C’è qualcosa di profondamente rassicurante nel preparare i pancake al mattino. Il profumo del burro caldo, la pastella che sfrigola in padella e quel momento in cui la frittella perfetta prende forma: pochi gesti che trasformano una mattina qualunque in un momento speciale. Se cercate una ricetta facile, veloce e alla portata di tutti per deliziare ben 8 persone, siete nel posto giusto!
Ingredienti Principali e Varianti
La ricetta originale prevede uova, burro, zucchero, latte, farina e lievito. In questa versione, per ottenere delle frittelle più alte, soffici e spugnose, monteremo gli albumi a neve. Tuttavia, se preferite, potete omettere questo passaggio e utilizzare direttamente le uova intere. Esistono poi tantissime varianti dei pancake, perfette per assecondare diversi gusti ed esigenze.
Ingredienti:
- 300g di farina 00 (o farina di riso per la versione senza glutine)
- 30g di burro fuso (o 24ml di olio di semi per la versione senza burro)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- 360ml di latte
- 4 uova (separare tuorli e albumi)
- burro q.b. per ungere la padella
- sciroppo d'acero q.b. per guarnire (o miele, marmellata, crema di nocciole, frutta fresca)
Preparazione: Passo dopo Passo
- Sciogliere il burro: Per prima cosa, fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.
- Separare tuorli e albumi: Separate i tuorli dagli albumi.
- Preparare la pastella: Versate nella ciotola con i tuorli il burro fuso intiepidito e il latte.
- Aggiungere le polveri: Setacciate anche il lievito e incorporate le polveri con la frusta, poi aggiungete il sale e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo.
- Montare gli albumi: Versate gradualmente lo zucchero e continuate a lavorare con le fruste per montare gli albumi a neve.
- Incorporare gli albumi: Mescolate delicatamente con la frusta dal basso verso l’alto per incorporare gli albumi in modo uniforme.
- Cuocere i pancake: Scaldate una padella antiaderente (la più piccola che avete in cucina) e ungetela con pochissimo burro. Versate un cucchiaio abbondante di impasto per ogni pancake.
- Girare e completare la cottura: Lasciate cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti; quando compariranno le prime bollicine girate delicatamente il pancake con l’aiuto di una spatola e cuocetelo brevemente anche dall’altro lato fino a doratura. È importante non cuocere i pancake a fiamma molto alta, altrimenti si scuriranno troppo e l'impasto non avrà il tempo di lievitare durante la cottura.
- Servire: Man mano che saranno pronti trasferiteli su un piatto senza impilarli, in modo che non si sgonfino. Si consiglia di servire subito i pancake, guarnendoli con sciroppo d'acero, frutta fresca, miele, yogurt, o creme spalmabili.
Consigli e Varianti per Pancake Indimenticabili
- Pancake al cacao: Per una variante golosa, aggiungete del cacao in polvere all'impasto.
- Pancake alla banana: Aggiungete all'impasto delle fette di banana schiacciata per un sapore dolce e una consistenza ancora più morbida.
- Pancake integrali: Sostituite la farina 00 con farina integrale per una versione più sana e ricca di fibre.
- Pancake senza glutine: Utilizzate farina di riso o un mix di farine senza glutine per una versione adatta ai celiaci.
- Pancake senza burro: Sostituite il burro fuso con olio di semi.
- Pastella riposata: Potete preparare la pastella dei pancake dolci la sera prima e lasciatela riposare tutta la notte: saranno ancora più buoni!
Come Servire i Pancake
I pancake hanno un sapore piuttosto neutro e la dolcezza viene compensata dall'aggiunta di abbondante sciroppo d'acero. Se cercate un'alternativa locale allo sciroppo d’acero (Maple Syrup) potete provare con del miele di castagno leggermente riscaldato.
Esistono infiniti modi di accompagnare questi soffici frittelle, l’unico limite è la fantasia! Negli Stati Uniti e in Canada si accompagnano sempre con lo sciroppo d’acero o il burro di arachidi. In Italia amiamo mangiarli con la crema di nocciole oppure con quella di pistacchio o il cioccolato fuso. In alternativa possiamo farcirli con miele e yogurt oppure con il gusto di marmellata che più ci piace.
Potete servire i pancake con frutta fresca, marmellata, burro di arachidi, nutella.
Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani
Conservazione
Si consiglia di servire subito i pancake. Se avete seguito il metodo con gli albumi montati a neve si sconsiglia di conservare la pastella.
Potete conservare i pancake in frigorifero per massimo 1 giorno ben chiusi in un contenitore ermetico.
Per congelare i pancake, lasciateli raffreddare completamente, poi disponeteli su un vassoio separati da carta da forno e fateli indurire in freezer per 1-2 ore. Dopodiché, potete trasferirli in un sacchetto per congelatore o in un contenitore ermetico. Quando siete pronti a gustarli, riscaldateli in forno, nel tostapane o in padella.
Segreti per Pancake Perfetti
- Fuoco lento: Il segreto per non bruciare i pancake è cuocere a fuoco lento, costante e moderato.
- Non mescolare troppo: Mescolate l'impasto solo quanto basta per amalgamare gli ingredienti. Un impasto troppo lavorato risulterà in pancake duri.
- Padella calda: Assicuratevi che la padella sia ben calda prima di versare l'impasto.
- Pazienza: Non abbiate fretta di girare i pancake. Aspettate che si formino delle bollicine in superficie e che i bordi siano dorati prima di girarli.
Pancake Day: Una Tradizione Divertente
Sapevi che negli Stati Uniti e in Inghilterra esiste il Pancake day? Proprio così! Nel Regno Unito e in Irlanda si festeggia il “Shrove Tuesday” o “Pancake day” , che sarebbe il nostro Martedì Grasso. Tradizionalmente è la giornata che precede il periodo di "Quaresima", quindi di digiuno, che conduce alla Pasqua.
Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia