Questa torta salata è di un livello superiore, vuole sembrare quasi una pizza e vi assicuro che ci riesce alla grande. Sarà un’idea golosa che non abbandonerete più.
Torta Salata di Patate e Cipolle Rovesciata: Un Salvacena Sfizioso
La torta salata di patate e cipolle rovesciata è una sfogliata di pasta sfoglia che è un salvacena, ma anche salvapranzo e salvaschiscetta, delizioso, facilissimo ed economico. Proprio come altre torte salate amate in tutta Italia - come la torta salata con zucchine e ricotta o quella con spinaci e mozzarella - anche questa versione con patate, prosciutto, uova e formaggi conquista tutti con il suo sapore rustico e la consistenza cremosa.
Ingredienti
- 650 g di patate
- 350 g di cipolle
- Pasta sfoglia
- Pecorino
- Mozzarella per pizza (q.b.)
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d'oliva
- Timo, rosmarino o salvia (a piacere)
- Un pizzico di semola di grano duro o farina bianca
Preparazione
- Preparazione delle verdure: Affettare le patate non troppo sottilmente. Aiutatevi pure con una mandolina se l’avete, altrimenti anche il coltello andrà benissimo. A seguire, affettare le cipolle con la stessa tecnica, intere ma non troppo spesse.
- Condimento: Condire questa “insalata” con sale, pepe, filo d’olio e, se disponibile, un’erba aromatica come timo, rosmarino o salvia. Per concludere, aggiungere un pizzico di semola di grano duro o farina bianca.
- Precottura: Cuocere le verdure in forno a 180 o 190 gradi in base alla potenza del vostro forno, modalità statica. Questa precottura è fondamentale per ottenere un ripieno ben cotto e croccantino, altrimenti risulterebbe un pò anemico e poco saporito.
- Assemblaggio: Una volta fatto questo si riveste la nostra insalata con la sfoglia e si prosegue la cottura affinchè la pasta cuocia fino a risultare bella dorata.
- Tocco finale: Prima di mettere la pasta, spolverizzare le patate e le cipolle con del pecorino.
- Cottura finale: Infornare fino a doratura della pasta sfoglia.
- Servizio: Con l’aiuto di una rotella per pizza o di un coltello, tagliare questa sfogliata a quadrotti.
Torta Rustica di Patate: Senza Sfoglia, Ma Ricca di Sapore
Che bontà la torta rustica di patate! È una di quelle ricette che faccio spessissimo: è così sfiziosa e saporita che piace sempre a tutti! La particolarità della torta di patate rustica sta nel fatto che essa non ha una sfoglia esterna, ma è composta con tanti strati di patate che si alternano a una miscela di uova, formaggio e prosciutto cotto.
Ingredienti
- Patate
- Uova
- Formaggio grattugiato
- Prosciutto cotto
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Preparazione degli ingredienti: Lessare le patate, pelarle e tagliarle a fette. Tagliare il prosciutto cotto a dadini e grattugiare il formaggio.
- Assemblaggio: Disporre uno strato di patate sul fondo di una pirofila, quindi aggiungere uno strato di prosciutto cotto, formaggio grattugiato e un po' di uova sbattute. Ripetere gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.
- Cottura: Coprire la pirofila con un foglio di carta stagnola e ponetela sopra una teglietta, questo per non rischiare di sporcare il forno nel caso l’uovo strabordasse durante la cottura. Trasferire in forno statico preriscaldato a 190°C per 40 minuti, dopodiché rimuovere la carta stagnola e proseguire per 15-20 minuti, fino a gratinatura.
Torta di Pasta Sfoglia con Patate, Prosciutto e Provola
La torta di pasta sfoglia con patate è una ricettina facile e veloce, perfetta come antipasto, per un aperitivo o un buffet ma anche per una cena casalinga in semplicità.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- Patate
- Prosciutto cotto a dadini
- Provola affumicata
- Rosmarino fresco
Preparazione
- Preparazione delle patate: Tagliare le patate a cubetti e cuocerle in padella fino a renderle morbide e leggermente croccanti all’esterno.
- Assemblaggio: Mettere la pasta sfoglia nello stampo e versare le patate sul fondo. Aggiungere quindi il prosciutto cotto e la provola affumicata e poi completare con una decorazione in superficie fatta con fettine sottili di patate disposte a petalo.
- Cottura: Cuocere in forno preriscaldato fino a doratura della pasta sfoglia.
- Decorazione: Dopo averla sfornata, decorare la torta di sfoglia salata con degli aghetti di rosmarino fresco.
Torta di Patate e Prosciutto: Un'Alternativa Senza Sfoglia
Avete mai pensato di realizzare una torta salata senza la pasta sfoglia? Con la ricetta della torta di patate e prosciutto vi verrà subito l’acquolina in bocca! Uno sformato che all’apparenza ricorda molto il classico gateau, ma a differenza di quest’ultimo la farcitura non viene mescolata direttamente nell’impasto: al taglio della prima fetta, infatti, scoprirete ricchi strati di spinaci, prosciutto e formaggio filante ben nascosti da un morbido involucro a base di patate.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Ingredienti
- Patate
- Spinaci freschi
- Prosciutto cotto
- Caciocavallo
- Uova
- Rosmarino
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Preparazione delle patate: Lessare le patate, pelarle e schiacciarle ancora calde.
- Preparazione degli spinaci: Lavare e asciugare gli spinaci freschi, poi versateli in una padella dove avrete fatto soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo di olio.
- Assemblaggio: In una ciotola capiente, unire le patate schiacciate con il rosmarino tritato e i tuorli. Aggiungere gli spinaci, il prosciutto cotto a dadini e il caciocavallo a fette sottili.
- Cottura: Spennellare la superficie con un filo d’olio e cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 50 minuti.
Varianti Sfiziose per la Torta Salata di Patate
La torta salata di patate salata è una variante facilissima e veloce del classico gateau di patate e io la preparo spesso se ho ospiti a cena perché tutti ne vanno sempre matti.
1. Torta Salata di Pasta Sfoglia Ripiena di Patate
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 800 g di patate
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 3 uova + 1 uovo (per spennellare)
- Erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo, prezzemolo)
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°. Sbucciare le patate e tagliale a fette molto sottili con una mandolina.
- Assemblaggio: Stendere un rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo con la sua carta all'interno di una teglia. Bucherellatelo con la forchetta. Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe e con le erbe aromatiche tritate. Distribuire uno strato di fette di patate sulla pasta sfoglia e coprire con un po' di uovo sbattuto e del parmigiano.
- Cottura: Coprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillare bene i bordi e spennellare con l'uovo sbattuto. Infornare per circa 30-40 minuti, o finché la superficie sarà dorata.
2. Torta Sfogliata di Patate Velocissima
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 800 g di patate
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo (per spennellare)
- Erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo, prezzemolo)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°. Sbucciare le patate e tagliale a fette sottili utilizzando una mandolina. Poi lavarle in acqua freddissima e asciugarle. Condirle con olio, sale, pepe e rosmarino.
- Assemblaggio: Stendere il rotolo di pasta sfoglia in una teglia grande che lo contenga tutto e bucherellare il fondo lasciando libere le estremità. Distribuire sopra la sfoglia le patate leggermente sovrapposte e condire con il parmigiano.
- Cottura: Sistemare i bordi riportandoli leggermente verso il centro e spennellarli con l'uovo sbattuto per renderli dorati in cottura. Infornare la torta di patate in forno preriscaldato per circa 30-40 minuti, o finché la superficie sarà dorata e le patate croccanti.
3. Torta di Patate con Pasta Brisée e Ripieno Filante
Ingredienti
- Pasta brisée
- Patate
- Uova
- Formaggio grattugiato
- Mozzarella o provola a cubetti
- Salsiccia sbriciolata o mortadella a cubetti (opzionale)
- Verdure in foglia cotte al vapore (opzionale)
- Erbe aromatiche a piacere
Preparazione
- Preparazione: Lessare le patate, farle raffreddare e schiacciatele con una forchetta e mescolatele con due uova, una manciata di formaggio grattugiato e erbe aromatiche a piacere.
- Assemblaggio: Stendere poi la pasta brisée in una teglia, bucherellatela e distribuite uniformemente il ripieno di patate sopra.
- Cottura: Infornare in forno preriscaldato fino a doratura della pasta brisée.
Consigli e Varianti
- La base di pasta sfoglia già pronta rende questa ricetta ancora più pratica e veloce: ti basterà cuocere le patate, unirle agli altri ingredienti e infornare.
- La Torta Salata Fragrante di Patate si conserva in frigorifero, ben coperta, per 2-3 giorni. Puoi riscaldarla in forno o in padella per far tornare croccante la sfoglia.
- Assolutamente sì! È deliziosa in entrambe le versioni.
- La Torta Salata Fragrante di Patate è la dimostrazione che con pochi ingredienti e una buona organizzazione si può portare in tavola qualcosa di straordinario.
- Facile, veloce e molto appetitosa: la torta salata gorgonzola e patate si descrive con tre aggettivi.
- Vi proponiamo la sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio per un aperitivo fra amici. È sfiziosa, facile da preparare, sana e nutriente.
- Una torta salata che ha la particolarità di avere un guscio di patate tagliate sottili e dorate in padella. La consistenza di questa base è gustosa e croccante e differente dalle più consuete torte salate con la base di pasta sfoglia o pasta brisée.
- La quiche di patate con cavolfiore, caciotta e broccoletti è un piatto che si preparara con facilità in meno di mezz'ora.
- Può diventare, per esempio, una bella idea di riciclo se avete dei salumi e dei formaggi da far fuori che stazionano in frigorifero da un po'. Salame, speck, ad esempio ci stanno benissimo!
- Se volete rendere questa torta salata più completa potete aggiungere anche del prosciutto. Stenderete sulla pasta sfoglia dapprima il prosciutto e lo coprirete poi con le fette di patate. Un’altra alternativa per arricchire la preparazione consiste nell’aggiungere della mozzarella. In questo caso meglio utilizzare della mozzarella per pizza che non rilascia troppo liquido in cottura. Anche in questo caso disporremo dapprima la mozzarella e sopra le fette di patate. Volendo potreste aggiungere anche del prosciutto oltre alla mozzarella.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia