La salsa tzatziki è un vero e proprio tesoro culinario della Grecia, una delle salse più famose al mondo. La sua popolarità è dovuta principalmente al suo gusto fresco e puramente estivo. Simbolo della cucina greca, viene servita solitamente come antipasto insieme a un piattino di olive, ma è in abbinamento alla carne che trova la sua massima espressione.
Un Viaggio nella Storia dello Tzatziki
La salsa tzatziki ha radici lontane, che risalgono alla Grecia antica. La salsa tzatziki ha radici lontane, che risalgono alla Grecia antica. Mentre le origini esatte della salsa sono ancora oggetto di dibattito tra gli storici culinari: si crede che sia stata inventata dagli antichi greci intorno al periodo classico. Il nome "tzatziki" deriva dall'antico termine greco "cucumbers," che significa cetrioli, suggerendo il ruolo cruciale di questo ingrediente nella preparazione della salsa. Inizialmente, la salsa tzatziki era una semplice combinazione di yogurt e cetrioli, utilizzata principalmente come contorno per accompagnare piatti di carne.
Ingredienti Chiave per un Tzatziki Perfetto
La tzatziki ricetta originale prevede una lista di ingredienti molto comuni, come lo yogurt greco, l'aglio e i cetrioli in primis. Nella salsa tzatziki tra gli ingredienti troviamo anche l'aceto e l'aneto fresco, questa erba aromatica la troverete facilmente tra i banchi del supermercato. Secondo me è indispensabile poiché fornisce un aroma molto particolare e decisamente interessante alla salsa. Per preparare questa salsa dovrete sempre e solo utilizzare lo yogurt greco colato, più ricco di grassi e che vi aiuterà quindi a raggiungere la giusta e perfetta consistenza che questa salsa greca deve avere.
Yogurt Greco: L'Anima della Salsa
La ricetta originale greca dello Tzatziki prevede l’utilizzo del buonissimo yogurt colato: se siete stati in Grecia, ma anche in Turchia, avrete notato che lo yogurt ha un colore e una consistenza particolare e buonissima. In Italia esistono due o tre tipologie di yogurt greco in commercio adatte a questa ricetta. Per preparare questa salsa dovrete sempre e solo utilizzare lo yogurt greco colato, più ricco di grassi e che vi aiuterà quindi a raggiungere la giusta e perfetta consistenza che questa salsa greca deve avere. Per quanto riguarda invece lo yogurt greco la semplice variante che potrete fare è se yogurt bianco colato intero o utilizzare quello magro sempre yogurt bianco colato greco.
Cetrioli: Freschezza e Croccantezza
La cosa più importante è grattugiare il cetriolo con tutta la buccia (assicuratevi che sia biologico) e metterlo in un colino: riporre il cetriolo grattugiato in frigorifero, coperto da pellicola per alimenti e lasciarlo per almeno 2 ore. Altro passaggio fondamentale per dare la giusta cremosità al nostro piatto greco è la tempistica. Purtroppo si, dovrete ricordarvi di grattugiare il cetriolo almeno un’ora prima di iniziare la preparazione della salsa greca con lo yogurt. Dovrà infatti esser privo di liquidi che inizierà a rilasciare dopo che lo avrete grattugiato. Perciò considerate bene questo lasso di tempo di riposo.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Aglio: Un Tocco di Carattere
Lo tzatziki greco è facilissimo da realizzare, vi basterà schiacciare l'aglio, grattugiare il cetriolo e con poche e semplici mosse, otterrete una cremina deliziosa. Ovviamente, se non lo tollerate potete fare anche lo tzatziki senza aglio, ma secondo me perde un po'.
Aceto o Succo di Limone: L'Equilibrio Perfetto
Per rendere la salsa leggermente acidula potete usare poche gocce di succo di limone o aceto di vino, a secondo del vostro gusto. Io prediligo decisamente l’aceto. L’aggiunta del succo del limone per sostituire l’aceto o diminuirne la dose e l’erba cipollina mi hanno stregata. Potrete ovviamente preparare la classica versione con solo aceto di vino bianco ed utilizzare l’aneto al posto dell’erba cipollina. Ora volendo far i precisetti dobbiamo dire che: la dose di aceto di vino bianco, per preparare la ricetta salsa greca originale, è di circa 10 grammi o un cucchiaio bello pieno.
Aneto: Il Segreto Aromatico
Nella salsa tzatziki tra gli ingredienti troviamo anche l'aceto e l'aneto fresco, questa erba aromatica la troverete facilmente tra i banchi del supermercato. Secondo me è indispensabile poiché fornisce un aroma molto particolare e decisamente interessante alla salsa. L’aneto ovviamente va a decorare il piatto, quindi una leggera spolverata.
Come Preparare lo Tzatziki Perfetto: La Ricetta Passo Passo
La ricetta della salsa greca Tzatziki è davvero semplicissima, come potete capire dalla VIDEO RICETTA passo passo. Come fare la salsa tzatzikiVi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti completa, seguite il passo passo e verrà perfetta proprio come quella che ho mangiato in Grecia!
- Preparazione del Cetriolo: La cosa più importante è grattugiare il cetriolo con tutta la buccia (assicuratevi che sia biologico) e metterlo in un colino: riporre il cetriolo grattugiato in frigorifero, coperto da pellicola per alimenti e lasciarlo per almeno 2 ore. Mentre il cetriolo perde l'acqua di vegetazione, mettere lo yogurt in una ciotola, aggiungere a piacere sale, olio extravergine di oliva e succo di limone o aceto e mescolare bene.
- Unione degli Ingredienti: A questo punto in una terrina riunite lo yogurt greco, i cetrioli preparati, l’olio d’oliva, l’aceto, l’aglio spremuto e a piacere un ciuffetto di aneto tritato finemente. Amalgamate il tutto e se necessario regolate di sale.
- Riposo in Frigorifero: Conservare la salsa Tzatziki in frigorifero, coperta da pellicola per alimenti a contatto, per almeno 3 ore. Lasciarla a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servire. Mi raccomando: preparare la salsa Tzatziki con almeno 3-4 ore di anticipo e conservatela in frigorifero. Lo yogurt greco si rassoderà diventando più corposo e i profumi dell’aglio e delle erbe aromatiche diventeranno più intensi. Ricordatevi, però, di riportarla quasi a temperatura ambiente prima di gustarla.
Varianti e Personalizzazioni dello Tzatziki
Esiste una ricetta originale della tzatziki? Questa salsa con yogurt greco, cetriolo, aglio e aceto ha in effetti una sua versione istituzionale, che però nasconde numerose varianti al suo interno. Come ogni piatto della tradizione, è aperta a innumerevoli variazioni, scuole di pensiero, modifiche. Come indicato già durante il testo di preparazione della ricetta le varianti sono infinite per questa ricetta. Basta infatti solamente spostarsi di paese in paese e troverete una differente preparazione o scelta di ingredienti. Vi è anche la variante con menta e quella con la cipolla perché ogni paese ha poi apportato la propria autenticità. Come per tutte le ricette e per tutte le mille e mille versioni nessuno vi vieta di variare gli ingredienti per adattare la ricetta al vostro gusto e piacere!
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
- Tzatziki Vegan: Cerchi una versione vegan? Sostituisci lo yogurt con yogurt di soia.
- Tzatziki senza Aglio: Ovviamente, se non lo tollerate potete fare anche lo tzatziki senza aglio, ma secondo me perde un po'.
- Tzatziki con Erba Cipollina: L’aggiunta del succo del limone per sostituire l’aceto o diminuirne la dose e l’erba cipollina mi hanno stregata.
Abbinamenti Perfetti per Esaltare il Tuo Tzatziki
Salsa tzatziki abbinamento: qual è il più consigliato? Io direi che se vogliamo rispettare le tradizioni culinarie greche possiamo aggiungerà nel piatto dove ci sono i souvlaki e le patatine, oppure è ottima all'interno della pita gyros, ma vi dico che è perfetta anche con del semplice pollo alla piastra o con delle salsicce alla brace. Come? Per accompagnare carni (soprattutto maiale e agnello) e pesci alla griglia, ma anche spalmata su una fetta di PANE PITA CALDO o su una fetta di pane casareccio tostato. E’ una salsa greca speciale, questa tzatziki sauce infatti viene servita come antipasto o aperitivo o come contorno per piatti di carne o di pesce. Non vi è pasto insomma che non inizi o finisca con la Greek Tzatziki. Possono poi esser aggiunte le olive nere per dare un tocco ancora più mediterraneo a questa ricetta. Se poi non avete tempo o voglia di preparare la Pita potrete accompagnare questa salsa con crostini di pane abbrustoliti, della piadina scaldata in padella e tagliata a triangolino, dei classici crostoni di pane confezionati.
Consigli Utili per un Tzatziki di Lunga Durata
La salsa tzatziki deve essere conservata in un contenitore ermetico e posto nel frigorifero. L'ambiente freddo rallenta la crescita batterica e aiuta a mantenere la salsa fresca per un periodo più lungo.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia