Nocino Denso Tradizionale: Un Elisir di Noci e Tradizioni Modenesi

Nel cuore dell'Emilia-Romagna, tra le dolci colline modenesi, nasce un liquore che racchiude secoli di storia e tradizione: il Nocino Modenese. Questo elisir scuro e aromatico è più di una semplice bevanda; è un simbolo di cultura, un rito che si rinnova ogni anno nella notte di San Giovanni. Il Nocino Modenese rappresenta un patrimonio enogastronomico di inestimabile valore. La sua produzione, legata a tradizioni secolari e a un forte senso di comunità, è un esempio di come la cultura possa essere tramandata attraverso il cibo e le bevande.

Le Origini Antiche e la Notte di San Giovanni

Il Nocino Modenese affonda le sue radici in antiche tradizioni popolari. Si credeva che in questa notte le noci, bagnate dalla rugiada, acquisissero proprietà magiche e benefiche. La notte di mezza estate, quella più breve dell'anno, è ricca di riti e leggende a metà strada tra il sacro e il profano.

Il Rito della Raccolta delle Noci

La tradizione vuole che le noci vengano raccolte nella notte tra il 23 ed il 24 Giugno, Notte di San Giovanni, raccolte rigorosamente in numero dispari. Nella tradizione popolare le noci da usare per il nocino debbono essere acerbe e raccolte proprio nel giorno di San Giovanni, ovvero il 24 giugno, e comunque entro massimo il 29 giugno, quando cioè il loro tempo balsamico ha raggiunto la perfezione per potere confezionare un ottimo nocino fatto in casa. Comunque si possono raccogliere nel periodo compreso tra metà giugno e i primi di luglio, quando gli alberi sono carichi e rigogliosi! Le noci hanno comunque la consistenza esatta se raccolte nel mese di giugno fino a inizio luglio.

Le noci raccolte ancora quando non hanno raggiunto la completa maturazione, hanno il mallo morbido, sono ricche di olii essenziali, che durante la macerazione vengono rilasciati nell’alcool, ottenendo così un liquore dall’aroma intenso, dalla consistenza corposa, adatto da consumare nei mesi invernali.

La Ricetta Tradizionale: Semplicità e Pazienza

La ricetta tradizionale del Nocino Modenese è semplice ma richiede attenzione e pazienza. Si tratta di un liquore facile da preparare, per il quale bastano pochi e semplici ingredienti, dal profumo intenso e dal gusto profondo. Le noci vengono tagliate in quattro parti e messe a macerare in un contenitore di vetro insieme all'alcool e allo zucchero.

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

Ingredienti Essenziali

Secondo l’Ordine del Nocino Modenese, i soli ingredienti da utilizzare per la ricetta del nocino fatto in casa sono circa 1 Kg (massimo un 1,2 Kg) di noci non trattate, 1 litro di alcool 95° e 1 Kg (massimo 1,2 Kg) di zucchero. Niente acqua, dunque e i chiodi di garofano e cannella sono facoltativi. Se decidete di usarli mettetene in piccolissima quantità.

Passiamo ora agli ingredienti e alle dosi per preparare il nocino:

  • 15 noci verdi
  • 0,50 l di alcol alimentare a 95°C
  • 250 ml di acqua

Come aromi invece:

  • 3 chiodi di garofano
  • Scorza di un limone (non trattato, senza la parte bianca)
  • Una stecca di cannella

Un'altra ricetta prevede:

  • 1 l Alcol puro (95°)
  • 33 Noci (verdi)
  • 1 kg Zucchero
  • 10 Chiodi di garofano
  • 1 Cannella in stecche
  • 1 cucchiaio Noce moscata
  • 1 bustina Vanillina (facoltativa)

Un'ulteriore variante prevede:

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

  • 1l di alcool 95° buon gusto
  • 800g di zucchero
  • 33 - 35 noci (circa un 1kg)
  • chiodi di garofano e cannella (facoltativi, la ricetta dice "poco è già molto". Io non li ho messi proprio)

Preparazione Passo Passo

Per preparare il vostro nocino, partite lavando bene le noci fresche. Per fare il nocino in casa, come prima cosa indossate un paio di guanti in lattice (le noci tingono da morire ed è difficilissimo poi smacchiare le mani!). Poi indossate i guanti possibilmente, in quanto per la lavorazione successiva tendono a macchiare le mani. Quindi tagliatele in quattro e riponetele in un grande barattolo di vetro (che non deve avere guarnizione in gomma). Tagliate in 4 le noci riponendoli poi mano a mano in un bottiglione a chiusura ermetica da 5l. Pulite i malli con un panno asciutto e tagliateli a metà. Prendi un barattolo ermetico, taglia le noci in 4 parti, versale all'interno del barattolo assieme alla scorza di limone, i chiodi di garofano e la cannella. Raccogli gli spicchi in un barattolo trasparente capiente. Unite anche la scorza di limone che avrete prelevato con un pelapatate per non prelevare la parte bianca, che risulterebbe amara 7.

Versateci poi sopra lo zucchero e mescolate bene. In un grande barattolo mettete i malli delle noci ed aggiungete l’alcol. Aggiungete lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, la vanillina (io non la metto) e l’alcool a 95°. Infine versa tutto l’alcool, mescola, richiudi il barattolo e riponilo all’aperto oppure vicino ad una finestra dove batte il sole. Chiudete il barattolo ermeticamente e lasciate i malli a macerare per 30 giorni.

Lasciate macerare in pieno sole per 40 giorni, avendo cura di agitarlo tutti i giorni, per miscelarlo. Mettete il barattolo al sole, eventualmente coperto con carta nera, (serve infatti il calore del sole, non la luce) e agitatelo una volta al giorno. Lasciate riposare al sole mescolando di tanto in tanto per 1 o 2 giorni, dopodiché aggiungete l’alcool e lasciate maturare in una zona parzialmente esposta al sole per non meno di 60 giorni in cui ogni tanto dovrete aprire il bottiglione e mescolare. Per favorire il processo di macerazione, circa ogni 10 giorni agitate delicatamente il contenitore e riponetelo a riposo. Agita il barattolo e lascialo esposto al sole per 2 mesi, smuovendo i malli al suo interno ogni 2-3 giorni. Mettiamo il vaso al sole e lasciamolo macerare per almeno 40 giorni. Il nocino deve riposare per 40/5 giorni in un luogo soleggiato, ricordati di scuotere il barattolo ½ volte al giorno. Il barattolo deve essere messo a riposare al sole. Una volta tagliate le noci dovrete metterle a macerare nell’alcol per 30 giorni per poi aggiungere lo sciroppo di zucchero. Esiste anche un’altra ricetta per preparare il nocino in cui le noci appena tagliate vengono lasciate 2 giorni a macerare nello zucchero, poi si aggiunge l’alcol e si lasciano in infusione per 40 giorni.

Preparazione dello Sciroppo

Trascorsi 30 giorni versate l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Inizia a preparare lo sciroppo che servirà per diluire ed addolcire l’alcool. Preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero insieme all’acqua e fate sciogliere il tutto. Preparate lo sciroppo: mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero 13. In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero, fai raggiungere il bollore e spegni, lo zucchero si scioglierà. Fate scaldare sul fuoco fino a fate sciogliere lo zucchero ma senza far bollire. Trascorso il tempo di macerazione, raccogli l'acqua per lo sciroppo in un pentolino di acciaio, aggiungi lo zucchero e porta il tutto al bollore, finché lo zucchero non sarà sciolto. Mettete il pentolino sul fuoco fino a quando lo sciroppo non si sarà sciolto. Mescolate bene 16 e con l’aiuto di un imbuto travasatelo in una bottiglietta 17.

Unire Alcool e Sciroppo

Passato il tempo necessario, possiamo fare il liquore. Uniamo l’alcool allo sciroppo filtrandolo con un colino.

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

Imbottigliamento e Maturazione

Trascorsi i 60 giorni filtrate il tutto e imbottigliate; meglio se in bottiglie scure; io non le avevo e l’ho messo in bottiglie chiare, ma in un posto buio. A questo punto potete filtrare di nuovo il nocino che probabilmente avrà un po’ di deposito. Trasferisci il liquore in bottiglie di vetro pulite e sterilizzate e lascialo maturare per almeno 20 giorni. Versate in bottiglie scure e tappate, lasciando quindi maturare il liquore per circa 20 giorni.

Per apprezzare al meglio le proprietà organolettiche del nocino tradizionale di Modena, dovete far trascorrere 12 mesi, ma l’attesa vale la pena…Più rimane lì e più diventa buono!

Caratteristiche Organolettiche

Il Nocino Modenese si presenta con un colore bruno intenso e brillante. Al naso, offre un profumo avvolgente di noce, con note speziate e balsamiche. Un sorso di nocino è un viaggio nei sapori autentici della tradizione contadina italiana. Il nocino è un liquore dal carattere intenso e avvolgente, ricco di storia e tradizione, preparato a partire dalle noci verdi raccolte intorno al 24 giugno, giorno di San Giovanni. Dal profumo profondo e speziato, il nocino racchiude in sé tutti gli aromi dell’infusione: le noci fresche, la cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone si uniscono in un equilibrio perfetto con l’alcol, dando vita a un elisir scuro e vellutato.

Consigli Aggiuntivi e Varianti

Preparare un ottimo nocino fatto in casa è semplice, ma richiede un po' di pazienza: le noci intere acerbe vengono divise in quarti e tenute in infusione in alcol, insieme a scorza di limone e chiodi di garofano, per almeno 2 mesi. Trascorso questo tempo, si filtra il liquido attraverso un colino a maglie strette e lo si miscela con uno sciroppo di acqua e zucchero; infine, si trasferisce il tutto in una bottiglia di vetro sterilizzata. Non rimarrà che attendere un'altra ventina di giorni di riposo: il risultato è un liquore aromatico, dal colore scuro e dal gusto intenso e corposo, ideale come digestivo a fine pasto, come idea regalo per Natale o un'occasione speciale. Il suo equilibrio tra dolcezza, amarezza e calore lo rende adatto anche a guarnire macedonie di frutta fresca e gelati artigianali.

Per una resa ottimale, è importante che la macerazione dei malli avvenga in barattoli di vetro trasparente: se non hai fretta, lasciali a riposo fino alla fine del mese di ottobre. Al posto del colino, puoi utilizzare un panno di cotone grezzo, purché perfettamente pulito.

Esiste anche un’altra ricetta per preparare il nocino in cui le noci appena tagliate vengono lasciate 2 giorni a macerare nello zucchero, poi si aggiunge l’alcol e si lasciano in infusione per 40 giorni. In questa ricetta non si aggiunge l’acqua quindi il liquore è più denso e molto più forte.

Come Correggere un Nocino Troppo Alcolico

Dopo aver atteso il giusto periodo di riposo, se all’assaggio il liquore appare troppo alcolico si può aggiungere una parte di sciroppo composto di acqua e zucchero. Dopo aver valutato il grado alcolico del liquore si può provare ad aggiungere, per ogni litro, un bicchiere di sciroppo (200-250 ml).

Come Rimuovere le Macchie dalle Mani

Per rimuovere le macchie dalle mani potete scegliere una soluzione delle seguenti soluzioni:

  • una soluzione di acqua e aceto bianco
  • una soluzione di acqua, limone e bicarbonato

In entrambi i casi tenere le mani in ammollo finché le macchie cominceranno a scomparire.

Il Nocino: Un Simbolo di Cultura e Tradizione

Il Nocino Modenese non è solo un liquore, ma un simbolo della cultura e della tradizione emiliana. Quella del Nocino è una ricetta tramandata tra le famiglie del Modenese e poi diffusa in tutta Italia, tanto da diventare uno tra i liquori più apprezzati. Il nocino è molto più di un semplilce liquore alle noci… è una tradizione che viene rispettata ogni anno.

Ogni anno, l'Ordine organizza il "Palio di San Giovanni", una competizione aperta a tutti i produttori di nocino, che premia il miglior liquore artigianale.

Il Nocino Modenese è un tesoro della tradizione italiana che merita di essere riscoperto e valorizzato. La sua preparazione artigianale, legata a riti antichi e a credenze popolari, lo rende unico nel panorama dei liquori italiani. È perfetto da gustare dopo cena con amici e parenti, oppure come idea regalo per Natale, un pensierino fai da te che renderà felice chi avrà la fortuna di riceverlo!

tags: #ricetta #nocino #denso