I pancake sono delle frittelle americane soffici e leggere, perfette per la colazione, un brunch o una merenda golosa. La ricetta classica è semplice e veloce, ma con il Bimby diventa ancora più immediata. In questo articolo, ti guideremo passo passo nella preparazione dei pancake Bimby, svelandoti tutti i segreti per ottenere un risultato soffice e delizioso.
Ingredienti per i pancake Bimby
Gli ingredienti necessari per preparare i pancake Bimby sono:
- Uova
- Farina
- Latte
- Zucchero
- Lievito
- Burro (o olio di semi, per una versione senza burro)
Le dosi precise degli ingredienti possono variare a seconda della ricetta specifica.
Preparazione dei pancake Bimby: un procedimento semplice e veloce
Il segreto per dei pancake Bimby soffici e golosissimi sta sia nella pastella liscia e omogenea che nella cottura in padella. Ecco come preparare i pancake con il Bimby:
- Sciogliere il burro (se utilizzato): Mettere il burro nel boccale del Bimby e scioglierlo per 1 minuto a 70°C velocità 1. In alternativa, si può utilizzare l'olio di semi.
- Unire gli ingredienti: Aggiungere nel boccale tutti gli altri ingredienti (uova, latte, zucchero, farina e lievito) e lavorare per 30 secondi a velocità 4. Riunire gli ingredienti con la spatola e lavorare ancora per 5 secondi a velocità 4.
- Cuocere i pancake: Scaldare una padella antiaderente o una padella per pancake e ungerla con burro o olio. Versare un mestolo di pastella nella padella calda, formando dei dischi di circa 8 cm di diametro. Cuocere i pancake a fuoco medio finché in superficie non compaiono delle bollicine, quindi girarli con una paletta e cuocere per un altro minuto, fino a doratura.
- Servire: Man mano che i pancake sono pronti, adagiarli uno sull'altro su un piatto da portata. Servire i pancake caldi con la guarnitura preferita: sciroppo d'acero, marmellata, Nutella o semplicemente zucchero a velo.
Consigli per pancake perfetti
- Cottura: Per ottenere dei pancake morbidi, è fondamentale la cottura. Non appena la superficie della pastella fa le bolle, girateli subito e cuocete dall'altro lato fino a doratura. Se i pancake dovessero risultare crudi all'interno e dorati all'esterno, probabilmente li avete cotti a fuoco troppo alto.
- Pastella: La pastella deve essere liscia e omogenea, senza grumi.
- Varianti: Per una versione più leggera, si può sostituire il burro con l'olio di semi. Si possono anche aggiungere alla pastella altri ingredienti, come gocce di cioccolato, frutta fresca o spezie.
Conservazione
I pancake vanno consumati subito per apprezzarne al meglio la fragranza. Se dovessero avanzare, si possono conservare in frigorifero per un giorno, coperti con pellicola trasparente.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
La pastella cruda si conserva in frigorifero, coperta con pellicola, per 24 ore.
Per conservarli più a lungo, è possibile congelare i pancake già cotti. Avvolgeteli nella pellicola trasparente (separandoli con la pellicola o con la carta forno) e riponeteli in freezer.
Crepes Bimby: un'alternativa versatile
Se amate le crepes, potete preparare anche l'impasto per crepes con il Bimby. L'impasto per crepes Bimby è una ricetta base che ti consentirà di portare in tavola delle crepes fatte in casa sia dolci che salate.
Preparazione delle crepes Bimby
- Mettere nel boccale il burro a pezzetti: 2 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Lasciare riposare la pastella nel frigorifero per mezz'ora.
- Cuocere le crepes in una padella antiaderente leggermente unta.
Le crepes Bimby sono delle frittatine estremamente sottili che puoi farcire sia con un ripieno dolce che con uno salato, in base all'estro del momento. L’impasto per crepes Bimby può essere preparato e cotto con un paio di giorni d’anticipo, a patto che in questo lasso di tempo sia tenuto nel frigorifero. Allo stesso modo, le crespelle o crepes andranno farcite solo poco prima di servirle in tavola.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia